Amici 20 puntata del 28 novembre pagelle e resoconto.
La fase pomeridiana del programma di Maria De Filippi inizia ad entrare nel vivo della competizione. Questa particolare edizione infatti non vede i ragazzi divisi per squadre ma ognuno impegnato a difendere il proprio banco. Questo avviene anche perché le selezioni non sono state fatte dai professori ma dalla redazione e, anche per questo, i casting sono tutt’ora aperti.
Si inizia con Letizia, allieva di Arisa. Rudy al contrario della cantante, non è assolutamente convinto dalla ragazza. La Lirica si deve confrontare con Wuthering Heights di Kate Bush. Per Rudy l’esecuzione è una dimostrazione che Letizia è una bravissima cantante lirica che non può cantare il pop.
Arisa non è d’accordo. Per lei è un 10 e la maglia rimane a Letizia.
Arriva un tentativo di sostituzione. Arisa vorrebbe sostituire Leonardo Lamacchia (qui per conoscerlo meglio) che trova spocchiosetto e poco disponibile ad accettare suggerimenti. In effetti il confronto in puntata tra lui e Arisa effettivamente lo fa apparire un po’ spocchioso.
Il ragazzo che ha scelto per la sfida è Gregory.
A giudicare la sfida è Carlo Di Francesco, produttore e fidanzato di Fiorella Mannoia. Il primo brano è Una lunga storia d’amore di Gino Paoli. Il secondo brano scelto per Leonardo è l’inedito L’Appuntamento. Gregory risponde con Love on top di Beyoncé.
Di Francesco sceglie di riconsegnare la maglia a Leonardo.
Tocca ad un ballerino, Samuele, a cui la Peparini ha chiesto di parlare di se attraverso un supereroe. E lui ha scelto Spider-man.
Convince sia Veronica che Lorella. Anche la Celentano l’ha trovato a fuoco nonostante abbia ancora riserve su di lui.
Arisa ha assegnato a Raffaele Renda (qui la sua storia) 1950 di Amedeo Minghi. Un altro 10 di Arisa.
Tocca a Rosa che balla su un brano di Renato Zero. Lorella le chiede di ballare su un secondo pezzo, sempre di Zero. Alla Celentano proprio non convince, la trova “Una bella che balla…“.
Lorella Cuccarini per far cambiare idea ad Alessandra chiede a Rosa di ballare con Riccardo. Un 8 per lei e la riconferma della maglia.
Tocca a Giulio Musca (qui la sua storia) di Arisa. Canta Kurt Cobain di Brunori Sas. Rudy lo stoppa durante l’esibizione ma Arisa rialza la leva. Avendo abbassato la leva, Rudy manda in sfida Giulio.
Il ragazzo, già entrato nella casetta, che sfida Giulio è Daddy. Giudica la sfida l’autrice e cantautrice Federica Camba, artista che ha scritto molte canzoni per i ragazzi di Amici negli anni passati.
Inizia la sfida Deddy con un inedito, Nella notte. Giulio sceglie per sé l’inedito Vieni con me. La Camba sceglie di far entrare Deddy mentre Giulio lascia la scuola.
Tocca alla ballerina Giulia che balla su un brano di Ultimo.
Kika, allieva di Arisa, canta Set on the rain di Adele. Arisa le dà 9 e ridà la maglia. La ragazza viene da una storia di forte depressione ed è stata la musica a salvarla.
Maria quest’anno ha coinvolto alcuni produttori per lavorare con i ragazzi. Il primo, da Los Angeles, è Michele Canova. Tocca ad Esa (qui la sua storia) esibirsi con Michele Canova all’ascolto in collegamento.
Per Canova c’è grande potenzialità per la voce e per il songwriting. Quest’ultimo sembra un po’ fine anni ’90 e andrebbe modernizzato. Ci sono brani che ha ascoltato del ragazzo che trova più a fuoco.
Rudy pensa che Esa e quello che canta non abbiano tempo. E decide di riconfermarlo nonostante Canova scelga di non produrre il pezzo.
Tooca ad Arianna. Rudy ha dato alcune canzoni da preparare ma lei hai chiesto di sostituire uno dei brani con un suo inedito. Zerbi accetta solo per la presenza di Canova nonostante non pensi bene di questa scelta e dell’inedito.
Per Michele Canova la ragazza avrebbe avuto bisogno degli autori per curare meglio la stesura della canzone. Per Rudy la ragazza non si impegna, e non è il solo a pensarla così. Zerbi non gli ridà la maglia, vuole pensarci bene.
La ragazza rientra nella casa ma la sua permanenza rimane in bilico. La puntata continuerà nel daytime su Italia 1 da lunedì alle 19.
Clicca su continua per le pagelle delle esibizioni.