5 Maggio 2019
di
Redazione
Condividi su:
5 Maggio 2019

Amici 18 – Sesta puntata: Mameli messo per due volte in sfida

Ecco il resoconto della sesta puntata di Amici 18 che ha visto il cantautore messo per ben due volte in sfida... questione di regolamento.

di Redazione
Condividi su:

Amici 18 arriva al sesto appuntamento della fase serale del programma.

Qui a seguire trovate il resoconto di quanto successo in questo nuovo appuntamento che ha visto in veste di ospiti Al Bano e Massimo Ranieri.

Nel frattempo in rete sono molte le critiche che arrivano sul cosidetto “Pongo regolamento” (come viene definito da anni la fluidità in corsa del regolamento del programma) quest’anno diventato davvero imprevedibile e con poche certezze.

La sesta puntata di Amici 18 parte con una sfida eccezionale che nasce da una richiesta del giudice speciale Loredana Berté.

Siccome la Berté ritiene l’eliminata della scorsa puntata, la ballerina Valentina, un grande talento ed ha ottenuto, insieme alla produzione e al Codacons, ai professori di far tornare nella scuola Valentina per una nuova sfida con Mameli, questa volta votata dal Televoto.

La richiesta è stata accettata ma non solo, Loredana ha preparato due buste chiuse, una da aprire se vincerà Mameli, e una se vincerà Valentina.

LA SFIDA ECCEZZIONALE

Prima che inizino le esibizioni Maria mostra le carte che mostrano in testa Mameli.

Parte Valentina che balla su alcuni brani di Michael Jackson. Dopo l’esibizione le carte mostra ancora in testa Valentina. Mameli si esibisce in una sua versione de Il Gatto e la volpe di Edoardo Bennato.

Tocca ancora a Valentina ballare e Loredana, dopo l’esibizione, afferma che la trova perfetta per ballare con Beyonce. La ragazza si scusa con i suoi compagni per i toni aggressivi usati durante la settimana.

Maria chiama le carte e Valentina è in testa. L’ultima esibizione di Mameli è sulle note di Piove (ciao ciao bambina) di Domenico Modugno.

Prima del verdetto la Berté chiede a Mameli se ha usato l’autotune e il ragazzo si lamente del fatto che la giudice non nota che ha rifatto tutte le produzioni dei pezzi.

Vince la sfida Mameli. Maria prende la busta della Berté:

Dopo l’eliminazione di Ludovica ho scelto di battermi per difendere Valentina. Se il pubblico ha scelto Mameli è sovrano ed io avrò regalato a Valentina una nuova settimana nel programma e la possibilità di esibirsi di nuovo…

In realtà la presentatrice spiega che il voto della scorsa settimana, in accordo con il Codacons, è stato solo congelato. I professori dovranno di nuovo votare e prendere la scelta definitiva.

La commissione conferma la vittoria di Mameli. Loredana Berté comunica a Valentina che ha bloccato l’editing del video del suo singolo estivo in attesa del verdetto perché sarà lei la protagonista del clip.

PRIMA MANCHE

Prima prova

La prova “Non tale & quale” è voluta da Rudy Zerbi per Giordana e Tish. Viene mostrato un video in cui Giordana reagisce male alla sfida.

L’obiettivo di questa prova è che le due ragazze non dovranno sembrare uguali alle interpreti originali.

Mentre Tish si esibisce come al solito in inglese (tra cui un brano degli Skunk AnansieGiordana deve cantare prima America di Gianna Nannini e seguire In alto mare della Berté.

Rudy Zerbi afferma a fine sfida che Giordana è una copia e che lui non comprerebbe un suo disco.

La ragazza lo asfalta letteralmente affermando che nella sua vita i discografici non l’hanno mai aiutata e in questo articolo potete capire perché. Dopo la ragazza anche la Berté mette in riga il professore.

Vince la sfida Giordana.

Seconda prova

Battle di danza classifica tra Rafael e Vincenzo. Quando balla Vincenzo sullo schermo alle sue spalle viene mandata in contemporanea l’esibizione di Rafael.

Nella successiva prova viene replicato l’esperimento (al contrario) sulle note de Lo schiaccianoci.

Vincono i bianchi. 2 a 0 per loro.

Terza prova

Alberto Urso canta Nessun dorma mentre dall’altra parte risponde Umberto che balla sulle note di Be mine degli Ofenbach.

Dopo l’esibizione del ballerino viene mostrato un filmato in cui Alessandra Celentano attacca il ballerino. Umberto si commuove durante la visione e la presentatrice accorre a consolarlo.

Visto l’attacco delle Celentano anche sull’età del ragazzo, Maria De Filippi elenca una serie di ballerini latini numeri uno al mondo che ballano o hanno ballato ancora dopo i 70 anni.

Quarta prova

E il duetto con ospite. Giordana canta con Al Bano Ci sarà. Massimo Ranieri invece duetta con Alberto su Vent’anni.

Interviene quindi Mameli che aggiunge delle barre a Io che non vivo senza te cantata da Al Bano e Giordana. Proseguono Ranieri e Alberto in Se bruciasse la città.

La prova si chiude con Il Mondo per Giordana e Al Bano e Perdere l’amore per Massimo e Alberto.

Vincono i blu, la situazione è di 2 a 1. Maria chiama le carte… vincono i Blu 59% a 41%.

Ricky Martin decide di scommettere su Rafael che ballerà su una coreografia dell’Odissea. Il ragazzo non raggiunge il 90%.

Il primo nome votato è Mameli che viene salvato alla commissione. Il secondo è Rafael, anche lui salvato. Loredana Berté deve scegliere tra Giordana e Umberto e salva la prima.

SECONDA MANCHE

In questa prova, voluta da Mameli, ci si sfiderà solo con inediti. Inizialmente Alberto non è d’accordo e, in settimana, propone di lanciare una contro sfida, chi perde andrà a casa immediatamente.

Mameli non accetta questo tipo di sfida che diventa una semplice battle di ritornelli dei loro inediti.

Loredana Berté chiede di sentire la base del secondo pezzo di Mameli. Si sentono le armonie (il ragazzo fa la terza in alta) ma la cantante pensa che siano troppo alte, al punto che sembrano la voce principale.

Per lei sono playback!

Maria chiede di sentire tutte le basi a confronto e in effetto tutte le basi di Mameli hanno armonie che sostengono maggiormente la voce.

Alberto vince la sfida ma per la commissione Mameli non deve abbandonare il programma.

Seconda prova

Sfida sull’interpretazione nel ballo tra Rafael e Vincenzo. Con Rafael a sorpresa balla il figlio di Veronica Peparini (e nipote di Giuliano).

Vince Rafael.

Terza prova

Per Tish e Giordana Rudy Zerbi ha voluto una prova abbastanza complicata su tre brani diversi con ingressi in diverse parti delle canzoni.

Le canzoni scelte sono I Giardini di Marzo di Lucio Battisti (su cui dovranno iniziare a cappella ed entrare giusti nella canzone), With or without you degli U2 ( qui devono inserirsi nel brano partendo dal coro dell’orchestra ) ed infine un brano rock del repertorio degli AC/DC.

Quarta prova

Prova proibitiva tra Rafael e Vincenzo che non sanno il brano su cui si esibiranno. Ognuno avrà un solo elemento scenografico a disposizione.

Maria racconta la storia che farà da ossatura all’esibizione la difficoltà, oltre che sull’improvvisazione sta nel fatto che i ballerini non potranno toccare la partner.

Rafael è penalizzato nella sfida in quanto non ha capito il senso l’esibizione a causa della traduzione.

Il punto va ai blu.

Quinta prova

Giordana canta Because the night e Alberto risponde con The Final countdown.

Ricky Martin è estasiato dalla sua “allieva” e le promette di aiutarla anche in America perché desidera che il suo talento sia conosciuto anche all’estero.

Prima del verdetto anche per Alberto arriva il momento della consueta sorpresa che Maria De Filippi riserva ai ragazzi in gara facendo incontrare loro i propri cari.

Nel suo caso Maria racconta la storia del rapporto del ragazzo con la nonna scomparsa e poi gli fa incontrare il padre.

Arriva il verdetto della seconda manche… vincono ancora i blu.

Ricky Martin deve scommettere (con obbiettivo da raggiungere il 99%) e sceglie di farlo su Giordana che canta Il Cielo di Renato Zero. La ragazza raggiunge solo l’80%.

Parte la sfida interna dei bianchi dopo il siparietto comico di Pio e Amedeo. I primi a scontrarsi sono Giordana con Confusione e Rafael.

Vince Rafael. Lo scontro continua tra Mameli e Giordana e quest’ultima riesce a vincere.

La battle finale è quindi tra Mameli e il ballerino Umberto.

Viene chiesta un’ulteriore prova ma Giuliano Peparini chiede di non fare esibire il ballerino in quanto ha avuto un problema al ginocchio e non è al 100% della forma fisica.

La fine del loro scontro è quindi rimandata a settimana prossima.

In chiusura puntata Maria consegna ad Alberto Urso il suo disco (vedi qui) ma, sopratutto, dopo aver mandato in onda un video con il meglio dei direttori artistici Ricky Martin e Vittorio Grigolo, annuncia che questa è l’ultima puntata in cui i due saranno presenti.


In Copertina

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

“Nell'attesa di un bacio” è il nuovo singolo di Adolfo Durante, scritto da Alessandro Hellmann e Rosario Di Bella. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Il radio date di Tiziano Ferro.Senza dubbio, scorrendo la lista dei singoli in uscita nella settimana del 20 settembre, quello più atteso è proprio il.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

Genova per Voi 2019: Michelangelo Paolino vince la settima edizione del talent per autori di canzoni

Premiato nel corso della finale anche Antonio Caputo con la Targa Siae.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Wrongonyou: il primo singolo in italiano “Mi Sbaglio da un po'” è un a liberatoria dichiarazione d'amore

E' uscito “Mi Sbaglio da un po'”, il nuovo singolo, primo in italiano, per Wrongonyou, scritto insieme a Zibba e prodotto da Katoo.

Zucchero: annunciata a sorpresa l'uscita del nuovo album “D.O.C.”

11 tracce e 3 bonus track. Questo sarà D.O.C. il nuovo album di inediti di Zucchero che uscirà il prossimo novembre e anticiperà il tour europeo in programma nel 2020. .

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Mahmood e Fred De Palma sorprendono, in una classifica che vede Elisa come unica nuova entrata nella Top 20. I tormentoni dell'estate 2019 in netta discesa.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Tiziano Ferro torna alle ballad e lancia il nuovo singolo, "Accetto miracoli" (Testo e audio)

Dopo il ritmo del primo singolo, "Buona (cattiva) sorte", il cantautore lancia una struggente ballad .

Davide Van De Sfroos: annunciate 4 nuove date del Tour De Nocc

Il Tour De Nocc di Davide Van De Sfroos è da poco terminato. Il cantautore ha annunciato 4 nuovi appuntamenti teatrali nel mese di novembre.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari