6 Febbraio 2019
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
6 Febbraio 2019

Sanremo 2019 – Prima Serata: le pagelle della Mosca Tze Tze

La Mosca Tze Tze dà i voti alle canzoni in gara al Festival di Sanremo e stila la sua classifica.

Condividi su:

È iniziato il Festival di Sanremo, così per fortuna Claudio Baglioni smette di rotolare giù dalle scale ogni sera che alla sua età potrebbe farsi male. Rotola e spacca un vestito. Basta!

Finalmente, dopo tanto parlare di robe inutili, ad essere protagonista è la musica. Quella musica fatta di sconosciuti per gli over che ancora si chiedono, a un mese e mezzo dalla comunicazione del cast, chi diavolo siano la metà dei cantanti in gara. Loro che ancora aspettano Claudio Villa e Domenico Modugno cantare incravattati sul palco più ambito dalla musica italiana. Basta!

Parole, parole, parole. Basta!

Stasera anch’io darò i voti alle canzoni e alle esibizioni. Non aspettatevi giudizi tecnici sul sound e su quanto uno o l’altro sia propenso alla sperimentazione. A me le canzoni piacciono o non piacciono, il più delle volte non so neanche il perché. Altre volte il perché potrebbe essere stupido, come quando Gianluca Grignani cantò Cammina nel Sole col suo “Se Dio vuole”. Ecco, “Se Dio vuole” è un modo di dire che mi indispone. Mi spiace Gian, erano tanti anni che volevo dirtelo.

Il primo a prendere posto sul palco è Francesco Renga con il suo ciuffo ribelle, ormai segno distintivo di uno dei belli della musica italiana. Ammaliata dal suo dolce invecchiare, come una forma di Parmigiano, lui, il ciuffo, conquista il palco e il portatore di ciuffo potrebbe cantare la stessa canzone che portò troppi lustri fa a Sanremo Giovani che non me ne accorgerei. Aspetto che torni. Guarda che sono già arrivata.

Nino D’Angelo e Livio Cori con l’ombra di Liberato, ma secondo me Liberato è rimasto a casa. Ogni tanto Livio Cori fa le seconde voci a Nino, ma sembra più una traduzione simultanea napoletano-italiano per quelli come me che masticano solo un po’ della lingua nostrana. Un’altra luce.

Il duo partenopeo si piazza tra Renga e Nek ed io che mi aspettavo Max Pezzali per ricongiungere quel trio che ci ha fatto fare il karaoke nei palazzetti italiani. Nek con il suo rock-pop-elettronico che ha capito che funzionava già con Laura non c’è, Fatti avanti amore e ora Mi farò trovare pronto. Quindi Laura non c’è, poi si farà avanti e ora lui è pronto. Ci ha messo 22 anni, ma ce l’ha fatta.

The Zen Circus, devo ammetterlo, li conosco solo di nome ed ero in fase pit stop (capita anche alle mosche) durante la loro esibizione di L’amore è una dittatura. Claudio non ha previsto che chi guarda il festival ogni tanto deve fare anche pipì. Per quanto non abbia visto quasi niente, la canzone l’ho sentita e mi è piaciuta. Ho deciso che dovrò approfondire la loro conoscenza. No, niente numero di telefono.

Il Volo ormai è cresciuto e ora non sono più -ini. Se non ce ne eravamo accorti, stasera lo abbiamo nuovamente scoperto, almeno perché ci siamo dovuti catapultare giù dal divano a cercare il telecomando, inciampando tra pop corn e bibite gassate, per abbassare il volume. Loro urlano la Musica che resta e meno male che sono bravi, altrimenti i miei timpani non sarebbero restati.

Loredana Bertè è in gran forma come le sue gambe che non tradiscono mai. Era tanto che non la vedevo così azzeccata con un brano così perfetto per lei. Sta vivendo una nuova giovinezza artistica, continuando il successo di quest’estate. Loredana, Questa notte non ti dico no e tu Cosa ti aspetti da me?

Daniele Silvestri è un cantautore che, pur non essendo un rapper, un po’ rapper e si porta dietro un po’ di Rancore che rappa e ci sta. Pensavo non ce ne fosse bisogno di un rapper che featuringasse con uno che sta parlando, invece il valore aggiunto c’è e mi è piaciuto. Non vinceranno, ma io li riascolterò volentieri. Evidentemente i bambini lobotomizzati davanti ai tablet non stringono il cuore solo a me. Argento vivo intrappolato nel web.

Intanto che noi ci prepariamo ad affrontare le 4 ore di diretta di Rai Uno che pure il divano più comodo di casa nostra, ad un certo punto, diventa come le seggiole della galleria dei cinema anni ’80, Claudio Baglioni stacca bollini SIAE a manetta interpretando di continuo i suoi pezzi.

Si torna alla musica in gara (ed io ho già sonno) e tocca a Federica Carta con Shade che cantano Senza farlo apposta. Probabilmente se avessi un terzo degli anni che ho, riuscirei a sentire più mia questa canzone che è anni luce distante dal mio mondo. Loro bravi, ma non mi è arrivato niente.

Ultimo è un portento. Uno che non è stato sovraesposto in TV per conquistare il successo, ma ha conquistato ugualmente i palazzetti, riempiendoli di persone di tutte le età e non solo di genitori che, loro malgrado, devono accompagnare i figli adolescenti al concerto. No, Ultimo piace ai figli, ma anche a quelli più grandi. È un giovanissimo, ma musicalmente è già grande. I tuoi particolari lo conferma e mi piace. Però, Ultimo, io guardo le tue storie e dovresti mettere un po’ in ordine la tua cameretta, fai il bravo!

Baglioni canta Ci son due coccodrilli ed un orangotango con tanto di balletto. Posso dire No Comment? Io lo dico: No Comment.

Stavo leggendo dei messaggi sui social mentre cantava Paola Turci e non è riuscita a catturare la mia attenzione. Forse L’ultimo ostacolo da superare è la mia perenne distrazione perché non me ne sono accorta. Bel vestito però.

Hanno fatto un primo piano a Motta che m’è preso un colpo. Il suo guardo è spiritato, come spiritata è l’atmosfera che crea la sua voce, certamente non impeccabile, ma ci sta, perché già mi sento di cantare Mi sono perso, visto che mi perdo sempre. Dov’è l’Italia? Boh. Mi sono perso.
Bello il ricciolo, da far concorrenza a quello di Renga.

Dopo che mi hanno diviso Nek e Renga orfani di Max, mi separano anche i Boomdabash dalla Loredana Bertè e le sue cosce sode. Orecchiabilità al massimo che entra subito nella testa e, quando entra subito, di solito esce anche alla stessa velocità. Ci dormo su e vediamo se Per un milione domani me la ricorderò ancora.

Tocca a Patty Pravo e Briga. È tutto pronto ma la musica non parte e la Patty, un po’ imbalsamata, sembra non capire. La musica continua a non partire, il maestro non si capisce cosa stia facendo.

Ma sono venuta a fare una passeggiata o a cantare? Ci vuole tanto…

Finalmente ce la fanno, in tempo prima che il trucco della Pravo si smonti portando via con sé pezzi di viso con tanto di stucco. Inizia lei, dà il cambio a lui, cantano insieme che le due voci all’inizio non c’azzeccano niente tra di loro e sono senza alchimia. Bello il pezzo rap di Briga, ma tutto l’insieme non mi ha convinto. Forse è per questo che all’Ariston non volevano far partire la musica. Loro l’avevano già ascoltata. Un po’ come la vita. A volte proprio non va.

Altro riccio, ma di uno stile diverso da quello dei due che l’hanno preceduto. Un po’ brizzolato. Simone Cristicchi è un cantante impegnato, con un suo stile che non tradisce mai e canta solo quando ha qualcosa da dire. Non ho niente di cattivo da dire su di lui, anche se uomo barbuto a me mai piaciuto, ma la sua canzone, Abbi cura di me. sì.

Dopo i virtuosismi di Giorgia, arrivano le urla sgraziate di Achille Lauro che vuole la Rolls Royce. Di sicuro non vincerà lui, ma almeno ci ha svegliato dal torpore al quale ci stavamo abituando. Voglio una vita così.

Allora… Arisa inizia una canzone alla Arisa e poi, all’improvviso, cambia tutto e sconfina quasi nel musical che da un momento all’altro potrebbero entrare i ballerini che le fanno il coro. Io Mi sento bene e finalmente una che non si lagna in una canzone. Solo per questo la farei vincere. Sentirmi bella mi fa stare bene. Sono stanca di cuori infranti e porte sbattute in faccia, anch’io voglio sentirmi bene.

Tocca ai Negrita. Io me li ricordo bene al loro Sanremo 2003 con Tonight che mi era piaciuta ed ero stata anche ad un paio di loro concerti. Ora cantano i ragazzi sono in strada, mentre quelli di Ligabue sono in giro (I “ragazzi” sono in giro, 1995). Comunque I Ragazzi Stanno Bene così come Arisa, anche lei sta bene. Sono felice per loro, ma voglio stare bene anch’io! Sono invidiosa.

Ghemon si presenta sul palco dell’Ariston in pigiama e accappatoio. L’orario è giusto: una bella doccia calda e poi fila a dormire che domani c’è scuola. Ne riparliamo con la luce del giorno perché, per quanto mi sforzi, non riesco a dare un senso a questa canzone. Rose viola sulle lenzuola, lui ti trova. Non ho capito.

Einar quando canta le canzoni di Maiello canta come Tony Maiello. Ci stiamo ripetendo questo noi del gruppo d’ascolto del Festival di Sanremo. Perché? Boh! Parole Nuove.

Gli Ex-Otago fanno parte di quei partecipanti al Festival di Sanremo che i più non hanno idea di chi siano ed io conosco a malapena di nome. L’anno scorso avevamo Lo Stato Sociale, stonati al punto giusto, ma che almeno ci avevano allietato con la vecchia che ballava. Questo, invece, è un altro di quei casi in cui gli occhi a palla mi si trasformano in due grandi punti di domanda: non ho capito. Di nuovo. Abbracciami per favore. Solo una canzone.

Perché si è rifatta, era così carina! Di chi stiamo parlando? Logicamente Anna Tatangelo che arriva a Sanremo con un brano che non è di Gigi D’Alessio. Devono essere proprio in crisi! C’ha più vestito sulla spalla che sulla coscia.

Irama arriva sul palco con gli occhi gonfi e rossi da crisi di pianto, ma, nonostante l’evidente tensione che pullula da ogni poro, il suo pop che strizza l’occhio al rap piace e strizza l’occhio alle ragazze che riempiono il parterre dei suoi concerti e che domani saranno già pronte a cliccare sul suo nome in tutti i digital store. Ci aspettiamo una TOP 10. La ragazza col cuore di latta c’è.

È quasi l’1 di notte e siamo verso la fine. Enrico Nigiotti, vincitore del premio Lunezia, dedica la sua canzone al nonno, Nonno Hollywood. Come dice il Direttore, però, una canzone dedicata ai nonni dovrebbe essere fuori gara, perché è vincere facile. Sì, vincere facile, ma emozionare è un’altra cosa ed Enrico Nigiotti ce a fa anche con una mosca come me.

Scusa Mahmood se sbaglio a mettere l’h… ma non mi ricordo mai dove va. Un po’ come Copenaghen che noi scriviamo così, ma a Copenaghen l’acca la mettono da un’altra parte. Alessandro ha una voce strana, particolare che se esagera diventa un citofono. Per ora è passato. Per me. Soldi.

La mia classifica? Non ho dato i voti, quindi che volete?

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI


Sanremo 2019 – Prima Serata: le pagelle della Mosca Tze Tze


In Copertina

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Si chiude una settimana scarna di certificazioni ma, quel poco che c'è, è tutto Made in Italy.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Ricchi & Poveri e tanti, ma tanti, artisti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

Sanremo 2020 videointervista ai Ricchi e poveri... è Reunion!

Una reunion che parte da Sanremo e continuerà con un singolo, un disco e un concerto evento.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

Emma Marrone Opening Act del concerto di Vasco Rossi a Imola

Per la seconda volta la cantante avrà la possibilità di aprire un concerto del suo idolo.

Ermal Meta si emoziona nell'omaggiare Mia Martini (video)

Il cantautore, ospite della prima puntata di "Una storia da cantare", si è commosso nell'omaggiare la grande interprete e ha condiviso questa emozione sui social.

Continua la tournée di BLUE, il musical comico, improvvisato e... interattivo

Dopo l'ottimo esordio del Teatro Puccini di Firenze, prosegue la tournée di BLUE, l'innovativo musical che a ogni tappa avrà un ospite speciale.

Giaime racconta canzone per canzone il nuovo progetto, "Mula"

Cinque tracce e quattro featuring con il meglio della scena per il nuovo progetto del giovane rap.

Dente: fuori il 28 febbraio il nuovo album del cantautore

Il nuovo disco arriverà in digitale, cd e vinile a tre anni di distanza dal precedente.

Amici 19 - Mancano solo 3 posti, la rete si stringe in vista del serale

Nella nuova puntata ospita ancge.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Carmen Consoli 25 Anni Mediamente Isterici: ci saranno anche Elisa e Irene Grandi

Salgono a quattro gli ospiti per il concerto evento della cantantessa.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Generic Animal: è uscito il nuovo singolo “1400”, aspettando l'album “Presto”

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

Amedeo Minghi Intervista Sanremo 2020 1950