Quando a fine anno il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha stilato la propria classifica dei 100 brani italiani più belli del 2018, tra questi ha inserito anche una canzone di Roberta Finocchiaro.
Oggi pubblichiamo sul nostro sito un’intervista realizzata con lei negli scorsi giorni.
Roberta ha pubblicato l’album Something True, disco dal respiro internazionale registrato negli studi della storica famiglia di Sam Phillips a Memphis, nel Tennessee.
Un disco prodotto da David LaBruyere e Stephen Chopek, rispettivamente bassista e batterista che hanno accompagnato in tour e negli studi di registrazione John Mayer. La coproduzione è stata curata, invece, da Simona Virlinzi della Tillie Records.
Nella videointervista realizzata in occasione dell’uscita dell’album, abbiamo parlato del suono e della scelta artistica di Roberta, nella cui ispirazione sono chiari gli echi degli anni ’70, dal folk pop di Nashville al Funk Soul di Memphis.
Queste le parole di Roberta Finocchiaro riguardo al disco…
“Something True è un album sincero e delicato ma allo stesso tempo pieno di Groove e rispecchia la mia essenza e l’anima musicale.
Something True è l’essere consapevoli che le cose buone arrivano lentamente e con tanta pazienza mantenendo i piedi per terra. Questo album racconta una crescita, un percorso sincero e vero, il diario aperto di una musicista.”
L’album è stato anticipato dal singolo Leaf In A Hurricane, da cui il regista Marco Napoli ha tratto un videoclip.
Roberta Finocchiaro ha avuto l’onore di aprire tre date del live del cantautore americano Steve Forbert di passaggio in Italia.
VIDEOINTERVISTA A ROBERTA FINOCCHIARO
Abbiamo incontrato Roberta Finocchiaro a Milano in occasione di una giornata dedicata alla promozione di Something True.
Ecco la nostra intervista con l’artista di origine catanese, che si chiude con un’esclusiva versione chitarra e voce di un suo brano.
SOMETHING TRUE – TRACKLIST
1 – Lies
2 – Build my Heart
3 – Be Myself
4 – Something True
5 – Leaf in Hurricane
6 – Love Changing
7 – Paura
8 – When I’m starting to love you
9 – Honey Tree
Foto di Lisa Mac
[amazon_link asins=’B07L1YNLH3′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7e319d37-ab83-4cfa-9f40-14e8cb33526b’]