I Dellai, dopo aver vinto Area Sanremo Tim 2020, approdano al Festival con il brano Io Sono Luca (Virgin Records), inizialmente intitolato Castelli di Carte. Dellai è il cognome di Luca e Matteo, fratelli gemelli originari di Cattolica, perla della Riviera Romagnola.
Due ragazzi che esprimono quell’entusiasmo tipico della loro terra e che si riflette in un sound fresco e spensierato!
“Tutti siamo Luca. Tutti siamo caduti e abbiamo imparato a planare per non cadere ogni volta, ci siamo sentiti sbagliati e non adatti. Insomma, abbiamo dovuto tutti fare i conti con una vita che spesso ci ha insegnato che la realtà può essere più dura di quella che potevamo immaginare, e ci ha trovato impreparati.”
Così spiega Matteo Dellai cantante del duo.
I due ragazzi fin da piccoli si divertivano nello scrivere canzoni, ma con il passare del tempo le due strade si divisero, mantenendo la composizione e la scrittura musicale come unico collante.
Luca, dopo aver frequentato il liceo musicale ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, parallelamente ad un percorso di laurea in economia. Matteo, invece, interessato al mondo dell’architettura, ha continuato gli studi presso l’Università di Ferrara. Nonostante la distanza i due hanno sempre coltivato l’interesse per la musica, la scrittura e la composizione.
Negli ultimi anni si sono ritrovati in un nuovo progetto Dellai, dal quale è già nato il singolo Non passano gli aerei.
Il brano sul palco dell’Ariston sarà arricchito dall’arrangiamento orchestrale curato da Federico Mecozzi.
VIDEOINTERVISTA AI DELLAI
Abbiamo contattato i Dellai per una videointervista realizzata per parlare di Io Sono Luca e dell’imminente Festival di Sanremo.