Nella settimana del Festival di Sanremo abbiamo incontrato Virginio nella città dei fiori, luogo in cui non tornava dal lontano 2006, anno in cui esordì nelle nuove proposte della manifestazione con Davvero.
All Music Italia ha colto l’occasione di questo ritorno, dovuto ad incontri lavorativi inerenti nuovi progetti del cantautore in arrivo prossimamente, per incontrarlo e realizzare una lunga, e assolutamente non istituzionale, chiaccherata che trovate nella video intervista di questo articolo.B
Nei mesi scorsi Virginio ha iniziato a porre le basi per il suo ritorno discografico pubblicando con iMean di Roberto Mancinelli e su distribuzione Believe, due singoli, Semplifica e Rischiamo tutto, brani che traggono ispirazione dalle molte letture del ragazzo, da Italo Calvino a Freud, e che anticipano il sound che caratterizzerà il quarto disco di inediti dell’artista.
Le ballate intense, che da sempre caratterizzano il suo repertorio, si uniscono con sonorità elettroniche e la voglia di smuovere qualcosa dentro di sé. Il tutto caratterizzato dall’inconfondibile timbro vocale di Virginio, a nostro avviso tra i più belli del panorama musicale italiano.
Con lui abbiamo parlato di quel Sanremo (a cui non voleva partecipare), del debutto in chiave prog rock all’estero con i Cervello, delle sue preferenze tra i brani in gara al Festival e del nuovo singolo in arrivo la prossima primavera.
VIDEOINTERVISTA A VIRGINIO
[amazon_link asins=’B07DWGC6TS,B07H98Z66N,B07JPLZMFM,B009IBUKU2,B007GEUXI2,B004PU48D6′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0171c028-ad28-4a2f-9f3d-c79675fa39c4′]