13 Luglio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
13 Luglio 2020

Backstage – Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Condividi su:

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico più giovane (ne abbiamo parlato Qui).

Sono, però, molti gli interrogativi che un artista si pone e le risposte non sempre sono semplici o chiare.

Abbiamo contattato Paolo Mantini, che con il fratello Nicolò ha creato la piattaforma Matchfy.io che ha il fine di connettere artisti e creatori di playlist.

Matchfy io

MATCHFY.IO

Quando è nata l’idea di Matchfy.io?

L’idea di matchfy.io è nata nell’estate 2018.

Era dal 2015 che già praticavo la tecnica promozionale che poi ha preso il nome di “pitch to playlist”.

Avendo riscontrato tantissimi problemi durante il mio tragitto, attraverso il knowhow di Nicolò abbiamo dato vita al core del ”MATCH”, cominciammo quindi a sviluppare il primo “prototipo” di piattaforma che all’inizio si chiamava SPOTIMATCH.COM ed essenzialmente collegava il brano alla playlist più affine, senza fornire nessun contatto.

La cosa di cui andiamo più fieri (soprattutto per chi ci ha seguito dall’inizio) è che abbiamo implementato una feature alla volta, partendo da zero e minimizzando il rischio di investimento.

Non abbiamo investitori e non siamo succubi di nessuna pressione esterna, siamo indipendenti e utilizziamo le nostre stesse risorse per andare avanti.

Siamo alla ricerca costante di collaboratori.

Quali sono i problemi che un artista emergente evidenzia una volta proposta una release?

I problemi sono molteplici purtroppo.

Prima di tutto bisogna capire se l’artista è indipendente oppure ha un contratto con un’etichetta.

Ci sono tantissimi addetti ai lavori che denigrano Spotify o lo streaming in generale, o non gli danno ancora valore.

In generale il problema più grande che accomuna tutti è che c’è troppa musica online ogni giorno. NON c’è il tempo materiale per poter ascoltare tutte le release.

Questo significa che gran parte della musica non sarà mai ascoltata da nessuno e pertanto l’artista si trova davanti a un problema di comunicazione con pochissime probabilità di farsi conoscere.

Inoltre il metodo promozionale da utilizzare sui big player della musica in questo momento è dubbioso e chi ha capito come fare, invece di aiutare il prossimo, si tiene il segreto senza condividere il proprio know how.

Con matchfy.io speriamo di rendere tutto più trasparente.

Perché un artista emergente dovrebbe rivolgersi a Matchfy.io?

matchfy.io è un portale che mette in comunicazione artisti e curatori di playlist su Spotify (per ora), attraverso un algoritmo di match che permette di connettere un certo tipo di musica a chi veramente la potrebbe apprezzare.

Stiamo lavorando da mesi per creare il contenitore di Playlist più grande al mondo, aggiungendo oltre a Spotify anche Apple Music, Youtube e molto altro.

Uno dei metodi meno costosi e più innovativi si chiama “pitch to playlist” cioè la possibilità di entrare in playlist famose molto affini al genere della traccia da promuovere.

Immaginatevi quindi di essere all’interno di una playlist con 10.000 ascoltatori “verticalizzati” proprio sul vostro genere, risparmiereste un sacco di tempo e soldi e avreste già davanti i vostri prossimi FAN!

Il compito della nostra piattaforma quindi è connettere Artisti e curatori di Playlist su Spotify.

Matchfy io

Si può affermare che un artista emergente non può fare tutto da solo?

Partendo dal presupposto che il nostro motto è JUST THINK ABOUT MUSIC, crediamo che l’artista di natura debba pensare solo alla musica.
Ma nel modo giusto e tutelandosi.

In questo momento un artista emergente ha tutti gli strumenti per fare tutto da solo. Il problema è che molte volte lo fa nel modo sbagliato.

Esorto tutte le accademie, i conservatori ad insegnare come VIVERE DI MUSICA e quindi come veramente funziona il mondo della musica.

E’ bello concentrarsi solo sulla musica intesa come forma d’arte e divertimento, ma bisogna pensare anche alla tutela del proprio operato e come sfruttarlo per vivere!

Concludo che, quindi, l’artista emergente molte volte deve fare dei compromessi o accordi non favorevoli, semplicemente perché non ha le basi per affrontare il mondo della musica.

Chi sono i “curatori di playlist”? Qual è il loro margine di guadagno?

I curatori di playlist sono delle persone (in questo caso utenti di una piattaforma come Spotify) che selezionano la musica in una playlist e la rendono pubblica.

Un curatore infatti è come se fosse un “Music Selector” che esprime il proprio gusto musicale selezionando la musica in un contenitore (playlist) che può essere ascoltata da terzi.

Le playlist su Spotify sono più di 3 miliardi.

Questo genera nicchie di mercato già strutturate e verticalizzate che possono essere utilizzate da artisti emergenti per farsi conoscere in poco tempo.

Non c’è margine apparente di guadagno per un curatore, perché non può ne accumulare royalties, ne diritti d’autore.

Quindi la domanda sorge spontanea.. perché un curatore dovrebbe aggiungere la mia canzone alla propria playlist?

1. Perché di solito un curatore potrebbe essere la vostra prossima etichetta (molte etichette utilizzano la propria playlist per fare talent scouting)

2. Perché un curatore potrebbe essere interessato alla vostra fan base al fine di aumentare il bacino della stessa playlist

3. Perché il curatore potrebbe essere un DJ che sta cercando nuova musica, la vostra canzone potrebbe essere la prossima del suo DJ SET.

4. Perché hai azzeccato il gusto del curatore ed è diventato semplicemente il tuo prossimo FAN!

5. Perché Vuole guadagnarci denaro

Attenzione però, Spotify (in particolare) è contraria ai pagamenti tra artisti e curatori e questo è quello che porta molti addetti ai lavori a denigrare questo metodo, dimenticandosi dell’importanza dei primi 4 punti elencati.

Come funziona l’algoritmo che avete sviluppato?

Data una playlist specifica, siamo in grado di analizzare tutte le canzoni appartenenti ad una determinata playlist, in base a vari parametri, ad esempio Danceability, Energy, Tempo, ecc.

Un’analisi accurata di tutte le tracce identifica le caratteristiche principali della playlist, attraverso diversi parametri (esempio quanti BPM ha di media? Quanto è triste o allegra? Quanto è Dance?)

Un’ulteriore analisi dei risultati ci consente di comprendere il livello e il tipo di compatibilità tra playlist e traccia di cui si sta facendo il match.

L’algoritmo creato filtra e collega ogni traccia con la playlist migliore, in pochissimi secondi facendo così risparmiare ore di ricerche su Spotify.

Quali sono i criteri con cui un brano viene inserito in playlist?

Bisogna sempre stare attenti ad inviare una musica che sia pertinente alla playlist gestita dal curatore a cui stiamo inviando.

Dovete pensare che una playlist è come una piccola radio, non possiamo inviare musica classica ad una radio che trasmette Rock.

Matchfy io

A chi è rivolto il vostro servizio?

Il nostro servizio è rivolto ad Artisti indipendenti, Etichette discografiche, Curatori indipendenti e tutta la filiera della promozione o management.

Qual è il valore aggiunto di Matchfy.io?

Il valore aggiunto di matchfy.io è la possibilità di promuovere il proprio prodotto musicale attraverso un’unica piattaforma, autonomamente.

La piattaforma contiene 7 milioni di playlists di tutti i generi, tantissime playlist collaborative (più di 100.000) pronte all’uso.

Il match fatto dalla piattaforma vi dà la possibilità di trovare le playlist affini in pochissimo tempo, se dovessimo cercarle manualmente ci impiegheremmo anni.

Il valore aggiunto pertanto è proprio il tempo risparmiato.
Con un Click e qualche secondo di attesa avrete tutti i contatti più affini per promuovervi su Spotify.

Quindi, un artista può ancora guadagnare con la sua musica?

Si assolutamente, il mercato si sta alzando di nuovo.

Bisogna sempre capire cosa si intende per guadagno.
Quello a cui stiamo assistendo è una rivoluzione del concetto di guadagno.

Tutte le volte che parlo con un produttore degli anni 80/90 mi dice sempre la stessa cosa: “una volta facevi una hit ed eri a posto a vita”.

Questo è un concetto che ormai è vecchio in tutti i settori. Esiste l’impegno, il sacrificio e la costanza (e come sempre un pizzico di fortuna).

Spotify ha infatti introdotto il concetto di MONTHLY LISTENERS proprio per questo, gli ascoltatori mensili sono il metro di giudizio per capire quanto un’artista è attivo ADESSO, non 30 anni fa.

Noterete (tranne nei casi di brani evergreen o artisti che hanno fatto la storia della musica) che più un’artista è attivo nel PRESENTE, più avrà ascoltatori e di conseguenza chi riesce ad avere ascoltatori mensili stabili avrà la possibilità di guadagnare di più rispetto a uno che ne ha pochi.

Ecco il nuovo concetto di guadagno, che si trasforma più in uno stipendio mensile che in una vincita alla slot machine.

Guardando la scena Italiana, grazie a Spotify e annessi, quanti artisti emergenti sono riusciti a farsi conoscere senza mediatori?
Quanti artisti sono riusciti a fare grandi numeri senza passare da grandi Etichette?

In conclusione stanno aumentando le persone che vivono di musica con il nuovo concetto di “guadagno” e stanno diminuendo gli artisti che fino ad adesso erano abituati a prendersi tutta la fetta del mercato.

 

#Spotify #Spotifyplaylist #Adv #Matchy.io #Paolomantini


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai The Kolors: “Per noi è più importante la coerenza artistica che avere dischi di platino"

Il 29 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei The Kolors Mal di Gola. Ne abbiamo parlato con Stash in una videointervista.

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Dopo aver dominato l'estate con le sue hit, torna Federica Abbate con "Se non fosse"

Venerdì uscirà inoltre il nuovo disco di Michele Bravi, in gran parte firmato dalla cantautrice, con anche un duetto tra i due.

Music For Love Vol. 1: il progetto solidale con Fabrizio Bosso e Mario Rosini

E' uscito Music For Love Vol.1, progetto solidale che ha ricevuto anche l'appoggio dei fratelli Marley. Vi hanno preso parte anche numerosi artisti italiani.

Tazenda: dal 14 febbraio il nuovo album “Antìstasis”, parola che in greco antico significa 'resistenza'

Uscirà il 14 febbraio il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, che arriverà a 9 anni dall'uscita del precedente Ottantotto.

La Municipàl fuori oggi il brano che fa da sigla al programma di Rai2, "Magazzini musicali"

Il brano esce in attesa del nuovo capitolo del progetto "Per resistere alle mode".

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Laila Al Habash: fuori la struggente e delicata lettera d'addio “Doppio taglio”

Lumache Rosse: la difficoltà di un rapporto costruito su cose semplici nel singolo “Pale Eoliche”

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

The Kolors Intervista Mal Di Gola

Samuel Intervista Brigatabianca

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te