23 Settembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Settembre 2016

X FACTOR nobilita VERONICA MARCHI o VERONICA MARCHI nobilita X FACTOR?

EDITORIALE: riflessioni su Veronica Marchi entrata a X Factor dopo una lunga gavetta. Quel lungo applauso vale un intera carriera?

Condividi su:

Ieri sera nella seconda puntata di audizioni di X Factor in onda su Sky è arrivata sul palco una ragazza con la sua chitarra ed ha intonato Walk dei Foo Fighters.
Esibizione intensa, perfetta, vissuta. Talmente bella che ha scatenato la standing ovation del pubblico presente in sale e commosso i giudici del programma. Quattro sì.
Tutto regolare insomma, tutto nella norma.

Se non fosse che quella ragazza si chiama Veronica Marchi ed è una cantautrice, classe 1982, il cui talento è stato riconosciuto dal pubblico (quello più attento, quello che va a cercare la musica e che non aspetta che gli sia servita su un piatto dalla tv) e dalla critica.
Ma questo poco conta perché ora Veronica Marchi potrebbe diventare Veronica di X Factor ( si sa che nei talent i cognomi cadono come foglie in autunno).

Chi mi conosce sa benissimo che io non sono per nulla contro i Talent; certo servirebbero delle modifiche, andrebbero valorizzati gli artisti e le canzoni a discapito delle logiche televisive (cover con tagli di un minuto e mezzo addio), ma il male della musica italiana non sono certo loro, al massimo la televisione in generale, perché se abbiamo Gieffini e Tronisti che diventano star vuol dire che il problema sta in quello, nella scatola televisiva e nella totale sudditanza che l’italiano ha sviluppato nei suoi confronti. Non a caso due aspiranti concorrenti di X Factor ieri si sono presentate affermando di voler lavorare nello spettacolo… cantanti, showgirl ma anche televendite, andava bene tutto… nel frattempo perché non provare a cantare? Per fortuna Fedez è stato molto duro con loro dicendo che la tv non è la porta per arrivare alla musica, ma è la propria musica che, con anni di sacrifici e gavetta potrebbe portarti un giorno in tv. Musica e notorietà sono un connubio che può svilupparsi, non una diretta conseguenza.

Ma torniamo a Veronica Marchi
La cantautrice ha studiato chitarra e pianoforte fin da bambina e successivamente come molti altri ha tentato un primo approccio a random nei confronti del mondo della musica, esperienze sicuramente lontane da quelli della cantautrice di spessore che diverrà.
Nel mercato discografico debutta nel 2005 con un album che porta il suo nome prodotto da Mauro Magnani. Il disco riceve la nomination alla Targa Tenco e in seguito si aggiudica diversi premi. Qui di seguito potete vedere il video del singolo Bambina uscito nel 2005 quando veronica aveva 23 anni.

La ragazza ha stoffa e questa la porta ad aprire i concerti di Cristina Donà, Niccolò Fabi, Nada, Antonella Ruggiero, Teresa De Sio, Laura Bono, Davide Van De Sfroos ed Eugenio Finardi tra gli altri.
Passano gli anni e Veronica incide altri due dischi, sempre osannati dalla critica e vincitori di diversi premi prestigiosi…. dal Premio d’Autore al Festival di Ghedi nel 2007 al Premio Bianca D’Aponte per finire al Premio della critica al Giffoni Music Concept.
Nel frattempo collabora nei dischi di altri artisti come Mondo Marcio, Enrico Nascimbeni, Marian Trapassi, Ruben… ma la sua musica rimane sempre incastrata in quello che in Italia ci piace chiamare “circuito Indie” e che una volta stava ad indicare gli artisti indipendenti, quelli che non uscivano con l’appoggio delle major discografiche, quelli che non piegavano la propria musica a logiche commerciali. Oggi onestamente cosa sia un’artista indie è un concetto un po’ più confusionario rispetto al passato al punto che nemmeno sarei in grado di spiegarvelo.

In ogni caso ieri Veronica è salita con la sua chitarra sul palco di X Factor, ad undici anni dal suo disco d’esordio… dopo undici anni di “gavetta”, e ha conquistato tutti facendo quello che ha sempre fatto, cantando nello stesso modo in cui ha sempre cantato eppure… potenza della tv, in tre minuti scarsi riceve tutti gli applausi che avrebbe meritato in undici anni di carriera. E questo è un bene sia chiaro.
Però è anche un ennesimo brutto segnale per la musica.

Le domande che mi faccio sono tante…

Veronica è a X Factor perché è il percorso che sognava, perché ama la tv e i talent show, o è lì perché dopo tanti anni di musica si arriva ad un punto in cui o si abbandona la musica o si tenta qualsiasi cosa pur di non dover spegnere il talento che ci arde dentro?

Perché chi ascolta musica ha bisogno di un inesistente “sigillo di garanzia” che conferisce la televisione per ascoltare, riconoscere e premiare il talento?
Veronica dentro X Factor riuscirà a mantenere la coerenza che la sua musica ha sempre avuto o dovrà cedere alle logiche televisive? La lasceranno libera di restare Veronica Marchi o diventerà Veronica di X Factor?

In cuor mio spero che il programma le lasci la liberta di essere se stessa, di cantare le cover che realmente ama e di esprimere il suo essere artista come meglio crede. Perché questa è la sua occasione e comunque ne uscirà, dovrà essere coerente con quella che è la sua natura artistica.
In cuor mio spero che Veronica vada avanti in questo percorso arrivando fino in finale sapendo che in caso di vittoria uscirà con un disco di un major che sicuramente esalterà le sue qualità e il suo talento in tutti i comunicati stampa, ma mi rimarrà comunque quel retrogusto amaro perché sono consapevole che se Veronica Marchi si fosse presentata ad una major discografica (come probabilmente ha fatto), le avrebbero risposto: “ragazza mia, ma sono undici anni che ci provi, se in undici anni non è successo nulla forse bisogna farsi delle domande…

E´vero dobbiamo farci delle domande… ma sarebbero sempre le stesse…
Perché il talento musicale oggi può arrivare al grande pubblico solo attraverso la tv?
Perché è talmente evidente la mancanza di alternative ai talent show che anche artisti lontani per indole da queste realtà devono costringersi a partecipare per non dover mettere via il proprio talento?

Il problema non è nemmeno trovare delle risposte, ma trovare delle alternative…
Far tornare alle persone la voglia di andare nei locali ad ascoltare la musica (ma per farlo prima dovrebbero esserci ancora locali di musica live in Italia e sono sempre meno.. e questo è un altro problema).

Trovare nuovi spazi e nuove formule musicali in tv che non siano per forza la gara fratricida e lo scontro a suon di cover dei talent show… serve un’alternativa insomma… tu ti senti portato per il talent show, per quel tipo di meccanismo? E allora è giusto che tu ci vada del resto Mengoni, Emma, Noemi, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri giusto per citare qualche nome, non sono certo privi di talento, anzi… ma se tu non ti senti portato caratterialmente per quel mondo, per le telecamera addosso 24 ore su 24, per la chiusura forzata in un loft o quel che è, è giusto che tu abbia uno spazio adatto a te, dove semplicemente suonare…

Se X Factor saprà valorizzare Veronica Marchi senza snaturarla sarà una vittoria e tanto di cappello, ma per me avrà comunque quel retrogusto amaro di chi meritava una possibilità concreta prima.


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa