23 Settembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Settembre 2016

X FACTOR nobilita VERONICA MARCHI o VERONICA MARCHI nobilita X FACTOR?

EDITORIALE: riflessioni su Veronica Marchi entrata a X Factor dopo una lunga gavetta. Quel lungo applauso vale un intera carriera?

Condividi su:

Ieri sera nella seconda puntata di audizioni di X Factor in onda su Sky è arrivata sul palco una ragazza con la sua chitarra ed ha intonato Walk dei Foo Fighters.
Esibizione intensa, perfetta, vissuta. Talmente bella che ha scatenato la standing ovation del pubblico presente in sale e commosso i giudici del programma. Quattro sì.
Tutto regolare insomma, tutto nella norma.

Se non fosse che quella ragazza si chiama Veronica Marchi ed è una cantautrice, classe 1982, il cui talento è stato riconosciuto dal pubblico (quello più attento, quello che va a cercare la musica e che non aspetta che gli sia servita su un piatto dalla tv) e dalla critica.
Ma questo poco conta perché ora Veronica Marchi potrebbe diventare Veronica di X Factor ( si sa che nei talent i cognomi cadono come foglie in autunno).

Chi mi conosce sa benissimo che io non sono per nulla contro i Talent; certo servirebbero delle modifiche, andrebbero valorizzati gli artisti e le canzoni a discapito delle logiche televisive (cover con tagli di un minuto e mezzo addio), ma il male della musica italiana non sono certo loro, al massimo la televisione in generale, perché se abbiamo Gieffini e Tronisti che diventano star vuol dire che il problema sta in quello, nella scatola televisiva e nella totale sudditanza che l’italiano ha sviluppato nei suoi confronti. Non a caso due aspiranti concorrenti di X Factor ieri si sono presentate affermando di voler lavorare nello spettacolo… cantanti, showgirl ma anche televendite, andava bene tutto… nel frattempo perché non provare a cantare? Per fortuna Fedez è stato molto duro con loro dicendo che la tv non è la porta per arrivare alla musica, ma è la propria musica che, con anni di sacrifici e gavetta potrebbe portarti un giorno in tv. Musica e notorietà sono un connubio che può svilupparsi, non una diretta conseguenza.

Ma torniamo a Veronica Marchi
La cantautrice ha studiato chitarra e pianoforte fin da bambina e successivamente come molti altri ha tentato un primo approccio a random nei confronti del mondo della musica, esperienze sicuramente lontane da quelli della cantautrice di spessore che diverrà.
Nel mercato discografico debutta nel 2005 con un album che porta il suo nome prodotto da Mauro Magnani. Il disco riceve la nomination alla Targa Tenco e in seguito si aggiudica diversi premi. Qui di seguito potete vedere il video del singolo Bambina uscito nel 2005 quando veronica aveva 23 anni.

La ragazza ha stoffa e questa la porta ad aprire i concerti di Cristina Donà, Niccolò Fabi, Nada, Antonella Ruggiero, Teresa De Sio, Laura Bono, Davide Van De Sfroos ed Eugenio Finardi tra gli altri.
Passano gli anni e Veronica incide altri due dischi, sempre osannati dalla critica e vincitori di diversi premi prestigiosi…. dal Premio d’Autore al Festival di Ghedi nel 2007 al Premio Bianca D’Aponte per finire al Premio della critica al Giffoni Music Concept.
Nel frattempo collabora nei dischi di altri artisti come Mondo Marcio, Enrico Nascimbeni, Marian Trapassi, Ruben… ma la sua musica rimane sempre incastrata in quello che in Italia ci piace chiamare “circuito Indie” e che una volta stava ad indicare gli artisti indipendenti, quelli che non uscivano con l’appoggio delle major discografiche, quelli che non piegavano la propria musica a logiche commerciali. Oggi onestamente cosa sia un’artista indie è un concetto un po’ più confusionario rispetto al passato al punto che nemmeno sarei in grado di spiegarvelo.

In ogni caso ieri Veronica è salita con la sua chitarra sul palco di X Factor, ad undici anni dal suo disco d’esordio… dopo undici anni di “gavetta”, e ha conquistato tutti facendo quello che ha sempre fatto, cantando nello stesso modo in cui ha sempre cantato eppure… potenza della tv, in tre minuti scarsi riceve tutti gli applausi che avrebbe meritato in undici anni di carriera. E questo è un bene sia chiaro.
Però è anche un ennesimo brutto segnale per la musica.

Le domande che mi faccio sono tante…

Veronica è a X Factor perché è il percorso che sognava, perché ama la tv e i talent show, o è lì perché dopo tanti anni di musica si arriva ad un punto in cui o si abbandona la musica o si tenta qualsiasi cosa pur di non dover spegnere il talento che ci arde dentro?

Perché chi ascolta musica ha bisogno di un inesistente “sigillo di garanzia” che conferisce la televisione per ascoltare, riconoscere e premiare il talento?
Veronica dentro X Factor riuscirà a mantenere la coerenza che la sua musica ha sempre avuto o dovrà cedere alle logiche televisive? La lasceranno libera di restare Veronica Marchi o diventerà Veronica di X Factor?

In cuor mio spero che il programma le lasci la liberta di essere se stessa, di cantare le cover che realmente ama e di esprimere il suo essere artista come meglio crede. Perché questa è la sua occasione e comunque ne uscirà, dovrà essere coerente con quella che è la sua natura artistica.
In cuor mio spero che Veronica vada avanti in questo percorso arrivando fino in finale sapendo che in caso di vittoria uscirà con un disco di un major che sicuramente esalterà le sue qualità e il suo talento in tutti i comunicati stampa, ma mi rimarrà comunque quel retrogusto amaro perché sono consapevole che se Veronica Marchi si fosse presentata ad una major discografica (come probabilmente ha fatto), le avrebbero risposto: “ragazza mia, ma sono undici anni che ci provi, se in undici anni non è successo nulla forse bisogna farsi delle domande…

E´vero dobbiamo farci delle domande… ma sarebbero sempre le stesse…
Perché il talento musicale oggi può arrivare al grande pubblico solo attraverso la tv?
Perché è talmente evidente la mancanza di alternative ai talent show che anche artisti lontani per indole da queste realtà devono costringersi a partecipare per non dover mettere via il proprio talento?

Il problema non è nemmeno trovare delle risposte, ma trovare delle alternative…
Far tornare alle persone la voglia di andare nei locali ad ascoltare la musica (ma per farlo prima dovrebbero esserci ancora locali di musica live in Italia e sono sempre meno.. e questo è un altro problema).

Trovare nuovi spazi e nuove formule musicali in tv che non siano per forza la gara fratricida e lo scontro a suon di cover dei talent show… serve un’alternativa insomma… tu ti senti portato per il talent show, per quel tipo di meccanismo? E allora è giusto che tu ci vada del resto Mengoni, Emma, Noemi, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri giusto per citare qualche nome, non sono certo privi di talento, anzi… ma se tu non ti senti portato caratterialmente per quel mondo, per le telecamera addosso 24 ore su 24, per la chiusura forzata in un loft o quel che è, è giusto che tu abbia uno spazio adatto a te, dove semplicemente suonare…

Se X Factor saprà valorizzare Veronica Marchi senza snaturarla sarà una vittoria e tanto di cappello, ma per me avrà comunque quel retrogusto amaro di chi meritava una possibilità concreta prima.


In Copertina

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Una relazione che si vorrebbe dimenticare è il punto focale di “Ma che ti penso a fare”, il singolo dei Not, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Si chiude il sondaggio della Mosca Tze Tze "Chi vorreste a Ora o Mai Più Tre" con la vittoria di un artista molto amato dal pubblico che batte la concorrenza con l'11,1% dei voti.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

Jack Savoretti Intervista: “Vi presento il mio disco italiano cantato in inglese!”

"Singing To Strangers" è il nuovo album di Jack Savoretti registrato a Roma- Nella videointervista l'artista italo inglese ci ha raccontato com'è nato e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Francesco Renga: torna in radio dal 22 marzo con un brano scritto da Ultimo, “L'Odore del caffè”

Sarà in radio dal 22 marzo il nuovo singolo di Francesco Renga, in attesa dell'album in arrivo il 19 aprile e delle due date live primaverili.

En?gma: fuori “Misunderstanding”, il singolo che anticipa l'album “Booriana”

Una critica nei confronti delle contraddizioni dei social e del presente. Ecco "Misunderstanding", il nuovo singolo di En?gma.

Roberto Casalino: allo Spazio Ligera di Milano chiude un trittico di concerti, aspettando Roma

Più di 10 anni di musica in due ore di concerto. Roberto Casalino incanta anche Milano, aspettando Roma.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Nelle nuove certificazioni FIMI arriva il doppio platino per "Atlantico" di Marco Mengoni e il disco d'oro per "Start" di Ligabue. Tanti anche i singoli certificati... .

Ghali lancia il video di "I Love you" girato nel carcere Le Nuove di Torino

Fuori il videoclip dell'ultimo singolo di Ghali che racconta una realtà dove gli slanci e i bisogni dell’individuo restano immutati.

Ligabue: all'Italghisa di Reggio Emilia in scena l'anteprima del tour

Ligabue ha scelto l'Italghisa di Reggio Emilia, location dove si svolse il primo raduno dei fans nel 1992, per presentare dal vivo per la prima volta i brani di "Start".

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

Chili Giaguaro: “Domenica in Tuta”, tra sonorità trap e hip hop anni 2000

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?