23 Settembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Settembre 2016

X FACTOR nobilita VERONICA MARCHI o VERONICA MARCHI nobilita X FACTOR?

EDITORIALE: riflessioni su Veronica Marchi entrata a X Factor dopo una lunga gavetta. Quel lungo applauso vale un intera carriera?

Condividi su:

Ieri sera nella seconda puntata di audizioni di X Factor in onda su Sky è arrivata sul palco una ragazza con la sua chitarra ed ha intonato Walk dei Foo Fighters.
Esibizione intensa, perfetta, vissuta. Talmente bella che ha scatenato la standing ovation del pubblico presente in sale e commosso i giudici del programma. Quattro sì.
Tutto regolare insomma, tutto nella norma.

Se non fosse che quella ragazza si chiama Veronica Marchi ed è una cantautrice, classe 1982, il cui talento è stato riconosciuto dal pubblico (quello più attento, quello che va a cercare la musica e che non aspetta che gli sia servita su un piatto dalla tv) e dalla critica.
Ma questo poco conta perché ora Veronica Marchi potrebbe diventare Veronica di X Factor ( si sa che nei talent i cognomi cadono come foglie in autunno).

Chi mi conosce sa benissimo che io non sono per nulla contro i Talent; certo servirebbero delle modifiche, andrebbero valorizzati gli artisti e le canzoni a discapito delle logiche televisive (cover con tagli di un minuto e mezzo addio), ma il male della musica italiana non sono certo loro, al massimo la televisione in generale, perché se abbiamo Gieffini e Tronisti che diventano star vuol dire che il problema sta in quello, nella scatola televisiva e nella totale sudditanza che l’italiano ha sviluppato nei suoi confronti. Non a caso due aspiranti concorrenti di X Factor ieri si sono presentate affermando di voler lavorare nello spettacolo… cantanti, showgirl ma anche televendite, andava bene tutto… nel frattempo perché non provare a cantare? Per fortuna Fedez è stato molto duro con loro dicendo che la tv non è la porta per arrivare alla musica, ma è la propria musica che, con anni di sacrifici e gavetta potrebbe portarti un giorno in tv. Musica e notorietà sono un connubio che può svilupparsi, non una diretta conseguenza.

Ma torniamo a Veronica Marchi
La cantautrice ha studiato chitarra e pianoforte fin da bambina e successivamente come molti altri ha tentato un primo approccio a random nei confronti del mondo della musica, esperienze sicuramente lontane da quelli della cantautrice di spessore che diverrà.
Nel mercato discografico debutta nel 2005 con un album che porta il suo nome prodotto da Mauro Magnani. Il disco riceve la nomination alla Targa Tenco e in seguito si aggiudica diversi premi. Qui di seguito potete vedere il video del singolo Bambina uscito nel 2005 quando veronica aveva 23 anni.

La ragazza ha stoffa e questa la porta ad aprire i concerti di Cristina Donà, Niccolò Fabi, Nada, Antonella Ruggiero, Teresa De Sio, Laura Bono, Davide Van De Sfroos ed Eugenio Finardi tra gli altri.
Passano gli anni e Veronica incide altri due dischi, sempre osannati dalla critica e vincitori di diversi premi prestigiosi…. dal Premio d’Autore al Festival di Ghedi nel 2007 al Premio Bianca D’Aponte per finire al Premio della critica al Giffoni Music Concept.
Nel frattempo collabora nei dischi di altri artisti come Mondo Marcio, Enrico Nascimbeni, Marian Trapassi, Ruben… ma la sua musica rimane sempre incastrata in quello che in Italia ci piace chiamare “circuito Indie” e che una volta stava ad indicare gli artisti indipendenti, quelli che non uscivano con l’appoggio delle major discografiche, quelli che non piegavano la propria musica a logiche commerciali. Oggi onestamente cosa sia un’artista indie è un concetto un po’ più confusionario rispetto al passato al punto che nemmeno sarei in grado di spiegarvelo.

In ogni caso ieri Veronica è salita con la sua chitarra sul palco di X Factor, ad undici anni dal suo disco d’esordio… dopo undici anni di “gavetta”, e ha conquistato tutti facendo quello che ha sempre fatto, cantando nello stesso modo in cui ha sempre cantato eppure… potenza della tv, in tre minuti scarsi riceve tutti gli applausi che avrebbe meritato in undici anni di carriera. E questo è un bene sia chiaro.
Però è anche un ennesimo brutto segnale per la musica.

Le domande che mi faccio sono tante…

Veronica è a X Factor perché è il percorso che sognava, perché ama la tv e i talent show, o è lì perché dopo tanti anni di musica si arriva ad un punto in cui o si abbandona la musica o si tenta qualsiasi cosa pur di non dover spegnere il talento che ci arde dentro?

Perché chi ascolta musica ha bisogno di un inesistente “sigillo di garanzia” che conferisce la televisione per ascoltare, riconoscere e premiare il talento?
Veronica dentro X Factor riuscirà a mantenere la coerenza che la sua musica ha sempre avuto o dovrà cedere alle logiche televisive? La lasceranno libera di restare Veronica Marchi o diventerà Veronica di X Factor?

In cuor mio spero che il programma le lasci la liberta di essere se stessa, di cantare le cover che realmente ama e di esprimere il suo essere artista come meglio crede. Perché questa è la sua occasione e comunque ne uscirà, dovrà essere coerente con quella che è la sua natura artistica.
In cuor mio spero che Veronica vada avanti in questo percorso arrivando fino in finale sapendo che in caso di vittoria uscirà con un disco di un major che sicuramente esalterà le sue qualità e il suo talento in tutti i comunicati stampa, ma mi rimarrà comunque quel retrogusto amaro perché sono consapevole che se Veronica Marchi si fosse presentata ad una major discografica (come probabilmente ha fatto), le avrebbero risposto: “ragazza mia, ma sono undici anni che ci provi, se in undici anni non è successo nulla forse bisogna farsi delle domande…

E´vero dobbiamo farci delle domande… ma sarebbero sempre le stesse…
Perché il talento musicale oggi può arrivare al grande pubblico solo attraverso la tv?
Perché è talmente evidente la mancanza di alternative ai talent show che anche artisti lontani per indole da queste realtà devono costringersi a partecipare per non dover mettere via il proprio talento?

Il problema non è nemmeno trovare delle risposte, ma trovare delle alternative…
Far tornare alle persone la voglia di andare nei locali ad ascoltare la musica (ma per farlo prima dovrebbero esserci ancora locali di musica live in Italia e sono sempre meno.. e questo è un altro problema).

Trovare nuovi spazi e nuove formule musicali in tv che non siano per forza la gara fratricida e lo scontro a suon di cover dei talent show… serve un’alternativa insomma… tu ti senti portato per il talent show, per quel tipo di meccanismo? E allora è giusto che tu ci vada del resto Mengoni, Emma, Noemi, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri giusto per citare qualche nome, non sono certo privi di talento, anzi… ma se tu non ti senti portato caratterialmente per quel mondo, per le telecamera addosso 24 ore su 24, per la chiusura forzata in un loft o quel che è, è giusto che tu abbia uno spazio adatto a te, dove semplicemente suonare…

Se X Factor saprà valorizzare Veronica Marchi senza snaturarla sarà una vittoria e tanto di cappello, ma per me avrà comunque quel retrogusto amaro di chi meritava una possibilità concreta prima.


In Copertina

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Entrano nella Top 50 della classifica anche Mecna & CoCo, Annalisa, Måneskin, Francesca Michielin e i The Kolors.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

Arianna è entrata a far parte del comitato creativo del Festival Internazionale del Musical

Condividerà questa esperienza con grandi nomi internazionali del teatro musicale.

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

X Factor 2021: dopo "I Suicidi" gIAnMARIA fa centro anche con "Mamma scusa" (TESTO, AUDIO e VIDEO)

Il ragazzo ha presentato un altro suo brano già uscito su Spotify e che, ad oggi, conta 200.000 stream destinati ad aumentare.

X Factor 2021: la sincerità di Vale LP convince Emma con l'inedito "Porcella" (Testo e video)

La ragazza ha ammesso che il suo sogno è portare la sua musica in tutta Italia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify40: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro