23 Settembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Settembre 2016

X FACTOR nobilita VERONICA MARCHI o VERONICA MARCHI nobilita X FACTOR?

EDITORIALE: riflessioni su Veronica Marchi entrata a X Factor dopo una lunga gavetta. Quel lungo applauso vale un intera carriera?

Condividi su:

Ieri sera nella seconda puntata di audizioni di X Factor in onda su Sky è arrivata sul palco una ragazza con la sua chitarra ed ha intonato Walk dei Foo Fighters.
Esibizione intensa, perfetta, vissuta. Talmente bella che ha scatenato la standing ovation del pubblico presente in sale e commosso i giudici del programma. Quattro sì.
Tutto regolare insomma, tutto nella norma.

Se non fosse che quella ragazza si chiama Veronica Marchi ed è una cantautrice, classe 1982, il cui talento è stato riconosciuto dal pubblico (quello più attento, quello che va a cercare la musica e che non aspetta che gli sia servita su un piatto dalla tv) e dalla critica.
Ma questo poco conta perché ora Veronica Marchi potrebbe diventare Veronica di X Factor ( si sa che nei talent i cognomi cadono come foglie in autunno).

Chi mi conosce sa benissimo che io non sono per nulla contro i Talent; certo servirebbero delle modifiche, andrebbero valorizzati gli artisti e le canzoni a discapito delle logiche televisive (cover con tagli di un minuto e mezzo addio), ma il male della musica italiana non sono certo loro, al massimo la televisione in generale, perché se abbiamo Gieffini e Tronisti che diventano star vuol dire che il problema sta in quello, nella scatola televisiva e nella totale sudditanza che l’italiano ha sviluppato nei suoi confronti. Non a caso due aspiranti concorrenti di X Factor ieri si sono presentate affermando di voler lavorare nello spettacolo… cantanti, showgirl ma anche televendite, andava bene tutto… nel frattempo perché non provare a cantare? Per fortuna Fedez è stato molto duro con loro dicendo che la tv non è la porta per arrivare alla musica, ma è la propria musica che, con anni di sacrifici e gavetta potrebbe portarti un giorno in tv. Musica e notorietà sono un connubio che può svilupparsi, non una diretta conseguenza.

Ma torniamo a Veronica Marchi
La cantautrice ha studiato chitarra e pianoforte fin da bambina e successivamente come molti altri ha tentato un primo approccio a random nei confronti del mondo della musica, esperienze sicuramente lontane da quelli della cantautrice di spessore che diverrà.
Nel mercato discografico debutta nel 2005 con un album che porta il suo nome prodotto da Mauro Magnani. Il disco riceve la nomination alla Targa Tenco e in seguito si aggiudica diversi premi. Qui di seguito potete vedere il video del singolo Bambina uscito nel 2005 quando veronica aveva 23 anni.

La ragazza ha stoffa e questa la porta ad aprire i concerti di Cristina Donà, Niccolò Fabi, Nada, Antonella Ruggiero, Teresa De Sio, Laura Bono, Davide Van De Sfroos ed Eugenio Finardi tra gli altri.
Passano gli anni e Veronica incide altri due dischi, sempre osannati dalla critica e vincitori di diversi premi prestigiosi…. dal Premio d’Autore al Festival di Ghedi nel 2007 al Premio Bianca D’Aponte per finire al Premio della critica al Giffoni Music Concept.
Nel frattempo collabora nei dischi di altri artisti come Mondo Marcio, Enrico Nascimbeni, Marian Trapassi, Ruben… ma la sua musica rimane sempre incastrata in quello che in Italia ci piace chiamare “circuito Indie” e che una volta stava ad indicare gli artisti indipendenti, quelli che non uscivano con l’appoggio delle major discografiche, quelli che non piegavano la propria musica a logiche commerciali. Oggi onestamente cosa sia un’artista indie è un concetto un po’ più confusionario rispetto al passato al punto che nemmeno sarei in grado di spiegarvelo.

In ogni caso ieri Veronica è salita con la sua chitarra sul palco di X Factor, ad undici anni dal suo disco d’esordio… dopo undici anni di “gavetta”, e ha conquistato tutti facendo quello che ha sempre fatto, cantando nello stesso modo in cui ha sempre cantato eppure… potenza della tv, in tre minuti scarsi riceve tutti gli applausi che avrebbe meritato in undici anni di carriera. E questo è un bene sia chiaro.
Però è anche un ennesimo brutto segnale per la musica.

Le domande che mi faccio sono tante…

Veronica è a X Factor perché è il percorso che sognava, perché ama la tv e i talent show, o è lì perché dopo tanti anni di musica si arriva ad un punto in cui o si abbandona la musica o si tenta qualsiasi cosa pur di non dover spegnere il talento che ci arde dentro?

Perché chi ascolta musica ha bisogno di un inesistente “sigillo di garanzia” che conferisce la televisione per ascoltare, riconoscere e premiare il talento?
Veronica dentro X Factor riuscirà a mantenere la coerenza che la sua musica ha sempre avuto o dovrà cedere alle logiche televisive? La lasceranno libera di restare Veronica Marchi o diventerà Veronica di X Factor?

In cuor mio spero che il programma le lasci la liberta di essere se stessa, di cantare le cover che realmente ama e di esprimere il suo essere artista come meglio crede. Perché questa è la sua occasione e comunque ne uscirà, dovrà essere coerente con quella che è la sua natura artistica.
In cuor mio spero che Veronica vada avanti in questo percorso arrivando fino in finale sapendo che in caso di vittoria uscirà con un disco di un major che sicuramente esalterà le sue qualità e il suo talento in tutti i comunicati stampa, ma mi rimarrà comunque quel retrogusto amaro perché sono consapevole che se Veronica Marchi si fosse presentata ad una major discografica (come probabilmente ha fatto), le avrebbero risposto: “ragazza mia, ma sono undici anni che ci provi, se in undici anni non è successo nulla forse bisogna farsi delle domande…

E´vero dobbiamo farci delle domande… ma sarebbero sempre le stesse…
Perché il talento musicale oggi può arrivare al grande pubblico solo attraverso la tv?
Perché è talmente evidente la mancanza di alternative ai talent show che anche artisti lontani per indole da queste realtà devono costringersi a partecipare per non dover mettere via il proprio talento?

Il problema non è nemmeno trovare delle risposte, ma trovare delle alternative…
Far tornare alle persone la voglia di andare nei locali ad ascoltare la musica (ma per farlo prima dovrebbero esserci ancora locali di musica live in Italia e sono sempre meno.. e questo è un altro problema).

Trovare nuovi spazi e nuove formule musicali in tv che non siano per forza la gara fratricida e lo scontro a suon di cover dei talent show… serve un’alternativa insomma… tu ti senti portato per il talent show, per quel tipo di meccanismo? E allora è giusto che tu ci vada del resto Mengoni, Emma, Noemi, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri giusto per citare qualche nome, non sono certo privi di talento, anzi… ma se tu non ti senti portato caratterialmente per quel mondo, per le telecamera addosso 24 ore su 24, per la chiusura forzata in un loft o quel che è, è giusto che tu abbia uno spazio adatto a te, dove semplicemente suonare…

Se X Factor saprà valorizzare Veronica Marchi senza snaturarla sarà una vittoria e tanto di cappello, ma per me avrà comunque quel retrogusto amaro di chi meritava una possibilità concreta prima.


In Copertina

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)