8 Maggio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
8 Maggio 2017

Situazione radio, tv, discografiche, locali, concorsi musicali… vi prego praticate un’eutanasia agli artisti emergenti (e a me…)!

In Italia di quote radio per gli emergenti non se ne parla. Locali di dal vivo? pochi. Concorsi? troppi. Cosa rimane agli artisti emergenti?

Condividi su:

Premessa…
Capita a volte che io e Franco Zanetti, Direttore editoriale di Rockol e figura di riferimento nel panorama dell’informazione (ma non solo) musicale in Italia, ci troviamo a confrontarci via sms o mail su diverse tematiche inerenti il mondo della musica. Come in tutti i confronti tra persone che si stimano a volte siamo d’accordo, altre no.

E questo è successo anche l’altra sera quando, come riportato nell’introduzione di questo articolo scritto da Franco sul suo sito, ho chiesto a lui consiglio; per la precisione cosa fare delle oltre 6.500 firme che All Music Italia ha raccolto con una petizione lanciata ormai quasi due anni fa. Petizione che chiedeva una legge (o un autoregolamentazione) che stabilisse delle quote per la musica emergente da passare in radio come avviene in Francia e in altri paesi.

E´doveroso dire che essendo passati due anni e, rileggendola, probabilmente oggi aggiusterei il tiro su alcune dinamiche che ho focalizzato meglio in questi lunghi mesi. Quello che per me rimane un dato di fatto è che oltre 6.500 persone ci hanno dato credito, 6.500 persone hanno perso tempo a firmare qualcosa in un momento storico in cui per la musica nessuno ha tempo o voglia di muovere un dito; 6.500 persone che, magari non saranno tantissime, ma a me sembrano tutto tranne che poche. Ed io non vorrei deluderle queste persone lasciando cadere qualcosa in cui credo e credono. Tutto qui.

Franco ha espresso la sua opinione al riguardo nell’articolo linkato sopra, opinione che ovviamente non condivido in toto e spiegherò il perché dando seguito a questo nostro dialogo virtuale e divagando qua e là come mia abitudine.

Per me l’idea di poter ascoltare musica emergente (definizione che anch’io ormai non gradisco, ma finché non ne creiamo un’altra per definire chi sta cercando di emergere continuerò ad usare) in radio è qualcosa di scontato… forse è qui che sbaglio, ma credo fortemente che se c’è talento deve esserci spazio. E poco mi interessa se una radio è privata o pubblica, io da buon idealista e amante del giusto mi aspetto questo. Non ad “occhi bendati” certo, ci vorrebbe un omino della radio apposito (tanto non stanno certo a morir di fame come i siti di informazione musicale i grandi network) che ascoltasse quello che arriva e selezionasse quello che di buono c’è o che rientra nelle linee editoriali della sua radio. Il punto è che questo non succede mai. Qualsiasi cosa arriva alla radio senza un “nome”, un ufficio stampa con le palle ( e spesso non serve nemmeno quello) o i contatti giusti non viene ascoltato. In pratica è come se i comunicati stampa che io e Rockol riceviamo non venissero nemmeno letti. Non dico pubblicati tutti, sarebbe impossibile, ma nemmeno letti.
Non lo devo certo spiegare io che oggi molte radio hanno troppi interessi… chi si prende le edizioni dei brani, chi trasmette in cambio di acquisto di spazi pubblicitari e chi chiede addirittura soldi, in questo senso ho ricevuto come tutti spesso segnalazioni o mail in passato. E´giusto tutto ciò? Io continuo a credere di no.

Non ne faccio un discorso di “visibilità uguale sicuro successo o guadagno in vendite”, ne faccio un discorso di… “se non passi in radio non esisti” salvo qualche raro caso dove il web e YouTube ti salvano. Ma il web è ormai talmente sconfinato che non è facile farsi trovare e non credo che tutti gli artisti siano fatti per diventare cantanti/youtuber… c’è chi è portato e chi no, c’è musica che è adatta a questo e musica che non lo è. Però mi piacerebbe sentire qualche bella canzone di emergenti in radio… non dico cinquanta al giorno ma almeno qualcuno e poi che siano gli ascoltatori a scegliere chi merita di essere riascoltato nei mesi a venire. Invece è il vuoto totale. Concordo con Zanetti quando dice che spesso la proposta emergente non è di qualità, ma qualcosa di qualità c’è sempre, basta cercare, ascoltare… perché non mi spiego come mai un pezzo discretamente riuscito di un artista sconosciuto non possa passare in radio e invece il nuovo singolo di Renga che a mio modesto parere è davvero terribile, si.
Qualcuno dice che gli emergenti farebbero scendere gli ascolti e che le radio campano di pubblicità. Per carità ma dubito che con l’ascolto distratto che si fa oggi della radio, inserire qualche emergente nella programmazione, provare a scommettere su qualcuno senza interessi, possa far crollare un network. Che poi questo “servizio” dovrebbe essere “elargito” in primis dalla RAI è un cosa che mi trova pienamente in accordo con Franco.

Anche sulle radio piccole come primo punto di riferimento per gli artisti emergenti sono d’accordo con Franco ma credo che questo venga fatto quotidianamente dagli uffici stampa radiofonici. Ci si rivolge alle radio medio/piccole che spesso sono la salvezza per l’appunto di alcuni emergenti. Ma anche le radio piccole sono delle aziende private come i network e diverse tra esse si stanno adeguando a quello che fanno le grandi. Uno sbocco potrebbero portarlo le web radio anche se per il momento sono ancora troppo “nascoste” all’ascoltatore abituale.
Oggi ci sono molte più possibilità rispetto al passato in un certo senso, è vero… si può mettere in vendita e in streaming la proprio musica da soli, si può promuoverla sul web… ma è come mettere un ago in un pagliaio e per di più del colore della paglia… provate a trovare qualcosa di buono in questo enorme contenitore che è diventato il web, un contenitore, anche in questo caso, in cui la visibilità si acquista molto spesso. Ma prendiamo ad esempio lo streaming, il metodo di fruizione di musica ormai più in voga… tutti quelli che conosco, tutti i ragazzi con cui parlo, mi spiegano che utilizzano lo streaming attraverso le playlist ufficiali… playlist che, quando le guardo, mi sembrano riempite con i soliti nomi. Ora mi piacerebbe molto capire, perché onestamente non lo so, come funzionano queste playlist, chi decide chi inserire e secondo quali criteri perché anche lì, di musica emergente io non ne vedo.

Detto questo mettiamo il caso che io sia troppo idealista, ed è una possibilità concreta, e quindi no, le radio devono poter passare quello che vogliono. Quindi diciamo agli emergenti che, al di là della loro bravura e della bellezza della loro canzone le possibilità di arrivare ad essere ascoltati da una grande (o “media”) radio sono praticamente pari allo zero. DITE CIAO ALLA RADIO. CIAO RADIO. (Oppure proviamo almeno a cercare tutti insieme delle valide alternative).

Tralasciamo la tv che per la musica è già tanto se trova spazio ai nomi noti o la relega in cover in versione mignon da un minuto e mezzo. DITE CIAO ALLA TV. CIAO TV. (E il ciao è proprio un addio in questo caso).

Ci buttiamo sul live. Ma anche lì i problemi sono enormi. Li elenco in random… ci sono pochi locali di musica dal vivo, in questi locali vengono richieste cover o tribute band, i locali non pagano gli artisti o li pagano con pizza e birra, i locali chiedono all’artista quante persone porterà (il problema è che tu gestore di locale fai il tuo lavoro e se vuoi la musica è un servizio in più che dai al tuo cliente compreso nel prezzo delle bevute, non è un favore che stai facendo all’artista)… insomma la famosa gavetta nei locali è quasi impossibile. DITE CIAO ALLA MUSICA NEI LOCALI. CIAO MUSICA NEI LOCALI. (Oppure come faranno Rockol e All Music Italia stiliamo una “White list” in base a segnalazioni accertate di locali che ospitano musica emergente pagando gli artisti).

I concorsi sono un tasto dolente, non a caso io e Franco con i rispettivi siti stiamo cercando di dare il nostro piccolo contributo per segnalare solo quelli che realmente possono dare qualche possibilità concreta ai vincitori. Però il nostro paese è al momento pieno di concorsi musicali che elargiscono promesse e pochi premi utili. Ovvero contratti discografici veri oppure soldi che uno possa investire nella propria musica. Quindi per il momento DITE CIAO AI CONCORSI MUSICALI. CIAO CONCORSI MUSICALI. (Oppure noi che facciamo informazione musicale chiediamo Premi concreti e regolamenti trasparenti!).

Le discografiche ripetono tutte da anni che non hanno più soldi. Non possono spenderne nella promozione e si affidano ai talent anche se gli porti nell’ufficio un talento vero. DITE CIAO ALLE CASE DISCOGRAFICHE. CIAO CASE DISCOGRAFICHE. (Ma voglio credere che quest’ultime possano trovare strade alternative che vadano oltre il talent, il ciuffo e Youtube).

A questo punto, per quanto io sia d’accordo con quello che ripete Franco spesso, ovvero che nessuno obbliga le persone a scegliere questo lavoro e che questo richiede molta fatica e impegno, alla luce di ciò mi vengono due considerazioni. Come possiamo lamentarci se i giovani si rifugiano nei talent show? Dove altro dovrebbero andare?

E´tutto nero, appare tutto senza soluzione tanto che vi prego, ve lo chiedo in ginocchio: “pratichiamo l’eutanasia ad ogni artista emergente“. Sarebbe un atto di clemenza. Anzi già che ci siamo vi chiedo di farla anche a me e a Franco, perché probabilmente nonostante le divergenze di vedute se siamo ancora qua a parlarne e a scrivere di musica (lui da più anni di me), senza esser diventati milionari (Ah, cerchiamo secondi lavori sappiatelo :) ) vuol dire che di base ci accomuna una grande passione, quindi sopprimete anche noi.

In ogni caso la mia domanda alla fine rimane qui sospesa a mezz’aria… Secondo voi cosa ne dovremmo fare con queste 6.500 firme? Magari a questo punto, visto che al Ministro Franceschini io non posso arrivarci, magari Mazza della Fimi o Limongelli Presidente del PMI hanno voglia di ascoltare queste oltre 6.500 persone.

Ps. in mezzo a tutto ciò comunque non siamo esenti da colpe noi ascoltatori di musica. Chi non acquista più, chi non si affeziona più ad un disco, chi utilizza solo YouTube o lo Streaming e gli stessi emergenti che spesso non acquistano musica per primi. Se il mercato non gira non ci sono soldi per investire, questa è la triste e pure realtà, e allora nel lamentarci ricordiamoci anche di questo importante dettaglio.


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te