1 Marzo 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Marzo 2018

SANREMOYOUNG: “ti svegli al buio e senti il grido di quegli innocenti?” come gli agnelli de Il Silenzio degli Innocenti i ragazzi nel programma

A due settimane dal lancio del talent show per Millennials, SanremoYoung, ecco un analisi di quello che, secondo noi, non va in questo show

Condividi su:

Clarice, ti svegli ancora al buio e senti il grido di quegli innocenti?

Queste parole, pronunciate da Hannibal Lecter all’agente del FBI Clarice Starling (Jodie Foster) nel Thriller premio Oscar del 1991, Il Silenzio degli innocenti, hanno cominciato a balenarmi nella testa più di una settimana fa dopo aver guardato la prima puntata di SanremoYoung, il nuovo talent show per adolescenti condotto da Antonella Clerici su Rai 1… ho una mente contorta lo so, ma comunque le ho lasciate rimbalzarmi in testa senza imprimerle su “carta digitale” perché si sa come è fatta la televisione, spesso un nuovo show necessita di rodare per assestarsi. Così non è stato secondo me e, dopo aver guardato anche la seconda puntata, non ho potuto più trattenermi dallo scrivere.

Apriamo una piccola parentesi sulla metafora (abbastanza cruda) iniziale. Ne Il Silenzio degli innocenti l’agente Clarice cerca di catturare un assassino seriale con l’aiuto del celebre psicologo cannibale rinchiuso in carcere ma finisce per essere psicanalizzata dallo stesso. Nei colloqui le viene riportato alla mente un trauma infantile che l’ha segnata… il massacro spietato di tanti agnellini innocenti perpetrato dal padre dinnanzi ai suoi occhi… da qui la frase in apertura a questo articolo… “Clarice, ti svegli al buio e senti il grido di quegli innocenti?

Ma cosa c’entra Il Silenzio degli innocenti con Sanremo Young vi starete chiedendo…
Parto con una premessa, sono sempre scettico nei confronti dei programmi televisivi o dei concorsi canori che schierano in campo ragazzi sotto i 16 anni… è più forte di me, sono convinto che questi ragazzi (e in qualche modo anche i loro genitori) non abbiano i mezzi strutturali per affrontare un bagno di popolarità ed uscirne senza le ossa rotte o, al contrario, troppe aspettative. Ripetere che in tv che le porte in faccia fanno bene non serve a molto, se non a lavarsi la coscienza, la delusione per una sconfitta fa parte dell’animo umano. Oltretutto, come spiegherò meglio più avanti, nel nostro paese i ragazzi così giovani non hanno una collocazione discografica a differenza di molte altre realtà musicali, vedi gli Stati Uniti ad esempio.

In queste due settimane da spettatore mi sono sentito un po’ Clarice de Il Silenzio degli innocenti, totalmente impotente mentre assistevo alla messa in onda di questo “piccolo Sanremo” che schiera ragazzi tra i 14 e i 17 anni perché a Sanremo Young, non so voi, io sto vedendo 12 ragazzini mandati al macello come agnellini insieme ai loro sogni.

Poco conta in questo ragionamento, e lo dico per i malpensanti, che nel programma ci fosse anche un cantante, Matteo Markus Bok, di cui questo sito ha scritto spesso trovandolo molto dotato. Personalmente non ero d’accordo facesse questo show e trovo giusto sia uscito non avendo dato il meglio di sé.

Detto questo,cosa non mi è piaciuto del programma? Farei davvero prima a dire cosa mi è piaciuto, ma ci provo…

Non mi piace questo meccanismo della gara con eliminazione degno dei “talent show adulti”. Anzi doppie eliminazioni, due ragazzi lasciati a casa per ogni puntata perché lo show durerà solo 5 settimane. Non sarebbe stato meglio portarli tutti in finale? Certo poco televisivo, ma anche meno traumatico… le porta in faccia nella vita fanno bene forse, ma magari non sbattute (pur se in alcuni casi con garbo) da una giuria di ben 10 personalità della musica e dello spettacolo.

Onestamente non capisco nemmeno il perché di una giuria, ops Academy, così vasta… 12 concorrenti (ora già scesi ad 8) e 10 giudici con approcci molto, troppo diversi tra loro, che spesso nel muovere critiche hanno confuso maggiormente le idee ai ragazzi più che dar loro consigli costruttivi.

Ho trovato a fuoco solo la Maionchi (precisa e diretta come sempre nell’esprimere il proprio giudizio) e Marco Masini (l’unico che ha cercato di rendere la critica sempre costruttiva e articolata, anche “scontrandosi” con il direttore d’orchestra quando necessario). Un paio di loro li ho visti troppo accaniti verso questa nuova generazione social come se fosse una colpa dei ragazzi stessi il mondo in cui la musica si muove in gran parte oggi. Critiche che ho trovato inutili visto che il lato social dei ragazzi è stato messo in evidenza dalla produzione stessa del programma e nelle clip di presentazione trasmesse in ogni puntata è stato chiesto ai ragazzi di parlare dei loro social, dei follower e dell’andamento degli stessi. A questo punto criticate il programma in cui state giudicando anziché i ragazzi no? L’avrei trovata un’azione più coerente e coraggiosa…

Infine, ma potrei andare avanti ancora per molto, non ho capito la scelta delle canzoni. Scelta operata ovviamente dagli autori e non dai ragazzi.

Tralasciando il fatto che nel programma sarebbero dovute essere protagoniste canzoni del Festival di Sanremo (da qui il nome) ma poi la definizione “canzone di Sanremo” si è allargata a qualsiasi brano coverizzato o cantato sul palco del Festival (quindi tutta la musica italiana o giù di lì), continuo a non trovare il senso di assegnare a personalità così giovani che, probabilmente, ascoltano Sfera Ebbasta, Emma, Francesca Michielin (piuttosto che Rihanna o Ed Sheeran, ma l’internazionale non è contemplato nel format), canzoni che tutti dovrebbero conoscere, per carità, ma spesso troppo “elevate” e mature rispetto all’età dei ragazzi in gara.

Perdonatemi ma io non ce la faccio proprio a sentire un 16enne cantare La Cura piuttosto che Il Pescatore di De André, Adagio e via dicendo… sono parole troppo pesanti in bocca a dei ragazzini, parole che necessitano di un minimo di vissuto per essere cantate come Dio comanda… la tecnica non è tutto, l’acuto non è tutto, l’intonazione non è tutto… un cantante, o aspirante tale, deve esprimersi attraverso qualcosa che sente vicino a se stesso. Punto.

Lo so, lo show richiede brani popolari, perché il pubblico vuole ascoltare quelli… ma questa regola insegui share è giusto applicarla anche quando di mezzo ci sono dei ragazzini? Non ne sono così convinto visto che tra l’altro, a differenza di Amici, lo show non ha nemmeno una fase preparatoria in stile “scuola”.

Del resto i precedenti parlano chiaro andando a guardare i passati show canori con giovanissimi cantanti protagonisti. In otto edizioni di Ti lascio una canzone e in quattro di Io canto si sono “salvati” solo i ragazzi de Il Volo, e non certo grazie alla tv. Per il resto deserto e diversi ragazzini che non hanno vissuto serenamente il dopo-tv (chiedere a Christian Imparato per esempio). Non bastava questo a far accantonare subito l’idea di un programma come Sanremo Young?

Evidentemente no. Però io sento le urla degli agnelli… starò invecchiando.


In Copertina

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Virginio: la musica abbatte le barriere con "PS POST SCRIPTUM" brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Ex-Otago: fuori “Scusa” il nuovo singolo malinconico, ma tenace...

E' uscito il nuovo singolo degli Ex-Otago "Scusa". Il brano è accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Maurizio Carucci.

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend