1 Marzo 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Marzo 2018

SANREMOYOUNG: “ti svegli al buio e senti il grido di quegli innocenti?” come gli agnelli de Il Silenzio degli Innocenti i ragazzi nel programma

A due settimane dal lancio del talent show per Millennials, SanremoYoung, ecco un analisi di quello che, secondo noi, non va in questo show

Condividi su:

Clarice, ti svegli ancora al buio e senti il grido di quegli innocenti?

Queste parole, pronunciate da Hannibal Lecter all’agente del FBI Clarice Starling (Jodie Foster) nel Thriller premio Oscar del 1991, Il Silenzio degli innocenti, hanno cominciato a balenarmi nella testa più di una settimana fa dopo aver guardato la prima puntata di SanremoYoung, il nuovo talent show per adolescenti condotto da Antonella Clerici su Rai 1… ho una mente contorta lo so, ma comunque le ho lasciate rimbalzarmi in testa senza imprimerle su “carta digitale” perché si sa come è fatta la televisione, spesso un nuovo show necessita di rodare per assestarsi. Così non è stato secondo me e, dopo aver guardato anche la seconda puntata, non ho potuto più trattenermi dallo scrivere.

Apriamo una piccola parentesi sulla metafora (abbastanza cruda) iniziale. Ne Il Silenzio degli innocenti l’agente Clarice cerca di catturare un assassino seriale con l’aiuto del celebre psicologo cannibale rinchiuso in carcere ma finisce per essere psicanalizzata dallo stesso. Nei colloqui le viene riportato alla mente un trauma infantile che l’ha segnata… il massacro spietato di tanti agnellini innocenti perpetrato dal padre dinnanzi ai suoi occhi… da qui la frase in apertura a questo articolo… “Clarice, ti svegli al buio e senti il grido di quegli innocenti?

Ma cosa c’entra Il Silenzio degli innocenti con Sanremo Young vi starete chiedendo…
Parto con una premessa, sono sempre scettico nei confronti dei programmi televisivi o dei concorsi canori che schierano in campo ragazzi sotto i 16 anni… è più forte di me, sono convinto che questi ragazzi (e in qualche modo anche i loro genitori) non abbiano i mezzi strutturali per affrontare un bagno di popolarità ed uscirne senza le ossa rotte o, al contrario, troppe aspettative. Ripetere che in tv che le porte in faccia fanno bene non serve a molto, se non a lavarsi la coscienza, la delusione per una sconfitta fa parte dell’animo umano. Oltretutto, come spiegherò meglio più avanti, nel nostro paese i ragazzi così giovani non hanno una collocazione discografica a differenza di molte altre realtà musicali, vedi gli Stati Uniti ad esempio.

In queste due settimane da spettatore mi sono sentito un po’ Clarice de Il Silenzio degli innocenti, totalmente impotente mentre assistevo alla messa in onda di questo “piccolo Sanremo” che schiera ragazzi tra i 14 e i 17 anni perché a Sanremo Young, non so voi, io sto vedendo 12 ragazzini mandati al macello come agnellini insieme ai loro sogni.

Poco conta in questo ragionamento, e lo dico per i malpensanti, che nel programma ci fosse anche un cantante, Matteo Markus Bok, di cui questo sito ha scritto spesso trovandolo molto dotato. Personalmente non ero d’accordo facesse questo show e trovo giusto sia uscito non avendo dato il meglio di sé.

Detto questo,cosa non mi è piaciuto del programma? Farei davvero prima a dire cosa mi è piaciuto, ma ci provo…

Non mi piace questo meccanismo della gara con eliminazione degno dei “talent show adulti”. Anzi doppie eliminazioni, due ragazzi lasciati a casa per ogni puntata perché lo show durerà solo 5 settimane. Non sarebbe stato meglio portarli tutti in finale? Certo poco televisivo, ma anche meno traumatico… le porta in faccia nella vita fanno bene forse, ma magari non sbattute (pur se in alcuni casi con garbo) da una giuria di ben 10 personalità della musica e dello spettacolo.

Onestamente non capisco nemmeno il perché di una giuria, ops Academy, così vasta… 12 concorrenti (ora già scesi ad 8) e 10 giudici con approcci molto, troppo diversi tra loro, che spesso nel muovere critiche hanno confuso maggiormente le idee ai ragazzi più che dar loro consigli costruttivi.

Ho trovato a fuoco solo la Maionchi (precisa e diretta come sempre nell’esprimere il proprio giudizio) e Marco Masini (l’unico che ha cercato di rendere la critica sempre costruttiva e articolata, anche “scontrandosi” con il direttore d’orchestra quando necessario). Un paio di loro li ho visti troppo accaniti verso questa nuova generazione social come se fosse una colpa dei ragazzi stessi il mondo in cui la musica si muove in gran parte oggi. Critiche che ho trovato inutili visto che il lato social dei ragazzi è stato messo in evidenza dalla produzione stessa del programma e nelle clip di presentazione trasmesse in ogni puntata è stato chiesto ai ragazzi di parlare dei loro social, dei follower e dell’andamento degli stessi. A questo punto criticate il programma in cui state giudicando anziché i ragazzi no? L’avrei trovata un’azione più coerente e coraggiosa…

Infine, ma potrei andare avanti ancora per molto, non ho capito la scelta delle canzoni. Scelta operata ovviamente dagli autori e non dai ragazzi.

Tralasciando il fatto che nel programma sarebbero dovute essere protagoniste canzoni del Festival di Sanremo (da qui il nome) ma poi la definizione “canzone di Sanremo” si è allargata a qualsiasi brano coverizzato o cantato sul palco del Festival (quindi tutta la musica italiana o giù di lì), continuo a non trovare il senso di assegnare a personalità così giovani che, probabilmente, ascoltano Sfera Ebbasta, Emma, Francesca Michielin (piuttosto che Rihanna o Ed Sheeran, ma l’internazionale non è contemplato nel format), canzoni che tutti dovrebbero conoscere, per carità, ma spesso troppo “elevate” e mature rispetto all’età dei ragazzi in gara.

Perdonatemi ma io non ce la faccio proprio a sentire un 16enne cantare La Cura piuttosto che Il Pescatore di De André, Adagio e via dicendo… sono parole troppo pesanti in bocca a dei ragazzini, parole che necessitano di un minimo di vissuto per essere cantate come Dio comanda… la tecnica non è tutto, l’acuto non è tutto, l’intonazione non è tutto… un cantante, o aspirante tale, deve esprimersi attraverso qualcosa che sente vicino a se stesso. Punto.

Lo so, lo show richiede brani popolari, perché il pubblico vuole ascoltare quelli… ma questa regola insegui share è giusto applicarla anche quando di mezzo ci sono dei ragazzini? Non ne sono così convinto visto che tra l’altro, a differenza di Amici, lo show non ha nemmeno una fase preparatoria in stile “scuola”.

Del resto i precedenti parlano chiaro andando a guardare i passati show canori con giovanissimi cantanti protagonisti. In otto edizioni di Ti lascio una canzone e in quattro di Io canto si sono “salvati” solo i ragazzi de Il Volo, e non certo grazie alla tv. Per il resto deserto e diversi ragazzini che non hanno vissuto serenamente il dopo-tv (chiedere a Christian Imparato per esempio). Non bastava questo a far accantonare subito l’idea di un programma come Sanremo Young?

Evidentemente no. Però io sento le urla degli agnelli… starò invecchiando.


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa