12 Luglio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Luglio 2019

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di “Soldi soldi soldi…”

Ancora in alto mare la situazione dei giovani di Sanremo 2020, tra kermesse e Area Sanremo. Eppure più che del futuro degli artisti emergenti si parla di soldi e ricavi

Condividi su:

Sanremo 2020 in alto mare.

Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l’Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana.

Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città, Alberto Biancheri che, giustamente, mette ora pressione alla Rai per ottenere risposte.

Del resto il Festival di Sanremo è una manifestazione importantissima, la più importante in Italia, attorno a cui ruota gran parte dell’economia dell’intera città di Sanremo e dei suoi commercianti.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO

Ecco quanto dichiarato da Biancheri in un’intervista a La Stampa:

Siamo a metà luglio, mai in cinque anni la Rai è stata così in ritardo per un prodotto strategico.

Non mi interessano tanto le questioni legate a presentatore e organizzazione ma non abbiamo neppure le date del prossimo Festival.

E questo per la città è un elemento strategico per le prenotazioni alberghiere, per la programmazione delle manifestazioni collaterali, per l’organizzazione anche degli eventi di primavera…

Questo rallentamento ci mette in imbarazzo“.

Del resto la città di Sanremo rischia di perdere introiti anche per il fatto che altre manifestazioni verranno a mancare.

Dopo l’effetto Baglioni infatti, lo show dedicato ai giovani tornerà ad occupare una sola serata, inoltre pare certa la cancellazione di Sanremo Young, format per millennials che in primavera, subito dopo il Festival, portava nella città dei fiori ulteriori turisti generando incassi per alberghi, casinò e commercianti.

Insomma, ribadiamo, nulla di strano. Il Festival di Sanremo non è una semplice gara canora, ma lo spettacolo televisivo e musicale più importante dell’anno, un evento attorno a cui girano interessi e soldi. Un evento vitale per la città che lo ospita.

Quello che invece ci lascia veramente di stucco sono le dichiarazioni dell’Assessore della città, Alessandro Sindoni, riguardo ai giovani del Festival e in particolare su Area Sanremo.

Area Sanremo è una manifestazione che, alla luce delle polemiche degli ultimi due anni, va completamente ripensata.

Il nostro sito, ma non solo, ha portato alla luce grazie al contributo degli iscritti stessi, diverse situazioni poco professionali (qui il nostro articolo del 2018 e qui quello sull’edizione 2018) e questo è qualcosa di cui non si può non tener conto.

Qui non si sta parlando di cantanti affermati, protetti da case discografiche, economicamente supportati, chi più chi meno.

Qui si parla di giovani che con fatica ed enormi sforzi economici cercano di portare avanti il proprio obbiettivo di vivere di musica in un paese dove purtroppo la musica non è considerata un lavoro.

Questi giovani vanno tutelati e l’accostamento con la parola soldi o guadagno economico non dovrebbe nemmeno esistere.

Area Sanremo Tour, giudicato come un successo (economico per l’appunto), ai nostri occhi si è rivelato un progetto ingestibile e incontrollabile da chi sul Festival ci mette la faccia.

Sono aumentati gli iscritti…” è stato detto e scritto in più occasioni.

Certo, semplicemente perché le selezioni in tutta Italia hanno portato il contest a “casa” di ognuno e, soprattutto, perché la forbice selettiva che dovrebbe richiedere come primo elemento la qualità degli artisti e delle canzoni selezionate, è stata allargata al punto che, non serve più nemmeno il brano inedito nella prima parte delle selezioni (fino all’arrivo a Sanremo).

Certo, maggior numero di persone presenti a Sanremo, maggiori incassi. Ma questo discorso non può essere fatto sui giovani. I giovani artisti, ripetiamo, devono essere tutelati.

LE DICHIARAZIONI SU AREA SANREMO

L’Assessore Alessandro Sindoni ha dichiarato sempre a La Stampa:

“Per quanto ci riguarda (parla al plurale dopo un incontro con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo .Ndr) la cosa importante sarà riuscire a partire entro fine luglio.

Questo consentirà, probabilmente con un programma sulla falsariga dello scorso anno, di replicare Area Sanremo in Tour, con le selezioni regionali in giro per l’Italia che, tra l’altro, oltre a portare iscritti al concorso, rappresentano anche una sponsorizzazione per la nostra città.

L’obbiettivo è quello di portare i ragazzi ai corsi e alle selezioni d’autunno con le formule che consentano di avere presenze negli hotel in un periodo che da sempre è critico.

Per quanto mi riguarda ritengo fondamentale questa palestra di talenti…

Soldi, soldi, soldi… cantava Mahmood lo scorso anno vincendo il Festival di Sanremo.

E infatti nelle righe riportate qui sopra si parla solo di soldi, hotel, numero di iscritti… nemmeno leggiamo più parole come sogni, speranze, futuro, artisti, musica…

Per carità, nessuno pensa che Area Sanremo debba essere una no profit (ma visto le condizioni in cui versano i giovani artisti in Italia, non sarebbe un’idea malvagia), ma gli emergenti vanno trattati con i guanti di velluto in contest di caratura nazionale legato alla più importante manifestazione musicale e televisiva d’Italia.

Nell’articolo si afferma, nuovamente, un’informazione fuorviante, che lo scorso anno, grazie a 150.000 euro investiti dallo sponsor Tim, l’iscrizione ad Area Sanremo è stata gratuita per i ragazzi.

Si scorda però di ribadire che, a differenza del passato, migliaia di ragazzi (si parla di circa 2.000) hanno obbligatoriamente dovuto pagare una somma dai 122 ai 150 euro solo per accedere alla selezioni finali regionali.

La metà di questi sono arrivati in quel di Sanremo gratis (se si escludono le spese di vitto e alloggio…). Un numero impressionante, un caso di abbondanza di talenti rarissimo in qualsiasi concorso musicale.

L’Assessore conclude dicendo:

Anche di questo è importante parlare con la Rai. Il concorso che porta i debuttanti al Festival, come previsto dalla convenzione, è una risorsa che il comune deve far fruttare al meglio.

Soldi, soldi, soldi cantava il giovane Mahmood l’anno scorso. Noi ci auguriamo che Sanremo 2020 sia costruito imparando dagli errori passati.


In Copertina

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

"Estate in diretta" è il nuovo singolo della trapper AURA DARCO, che per l'occasione ha coinvolto il rapper Nik. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Mambolosco Arte il 13 settembre fuori l'album. Svelate le date instore

"Arte" è il titolo del nuovo album di Mambolosco in uscita il 13 settembre. Il giorno stesso partirà l'instore tour che porterà il trapper in giro per l'Italia.

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Pochi cambiamenti nelle classifiche di vendita di metà agosto. Machete e Fred De Palma ancora primi. Nei vinili regna la musica internazionale!.

Rocco Hunt Libertà: svelati gli appuntamenti instore per presentare il nuovo album

Uscirà il 30 agosto "Libertà", il nuovo album di Rocco Hunt che verrà presentato in una serie di date instore su e giù per l'Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone