27 Novembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
27 Novembre 2017

Chi saranno i big di SANREMO 2018? Ecco il punto della situazione sul cast tra una band molto attesa e duetti inediti

Sanremo 2018. Mancano poco più di due settimane all'annuncio dei Big in gara al Festival di Sanremo. Quali sono i più papabili?

Condividi su:

Mancano ormai meno di venti giorni all’annuncio dei 20 big che comporranno il cast di Sanremo 2018. Annuncio che, come già comunicato nelle scorse settimane, avverrà nel corso di Sarà Sanremo, la speciale serata condotta da Ambra Angiolini e Serena Rossi in onda nella prima serata di Rai 1 il 15 di dicembre, in cui saranno scelti i giovani del festival tra i 16 nomi rimasti in gara (qui l’elenco).

A 20 giorni dalla chiusura dei giochi è quindi è tempo di fare un secondo punto della situazione sul possibile cast della manifestazione musicale più chiacchierata d’Italia.
Nel mese che è trascorso dal mio ultimo articolo su Sanremo 2018 (che trovate qui) di cose ne sono cambiate parecchie, Claudio ha incontrato diversi artisti e ascoltato, insieme alla Commissione musicale del Festival, diversi brani, anche più di uno per cantante. Non ha invece trovato il tempo per apparirmi in sogno come faceva Carletto Conti nemmeno questa volta! Quindi ora si inizia a fare sul serio…

E quindi quali sono ad oggi i nomi più accreditati per un posto al festival?

I GRUPPI MUSICALI

Partiamo subito col botto… quello che sarebbe un vero colpaccio per il direttore artistico di Sanremo 2018, il nome di una band che è stata il sogno di Carlo Conti in tutti e tre i suoi Festival ma che solo Claudio riuscirà a concretizzare… Le mie fonti Toscane infatti mi comunicano che siamo vicini alla certezza assoluta e che i Negrita dovrebbero essere in gara al Festival. Il loro nuovo album, previsto per i primi mesi del 2018, arriverebbe quindi in concomitanza con Sanremo. La band ha partecipato alla kermesse solo una volta nel 2003.

Rimanendo sul versante gruppi i nomi più accreditati rimangono quelli de Le Vibrazioni, la cui reunion è avvenuta quest’estate ma che non ha ancora dato “frutti discografici” , e quello dei Decibel di Enrico Ruggeri che rappresenterebbero un bel pezzo di storia della musica italiana sul palco dell’Ariston.
Tra i più giovani con cui Claudio potrebbe stupirci troviamo invece due realtà lanciate dai talent show, rispettivamente Amici ed X Factor, ed entrambe alla prima esperienza con canzoni in italiano… i The Kolors e gli Urban Strangers. Infine c’è l’enigma riguardante Le Deva che hanno presentato un brano su una tematica molto forte firmato da Tony Maiello, rimane da chiedersi se Baglioni avrà voglia di osare qualcosa di nuovo.

LE DONNE DEL FESTIVAL…

Passiamo alle donne
I nomi in pole position sono sempre quelli di Noemi che, a quanto pare, avrebbe presentato un primo brano non molto convincente per poi tornare alla carica con la canzone giusta. Annalisa viene data per certa un po’ da tutti. Per la cantante questo festival rappresenta la ricerca della definitiva consacrazione, a produrla questa volta ci sarà Michele Canova. E poi c’è Deborah Iurato che, dopo un periodo di crisi, sembra essere tornata diventando un’assoluta priorità della Sony Music Italia. La cantante tra l’altro in quanto vincitrice dell’ultima edizione di Tale & Quale Show sarebbe dovuta essere tra i concorrenti del Torneo attualmente in onda ma non ha dato la disponibilità in quanto impegnata in studio di registrazione.

Chi ha ascoltato la canzone che Loredana Bertè ha presentato negli scorsi giorni a Baglioni assicura che il brano è veramente molto bello, degno del ritorno della rocker su quel palco da cui è assente dal 2012. Del resto l’attesa per il nuovo album di inediti prodotto da Fiorella Mannoia è molto alta visto che Loredana non pubblica un disco di inediti dal 2005.
Per quel che riguarda Universal Music Italia sono state presentate anche Elodie, di ritorno con uno staff di lavoro completamente rinnovato e la produzione di Canova, e Nina Zilli che ha assolutamente bisogno di rimettersi in carreggiata dopo le deludenti vendite del suo ultimo album, Modern Art.
E poi c’è l’incognita Sister Cristina che da qualche mese sembra stia giocando al gioco dell’oca. Come abbiamo ampiamente documentato in questo articolo infatti la suora sarebbe dovuta uscire col nuovo album, Felice, a settembre. La data è poi slittata prima al 23 novembre, quindi al primo dicembre ed ora è ignota (anche se qualche sito riporta un improbabile 31 dicembre, che cadrebbe di domenica tra l’altro). Tutti questi spostamenti possono indicare solo una cosa… Universal sta cercando di convincere il direttore artistico a dare un chance alla vincitrice della terza edizione di The Voice of Italy. Infine si parla di Dolcenera che sembra abbia trovato la canzone giusta, bisognerà vedere se sarà giusta anche per Claudio.

Per quel che riguarda le donne di casa Sony Music Italia, oltre a quello della Iurato, i nomi che circolano con più insistenza sono quelli di Baby K in rappresentanza della quota rap, che approderebbe per la prima volta in veste femminile sul palco dell’Ariston, e quello di una grande signora della musica italiana, Ornella Vanoni, invitata personalmente da Claudio Baglioni. La ultime presenze della Vanoni sul palco del Festival sono state quelle del 2009 (come ospite di Simona Molinari) e del 1999 in coppia con Enzo Gragnaniello. Da solista invece manca addirittura da 29 anni, ovvero dal 1989.

Tra le indipendenti infine traballa la posizione di Arisa. Il suo ritorno dopo la firma con Sugar Music era dato per certo da tutti ma sembra che al momento l’artista non sia più dell’idea di partecipare causando una certa agitazione nella sua nuova casa discografica. Un nome che sembrava invece essersi autoescluso dai giochi ma che avrebbe presentato ugualmente un brano è quello di Levante. La cantautrice nei giorni del festival sarà impegnata con il tour europeo, ma del resto di fronte ad un’importante partecipazione a Sanremo 2018 qualsiasi impegno potrebbe essere spostato.
Per chiudere la parentesi femminile il 2018 potrebbe vedere il ritorno di Simona Molinari, un’artista che sembra esser molto gradita a Claudio Baglioni e che tornerebbe a distanza di cinque anni dal successo riscosso con La Felicità cantata in coppia con Peter Cincotti.
Non ci sarà invece Amara come riportato da altre fonti. La cantautrice ha deciso di restare ferma quest’anno per dedicarsi alla scrittura del suo nuovo disco oltre a portare avanti con importanti collaborazioni il ruolo di autrice dopo il grande successo di Che sia benedetta affidata lo scorso anno a Fiorella Mannoia.

GLI UOMINI DEL FESTIVAL…

E gli uomini?
Partiamo dal fatto che ci sembra improbabile la presenza del trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesca Renga. Del resto l’unione di questi tre nomi potrebbe ambire tranquillamente ad un posto tra i super ospiti.
Un nome che invece pare ormai essere certo è quello di Mario Biondi che, a differenza di quanto prospettato da molti, si presenterebbe come solista e non in coppia con Marcella. Sembrano poi salite le quotazioni per un ritorno del vincitore delle Nuove proposte del 2015, Giovanni Caccamo e appare molto probabile il ritorno di un nome tra Ermal Meta e Fabrizio Moro, ma non in coppia come annunciato altrove.
Sembrano buone anche le possibilità per Mario Venuti, soprattutto visto l’ottimo andamento dei suoi ultimi due singoli in radio. Il Festival sarebbe un’ottima vetrina per rilanciare il suo ultimo album, Motore di vita.
C’è un nome prestigioso che Baglioni vorrebbe vedere sul palco di Sanremo 2018, Enzo Avitabile. Claudio riuscirà a convincere uno degli artisti partenopei più stimati in Italia a calcare il palco dell’Ariston?
Ci potrebbe essere poi spazio per i giovanissimi, sembrano buone infatti le possibilità per uno dei artisti emergenti rivelazione dell’ultimo anno, il 17enne Thomas che sembra essere riuscito a mettere d’accordo con le sue indiscusse capacità pubblico e critica. Pare infine che uno dei sogni accarezzati dal direttore artistico sia quello di riportare a Sanremo Samuele Bersani che, è noto, non è di certo un artista facile da convincere. Il 2018 potrebbe a sorpresa vedere il ritorno di Renzo Rubino con un brano scritto a quattro mani con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

A chiudere la parentesi al maschile c’è Il Cile. Quest’ultimo si mormora potrebbe tentare con l’amica Bianca Atzei che, dopo il buon riscontro dello scorso anno, al momento è chiusa in studio a lavorare al nuovo disco con Fortunato Zampaglione e, ancora lui, Michele Canova.

LE “INSOLITE” COPPIE…

Quest’anno infine potrebbe riservare diverse sorprese per quel che riguarda i duetti.
Partiamo subito da un rumors che gira da qualche giorno, ovvero quello della presenza di un cantautore accompagnato da una show girl. Le nostre fonti lo confermano e siamo in grado di svelarvi chi sarebbe questa “strana coppia”… Niccolò Agliardi con Vanessa Incontrada.
Il primo ha tentato diverse volte di accedere al Festival, arrivandoci ad un passo nel 2009. Negli ultimi anni il cantautore milanese ha visto crescere la sua popolarità grazie ai successi scritti per Laura Pausini e, sopratutto, con la colonna sonora della fortunata fiction Rai, Braccialetti rossi.
Vanessa Incontrada invece non si è mai cimentata ufficialmente nel ruolo di cantante pur avendo dimostrato ottime doti canore nei diversi programmi televisivi a cui ha partecipato, da Panariello non esiste a Zelig.
I due artisti così diversi sarebbero la scommessa di Baglioni. A legarli una solida amicizia e lo stesso manager televisivo, Maurizio Capelli.
E´cosa certa poi il fatto che Universal Music Italia abbia presentato la coppia formata da Federica Carta e i La Rua come vi avevamo rivelato in esclusiva in questo articolo.
Infine, l’ultima coppia che potremmo vedere in gara, è quella da fermata dai due ex Pooh, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Il duo ha pubblicato nelle scorse settimane un album, Insieme, che non sta però portando a casa i risultati sperati.

Questa è la situazione al momento ma ci sono ancora 20 giorni di tempo e Claudio Baglioni ha ancora tutto il tempo per cercare il suo vero colpo grosso per questo Sanremo 2018 oltre ai già citati Negrita.
L’obbiettivo numero uno rimane quello di convincere Alessandra Amoroso a partecipare. Il pezzo forte per quanto ne sappiamo ci sarebbe anche ma fonti a lei vicine smentiscono categoricamente la sua presenza in gara. Eppur vero che questa potrebbe essere semplicemente una strategia per non perdere l’effetto sorpresa al momento dell’annuncio.Quel che è certo è che la sua partecipazione porterebbe con se un carico di aspettative enormi con un unico obbiettivo, il gradino più alto del podio.

Concludendo? Al di là dei nomi fatti i più papabili al momento sembrerebbero i seguenti:

– Negrita
– Elodie
– Nina Zilli
– Federica Carta feat La Rua
– Dolcenera
– Sister Cristina
– Ornella Vanoni
– Decibel
– Baby K
– Deborah Iurato
– Roby Facchinetti & Riccardo Fogli
– Noemi
– Annalisa
– Loredana Bertè
– Thomas
– Renzo Rubino
– Niccolò Agliardi feat Vanessa Incontrada
– Simona Molinari
– Mario Biondi
– Ermal Meta
– The Kolors
– Mario Venuti
– Le Vibrazioni
– Giovanni Caccamo


In Copertina

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

"Roma Bangkok" di Baby K e Giusy Ferreri ottiene il disco di diamante per le oltre 500'000 unità. E' il quinto singolo che arriva a questo risultato negli ultimi 10 anni.

Emma Io sono bella testo di Vasco Rossi e Pulli, musica di Curreri e Romitelli, fuori il 6 settembre

In attesa dell'uscita, domani su Sorrisi e canzoni, di un numero che la ritrae in copertina, svelato titolo e data di uscita del nuovo singolo di Emma Marrone.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Kris: il coraggio di rinascere nel singolo dal sapore estivo “Ragazza Bellezza”

Paura Lausini (non è un errore di battitura!): fuori la cover di “Doctor Jones” degli Aqua

Badbills & Missey: percussioni etniche e sonorità elettroniche nel singolo “Non Ti Preoccupare”

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Certificazioni Fimi Settimana 31: arrivano platini per i dischi di Ultimo, Machete, Emis Killa Calcutta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone