18 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Dicembre 2016

Oggi si abbassa la saracinesca del ROXY BAR… perchè non si sente alzare la voce di chi vive di musica?

Va in onda l'ultima puntata del Roxy bar di Red Ronnie. Non ci saranno ritorni viene meno l'unica oasi musicale che "ascoltava"

Condividi su:

Oggi chiude il Roxy bar di Red Ronnie e il tanto bistrattato mondo della musica in Italia diventa ancora un po’ più povero di quello che era.

Un programma che prendeva vita da un sogno, quello di mostrare e far ascoltare la musica in libertà, senza rigide scalette, senza interviste a scavare nel contorno ma sempre focalizzate sull’artista e sulla sua musica.
Roxy bar dal 1992, anno della messa in onda televisiva della prima puntata, ha saputo innovare inserendo per primo come parte attiva del programma internet e le chat (per poi adeguarsi ai tempi e sostituirle con i Tweet e i post su Facebook).
Un contenitore musicale che, grazie alla tenacia del suo creatore, è stato in grado di mutare e resistere nel tempo… resistere alla chiusura della rete che lo ospitava e tornare anni dopo sul web, un programma che, pregi e difetti, ha sempre mantenuto fede alla parola data ovvero dare spazio alla musica, a tutta la musica.

Su quel palco si sono esibite e raccontate grandi star internazionali, il gotha della musica italiana da Vasco Rossi a Jovanotti, debuttanti del calibro di Britney Spears e, sopratutto tanti emergenti, artisti noti, poco noti o per niente noti che hanno avuto modo di trovare uno spazio in tv dove dimostrare che il talento è qualcosa che va oltre la notorietà. Roxy bar ha fatto dell’improvvisazione la sua forza… in quel posto nascevano duetti, si creavano situazioni… lì la musica faceva la musica, lì la musica perdeva la maggior parte di ciò che riguardava il marketing e tornava a fare la musica.

A partire da domani quel che resterà alla musica in televisione saranno solamente i talent show, programmi che hanno le proprie logiche e seguono i proprio scopi e che, per carità, è giusto esistano; semplicemente non possono e non devono essere l’unico modo in cui la musica può arrivare alla gente in televisione. Il talent show si basa sulla gara, sullo scontro, sulle storie personali e non musicali. Il talent show è un’altra cosa, vive rigidamente incastrato nelle sue regole e, sopratutto, nei suoi interessi che spesso e volentieri sono lontani dall’arte.
Una puntata di Roxy bar invece era libera da regole… bastava che qualcuno scrivesse un tweet in diretta a Red Ronnie riuscendo ad attirarne la sua attenzione, magari mandando un proprio video musicale, e nulla escludeva che la settimana successiva sarebbe stato proprio lì, su quel palco, a far conoscere ad un vasto pubblico quello che aveva da raccontare con la propria musica.

Da domani ci rimarrà un panorama musicale ancora più desolante in cui se vuoi fare musica non ti resta che piegarti ad un format televisivo,  un mondo in cui sappiamo che le discografiche non è che abbiano smesso di fare scouting ma semplicemente anche lo facessero, ormai sono incapaci di pensare a qualcosa che non siano i grandi mezzi di promozione che offre il talent show, una discografia che ha smesso di lottare per chiedere spazi in tv come in radio. Ci rimarrà chi ti dice “fai gavetta partendo dai locali…” peccato che non esistano ormai quasi più locali per la musica dal vivo nel nostro paese e molti di quelli ancora esistenti vivono convinti che la musica non sia un “servizio” in più che danno ai proprio clienti, ma un favore per le band o i singoli che vengono pagati con una cena, oppure in base alle consumazioni della serata, oppure ancora sul “quante persone mi porti”…

Ecco questo è quello che ci rimane al di là di internet che, per quanto sia il più potente mezzo di comunicazione del mondo, è talmente vasto e confusionario che trovare qualcosa di nuovo e interessante ormai è diventata un’impresa, sopratutto nell’epoca delle playlist sponsorizzate, degli spazi acquistati e di tutto quello che ci mette di fronte sempre e solo alla solita musica.

Ma questo lo vogliamo noi del resto. Perché è sicuramente vero che la musica in Italia non è considerata cultura (al di là dei generi e gusti musicali), è vero come dice Red Ronnie che i politici non parlano mai di musica, non ne hanno parlato e difficilmente ne parleranno, sono assolutamente disinteressati a quello che accade in questo settore, ma la più grande verità è il nostro stesso menefreghismo. Siamo un popolo che è diventato arrendevole, che non sa più unirsi, che non sa difendere chi ha di fianco, troppo impegnati a difendere i propri interessi. Siamo diventati lamentosi, sappiamo lamentarci di ogni cosa ma non sappiamo sostituire le parole con i fatti.

Eppure basterebbe poco in realtà, anche in questo caso, basterebbe una petizione compatta da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, basterebbe che chi deve fare cultura in Italia se ne interessasse, basterebbe che la tv di stato che ha tra i propri compiti quello di educare le persone e di dargli oltre all’intrattenimento anche contenuti validi ospitasse a casa propria Red Ronnie e il suo Roxy bar… invece ci siamo trovati ad assistere alla corsa di Rai 2 nella ricerca dell’ennesimo nuovo talent show che sostituisse il fallimentare The Voice, ricerca che poi si è arenata lasciando a piedi una redazione intera (momentaneamente o no non ci è dato saperlo) a causa dei tagli al budget… sarebbe bastato non cercare format all’estero e provare a rischiare facendo una scelta coraggiosa, rinunciando all’ennesimo programma fotocopia a suon di cover e dare quello spazio al Roxy bar.

E magari basterebbe anche che quelle persone che hanno il privilegio di riuscire a far più rumore di noi, quei tanti artisti, emergenti ma sopratutto noti, che sono passati da Red nel corso degli anni facessero sentire la propria voce, si facessero ascoltare dalle reti tv così come dai politici… perché la loro voce fa più rumore della nostra. A nulla servono le parole di stima o i messaggi di speranza di un ritorno mandati a Red Ronnie, serve fare qualcosa che vada al di là delle parole, serve concretezza.
Eppure il mondo della musica nonostante sia popolato da poeti idealisti in realtà è molto più simile di quello che pensiamo a noi comuni esseri umani, ognuno pensa a coltivare il suo spazio e a non perderlo… nel frattempo tutta la musica perde un’intera oasi ed il panorama che ci si prospetta è quello di una realtà in cui la musica sarà qualcosa di funzionale ad altro, e questo altro non lascia sperare bene, per nulla.

Per seguire il programma in streaming basterà collegarsi al sito ufficiale della Roxy Bar Tv cliccando qui.


In Copertina

Maneskin... in arrivo una gigantesca collaborazione internazionale?

Sono diversi gli artisti internazionali che hanno fatto apprezzamenti alla nostra band. Da Miley Cyrus ai Royal Blood.

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Il secondo album del cantautore, già disco di diamante in epoca "pre FIMI/GfK", conquista un disco di platino a 18 anni dall'uscita.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Due anni fa l'ultimo concerto di Laura Pausini con Biagio Antonacci... "Il live ci manca da morire!"

Quell'ultimo tour negli stadi nacque lontano dalla promozione di un album e fu evento unico oltre che una testimonianza di amicizia e stima artistica.

Musify: ecco come funziona la piattaforma di quiz musicali

Lanciato il nuovo portale con quiz gratuiti che punta sulla gamification come strumento di marketing per etichette, live e festival .

ImaginAction 2021: nel cast Diodato, Mahmood, Enula, Fabrizio Moro, Gino Paoli e...

Nella rassegna saranno presentati i videoclip di Sogni di rock and roll di Ligabue, per la regia di Fabrizio Moro e Sapore di sale di Gino Paoli.

Maneskin... in arrivo una gigantesca collaborazione internazionale?

Sono diversi gli artisti internazionali che hanno fatto apprezzamenti alla nostra band. Da Miley Cyrus ai Royal Blood.

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Premio Lunezia 2021: annunciati i finalisti delle Nuove proposte e i primi big premiati

La manifestazione quest anno avrà diversi appuntamenti e premi.

Meduza: dopo il successo internazionale di "Paradise" arriva il remix di Bad habits per Ed Sheeran (video)

Paradise è il terzo brano del trio di producer ad essere certificato con il disco d'oro negli USA.

Lorenzo Fragola confessa che, tornando indietro, sceglierebbe Amici di Maria De Filippi

Il cantautore si è dichiarato felice di aver partecipato X Factor ma, strategicamente, oggi farebbe un'altra scelta.

La classifica degli autori italiani del primo semestre 2021. Ecco chi sono i più certificati.

Anche quest'anno una sola donna sul podio degli artisti di maggior successo... Federica Abbate.

Lorenzo Kruger svela la tracklist del nuovo album "Singolarità"

Il disco segna ufficialmente l'inizio del percorso dell'artista da solista.

Fiorella Mannoia: una frase di una delle sue canzoni più belle sul retro di un'ambulanza di Genova

La canzone, scritta da Amara, venne presentata in gara a Sanremo nel 2017 e rappresenta un vero e proprio inno d'amore verso la vita.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

MEDUZA - BAD HABITS REMIX la presentazione all'Echostage di Washington DC

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)