18 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Dicembre 2016

Oggi si abbassa la saracinesca del ROXY BAR… perchè non si sente alzare la voce di chi vive di musica?

Va in onda l'ultima puntata del Roxy bar di Red Ronnie. Non ci saranno ritorni viene meno l'unica oasi musicale che "ascoltava"

Condividi su:

Oggi chiude il Roxy bar di Red Ronnie e il tanto bistrattato mondo della musica in Italia diventa ancora un po’ più povero di quello che era.

Un programma che prendeva vita da un sogno, quello di mostrare e far ascoltare la musica in libertà, senza rigide scalette, senza interviste a scavare nel contorno ma sempre focalizzate sull’artista e sulla sua musica.
Roxy bar dal 1992, anno della messa in onda televisiva della prima puntata, ha saputo innovare inserendo per primo come parte attiva del programma internet e le chat (per poi adeguarsi ai tempi e sostituirle con i Tweet e i post su Facebook).
Un contenitore musicale che, grazie alla tenacia del suo creatore, è stato in grado di mutare e resistere nel tempo… resistere alla chiusura della rete che lo ospitava e tornare anni dopo sul web, un programma che, pregi e difetti, ha sempre mantenuto fede alla parola data ovvero dare spazio alla musica, a tutta la musica.

Su quel palco si sono esibite e raccontate grandi star internazionali, il gotha della musica italiana da Vasco Rossi a Jovanotti, debuttanti del calibro di Britney Spears e, sopratutto tanti emergenti, artisti noti, poco noti o per niente noti che hanno avuto modo di trovare uno spazio in tv dove dimostrare che il talento è qualcosa che va oltre la notorietà. Roxy bar ha fatto dell’improvvisazione la sua forza… in quel posto nascevano duetti, si creavano situazioni… lì la musica faceva la musica, lì la musica perdeva la maggior parte di ciò che riguardava il marketing e tornava a fare la musica.

A partire da domani quel che resterà alla musica in televisione saranno solamente i talent show, programmi che hanno le proprie logiche e seguono i proprio scopi e che, per carità, è giusto esistano; semplicemente non possono e non devono essere l’unico modo in cui la musica può arrivare alla gente in televisione. Il talent show si basa sulla gara, sullo scontro, sulle storie personali e non musicali. Il talent show è un’altra cosa, vive rigidamente incastrato nelle sue regole e, sopratutto, nei suoi interessi che spesso e volentieri sono lontani dall’arte.
Una puntata di Roxy bar invece era libera da regole… bastava che qualcuno scrivesse un tweet in diretta a Red Ronnie riuscendo ad attirarne la sua attenzione, magari mandando un proprio video musicale, e nulla escludeva che la settimana successiva sarebbe stato proprio lì, su quel palco, a far conoscere ad un vasto pubblico quello che aveva da raccontare con la propria musica.

Da domani ci rimarrà un panorama musicale ancora più desolante in cui se vuoi fare musica non ti resta che piegarti ad un format televisivo,  un mondo in cui sappiamo che le discografiche non è che abbiano smesso di fare scouting ma semplicemente anche lo facessero, ormai sono incapaci di pensare a qualcosa che non siano i grandi mezzi di promozione che offre il talent show, una discografia che ha smesso di lottare per chiedere spazi in tv come in radio. Ci rimarrà chi ti dice “fai gavetta partendo dai locali…” peccato che non esistano ormai quasi più locali per la musica dal vivo nel nostro paese e molti di quelli ancora esistenti vivono convinti che la musica non sia un “servizio” in più che danno ai proprio clienti, ma un favore per le band o i singoli che vengono pagati con una cena, oppure in base alle consumazioni della serata, oppure ancora sul “quante persone mi porti”…

Ecco questo è quello che ci rimane al di là di internet che, per quanto sia il più potente mezzo di comunicazione del mondo, è talmente vasto e confusionario che trovare qualcosa di nuovo e interessante ormai è diventata un’impresa, sopratutto nell’epoca delle playlist sponsorizzate, degli spazi acquistati e di tutto quello che ci mette di fronte sempre e solo alla solita musica.

Ma questo lo vogliamo noi del resto. Perché è sicuramente vero che la musica in Italia non è considerata cultura (al di là dei generi e gusti musicali), è vero come dice Red Ronnie che i politici non parlano mai di musica, non ne hanno parlato e difficilmente ne parleranno, sono assolutamente disinteressati a quello che accade in questo settore, ma la più grande verità è il nostro stesso menefreghismo. Siamo un popolo che è diventato arrendevole, che non sa più unirsi, che non sa difendere chi ha di fianco, troppo impegnati a difendere i propri interessi. Siamo diventati lamentosi, sappiamo lamentarci di ogni cosa ma non sappiamo sostituire le parole con i fatti.

Eppure basterebbe poco in realtà, anche in questo caso, basterebbe una petizione compatta da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, basterebbe che chi deve fare cultura in Italia se ne interessasse, basterebbe che la tv di stato che ha tra i propri compiti quello di educare le persone e di dargli oltre all’intrattenimento anche contenuti validi ospitasse a casa propria Red Ronnie e il suo Roxy bar… invece ci siamo trovati ad assistere alla corsa di Rai 2 nella ricerca dell’ennesimo nuovo talent show che sostituisse il fallimentare The Voice, ricerca che poi si è arenata lasciando a piedi una redazione intera (momentaneamente o no non ci è dato saperlo) a causa dei tagli al budget… sarebbe bastato non cercare format all’estero e provare a rischiare facendo una scelta coraggiosa, rinunciando all’ennesimo programma fotocopia a suon di cover e dare quello spazio al Roxy bar.

E magari basterebbe anche che quelle persone che hanno il privilegio di riuscire a far più rumore di noi, quei tanti artisti, emergenti ma sopratutto noti, che sono passati da Red nel corso degli anni facessero sentire la propria voce, si facessero ascoltare dalle reti tv così come dai politici… perché la loro voce fa più rumore della nostra. A nulla servono le parole di stima o i messaggi di speranza di un ritorno mandati a Red Ronnie, serve fare qualcosa che vada al di là delle parole, serve concretezza.
Eppure il mondo della musica nonostante sia popolato da poeti idealisti in realtà è molto più simile di quello che pensiamo a noi comuni esseri umani, ognuno pensa a coltivare il suo spazio e a non perderlo… nel frattempo tutta la musica perde un’intera oasi ed il panorama che ci si prospetta è quello di una realtà in cui la musica sarà qualcosa di funzionale ad altro, e questo altro non lascia sperare bene, per nulla.

Per seguire il programma in streaming basterà collegarsi al sito ufficiale della Roxy Bar Tv cliccando qui.


In Copertina

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

Extraliscio: dal 16 aprile il folle e sorprendente tango-rock “È Bello Perdersi”

Sarà in radio dal 16 aprile il nuovo singolo degli Extraliscio È Bello Perdersi, brano estratto dall’omonimo album uscito durante il Festival.

Max Gazzè: dal 16 aprile in radio il nuovo singolo “Considerando” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 16 aprile il nuovo singolo di Max Gazzè Considerando, secondo estratto dall'album La Matematica dei Rami.

Coma_Cose: il racconto dell'album “Nostralgia” track by track

Il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia è uno dei progetti più attesi di questa prima parte di 2021. Ecco il racconto track by track.

Lost: dopo il successo su Reface, ecco il nuovo singolo “Come Ci Siamo Arrivati”

Lo scorso 9 aprile è uscito il nuovo singolo dei Lost Come Ci Siamo Arrivati, brano che arriva tre mesi dopo Banksy.

Coma_Cose: “Il paragone con Al Bano e Romina ci fa sorridere!”

Il 16 aprile uscirà il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia. Fausto Lama e California lo hanno presentato in conferenza stampa.

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso (testo e audio)

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show