18 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Dicembre 2016

Oggi si abbassa la saracinesca del ROXY BAR… perchè non si sente alzare la voce di chi vive di musica?

Va in onda l'ultima puntata del Roxy bar di Red Ronnie. Non ci saranno ritorni viene meno l'unica oasi musicale che "ascoltava"

Condividi su:

Oggi chiude il Roxy bar di Red Ronnie e il tanto bistrattato mondo della musica in Italia diventa ancora un po’ più povero di quello che era.

Un programma che prendeva vita da un sogno, quello di mostrare e far ascoltare la musica in libertà, senza rigide scalette, senza interviste a scavare nel contorno ma sempre focalizzate sull’artista e sulla sua musica.
Roxy bar dal 1992, anno della messa in onda televisiva della prima puntata, ha saputo innovare inserendo per primo come parte attiva del programma internet e le chat (per poi adeguarsi ai tempi e sostituirle con i Tweet e i post su Facebook).
Un contenitore musicale che, grazie alla tenacia del suo creatore, è stato in grado di mutare e resistere nel tempo… resistere alla chiusura della rete che lo ospitava e tornare anni dopo sul web, un programma che, pregi e difetti, ha sempre mantenuto fede alla parola data ovvero dare spazio alla musica, a tutta la musica.

Su quel palco si sono esibite e raccontate grandi star internazionali, il gotha della musica italiana da Vasco Rossi a Jovanotti, debuttanti del calibro di Britney Spears e, sopratutto tanti emergenti, artisti noti, poco noti o per niente noti che hanno avuto modo di trovare uno spazio in tv dove dimostrare che il talento è qualcosa che va oltre la notorietà. Roxy bar ha fatto dell’improvvisazione la sua forza… in quel posto nascevano duetti, si creavano situazioni… lì la musica faceva la musica, lì la musica perdeva la maggior parte di ciò che riguardava il marketing e tornava a fare la musica.

A partire da domani quel che resterà alla musica in televisione saranno solamente i talent show, programmi che hanno le proprie logiche e seguono i proprio scopi e che, per carità, è giusto esistano; semplicemente non possono e non devono essere l’unico modo in cui la musica può arrivare alla gente in televisione. Il talent show si basa sulla gara, sullo scontro, sulle storie personali e non musicali. Il talent show è un’altra cosa, vive rigidamente incastrato nelle sue regole e, sopratutto, nei suoi interessi che spesso e volentieri sono lontani dall’arte.
Una puntata di Roxy bar invece era libera da regole… bastava che qualcuno scrivesse un tweet in diretta a Red Ronnie riuscendo ad attirarne la sua attenzione, magari mandando un proprio video musicale, e nulla escludeva che la settimana successiva sarebbe stato proprio lì, su quel palco, a far conoscere ad un vasto pubblico quello che aveva da raccontare con la propria musica.

Da domani ci rimarrà un panorama musicale ancora più desolante in cui se vuoi fare musica non ti resta che piegarti ad un format televisivo,  un mondo in cui sappiamo che le discografiche non è che abbiano smesso di fare scouting ma semplicemente anche lo facessero, ormai sono incapaci di pensare a qualcosa che non siano i grandi mezzi di promozione che offre il talent show, una discografia che ha smesso di lottare per chiedere spazi in tv come in radio. Ci rimarrà chi ti dice “fai gavetta partendo dai locali…” peccato che non esistano ormai quasi più locali per la musica dal vivo nel nostro paese e molti di quelli ancora esistenti vivono convinti che la musica non sia un “servizio” in più che danno ai proprio clienti, ma un favore per le band o i singoli che vengono pagati con una cena, oppure in base alle consumazioni della serata, oppure ancora sul “quante persone mi porti”…

Ecco questo è quello che ci rimane al di là di internet che, per quanto sia il più potente mezzo di comunicazione del mondo, è talmente vasto e confusionario che trovare qualcosa di nuovo e interessante ormai è diventata un’impresa, sopratutto nell’epoca delle playlist sponsorizzate, degli spazi acquistati e di tutto quello che ci mette di fronte sempre e solo alla solita musica.

Ma questo lo vogliamo noi del resto. Perché è sicuramente vero che la musica in Italia non è considerata cultura (al di là dei generi e gusti musicali), è vero come dice Red Ronnie che i politici non parlano mai di musica, non ne hanno parlato e difficilmente ne parleranno, sono assolutamente disinteressati a quello che accade in questo settore, ma la più grande verità è il nostro stesso menefreghismo. Siamo un popolo che è diventato arrendevole, che non sa più unirsi, che non sa difendere chi ha di fianco, troppo impegnati a difendere i propri interessi. Siamo diventati lamentosi, sappiamo lamentarci di ogni cosa ma non sappiamo sostituire le parole con i fatti.

Eppure basterebbe poco in realtà, anche in questo caso, basterebbe una petizione compatta da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, basterebbe che chi deve fare cultura in Italia se ne interessasse, basterebbe che la tv di stato che ha tra i propri compiti quello di educare le persone e di dargli oltre all’intrattenimento anche contenuti validi ospitasse a casa propria Red Ronnie e il suo Roxy bar… invece ci siamo trovati ad assistere alla corsa di Rai 2 nella ricerca dell’ennesimo nuovo talent show che sostituisse il fallimentare The Voice, ricerca che poi si è arenata lasciando a piedi una redazione intera (momentaneamente o no non ci è dato saperlo) a causa dei tagli al budget… sarebbe bastato non cercare format all’estero e provare a rischiare facendo una scelta coraggiosa, rinunciando all’ennesimo programma fotocopia a suon di cover e dare quello spazio al Roxy bar.

E magari basterebbe anche che quelle persone che hanno il privilegio di riuscire a far più rumore di noi, quei tanti artisti, emergenti ma sopratutto noti, che sono passati da Red nel corso degli anni facessero sentire la propria voce, si facessero ascoltare dalle reti tv così come dai politici… perché la loro voce fa più rumore della nostra. A nulla servono le parole di stima o i messaggi di speranza di un ritorno mandati a Red Ronnie, serve fare qualcosa che vada al di là delle parole, serve concretezza.
Eppure il mondo della musica nonostante sia popolato da poeti idealisti in realtà è molto più simile di quello che pensiamo a noi comuni esseri umani, ognuno pensa a coltivare il suo spazio e a non perderlo… nel frattempo tutta la musica perde un’intera oasi ed il panorama che ci si prospetta è quello di una realtà in cui la musica sarà qualcosa di funzionale ad altro, e questo altro non lascia sperare bene, per nulla.

Per seguire il programma in streaming basterà collegarsi al sito ufficiale della Roxy Bar Tv cliccando qui.


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale