29 Ottobre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Ottobre 2014

Questa volta Tiziano corre!!!

Questa settimana il direttore di AllMusicItalia nell'editoriale si chiede come mai qualcuno è rimasto spiazzato dal nuovo brano di Tiziano Ferro.Commentate!

Condividi su:

Allora, confesso che avevo pensato di dedicare l’editoriale di questa settimana alla diatriba Fedez/Gasparri (con annessa figura di xxxxx del secondo). Poi mi sono detto che, essendo anche io un #cosocolorato capace di un pensiero logico… è logicamente meglio parlare di musica in questo spazio.

Tiziano Ferro è tornato. Il giovane re ha ripreso scettro, manto di ermellino e corona e si è diretto al suo trono. Sì perché a detta di molti (dati di vendita compresi) Tiziano in questi anni si è guadagnato quel posto.
Perché se è vero che i gusti musicali sono vari e soggettivi, è altrettanto vero che esiste anche un’oggettività.

Tiziano ha talento. Oggettivo.
Tiziano in tredici anni ha pubblicato cinque album e non ha sbagliato un colpo. Oggettivo.
Tiziano ha saputo crearsi una credibilità come artista e come uomo, e questo lo ha ripagato al punto che nemmeno il coming out in uno dei paesi con la mentalità più chiusa d’Europa, il nostro, lo ha scalfito.
Poi (per fortuna) c’è tutta la soggettività del caso… a chi non piace la voce, il modo di cantare, la drammaticità di alcune canzoni, lo stile… ma questa in fondo è la natura stessa della musica.
Ma il segreto del successo di Tiziano dove si nasconde? A mio avviso nella sincerità.

Tiziano Ferro è un artista introspettivo, viscerale, intimista.
E’ uno che canta principalmente di sé stesso, delle sue gioie e, soprattutto, dei suoi dolori… che poi “magicamente” queste sensazioni siano le stesse di milioni di persone non dev’essere una “fortuita” coincidenza.
Può piacere o meno, ma credo che in pochi possano negare che, rispetto ad altri cantanti, quel dolore che fuoriesce dalla sua voce sia una sensazione quasi palpabile nell’aria.
Tiziano è uno che non mente quando canta. e questa non è cosa scontata, anzi.

Da un po’ di giorni il “giovane re” è tornato con un singolo, Senza scappare mai più, che anticipa il suo primo best in uscita il 25 novembre. ma queste informazioni le conoscono ormai anche i lettori di “All Music Slovacchia” visto il can can mediatico attorno a questo ritorno.
In rete mi è capitato di leggere che la nuova canzone (che va detto, sta andando molto bene) non ha convinto proprio tutti. Per alcuni è un ritorno al passato, altri non riconoscono nel brano l’incisività tipica delle canzoni di Tiziano.
E allora mi sono chiesto: perché? Cosa è cambiato? Sempre che qualcosa sia effettivamente cambiato.

Ferro è uno che ha saputo creare un suo modo unico di scrivere, una sua cifra stilistica come solo i grandi sanno fare… gente come Vasco Rossi o Ivano Fossati per dire.
Il suo scrivere è quasi crepuscolare, costruito con una perfetta miscela di parole semplici e metafore criptiche.
Nelle sue canzoni ricorrono spesse parole come Croce, Cicatrice, Vita, Tramonto, Buio, Luce, Inferno… vocaboli con echi quasi biblici che delineano perfettamente la sua scrittura e danno la sensazione di una cavalcata attraverso il dolore con una costante ricerca della via d’uscita che, al massimo, finisce per sfociare in uno spiraglio di sole. Il tutto condito da metriche fatte da un susseguirsi di parole che si rincorrono letteralmente: “Case, libri auto, viaggi, fogli di giornale che…”…“E che la vita ti riservi ciò che serve spero che piangerai per cose brutte e cose belle spero senza rancore che le tue paure siano pure…”. Insomma, ci siamo capiti.

Anni fa la rivista Tutto Musica recensì l’album 111 paragonandolo ad una puntata di Twin peaks, ed io allora mi trovai perfettamente d’accordo con quell’affermazione.
Per i più giovani e per chi non lo conoscesse, Twin peaks è un telefilm di culto uscito nel 1991 che è stato fonte d’ispirazione per quasi tutte le serie tv più amate degli ultimi anni, da Lost a Desperate Housewives, da American Horror Story a Breaking bad.
Twin peaks raccontava di una cittadina sconvolta dall’omicidio della giovane reginetta della scuola Laura Palmer. Le indagini attorno alla sua morte mano a mano rivelavano che, non solo la ragazza non era esattamente ciò che sembrava, ma che ogni abitante della piccola cittadina aveva segreti inconfessabili.
Perché questo accostamento con la musica di Tiziano risultò azzeccato a mio parere?
Semplice, perché i personaggi (o il personaggio) delle canzoni di Ferro non sono mai  stati semplici. Non hanno mai avuto una sola chiave di lettura, ma nascondono più significati.
E allora si torna alla domanda iniziale: perché in rete una fetta di pubblico ha mostrato qualche reticenza verso il nuovo singolo?

Forse la risposta è in realtà molto semplice.
Forse Tiziano Ferro ha conosciuto l’amore, ha sfiorato la felicità e, in qualche modo ne è uscito stravolto.
I primi sentori erano già presenti in L’amore è una cosa semplice del resto, ma ormai ci eravamo così abituati a sentire il Tiziano cantare l’assenza e il dolore, che ne consegue che ora questa “positività” un po’ ci spiazza.
Che poi questa canzone così positiva non lo è, ma diciamo che ci svela un Tiziano più “reattivo” nei confronti dell’amore.
E allora qual è il problema?
In realtà nessuno se non che in fondo noi italiani ascoltiamo un po’ di tutto, ma davanti alla bella canzone sofferente ci sciogliamo come un gelato al sole, abbiamo un gusto sadico nel cercare scrupolosamente la canzone giusta per farci piangere, forse perché il dolore altrui ci fa sentire un po’ meno soli.
E invece no!  ! Questa volta Tiziano non piange… corre!!! Reagisce!!!

… e forse è arrivato il momento di correre e reagire anche per noi. Senza scappare mai più. forse.

il Direttore


In Copertina

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

Videointervista a Will: “Sono convinto che 'Bella Uguale' ci regalerà belle soddisfazioni”

Dopo aver conquistato la classifica Spotify Viral con il brano Estate, è ora uscito il nuovo singolo di Will Bella Uguale.

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

Torna Cosmo con "La Terza estate dell'amore"- 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni tra clubbing e World Music

Il disco è stato diffuso in anteprima in un modo molto particolare strettamente legato alle difficolta del mondo della musica live.

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

La Rappresentante Di Lista: svelate le prime date di My Mamma Tour Estate 2021

Dopo un Festival di Sanremo concluso all'11° posto, La Rappresentante di Lista torna sul palco, con un tour di cui sono state svelate le prime date estive.

Iosonouncane "Ira": tutto quello che c'è da sapere su uno dei dischi più attesi dell'anno

Ogni suono e nota di questo album, 17 canzoni per un'ora e cinquanta di musica, è stato curato dall'autore stesso.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Amici 20: arrivano anche le date instore di Sangiovanni. Ecco gli appuntamenti...

Dopo le date di Deddy e Tancredi anche per Sangiovanni arrivano quattro appuntamenti instore .

Side Baby: un omaggio alle radici romane nel nuovo singolo "Fontanelle e Sampietrini" prod. Sick Luke

E' uscito il nuovo singolo di Side Baby Fontanelle e Sampietrini, prodotto da Sick Luke. Un brano che fotografa Roma tra caos e contraddizioni.

Torna Karima con un album di reinterpretazioni di livello... ecco "No filter"

Da Eric Clapton a Michael Jackson, dai The Beatles a Stevie Wonder... sono undici le canzoni che compongono la tracklist.

Decibel Bellini il nuovo singolo, in collaborazione con Jovine, è "Fuori pericolo"

Per il Dj e Speaker radiofonico un brano frutto dell'anno e mezzo che ci ha cambiato la vita.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio