13 Agosto 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Agosto 2016

Musica: in America Justin Bieber, Beyonce, Sia… in Italia i talent show e un defibrillatore

I talent show hanno distrutto la musica.Gli Youtubers rubano posti ai cantanti. Le case discografiche non investono più.. ma sarà tutto vero?

Condividi su:

Siamo in pieno agosto e il caldo si sa, rischia di dare alla testa.
Nel mio caso mi spinge a chiudermi in casa e curiosare un po’ sul web per capire cosa sta succedendo nella nostra cara musica italiana. Ma volete la pura verità? Forse sarebbe stato meglio guardare Temptation Island, sarebbe stato sicuramente meno complicato.
E così mentre a me va in fumo il cervello il popolo italiano che ascolta musica (decisamente inferiore al popolo italiano nella sua interezza e parecchio più vasto di quello che compra musica), ha ben altro a cui pensare (ma anche io del resto), quindi dei problemi legati a questo settore ci si trova a parlarne sempre tra noi quattro gatti: addetti ai lavori, musicisti e appassionati di musica.

I talent show hanno distrutto la musica…
Se oggi nascessero Dalla o Battisti per loro non ci sarebbe spazio…
Lo streaming è il futuro, inutile pubblicare dischi…
Rovazzi è primo tra i singoli più scaricati…
Gli Youtubers sono le nuove star…
Le case discografiche non investono più sui giovani…

Queste sono più o meno le frasi che sentiamo ripetere oggigiorno, ormai sembriamo tutti come vecchiettini ad un ospizio, tanto carini, ma ripetitivi e soprattutto incastrati nei ricordi del “quando le cose andavano meglio”.
Partiamo da due considerazioni, da due dati di fatto: punto primo, purtroppo la maggior parte delle cose scritte qui sopra sono vere o comunque vere per metà, punto secondo, al pubblico, ai ragazzi che “consumano” musica, di tutto ciò non interessa assolutamente niente.
Il pubblico ormai è “Telefatato” come cantava qualche anno fa Gianluca Grignani e segue quello che vede, sì, sottolineo “quello che vede”, quindi si affeziona e di conseguenza ascolta ed impara ad amare un’artista e la sua musica. Ogni tanto capita che si innamori della canzone usa e getta del momento e la renda un tormentone, poi di solito, sparito il tormentone rimane il cantante in questione a tormentarsi.

I talent show per quel che mi riguarda non hanno distrutto la musica italiana, anche perché i Talent show non sono certo un’esclusiva nostra, esistono in tutto il mondo e in alcuni Paesi ce ne sono anche parecchi in più rispetto a quelli che vanno in onda in Italia, e altrove scovano anche dei signori artisti. I talent show semplicemente hanno fatto da defibrillatore a un qualcosa che era agonizzante, il problema è che lo hanno fatto bene solo in parte (e ad una parte della musica). Tutto qui.

La musica era già in crisi prima dei talent, la gente aveva già iniziato a smettere di acquistarla, le discografiche avevano già iniziato a licenziare personale. Se andiamo a guardare nel dettaglio dal 2000 ad oggi, quanti artisti di successo con una carriera consolidata possiamo contare? Tiziano Ferro, i Negramaro arrivati al grande pubblico da Sanremo (che li escluse) e poi? E poi non mi viene in mente molto altro.
Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Emma, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, The Kolors, Noemi, Lorenzo Fragola, solo per citare alcuni dei nomi che fanno numeri (chi più, chi meno) arrivano tutti dai talent show.

Il problema dei talent show sta più nel come hanno plasmato la musica.

Vi faccio un esempio concreto con una domanda che mi viene rivolta molto spesso: la scorsa settimana qualcuno mi ha chiesto “Ma che fine hanno fatto i The Kolors? non fanno più niente…” La mia faccia è diventata viola ed ho risposto all’incirca “ Ma li mortacci… sono usciti con un disco un anno fa, hanno venduto 200.000 copie, hanno fatto i loro concerti e piazzato singoli di successo in radio e negli spot televisivi. Ma come non stanno facendo più nulla? Il loro disco risale ad un anno fa non al Mesozoico!!!!

Eccovi servito il nuovo modo di vivere la musica che contempla purtroppo questo approccio: non vedi un cantante in tv? Allora sicuramente ha smesso di cantare, non ha fatto abbastanza successo, non sta facendo più nulla, è sparito, etc… i dischi? che ci vuole a farli, mica stiamo parlando di lavoro…

Ecco cosa manca, una delle cose che il talent show ha tolto al pubblico o semplicemente si è scordato di “insegnare”: la conoscenza della fatica, dei tempi e del lavoro che c’è dietro alla realizzazione di un disco.

Una volta i cantanti uscivano con un album anche ogni quattro anni e nessuno lanciava l’allarme rosso che Fiorella Mannoia o Eros Ramazzotti erano falliti. Oggi il pubblico vede un giovane entrare nel talent, trovare le canzoni giuste come se piovessero, registrare un disco in una manciata di mesi e, massimo due anni dopo (ma mai di più, anzi sempre meglio qualcosa in meno) tornare con un nuovo disco.

E come glielo spieghi ora al pubblico che per fare un album bisogna cercare le canzoni? Perché i cantautori, quelli veri, non sono estinti, ma solo un bel po’ snobbati. La motivazione? Ignota. Anzi ormai a voler ben vedere si proclamano tutti cantautori, poi andate ad aprire l’archivio Siae e la loro firma spesso non compare nemmeno sui brani, ma sui libretti dei cd, tra gli autori, sì.
Come glielo spieghi alla gente che fare un disco è parecchio complicato, che bisogna capire qual è il produttore artistico adatto, che le canzoni vanno provinate per capire quali sono giuste e quali da scartare? Poi ovviamente devono arrivare in studio dei musicisti che quelle canzoni le devono anche suonare, in modo che poi il cantante ci possa cantare sopra. E poi ancora il disco una volta concluso va masterizzato, va pensata la copertina, il concept, quando lanciarlo e come presentarlo al pubblico. Un disco non è un genere di prima necessità che la gente deve per forza acquistare, un disco è una scelta, e per far scegliere il tuo disco serve duro lavoro, talento e anche una strategia.

Insomma per farla breve un disco non si realizza nel tempo di un serale di Amici. Certo ad Amici succede, ma lì c’è un enorme catena di montaggio ben rodata dietro e, ammettiamolo, dalle canzoni al digipack, non è che le opere prime dei ragazzi di Amici siano sempre all’altezza, si fanno le cose un po’ di fretta, che poi vendano comunque è un altro discorso.

Ecco Iil talent dovrebbe migliorare in queste cose…

Lasciare meno “vittime” sulle strada, perché è vero che uno vince, ma questo non esclude che ci siano altri di talento su cui investire e da sostenere, a me onestamente fa storcere il naso vedere faticare il doppio rispetto ad altri gente come Loredana Errore o Virginio, giusto per citarne due che sanno il fatto loro.
Bisognerebbe spiegare alle ragazzine urlanti (e non solo a loro) come si lavora su un’artista e su un progetto discografico, far capire il dispendio economico che c’è dietro, la fatica e il sudore.
In realtà ci sarebbero anche alcune cose che gli artisti stessi dovrebbero spiegare al loro pubblico, cose del tipo “Non passate la notte a far andare in repeat il mio video continuamente perchè anche se arrivo a 100 milioni di visualizzazioni ma poi vendo 50.000 copie non è che serve a molto… al massimo ci faccio un bel comunicato stampa e finisce lì” oppure ancora “Non lasciate andare il mio brano in ripetizione su Spotify, il disco d’oro in caso mi piacerebbe appendermelo in casa sapendo esattamente quante persone mi ascoltano, non con la consapevolezza che ho un piccolo, medio o grande esercito che piuttosto che farmi rimanere senza non dormirebbe la notte…” ma vabbè, dubito gli artisti facciano questo discorso ai loro fan, anzi credo che li spronino spesso a fare il contrario. Contenti loro.

E Lucio Dalla? Se Lucio Dalla uscisse oggi sarebbe in qualche etichetta indipendente a fare dischi che al massimo vincerebbero la Targa Tenco… E dico questo per tanti motivi, il primo, detto schiettamente e senza peli sulla lingua è che Lucio non era abbastanza bello ed oggi se non sei piacente e punti a fare musica “popolare” hai una possibilità su 100; quindi una discografica probabilmente non lo metterebbe sotto contratto, in un talent difficilmente sarebbe preso in considerazione e quindi “Ciao ciao Dalla”. Anzi sono abbastanza sicuro che un nuovo Dalla esista già, ma se volete ascoltarlo dovete uscire di casa e andare in giro per locali dove si suona musica dal vivo (vi serve un app per trovarli, sono ormai rarissimi altro che i Pokemon) o per le strade delle città fermandovi ad ascoltare quel busker che di solito ignorate.

Lì troverete probabilmente Lucio Dalla. Però non vi arrovellate, in Italia non sappiamo scovare e produrre un Dalla ma nemmeno un Justin Bieber… non sia mai, un ragazzino che canta e balla… è solo un operazione di marketing, poi che Bieber abbia talento (e lo aveva già a dieci anni) e che Purpose sia un bel disco magari ve ne accorgerete se ascoltaste la musica senza per forza dover guardare l’etichetta sul disco. No no, niente Bieber, in Italia anche se hai già compiuto diciotto anni devi cantare canzoni estremamente sdolcinate e assolutamente non devi parlare di sesso, devi essere un putto in pratica, a meno che tu non sia un rapper allora in quel caso puoi praticare…

Riguardo a Rovazzi primo in classifica e gli altri Youtubers che cantano… lasciamoli fare.
Se al di là dei numeri raggiunti sul web avranno qualcosa da dire allora rimarranno dove sono, altrimenti prima o poi spariranno, del resto una volta c’erano comici e presentatrici tv che incidevano canzoni, a volte anche di successo, quindi non mi sembra sia cambiato nulla da allora. Magari fa solo girare un po’ le scatole che se domani porto in Warner un ragazzo di 20 anni che si scrive le sue canzoni e che canta bene, di aspetto fisico persino per nulla simile a Gollum, difficilmente me lo fanno uscire, mentre De Carli credo abbia fatto ben poca fatica a firmare un contratto (premesso che sto parlando solo del contratto da cantante, perché la gavetta che ha fatto come attore, in televisione e sul tubo è visibile sotto gli occhi di tutti, criticoni compresi).

E comunque di una cosa devo dare assolutamente atto alla redazione di Amici che, sempre un passo avanti rispetto agli altri, a noi giovani blogger e giornalisti musicali ha chiesto già da qualche anno di segnalar loro artisti di talento. Per il resto, anziché passare il tempo a puntare esclusivamente il dito verso i talent, dovremmo guardare tutto il resto… e tutto il resto è tanta roba.

Chiediamo intanto indietro un Sanremo che sappia lanciare dei giovani anziché farli scontrare uno contro uno a mo’ di Arena in una gara talmente veloce che, personalmente non mi ricordo la metà delle persone che hanno cantato tra le Nuove Proposte. E sono un addetto ai lavori!!!

Supportiamo le radio che passano la musica italiana, anche quella non da Top 10 della classifica, e cambiamo frequenza su quelle che passano le solite 5 o 6 hit, di cui magari sono anche editori.
Chiediamo alla tv di stato (quella paghiamo e su quella abbiamo potere) di dare maggiore spazio alla musica, ma non solo alla musica dei big, perché uno dei tanti motivi per cui le discografiche non investono è che Sanremo e Talent a parte, non sanno come far conoscere al grande pubblico questi artisti.
Certo, gli ascolti con artisti non noti potrebbero traballare, allora inventiamoci programmi come quelli di una volta, dove la musica di chi è già arrivato si affianchi alla musica di chi sta ancora provandoci. Su questo i big della musica italiana potrebbero dare una mano, piuttosto che ricordarci e ringraziare costantemente per tutto quello che hanno ricevuto, per il loro sogno che si è avverato etc etc… che mettano a disposizione un po’ della loro popolarità per aiutare la musica a non finire con loro.

Ora scusate, mi assento, ho un paio di artisti da defibrillare: una uscita da un talent ma che, nonostante la massiccia esposizione, non sfonda, l’altro poverino, indipendente, dovendo fare tre lavori per vivere ogni tanto mi collassa.


In Copertina

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Il direttore artistico quest'anno avrà il compito difficilissimo di tenere presente nella scelta, il duro momento lavorativo affrontato da un intero settore.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Sol: “Non sono mai stata affamata di fama, ma...”

Giulia Sol è uno dei volti più freschi e uno dei talenti più interessanti della nuova edizione di Tale e Quale Show.

Videointervista a Roby Facchinetti: “Parlando di Katy vorrei raccontare quanto è importante la musica”

Katy per Sempre e Inseguendo la mia musica live, questi i due progetti presentati alla Mondadori di Milano da Roby Facchinetti. .

Videointervista a Jamil: “Come me non c'è nessuno neanche in America”

E' uscito il nuovo album di Jamil Rap Is Back, un disco puro e indipendente che sarà presentato in una lunga serie di date instore. .

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Contaminaction University lancia il Master in Music Management. Ecco tutti i dettagli!

Tra i partner All Music Italia, Bar Mario, FIMI, Rds e Warner Chappell.

Briga feat. Mostro, una battaglia rap nel nuovo singolo “Humans Vs Apes” (Testo e Video)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. E' uscito "Humans Vs Apes" feat. Mostro, lancio del film The War - Il Pianeta delle Scimmie del 2017.

Villabanks: svelate tracklist e collaborazioni dell'album “El Puto Mundo”

Si avvicina il 30 settembre, giorno in cui sarà pubblicato il nuovo album di Villabanks El Puto Mundo. 11 tracce in cui spiccano due collaborazioni.

Ghali: a causa dell'emergenza sanitaria rinviati i concerti di Milano dell'8, 9 e 10 ottobre

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di Ghali origiariamente previsti per l'8, 9 e 10 ottobre.

Mostro: posticipato al 2021 The Warriors Tour, la tournée nei club (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, è stata rinviata alla primavera del prossimo anno la tournée di Mostro The Warriors Tour.

SoundReef dal 2021 gestirà le royalty di Takagi & Ketra, Federica Abbate e...

Takagi & Ketra, Federica Abbate, Boomdabash e Danti hanno scelto di affidarsi a SoundReef a partire dal primo gennaio 2021.

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Orofino: “Neanche Fosse la Serie A” un'occasione persa si trasforma in una metafora calcistica

Tauri esorcizza tutti i luoghi comuni della sfortuna in "Ven17"

Miglio: sonorità anni '80 per non farci rimpiangere l'estate nel singolo “Bagno Paradiso”

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub