28 Gennaio 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
28 Gennaio 2021

MICHELE BRAVI pubblica “LA GEOGRAFIA NEL BUIO”, una mappa che, esplorando il dolore, ne rivela i contorni

Un disco che non vuole insegnare niente ma che ti tende la mano, e ti insegna a tenderla, attraverso 10 canzoni

Condividi su:

Venerdì 29 gennaio uscirà finalmente il nuovo album di Michele Bravi, La Geografia del buio. Un disco che ha subito uno slittamento, dalla primavera ad oggi, a causa dell’emergenza sanitaria. Slittamento che, mi permetto di asserire, sarà costato al suo autore e interprete, Michele, non poco.

Questo perché La Geografia del buio è un album complesso eppure semplice al tempo stesso. È un disco senza tempo, come il dolore, quello vero che, nonostante il tempo che passa, non ci abbandona mai del tutto. Ma è anche un album frutto di un’urgenza, anzi, più di una… l’urgenza di comunicare, quella di imprimere come un pittore su una tela una cartina, quella che aiuta ad orientarsi nel buio per l’appunto, quella di far arrivare una serie di messaggi, importantissimi, a chi ascolta.

Chi segue All Music Italia sa che raramente parlo di dischi. Sono un semplice ascoltatore, con un buon intuito e una spiccata sensibilità, che da 15 anni lavora nella musica. Di dischi lascio parlare chi come Fabio Fiume, il nostro critico musicale, ne ha le competenze tecniche (e arriverà a breve la sua recensione), o chi, come il nostro Prof di latino Davide Misiano, conosce la lingua italiana come le sue tasche, partendo dalle sue radici.

Ma ci sono eccezioni… Dischi che vanno oltre la tecnica, il suono e le leggi del mercato. Ci sono dischi che sono indispensabili, e in Italia capita sempre meno. Per il sottoscritto La Geografia del buio è un album indispensabile. Per questo ho scelto di scriverne.

Come racconta Michele, questo album nasce da uno strappo della vita, uno di quelli che ti segna. E già in questo, nel racconto del disco, Michele si distingue per un’assoluta lucidità… siamo tutti esseri umani, non ci sono strappi peggiori e altri meno. Ognuno soffre per il proprio strappo in proporzione e in base al suo vissuto, il dolore dell’anima non ha un’unità di misura… che sia una perdita, la fine di un amore o un grave trauma.

Michele in questo disco racconta il suo strappo, le sue conseguenze, il percorso verso la convivenza con esso, senza porlo mai al di sopra di qualcosa. Semplicemente racconta il suo dolore senza vergogna o pudori. Perché è questo che oggi ci spaventa più di ogni altra cosa… mostrare il nostro dolore, apparire deboli e, credetemi, per i giovani questo vale ancora più che per noi. Non a caso si rifugiano in canzoni che parlano di soldi, successo, f**a, lusso.

Bravi con questo disco tiene fede a una promessa fatta a una persona, quella persona che lo ha salvato quando ormai c’era solo buio, nessun senso dell’orientamento, nessun suono e persino la realtà era distorta… la promessa di portare lo stesso messaggio di speranza a tutti.

Per il sottoscritto il messaggio più importante di questo disco è che non è detto che si esca dal buio, non è detto che dopo il buio si possa ritornare alla luce… Bisogna invece imparare a riconoscerla la luce, che, spesso, ha dei colori diversi da quelli a cui eravamo abituati prima dello strappo.

Per questo La Geografia del Buio è un disco importante, perché è un disco che attraverso il dolore racconta la speranza. Un disco che potrà far sentire meno soli tanti ragazzi ma non solo, anche persone che magari per età anagrafica non sono più ragazzi, come me. Persone che hanno ancora quella sensibilità e quelle fragilità spesso associate solo alla giovinezza.

La Geografia del buio è un disco che ti tende la mano… che ti accarezza il viso, che ti abbraccia senza prometterti che sarà per sempre. È un disco che, grazie anche a Cheope e Federica Abbate, racconta una storia che andava raccontata, perché nessuno si debba più vergognare di parole come dolore, psicofarmaci, psicologia, psicoterapia, analisi.

Ed è un disco che suona benissimo. Francesco “Katoo” Catitti che, a mio avviso aveva già dato il meglio di sé con il precedente disco di Michele, in questo album è perfetto. Ogni suono è al suo posto. Drammatico quando serve, malinconico al punto giusto, pomposo quando le parole meritano di essere enfatizzate.

Personalmente posso dirvi, per quel che conta, che non aspettavo un album da quando, nel 2003, Tiziano Ferro pubblicò 111. Non dico altro. Anzi sì, un’ultima cosa. Ognuno, in base al proprio trascorso di vita sarà colpito da una o più canzoni, io nell’ordine da La Storia del mio corpo, Maneggiami con cura e La Promessa di un’alba.

La Geografia del buio è un disco necessario. Forse non per tutti ma per quelli per cui lo sarà, è un disco che potrebbe accompagnarli per tutta la vita. Un album che non segue logiche radiofoniche, di marketing o dello streaming. Per questo complimenti a tutti quelli che hanno permesso che prendesse vita e ci hanno creduto.

Uno dei messaggi più importanti di questo disco mi ricorda una frase che ripete spesso Papa Francesco… “Nessuno si salva da solo“. Che altro aggiungere se non una parte del testo di Storia del tuo corpo.

Il mio corpo è una casa che mi porto addosso
sopra i muri ha scritto quello che è successo
l’ho buttato sopra una poltrona senza cura
come fosse di un’altra persona

E l’ho spogliato e dato al vento come una bandiera
l’ho aperto e chiuso come avesse dietro una cerniera
e l’ho sentito urlare ‘Vivimi, vivimi, vivimi
ti prego bruciami come fiammiferi’

Ho gli occhi così assenti

che tu mi dici ‘quasi non esisti’
ho gli occhi così persi
come buttare due monete per caso in mezzo a un prato
piccoli movimenti
la vaga percezione di una vita fuori
fammi capire se mi senti, mi vedi
chiama forte il mio nome
fai qualcosa di estremo
o ricommetto l’errore

Stare nascosto nel mio corpo
stare nascosto


In Copertina

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Le mie opinioni, così come le ho realmente pensate tra me e me dopo l'ascolto, sulle canzone del Festival.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021, Amadeus lascia: “Io e Fiorello abbiamo deciso che...”. Spunta l'ombra di Alessandro Cattelan

Durante la conferenza stampa prima della finale di Sanremo 2021, Amadeus ha parlato del suo futuro al Festival.

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Casadilego dal Festival di Sanremo 2021

Casadilego, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Francesco Renga nella serata cover. .

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari dal Festival di Sanremo 2021

Ospiti di Bugo nella serata cover, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Sanremo, a un anno dal sorprendente terzo posto di Ringo Starr. .

Videointervista a Gio Evan dal Festival di Sanremo 2021

Arnica è il titolo del brano con cui Gio Evan fa il suo esordio sul palco dell'Ariston. Dal 12 marzo il nuovo album Mareducato. .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021, al quale ha partecipato con Parlami, si chiude per Fasma con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista ai Maneskin dal Festival di Sanremo 2021

Esordio al Festival di Sanremo per i Maneskin con il brano Zitti e Buoni, che sarà contenuto nell'album Teatro D'Ira Vol. 1. Aspettando il tour.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Sanremo 2021 pagelle finali. È una settimana che leggo pagelle sulle canzoni del Festival di Sanremo. Quelle di Fabio Fiume per cui, a volte, ricevo anche telefonate incaxxose (nemmeno scrivessi io i giudizi che, ci tengo sempre a ribadirlo, sono le sue impressioni e godono di totale libertà di espressione senza condizionamenti da parte mia).Pagelle...

News

Sanremo 2021: ecco tutte le classifiche comprese le percentuali di voto della sfida finale

Determinanti per la vittoria dei Maneskin nella sfida a tre sono stati due delle tre giurie.

Sanremo 2021: ecco le 43 video interviste realizzate da All Music Italia al Festival

Tra le interviste anche quelle ad ospiti, duettanti, autori.

I Maneskin dopo la vittoria torneranno live a fine 2021 con due show nei palazzetti

I biglietti per le due date previste a fine anno a Roma e Milano sono in prevendita da oggi.

Elodie Live tutti i dettagli sulle nuove date della cantante

Al calendario del tour si aggiungono tre nuove date.

Gio Evan: al via in autunno Abissale, il nuovo tour teatrale (Biglietti)

In autunno il via al tour teatrale del cantautore ora in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: ecco come stanno andando vendite e pre order degli album del Festival

Ancora pochi gli album usciti ma i pre order stanno andando molto bene. Nell'articolo anche i link d'acquisto.

Sanremo 2021: tutti i numeri e le curiosità sull'edizione più ascoltata di sempre su Spotify

Tutti i dati e le curiosità dell'edizione del Festival più streammata di sempre.

Amadeus... Vasco Rossi... Laura Pausini... tutti pazzi per i Maneskin

Complimenti anche da parte di un altro grande rocker, Piero Pelù.

Maneskin: ufficiale la loro partecipazione all'Eurovision Song Contest

I Maneskin, durante l'ultima conferenza stampa, hanno confermato che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest. Appuntamento a Rotterdam!.

Sanremo 2021: gli ascolti della serata finale del Festival della Canzone Italiana

Si chiude il Festival di Sanremo 2021 con una serata finale con dati di ascolto buoni e record per quanto riguarda le interazioni social. .

Willie Peyote contro Ermal Meta: “Cantare Dalla? Una scelta ruffiana!”

Il Festival di Sanremo 2021 si è concluso, ma poco prima della conclusione si è consumata una polemica a distanza tra Willie Peyote ed Ermal Meta.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: il geniale appello voto di Colapesce e Dimartino sui social. Ecco il video...

Tra gli artisti che hanno ricondiviso anche Eros Ramazzotti, Brunori Sas e Diodato.

Sanremo 2021: la scaletta della serata finale del Festival minuto per minuto

Tra gli ospiti Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Dardust, Tecla Insolia, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli insieme a Michele Zarrillo e Paolo Vallesi.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nicolò Carnesi dice la sua sulla musica in pandemia nel brano “Virtuale”

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Classifica Spotify Settimana #9: il Festival di Sanremo irrompe nelle charts, ma...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021