18 Agosto 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Agosto 2015

“Ma la musica è cattiva, è una fossa di serpenti…” cantava MARCO MASINI

"La musica è cattiva..." cantava Marco Masini. Un ambiente delicato,dove un pettegolezzo o una frase detta in modo sbagliato può diventare un macigno

Condividi su:

No, la musica in realtà non è cattiva.
Ma è pur vero che dietro alla musica ci sono persone.
Chi la compone e chi la produce.
Chi la promuove e chi la ascolta…
E si sa, le persone a volte sono cattive.

Oggi ho voglia di raccontarvi un episodio accaduto la scorsa settimana e che ho trovato abbastanza spiacevole nei modi… per i contenuti lascio giudicare a voi.
Qualcosa che per me riassume il peggio della “musica”, sempre se di questo in realtà stiamo parlando.

All Music Italia ha pubblicato la scorsa settimana un articolo nella sezione nuove proposte su un duo musicale, Il Peccato di Eva.
Nel testo di questo pezzo 
si parlava anche di X-Factor perché le ragazze in questione si sono conosciute proprio in quel programma e, per scelta della produzione, erano state unite (insieme ad una terza ragazza che ora non fa più parte del progetto) in un trio musicale.
“Ingenuamente”, non abbiamo specificato nel testo che le due avevano “solo” fatto i casting del programma nel 2010 arrivando ad un buon punto , ovvero fino ad esibirsi davanti al giudice Enrico Ruggeri.
Metto ingenuamente tra virgolette perché nonostante nel nostro sito non facciamo praticamente mai copia e incolla dei comunicati stampa, seguiamo comunque le linee base di questi per scrivere l’articolo, soprattutto quando si tratta di emergenti su cui si sa è più difficile reperire notizie. E nel comunicato non vi era specificato questo dettaglio significativo (più per una questione di titolo che per quello che presentava l’articolo, un nuovo singolo e relativo video).
A questo uniamo il fatto che, va detto, la nostra memoria ormai non riesce a ricordare tutti i nomi dei concorrenti di tutti i talent show e di tutte le edizioni che si sono svolte dal 2000 ad oggi.
Ma il punto non è questo…

Succede che nella nostra pagina Twitter ufficiale arriva un messaggio privato da un’altra ragazza che afferma testualmente:
Siete sicuri quello che avete scritto su le due tipe Il Peccato di Eva? A me e ad altre persone non risulta veritiero. Non è vero di aver fatto i provini di X-factor… come non è vero quello che c’è scritto quindi queste finte comunicazioni non servono”.

Premessa la persona in questione fa la cantante ed ha partecipato ad un talent show (nel suo caso entrando proprio nel programma).
Ovviamente la ragazza ci ha tenuto a sottolineare che la sua era un’affermazione totalmente disinteressata (salvo poi nel corso della conversazione, quando il sottoscritto ha “osato” parlare de Il Peccato di Eva apostrofandole come “le tue colleghe”, leggere in risposta “Non sono mie colleghe).
Cercando di farla breve a questo messaggio è seguito un botta e risposta in cui io stesso le chiedevo qualcosa che provasse questa informazione e in quel caso avrei rettificato l’articolo, ma nulla… in ogni caso le ho risposto che sarei andato a fondo alla questione perché il nostro sito ci tiene a dare news veritiere e corrette, se fosse risultato realmente che le ragazze non hanno mai fatto i casting di X-Factor, a quel punto avremmo rettificato in modo netto la notizia.

Mi metto in moto per le successive due ore in modo da venire a capo della situazione.
Per prima cosa contatto Daniela, una delle due componenti del duo, e le chiedo di raccontarmi la verità sulla loro storia. Ecco quello che mi dice:

Nel 2010 io e Raffaella partecipiamo separatamente ai casting di X-Factor. Dopo qualche giorno veniamo contattate dalla redazione che ci dice che il provino era stato superato ma che si voleva unirci in un gruppo vocale mettendo insieme tre persone che non si conoscevano, loro due più un’altra ragazza, Sara, perché insieme le nostre particolari vocalità sarebbero state perfette.
Da li passiamo al successivo provino con Andrea Rodini, al tempo vocal coach della squadra di Morgan, superiamo questo nuovo step e arriviamo davanti ad Enrico Ruggeri. Qui si interrompe la nostra corsa per entrare nel programma. Da lì nasce però l’idea di abbracciare il progetto del trio e farlo continuare con una nuova ragazza in sostituzione di Sara. Così nasce Il Peccato di Eva che ora è un duo in quanto Sara fa la mamma a tempo pieno”.

Ovviamente non ho motivo di mettere in dubbio quello che Daniela dice, ma trattandosi di un versione di parte della storia decido di contattare direttamente Andrea Rodini, serio professionista con molti anni di carriera nel mondo della musica sulle spalle e attualmente produttore tra l’altro di Renzo Rubino.
Andrea mi conferma telefonicamente quanto segue:
Ho conosciuto Daniela e le altre ragazze de Il Peccato di Eva nel 2010 ai casting di X-Factor, non rammento a che punto sono arrivate delle audizioni, ma posso confermare la loro presenza”.

Bene con la parola di un professionista come Rodini per me la questione è risolta, faccio semplicemente modificare l’articolo sottolineando che le ragazze si sono conosciute ai casting di X-factor e non a X-Factor.
Nel durante sono riuscito a continuare a chattare con la ragazza dei messaggi privati che, dopo quaranta minuti circa che chattavamo, cambia “leggermente” le parole e mi dice di esser consapevole di non esser stata corretta, di aver riletto i messaggi e in effetti, basita da questa cazzata (testuali parole), aveva sbagliato il senso di quanto scritto fino a quel momento, in realtà sa che le due i provini li fanno tutti gli anni.
Quando tento di farle capire che sbagliare a scrivere e affermare “Non hanno mai fatto i provini di X-Factor” al posto di “Non hanno mai fatto X-Factor” è una leggerezza non da poco, soprattutto se viene riferita al direttore di un sito di musica, lei cosa fa?
CI BLOCCA, o meglio BLOCCA “L’AMICIZIA” CON L’ACCOUNT DI ALL MUSIC ITALIA (scusate, ma in questo punto dell’editoriale mi scappa sempre da ridere!!!)

Ora voi vi starete chiedendo “Ma di cosa stiamo parlando?!?”
E avete ragione me lo sono chiesto anche io per un’intera giornata.

In realtà avrei preferito utilizzare il mio tempo quel giorno in una maniera più utile ma, siccome siamo sempre molto attenti a tutte le segnalazioni che ci inviate, mi è sembrato dovuto andare a fondo alla questione, a maggior ragione visto che la segnalazione arrivava da una persona che fa la cantante.
Resta il fatto che a me questo episodio ha colpito molto perché mi ha messo di fronte agli occhi per l’ennesima volta ad una dura realtà: una discreta percentuale di artisti emergenti, soprattutto se hanno fatto un programma televisivo sono molto più concentrati sul contorno che sulla musica.
Se ho deciso di scriverne è perché credo che qualsiasi pettegolezzo privo di verità vada fermato sul nascere perché purtroppo nella vita, ma nel mondo della musica e dello spettacolo a maggior ragione, una sciocchezza può ingigantirsi col tempo, si può perderne il controllo… così come un banale pettegolezzo (sicuramente più grave e ben più cattivo) messo in giro come semplice ripicca per un episodio abbastanza banale, divenne talmente grande da colpire e segnare per sempre Mia Martini. Un pettegolezzo che nessuno fermò finché si era ancora in tempo.
Ora a me non interessa nulla del perché ci fosse questa esigenza impellente di comunicarmi questa cosa nel perché è stato fatto con tanto livore, ma ecco mi piacerebbe che chi “agisce” in questo ambiente imparasse a dosare e pesare le parole, a far attenzione al modo in cui le si dice e a chi le si dice… sempre.

Mi sento solo di aggiungere che chi nel mondo della musica ancora non ha realizzato concretamente nulla, chi ha ancora tutto da dimostrare… dovrebbe usare in modo più costruttivo il proprio tempo cercando di capire quale è (e se c’è) il proprio senso nel mondo della musica, studiando, costruendosi un repertorio… insomma cercando un posto in un mondo che ha i posti contati.

Il Direttore

“Ma la musica è cattiva, è una fossa di serpenti 
e per uno che ci arriva tanti sono i fallimenti”
(Vaffanculo – Marco Masini)

Immagine copertina da un quadro di Norman Rockwell


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino, nelle sale il 26, 27 e 28 ottobre.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave