5 Gennaio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Gennaio 2017

“LE BAND SI SCIOLGONO” cantava CARBONI solo che nessuno ha informato il cantante dei JARVIS che di solito non esultano nel farlo…

I Jarvis diventati noti per il rifiuto di partecipare a X Factor perdono il cantante che lascia per la carriera da solista. Questione di ego?

Condividi su:

Tutti quelli che hanno seguito l’ultima edizione di X Factor e che navigano nel web sicuramente conosceranno i Jarvis la band “capitanata” da un biondino che, una volta superati tutti gli step del programma, ha scelto di non entrarci. La novità dell’ultima ora (leggete qui il nostro articolo) è che dopo tutto questo casino tra contratti, rifiuti, dichiarazioni e accuse a destra e manca ora il cantante lascia la band per una carriera da solista mentre i restanti componenti del gruppo continueranno il loro percorso con un nuovo frontman che, al momento, non è ancora stato scelto.

Del resto come cantava qualche anno fa Luca Carboni “le band si sciolgono“… di solito dopo diversi anni e con una carriera alle spalle, vedi Robbie Williams con i Take That, Justin Timberlake con gli Nsync o, per restare in territorio nostrano, Riccardo Fogli con i Pooh o Francesco Sarcina con Le Vibrazioni giusto per non andare a scomodare nomi ancora più iconici.
Le band si sciolgono solitamente per due motivi… perché il percorso artistico del gruppo è arrivato al capolinea, a volte perché la band è creata al tavolino e quindi, o prima o dopo, sarebbe dovuto succedere, altre volte (spesso) per l’ego di uno dei componenti.

Quel che è certo è che sentirsi parte di una band non è qualcosa che puoi costruire a tavolino. Una band è un tutt’uno, un’amalgama di personalità umane e artistiche che si sposano tra loro, persone che sono amici se non nella vita, nella musica. Essere band non è “c’è uno che canta, l’altro suona la batteria e quello la chitarra…” le band sono un gruppo con un unico obiettivo comune.

Detto questo devo comunque fare un’ammissione per essere del tutto onesto.
Il frontman di questa band non mi è stato simpatico fin dalla prima apparizione televisiva e chi mi segue su Facebook lo sa perché lo scrissi pubblicamente.
Il motivo? Durante la puntata di X Factor in cui i Jarvis vennero scelti lui al posto di godersi il momento, di essere felice e di mostrare solidarietà e spirito di unione (che dovrebbe stare alla base del modo di pensare di chiunque vuole fare musica) con gli altri concorrenti, ebbe la brillante idea non sapendo di essere inquadrato durante l’esibizione dei Five stories (altra band in ballottaggio per un posto nel programma) di uscirsene con una frase dispregiativa pronunciata con modo arrogante “Ecco gli One Direction…“. L’insulto in questione secondo lui sarebbe stato nella parola “Boyband”. Ecco, la differenza tra sana competizione e presunzione/arroganza per quel che mi riguarda sta tutta in questa sua frase.
Fai rock? bene allora hai una rock band e puoi lasciare libere le boyband di fare musica pop… ad ognuno il suo posto nella musica. C’è posto per tutti (vabbè questo non è propriamente vero purtroppo, ma proviamo almeno a crederci) l’importante è fare bene la propria musica.
Fare rock non ti rende migliore degli altri sopratutto visto che, che tu lo sappia fare è ancora tutto da dimostrare…

Sottolineiamo che questo singolo episodio non influenza il mio giudizio artistico sul ragazzo, se e quando uscirà lo farà con un bel pezzo rock sarò il primo a dare a Cesare quel che è di Cesare come ho sempre fatto da quando dirigo questo sito, anche se onestamente credo che il ragazzo nella sua nuova avventura da solista diventerà magicamente meno rock e molto più pop. Ma staremo a vedere…

In ogni caso il biondino ha lasciato la band e onestamente, a parte quello che leggo in rete, ignoro le motivazioni. Però andrò a fondo alla questione perché direi che siamo tutti stufi di questi finti distacchi conditi di dichiarazioni d’amore (vedi i Dear Jack ai tempi)… la musica per funzionare deve basarsi sulla verità e la verità non si costruisce, si dice.

Le mie considerazioni al riguardo sono che probabilmente ci troviamo di fronte ad uno di quei casi in cui si sta in una band per comodo, per non dover fare tutto da soli, perché la si vede come la strada più facile per arrivare mentre si sta sognando una carriera da solista. E come dicevo ad inizio articolo questo non è essere una band. Chiedete ai Pooh, ai Nomadi, agli Afterhours, ai Marlene Kuntz o ai Negramaro cosa vuol dire essere una band. Di sicuro alla base c’è una dosa maggiore di amore per la musica e una decisamente minore per il proprio ego.

Eppure oggi i nostri amici di Rockol hanno dato anche loro la notizia del distacco all’interno dei Jarvis in un articolo che non parlava di musica semplicemente perché di musicale al momento in tutto questo non c’è nulla. L’Ex frontman ha ripostato l’articolo come potete vedere nello screenshot qui in basso. Solo che nel ripostarlo sui propri social network ha deciso di gioire con il segno di vittoria dimostrando che tutto quello che penso e che ho scritto in questo articolo forse non è così lontano dalla realtà.

jarvis

Quel poco di notorietà che hai è dovuta a tre fattori: le persone che hanno lavorato con e per te. Il talent show televisivo che hai rifiutato e, sopratutto le centinaia di ragazze/i che hanno creduto alle tue parole, al tuo progetto e nella tua musica. Quindi, per rispetto nei loro confronti, di fronte alla fine di un progetto si può avere tante reazioni tranne una… quella di esultare per essere apparsi con un articolo su un noto sito di musica. Il rispetto per il pubblico che ha creduto in quello che promuovevi è alla base di ogni carriera.

Una carriera che non parte bene. Al di là di quello che vogliono farci credere non basta un bel timbro e un faccino che piace alle ragazze per diventare artisti.

Concludo con un consiglio visto che nella mia vita professionale sono stato anche un consigliere, un manager e un produttore per diversi artisti. Un consiglio per il manager di questo ragazzo… RIDIMENSIONARE e un bel bagno di umiltà. Più live in “locali sporchi” e meno foto da rivista patinata altrimenti la sua sarà una strada lastricata di legnate sui denti.


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione