31 Marzo 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Marzo 2019

Luxuria contro Irama… solleviamo lo scandalo quando è realmente tale

Vladimir Luxuria si scaglia tramite social contro un verso di un brano di Irama considerato "Transfobico". Ma le parole decontestualizzate assumono la forma che gli si vuole dare.

Condividi su:

Vladimir Luxuria si scatena sul web contro Irama per il testo di un suo brano che, a suo avviso, inciterebbe alla violenza e chiede alle radio di boicottarlo.
Questo è il fatto, ma facciamo un passo indietro…

Circa sei mesi fa esce l’ultimo disco di Irama, Giovani. Al suo interno è contenuto un brano intitolato Stanotte in cui una frase recita testualmente:

Voglio chiudermi in un bar
poi spogliarti sulla metro
far a pugni con quel trans
risvegliarmi senza un euro…

Solo oggi Vladimir Luxuria si accorge di questi versi della canzone e Twitta dal suo profilo:

‘Voglio fare a pugni con quel trans’ canta Irama nel brano ‘Stanotte’.
In questo periodo ci mancava pure la canzone che incita alla violenza.
Chiedo alle radio di non mandare in onda questo invito alla #transfobia, da Irama non me lo sarei aspettato.

Ovviamente la notizia viene ripresa da diverse testate web.

L’intervento di Luxuria, persona intelligente e di cultura mi ha stupito.

Irama nella canzone racconta una storia e come tutti i cantautori attinge dalla realtà. In questo caso quella di una serata in cui, tra le altre cose, avrebbe voluto fare a pugni con ‘quel trans‘.

Quel trans, uno specifico e non i trans in generale. Avesse affermato questo allora potremmo parlare di transfobia, ma così non è.

Quando intervistai Irama per l’uscita di Giovani, parlammo proprio di questa canzone, di questo testo e gli chiesi se era conscio che qualcuno avrebbe potuto attaccarlo per avere usato la parola “trans”. Lui mi rispose: “Massi, ma perché devo cambiare questa parola in ‘uomo’ o ‘Ragazzo’ quando la realtà è che quella volta ero arrabbiato con un trans che faceva il gradasso? Io ero solo arrabbiato e l’ho scritto, e ho scritto la realtà.”

Prendersela con una frase del genere all’interno di una canzone vuol dire trovare un pretesto (sbagliato) per far parlare di un argomento.
Le canzoni devono fotografare la realtà e, se per qualcuno trans è una parola sbagliata, allora l’errore sta nell’occhio di chi guarda e nelle orecchie di chi ascolta. Ce ne sono tanti, per carità, ma non possiamo sottostare alle loro logiche.

Quando Fabrizio De André cantava ne La Ballata de l’amore cieco (o della vanità): “Gli disse amor se mi vuoi bene tagliati dei polsi le quattro vene” stava istigando la gente a suicidarsi per amore?
O ancora quando Vasco Rossi ha inciso: “Ho perso un’altra occasione buona stasera, È andata a casa con il negro, la troia” stava inneggiando al razzismo e, al tempo stesso, dando delle troie a tutte le donne?

Certo parliamo di periodi storici molto diversi dall’attuale. Oggi Colpa d’Alfredo di Vasco Rossi verrebbe censurata, non potrebbe neanche esistere. Se oggi, rispetto ad allora, l’omofobia e la violenza sulle donne sono aumentate, è perché non ci si nasconde più per fortuna. La donna, molto più spesso di allora, non sta più zitta di fronte alla violenza. Il gay prova (e non sempre ci riesce) a vivere alla luce del sole la propria sessualità e allora succede che chi è contro, rispetto a prima, senta la necessità di urlare il proprio odio e disprezzo.

Io credo siano altre le canzoni che incitano all’odio e alla violenza. Penso -e lo affermo da omosessuale (che per me non è un’etichetta, ma parte di quello che sono)- che bisogna smetterla di trovare pretesti per portare avanti battaglie giustissime ma che rischiano di diventare ridicole se si vede del marcio ovunque. Solleviamo lo scandalo quando è realmente tale se vogliamo dargli il giusto peso specifico.

Nel contempo arriva Manila Gorio, una modella e presentatrice transessuale che onestamente non conoscevo affatto. La ragazza, (guarda caso!) due ore dopo la pubblicazione del Tweet di Luxuria e senza averne mai fatto parola prima, afferma di essere lei il trans in questione e posta la sua rabbia su Instagram:

Ricordo ancora quella sera a Milano, caro Irama, quando tu e i tuoi amici mi avete deriso e aggredito a parole.
La tua canzone, ricordando quel momento, dovrebbe essere bandita da ogni diffusione. Faccio appello affinché Irama mi faccia le sue scuse e corregga il testo della sua canzone che cita ‘quel trans’ bene quel trans ha un nome, una dignità, una storia! Quel trans come ti sei divertito a cantare sono io!

Non ho abbastanza elementi per stabilire se quanto afferma la signorina Gorio sia vero o no. Fatto sta che fino ad oggi non si era mai lamentata di questo episodio che la avrebbe vista coinvolta. Guarda caso ha aspettato che Luxuria lo portasse all’attenzione pubblica per parlarne, rendersene protagonista e mostrare la propria indignazione.

Se quanto lei afferma fosse vero, perché aspettare di essere inserita in una canzone per chiedere rispetto per la propria dignità di essere umano e pretendere delle scuse da Irama?

Non so perché ho il sospetto che ora queste fantomatiche scuse cercherà di ottenerle in ogni dove, soprattutto nei vari salotti televisivi, se le concederanno spazio. Sempre nel beneficio del dubbio che Irama abbia realmente litigato verbalmente con questa persona e che si riferisse realmente a lei nel testo.

Non voglio sminuire le battaglie a cui si riferisce Luxuria contro la transfobia e l’omofobia che esistono e con le quali combattiamo ogni giorno. Ma non è questo il caso. Incitare le radio a non supportare un artista è forse un gesto pacifico e che predispone ad aprire un dialogo? Non mi sembra. Voglio credere, e lotto ogni giorno nella mia quotidianità, in un paese in cui si possa trattare le persone allo stesso modo e dove non ci si debba preoccupare di scrivere ragazzo o trans.


In Copertina

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Nel radio date oggi fuori i singoli di Franco Battiato, Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, il feat di Francesca Michielin, Romina Falconi e altri ancora.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Giordana Angi guida la classifica Fimi degli album. Ha scalzato Renato Zero che si accontenta del primo posto tra i vinili. Queste alcune delle novità di questa settimana.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Emma in vetta per la seconda settimana consecutiva. Risale Tiziano Ferro, mentre a sorpresa scendono Zucchero, Mahmood, Jovanotti ed Elisa. Buon esordio per Gianna Nannini.

Area Sanremo 2019. Si aprono corsi e audizioni con un ottimo numero di iscritti

Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre per il contest che porterà due artisti sul palco del Festival di Sanremo.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

X Factor 2019 Home visit ecco i 12 artisti che arrivano ai live

Le scelte dei quattro giudici del programma. Dodici posti su venti artisti rimasti in gara.

Emma svelata la tracklist del nuovo album “Fortuna”

Con un post sui propri profili social, Emma ha svelato i titoli delle 14 tracce che comporranno "Fortuna", il suo nuovo album di inediti in arrivo il 25 ottobre.

Tommaso Paradiso lancia il video di Non avere paura con Mannoia, Fiorello, Jovanotti e tanti ospiti

Una coppia di fidanzati, un regalo inaspettato e diversi ospiti a dare vita ad un sogno d'amore nel nuovo video di Paradiso.

Riki senza freni... nel video di "Gossip" bacia tutti

Riki Gossip Video. continua la campagna marketing all'insegna della provocazione per il nuovo singolo di Riccardo Marcuzzo.Nel nuovo videoclip, all'insegna di una sessualità fluida, il.

Sony Music Italy Party: Emis Killa passa alla major. Annunciate alcune delle novità discografiche del 2020

Tra i dischi in arrivo con il nuovo anno Maneskin, Samuele Bersani e Claudio Baglioni.

Daniele Silvestri La Terra dal vivo sotto i piedi: dal 25 ottobre il tour nei palasport

Non un tradizionale palcoscenico, ma su un gigantesco cumulo di terra. Questo l'aspetto scenografico più importante di La Terra dal vivo sotto i piedi, il nuovo tour di Daniele Silvestri.

Danti "Se stai zitto fai un figurone" feat. Rovazzi e Fiorello anticipa il nuovo singolo con Nina Zilli e J-Ax

Il brano anticipa il nuovo lavoro del Producer che da questo momento cambia direzione artistica .

Romina Falconi in attesa del nuovo singolo annuncia live negli Auditorium e il ritorno del Centro D'ascolto - Reparto Biondologia

Dopo il grande successo della hit estiva "Magari muori", la cantautrice riparte con Mescal. In arrivo anche il nuovo singolo.

Dopo Ex Voto e i sold out di Milano e Roma Aiello annuncia le date del tour 2020

Le due date di anteprima di Milano e Roma sono andate sold out in 48 ore. Annunciati i nuovi appuntamenti per il 2020.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock