16 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Luglio 2015

IL COCA COLA SUMMER FESTIVAL 2015 visto dal backstage

Il nostro direttore, Massimiliano Longo, quest'anno è uno dei giurati dei giovani del Coca Cola Summer Festival 2015 e ce lo racconta visto dal backstage

Condividi su:

Stasera andrà in onda in tv la seconda puntata del Coca Cola Summer Festival 2015.
Quest’anno il nostro sito ha avuto il piacere di essere invitato a fare parte della giuria chiamata a valutare i Giovani in gara nella corrispondente categoria.
Premessa: alla terza edizione del Summer Festival (dall’anno scorso diventato Coca Cola Summer Festival), il sottoscritto (che in passato qualche Festivalbar lo ha vissuto in prima persona nel dietro le quinte) può dirvi che, in barba ai nostalgici, ha finalmente respirato un’aria simile a quella che c’era nella storica manifestazione ideata dall’indimenticato Vittorio Salvetti.

Ma sia chiaro: il Summer Festival non è il Festivalbar, e nemmeno vuole esserlo, però è sicuramente riuscito nell’arduo compito di riportare un po’ di musica nell’estate televisiva… e con ottimi risultati sia nel cast che negli ascolti tv. E di questo chi ama la musica non dovrebbe che gioire.

Sono oltre 60 gli artisti che, tra big della musica italiana, cantanti internazionali e giovani, compongono il cast dell’edizione 2015. Ecco un riassunto per chi non ne conoscesse le dinamiche:

Per quel che riguarda la classifica dei big, i Juke box, sistema su cui il Festivalbar si è basato per tanti anni al fine di decretare il vincitore della manifestazione, sono stati sostituiti dalla più attuale classifica dei passaggi radiofonici fornita da Earone che va ad unirsi al voto del pubblico che può esprimere le sue preferenze attraverso il web.

I giovani in gara, sei in tutto, sono valutati con tre diversi fattori: il voto della giuria composta oltre che dal sottoscritto, dai colleghi di Rockol, Rolling Stone, Soundsblog e OnStage, il voto del giurato big della puntata (rispettivamente nelle varie serate Emma, Marco Mengoni, Elisa e Gianna Nannini) e infine la preferenza espressa singolarmente dai big presenti in ogni serata.
Ma queste informazioni ovviamente potete trovarle su qualsiasi sito internet.

Quello che posso raccontarvi io è che vagando nel backstage sono poche e impercettibili le differenze con quel Festivalbar che manca ormai dagli schermi televisivi dal 2007.
Case discografiche ed etichette intente ad osservare le esibizioni dei loro artisti dai monitor pronti a cogliere ogni minimo dettaglio positivo o meno…
Uffici stampa che corrono come schegge impazzite al fine di controllare che tutte le interviste di rito vengano fatte…
E artisti, tanti artisti che vagano nell’attesa del loro turno; chi solitario e un po’ in ansia, chi sereno e intento a chiacchierare con i propri colleghi.
E infine tanti 
addetti ai lavori, dai tecnici agli autori del programma, indaffarati e di corsa in un vero e proprio tour de force di quattro giorni (senza contare ovviamente l’immane lavoro di preparazione dell’evento dei mesi precedenti) sempre attenti ad ogni piccolo dettaglio per fare in modo che questa monumentale gara proceda senza intoppi.
Quindi vi assicuro che non è cambiato poi molto da quell’ultimo Festivalbar del 2007.

Forse qualcuno inizierà con il solito discorso, affermerà che invece tutto è cambiato, che ci sono un sacco di ragazzi provenienti dai talent show ecc., ma io credo che sia ora di farsene una ragione e capire che questa è una realtà ormai consolidata non solo nel nostro paese e che, spesso, questi ragazzi sono anche bravi! Mi viene anche da aggiungere che la loro presenza in fondo, che ci faccia piacere o no, è vitale in una manifestazione di questo tipo per attirare pubblico televisivo e non, questo è un dato di fatto con cui dobbiamo fare i conti e personalmente penso che se la loro presenza possa essere una componente della riuscita di una manifestazione che riporta in video anche artisti affermati che durante l’anno magari trovano poco spazio… allora ben venga. Per me il fine giustifica spesso e volentieri i mezzi… e ripeto, io ho trovato molti di questi ragazzi veramente bravi nel live.

Per quel che riguarda noi giurati, invece, posso dirvi che passavamo il tempo nell’attesa che venisse il nostro momento di salire nella Green room che ospitava noi e i cantanti in attesa di esibirsi, passeggiando nel dietro le quinte dello show, e chiacchierando con tutti fino al momento in cui, circa a metà serata, venivamo convocati sul palco per assistere alle esibizioni dei giovani e a dare il nostro contributo votando singolarmente e scegliendo quelli che più ci avevano convinto cercando allo stesso tempo di osservare le reazioni del pubblico e di individuare l’artista che potrebbe avere un roseo futuro discografico o, più semplicemente, la canzone dell’estate.
Come dicevo, nella prima fase della serata con noi sostavano nella stessa zona anche gli artisti che attendevano di doversi esibire… c’era chi ti ignorava, chi era troppo assorto nei propri pensieri e magari un po’ in ansia… e poi c’erano quelli che, anche se non sapevano chi eri, venivano ugualmente a salutarti e presentarsi…un particolare che fa sempre piacere.

Tra i ricordi che porto a casa ci sono varie “polaroid”… Elisa che, nel ruolo di giurata speciale, si è confrontata con noi giurati più volte durante le esibizioni dei giovani in gara… Fabrizio Moro che, con tutta la sensibilità artistica e umana che lo contraddistingue, si è seduto a chiacchierare con noi confessandoci di essere parecchio agitato all’dea di esibirsi in una delle piazze principali della sua Roma… J-Ax e Fedez inseparabili proprio come te li immagini da casa… e poi Emis Killa, si è seduto con noi ed inizialmente era un po’ stranito, non credeva fossimo la giuria… semplicemente era rimasto sorpreso che, per una volta, le persone chiamate a ricoprire questo ruolo fossero delle “facce giovani”. E di questo sicuramente va dato atto al coraggio della produzione che ha voluto rischiare portando in una manifestazione così importante chi ascolta musica e ne scrive tutti i giorni, chi si confronta abitualmente con il pubblico intuendone i gusti. Si parla spesso di dare spazio ai giovani in tutti i campi: la produzione del Coca Cola Summer Festival lo ha sicuramente fatto.

Ci sarebbero molti aneddoti che potrei raccontarvi ma li custodisco per me e condivido con voi solo altre due cose che mi hanno colpito molto… Briga, arrivato tranquillamente in scooter tra la gente, sorridente e molto disponibile con tutti… Loredana Berté che ho visto radiosa, serena e con una grinta e una voce rinnovate. Mi ha quasi commosso, sia nell’osservarla che nell’ascoltarla cantare… Emis Killa che dopo aver appreso dell’eliminazione del giovanissimo Giaime si è fermato a parlare con lui per arginare la delusione e per spronarlo ad andare avanti, e infine è comparsa anche lei, la produttrice di questa manifestazione, così discreta che quasi non ti accorgevi ci fosse, Maria De Filippi.
Di lei ho solo sentito parlare tanto negli anni e in modi completamente opposti, io come faccio sempre osservo, mi fido del mio istinto e, quello che più mi ha colpito di lei è l’attenzione che dimostrava verso tutto quello che accadeva nello show… lasciava che ognuno facesse il suo lavoro ma era comunque presente per capire se tutto procedeva nel verso giusto.
Ha assistito attraverso uno schermo a molte delle esibizioni della serata, ha ascoltato attentamente le canzoni, l’ho vista divertita sulle note di Maria Salvador di J-Ax feat il Cile, colma di orgoglio quando ha visto il calore con cui i The Kolors sono stati accolti dal pubblico… e in tutto questo ha trovato il tempo di confrontarsi con noi giovani giurati… di chiedere la nostra opinione senza filtri. Ci ha ascoltati curiosa e attenta, ben disposta verso critiche e osservazioni. Del resto credo che quest’attenzione e questa empatia con le persone e con il pubblico sia da sempre il segreto del successo di questa donna.

In conclusione posso dirvi che è stata una bella esperienza perché in questo lavoro e nella vita in generale devi sempre mantenere una certa una curiosità verso le cose… c’è sempre da imparare, anche quando magari credi di aver visto tanto… e soprattutto credo che prima di parlare delle cose sia necessario vederle, viverle e tastarle con mano senza precludersi nulla. Come mi ha scritto un amico: “Ognuno può avere le proprie idee ma deve anche essere in grado di non trasformare le proprie ideologie in limiti per il suo futuro o lavoro...”.

Alla fine di tutto posso solo che augurare a questa manifestazione di andare avanti ancora per molto tempo, migliorando anno dopo anno… e credo anche di poter (e dover) essere sincero dicendovi quello che non mi ha convinto: alcuni dei giovani in gara. Non per tutti sono riuscito a vedere un futuro discografico (ovviamente spero di sbagliarmi perché un giovane che ce la fa nella musica di questi tempi può essere solo motivo di felicità) e forse la ricerca in questa categoria andrebbe un po’ perfezionata. E infine il meccanismo di voto che li riguarda: penso che andrebbe rivisto e affidato soltanto alla giuria insieme al giurato big di turno. Questo perché credo che molti cantanti sul momento siano troppo presi dalle proprie performances per votare con la giusta attenzione le canzoni in gara. Almeno questa è la mia opinione.

Però c’è tempo per tutto questo, in fondo siamo solo al terzo anno, quel che è importante è che finalmente l’estate musicale in tv abbia nuovamente un punto di riferimento, e questo non è sicuramente cosa di poco conto.

Vi lascio con un video con due minuti di backstage. Buona visione!


In Copertina

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

Coez, Charlie Charles feat. Dardust, Chiara Galiazzo feat. J-Ax, Tricarico. Ecco il consueto appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi.

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Il videoclip del singolo “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi, diretto da Manuel Bove, è in anteprima su All Music Italia.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

La sua carriera principale è quella di doppiatore, tra gli altri del nuovo Spider man (anche in Avengers Endgame), ma Alex Polidori è anche un cantante.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Mostro Intervista: “C'è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”

Intervista al rapper Mostro che, dopo il successo del precedenta album, lancia oggi "The Illest Vol. 2".

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Debutta domani l'Atlantico Tour di Marco Mengoni... anche in diretta Facebook!

Per la prima volta in Italia la prima parte di un concerto viene trasmesse in diretta Facebook con più pagine social e media connesse.

Amici 18 - Nella 5a puntata Arisa, il ritorno di Irama e una star di Hollywood

Una puntata decisiva in quanto al momento le due squadre del programma sono in perfetta parità. Chi perderà un talento?.

Emma Muscat e Biondo: dopo la crisi il ritorno dell'amore sigillato dal singolo Avec moi ( testo e audio)

Si sono conosciuti e innamorati ad Amici di Maria De Filippi ora, dopo una crisi, tornano insieme e lo fanno per la prima volta anche in musica.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Chiara Galiazzo torna con musica decisamente nuova, ecco Pioggia viola feat J-Ax ( testo e audio)

Si candida a diventare una delle hit dell'estate la nuova canzone di Chiara Galiazzo firmato con Danti, Romitelli e Catitti.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Charlie Charles: in arrivo “Calipso” feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta

Il producer Charlie Charles ha annunciato sui suoi social l'uscita di "Calipso" feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta per il 26 aprile.

Maldestro torna in tour per presentare il nuovo album

Il 27 aprile al Caffè Street di Torre del Greco.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 26 aprile

Questa settimana escono i singoli dei fearuting: Chiara Galiazzo ft J-Ax, Charlie Charles ft Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta, Emma Muscat ft Biondo, poi.

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Mike Defunto: “La Gabbia dei Bassi”, il nuovo singolo prodotto da Pio Stefanini

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà