23 Febbraio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Febbraio 2017

Ieri: rivoglio PIPPO BAUDO a SANREMO. Oggi: non voglio PIPPO BAUDO a SANREMO

EDITORIALE. Ieri volevo Pippo Baudo di nuovo al Festival di Sanremo. Oggi no. Perché ho cambiato idea? Ecco tutte le motivazioni

Condividi su:

Premessa.
Il sottoscritto è sempre stato un vero fan di Pippo Baudo e sopratutto dei suoi Festival. Fan di quelli veri, talmente fan che nelle scorse settimane avevo pensato di lanciare una petizione attraverso All Music Italia chiedendo che Super Pippo tornasse a dirigere la kermesse l’anno prossimo almeno per un’ultima volta (più che altro per questioni anagrafiche) e, visto che con una petizione siamo riusciti a far drizzare le orecchie a Carlo Conti sulla possibilità di portare Cristina D’Avena super ospite a Sanremo non credo che a Pippo avrebbe nuociuto questa iniziativa.

Oggi invece dopo accurate riflessioni ho cambiato idea e, mi spiace, ma caro Pippo il sottoscritto non crede più che tu possa guidare una manifestazione come il Festival di Sanremo e mi prendo la responsabilità totale di questo mio pensiero.
Perché? Ecco spiegati i motivi.

Leggo proprio oggi un’intervista che hai rilasciato il 20 febbraio a Il Corriere della sera (e riportate poi tra gli altri da Vanity Fair) e mi rendo conto che purtroppo potresti fare più danni che bene al festival in questo momento, e di bene a questa manifestazione ne hai fatto tanto, l’hai resa quello che è nell’epoca moderna al punto che tutti, anche Carlo Conti, hanno riciclato le tue idee… dal DopoFestival alle selezioni dei giovani in diretta televisiva. Ma proprio perché hai creato, non solo sulla carta, ma nei fatti lo slogan “Perché Sanremo è Sanremo“, preferisco ricordare ciò che di bello hai fatto piuttosto che avere impressa nella testa una tua ultima gestione del Festival fallimentare e anacronistica.

Partiamo dalla prima dichiarazione:

I miei Festival erano un’altra cosa. Facevo uno share del 70%. Venivano Madonna, Springsteen, Whitney Houston, Beyoncé, Sting, Elton John, Britney Spears…

Assolutamente tutto vero. Ma i Festival di cui parli li hai condotti negli anni ’90 e all’inizio degli anni ’00 (2002 e 2003 per l’esattezza). Erano un periodo in cui non esisteva il digitale terrestre, ovvero in cui i canali erano quelli che erano e non c’era una moltitudine di offerte di ogni tipo su centinaia di canali diversi che, ovviamente, hanno avuto come effetto quello di abbassare l’ascolto di quasi tutti i programmi televisivi (senza contare Sky arrivato in Italia nel 2003). Anche se prendiamo i tuoi ultimi due Sanremo, quelli del 2007 e del 2008 (ricordando che la cessazione della tv analogica in Italia è avvenuta per legge a dicembre del 2008) gli ascolti non è che fossero alle stelle.
Anzi facciamo una cosa, vediamoli nel dettaglio i dati dei tuoi Sanremo prendendo come dato la media complessiva delle serate.

Se prendiamo i Festival da te diretti e condotti negli anni ’90 le percentuali di share variano attorno al 58% ed il famoso share del 70% lo hai sfiorato solo un anno, nel 1995… precisamente il 66.42%.
I tuoi ultimi quattro Sanremo invece, quelli degli anni ’00 hanno ottenuto queste medie di ascolto…

2002 11.479.000 share 54.02%
2003 8.888.000 share 43.44%
2007 9.731.000 share 48.07%
2008 6.812.000 share 36.56%

I dati anche in questo caso parlano chiaro. A parte l’ottima l’edizione del 2002 sei stato superato in questo decennio dalle edizione del 2000 (Fazio), nel 2010 (Clerici) e nel 2013 (Fazio). Inoltre nel 2008 hai portato a casa il più basso risultato della manifestazione da quando l’Auditel rileva i dati di ascolto (ovvero dal 1987). Quindi senza nulla togliere alla tua professionalità (hai creato tu del resto la televisione italiana insieme a Mike Bongiorno) diciamo che l’hai sparata un po’ grossa.

Per quel che riguarda gli ospiti nulla da dire, hai portato al Festival il meglio della musica internazionale ma lo hai comunque fatto in un’epoca in cui la crisi economica non solo della Rai, ma dell’intero paese era decisamente meno catastrofica di oggi. Ora è tempo di tagli, la gente non ne può più di enormi spese “inutili” per spettacoli televisivi. Criticano Conti se prende il suo abituale cachet figuriamoci se tu provassi a portare Lady Gaga in Italia tanto per fare un nome. C’è una popolazione senza casa, meglio fare di più per loro che pensare ad un super ospite costoso. Ma andiamo avanti…

E poi stavolta ha vinto una canzone che durerà tre mesi, non di più. Non dovevano trattare così Gigi D’Alessio e Al Bano”

Purtroppo questa affermazione rafforza ancora di più la mia convinzione e dimostra che forse negli ultimi anni anziché fare un aggiornamento al software di sistema, sei rimasto un po’ fermo a quello che ascoltavi ed amavi dieci anni fa.
Io non è che sto dalla parte di Francesco Gabbani a prescindere, anzi dalle mie pagelle sanremesi è noto che il mio podio era formato da Fiorella Mannoia, Michele Bravi ed Ermal Meta (in ordine sparso), però riconosco in Gabbani del talento (con scimmia nuda o senza) e siccome il precedente pezzo con cui trionfò tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo nel 2016, Amen, è stata una hit, non mi meraviglierei se anche questo brano lo fosse… visti i risultati che sta raccogliendo in Europa poi… certo non siamo a livelli di vendita di alcuni artisti nati nei tuoi festival quando ancora i dischi si vendevano ma ti ricorderei che in quei Sanremo hanno vinto anche Lola Ponce e Giò Di Tonno (?!?) tanto per non dimenticare…

Su Al Bano e Gigi D’Alessio scusa cosa avrebbe dovuto fare Conti? Salvarli nonostante il voto contrario? Preservarli? Ma allora a questo punto anche la Mannoia non sarebbe dovuta finire al televoto finale contro Gabbani, ma il pubblico e le giurie questo hanno voluto e questo è successo.
Perché guardando le votazioni è vero che la giuria degli esperti (peso 30% sul totale) ha dato solo a questi due artisti da te citati lo o%, ma è anche vero che per quella demoscopica (peso 30%) erano i due artisti col voto più basso (più in giù di loro solo Alessio Bernabei e Ron, anch’esso eliminato) ma anche per il pubblico televotante (e sovrano come direbbe la Ventura) con peso del 40% erano in ogni caso 17esimo e 18esimo. E parliamo comunque di uno dei sistemi di votazione, quello di quest’anno al Festival, sicuramente non perfetto, più equilibrato degli ultimi vent’anni molto probabilmente (composizione della giuria degli esperti a parte).
Forse vuoi dire che non dovrebbero esistere eliminazioni di nessun tipo? Su questo ne possiamo anche parlare, ma non trovo una grossa differenza tra un eliminazione e un piazzarsi agli ultimi posti della classifica. Detto questo ti ricordo che nei tuoi ultimi festival si piazzarono in coda alla classifica gente come Mino Reitano, i Negrita, Amedeo Minghi, gli Stadio, Nada, TiromancinoMario Venuti

Ecco diciamo che alla luce di tutto questo forse dovresti continuare ad ascoltare la bella musica di questi artisti che citi ma, allo stesso tempo, anche aprirti anche a nuovi generi come per esempio il rap che tanto sta funzionando in Italia; questo almeno se è nelle tue intenzioni fare un altro Sanremo che rappresenti tutta la musica italiana. Ma il rap non è propriamente nei tuoi gusti vero Pippo?

Recentemente hai ospitato Emis Killa a Domenica in e per prima cosa hai sottolineato la tua lontananza dal rap affermando:

Oggi il rap lo fanno tutti, l’unico a resistere sono io ma mi faccio contagiare…

Poi magicamente dopo averlo visto esibire, un po’ come successe a Maria De Filippi illuminata da Moreno (si ho detto Moreno) su cosa sia la musica rap, hai affermato in diretta:

Mi ha sorpreso, mi ha colpito positivamente. Non l’avevo mai ascoltato, questa è la mia prima disavventura…

Capirai che difficilmente riesco a credere che tu sia in grado di creare oggi un cast variegato che cerchi di rappresentare tanti generi musicali come ha fatto Carlo Conti in questi tre anni (con vari errori anche lui per carità, vedi la ripetizione di troppi nomi nei suoi cast…).
E poi c’è questo problema che hai nei confronti dei talent.
Hai sempre ammesso di essere totalmente contro questi programmi e di non apprezzare molto gli artisti nati in questi contesti. A maggio del 2016 dichiaravi sempre a Vanity Fair:

Non apprezzo i talent, perché creano talenti a scadenza. Questi ragazzi vengono lanciati e l’anno dopo sono disoccupati, bisogna avere senso di responsabilità in queste cose…

Ora partendo che quello che dici non è del tutto sbagliato. I problemi dei talent secondo me sono altri… in primis il fatto che non esista in Italia alternativa a loro per permettere agli artisti emergenti di farsi conoscere dal pubblico (locali e musica dal vivo a parte, ma parliamo di mondi diversi che richiedono molti anni di lavoro, costanza e perseveranza e non sono adatti per tutti i generi musicali), il secondo è quello di non essere capaci di creare artisti diversi dagli interpreti… niente cantautori, tante belle voci ma non tutte possono resistere al tempo. Però diciamo che qualcosa di buono i talent lo hanno anche scovato (al di là dei risultati di vendita)… Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Emma ma anche Michele Bravi, Annalisa, Loredana Errore etc…
Certo nella maggior parte dei casi creano talenti a scadenza, su questo hai ragione, ma del resto anche Sanremo, persino nei suoi anni d’oro, lo faceva. Ti ricordi quanti giovani sono passati dai tuoi Sanremo senza riuscire ad emergere? E le varie Antonella Arancio o Raffella Cavalli spinte per più di un annata ma “rimbalzate” dal pubblico?
I talent show esistono in tutto il mondo, spesso con le medesime regole. Quando i ragazzi impareranno a vederli semplicemente come una lotteria, un possibile punto di partenza, allora forse finita l’esperienza, dopo qualche tentativo a vuoto capiranno che è del tutto normale tornare a fare il proprio lavoro, quale esso sia.

Ma tu non tolleri i talent, quindi alla luce di tutto ciò gli artisti che provengono da lì dovrebbero a priori essere esclusi, emarginati. Ecco io credo che, di qualsiasi artista si parli, la musica sia tutto tranne emarginazione, dovrebbe essere condivisione semmai.

Ecco caro Pippo questi qui sopra sono solo alcuni dei motivi che mi hanno spinto a cambiare idea e ad avere forti dubbi su un possibile nuovo Festival di Sanremo affidato a te. Sei un grande artista nel tuo campo e questo è un dato di fatto inconfutabile… però un grande artista dovrebbe anche possedere umiltà e, anziché puntare il dito sui suoi successori, consigliarli… perché di cavolate nei hai fatte anche tu a Sanremo…
Ti ricordo che hai scartato nel 2005 la hit Bruci la città di Irene Grandi (e non conta se aveva un altro arrangiamento, un direttore artistico riconosce una hit anche chitarra e voce) ma anche la meno conosciuta, ma non per questo meno bella, Momenti di Syria nel 2008, una canzone impreziosita da un testo inedito di Sergio Endrigo davvero stupendo, canzone che credo meritasse una platea d’ascolto come quella del Festival (chi volesse ascoltarla la trova qui)… per non parlare di quando hai avuto l’idea di accoppiare Anna Tatangelo e Stragà in un duetto improponibile, su una canzone ancora più improponibile. Ok Pippo… ti perdoniamo anche questo, ma un altro Sanremo forse no.

Ti abbraccio con stima immutata.


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale