5 Dicembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Dicembre 2014

Grazie ad AMARA credo ancora nella musica e in chi la insegue con tenacia

Area Sanremo si è conclusa ed io ho avuto il privilegio di conoscere questo luogo il giorno e la notte ed ho imparato da Amara una grande lezione di vita

Condividi su:

Questo non è un editoriale da direttore… è un foglio di un diario confusionario con troppe emozioni, troppi stati d’animo e sì, anche qualche lacrima che ha macchiato la carta e sbavato l’inchiostro… ed ho imparato una grande lezione da una delle vincitrici, Amara.
Quindi proprio no, è tutto tranne un editoriale da direttore, ma è sicuramente un “editoriale di All Music Italia“…

Ho avuto il piacere di passare qualche giorno al Palafiori di Sanremo proprio in quei giorni così vivi, nervosi e vibranti di musica che sono quelli delle selezioni finali di AREA SANREMO… ed ho visto tutte le facce della musica… della nuova musica italiana.

Ci sono due mondi paralleli nei giorni delle selezioni di Area Sanremo.
Il giorno vive dentro al Palafiori dove gli aspiranti cantanti aspettano in una stanza il loro turno per esibirsi. La tensione nell’aria è tangibile, del resto da lì a poco quattro persone con una professionalità e una credibilità artistica di tutto rispetto li squadreranno da capo a piedi, li ascolteranno cantare e giudicheranno la loro esibizione e la canzone in cui ognuno di loro ha creduto così tanto da sceglierla come propria identità musicale da presentare al festival più importante d’Italia.

Quella stanza è un cubo di Rubik dove i colori sono stati tutti mescolati tra loro: personalità, emozioni e sensazioni diverse e simili allo stesso tempo.
C’è chi vince la tensione chiacchierando e scherzando con i compagni, c’è il ragazzo che cammina nervosamente avanti e indietro per la stanza ripetendo come un mantra il testo della propria canzone con addosso l’ansia di chi ha il terrore che diventi una pagina bianca proprio nel momento meno opportuno, c’è chi con le cuffie alle orecchie ascolta la propria canzone ed è totalmente estraniato dal mondo che lo circonda, come un alieno tra la gente… ma è solo concentrazione, c’è la ragazza con il foulard a turbante che cammina sicura per la stanza bevendo caffè ed offrendone uno a chiunque si avvicini alla macchinetta… e poi c’è chi si rinchiude in bagno e inizia a fare dei vocalizzi degni di Whitney Houston… strani suoni che rimbombano per tutto il piano scatenando l’ilarità degli altri ragazzi.
Poi ti chiamano e tutto cambia. Il sorriso spesso diventa più tirato, la tensione si fa sentire perché in pochi secondi sei in un altra stanza questa volta su di un palco con i fari puntati solo su di te e davanti la giuria… dietro di loro i discografici. E sai che hai poco più di 3 minuti e mezzo per dimostrare chi sei e chi vuoi diventare. Per metterci l’anima e convincerli. A qualcuno riesce in modo naturale, del resto è solo una canzone che hanno ormai cantato centinaia di volte a casa propria o in studio di registrazione, ad altri viene più difficile perché in quei quasi quattro minuti c’è il lavoro di mesi, a volte di anni. C’è una possibilità concreta di poter vivere della propria arte e allo stesso tempo la paura di non farcela… e ci sono quelle quattro persone che dovranno decidere, e non è detto che quello che decideranno o vedranno in te sarà giusto… così come non è detto che sarà colpa tua se questo accadrà.
Questo è il mondo di Area Sanremo di giorno. Un mondo per nulla diverso da qualsiasi altro concorso canoro. Nemmeno tanto distante dalle selezioni che ormai tutti possono vedere nei talent show in tv (anche se questo posto, almeno per ora è molto lontano dal clima di un talent show)… le dinamiche sono le stesse, le sfumature delle emozioni non cambiano.

Ma ci sono casi in cui Area Sanremo vive anche di notte.
Quando tra i partecipanti scatta qualcosa che va oltre la competizione. Quando nasce quella sintonia tra persone che parlano attraverso la musica anche quando non parlano di musica.
E’ qualcosa di difficile da spiegare a parole… semplicemente si trovano tra loro, si riconoscono e sfruttano ogni minuto di questa esperienza per assorbire come spugne da chi come loro è predisposto a farlo.
Nascono serate di confronto e dialogo davanti ad un caffè, un bicchiere di vino, un amaro e, per qualcuno, una tisana. E in quel momento guardi questi ragazzi e capisci tante cose.
Capisci che quando andranno via da questo posto, anche se “sconfitti”, non andranno via a mani vuote.
Capisci che il giorno dopo pregheranno fino all’ultimo momento di sentire nominare il proprio nome, perché è giusto così… ma sai anche che se al posto del proprio nome sentiranno quello di qualcuno che hanno imparato a conoscere, a capire e per cui provano stima artistica… esulteranno ugualmente….con cuore leggero e sincero.
Capisci che in realtà non saranno solo i corsi ad avergli insegnato qualcosa alla fine di questa avventura, ma soprattutto la loro propensione alla condivisione… perché la musica viene sempre trasformata in competizione in tv, nei concorsi, nelle classifiche… ma qualche volta diventa un duetto… un coro… una jam session… e se questo accade allora anche se la “sconfitta” è sempre cocente e difficile da mandare giù, alla fine non sei tornato a casa a mani vuote.
A queste persone io auguro il meglio perché sono in grado di trasformare una gara in una maratona da correre ognuno al fianco dell’altro… e vinca (speriamo) il migliore.

Non sempre ad Area Sanremo però il migliore ha vinto negli scorsi anni… non sarò di certo io ad essere ipocrita e dirvelo… ci sono stati tormentoni “estivi” fallimentari, persone che non avevano nemmeno un progetto discografico non dico in mano, ma almeno in mente, che si ritrovavano su un palco con solo una canzone. No, come in tutte le gare non sempre vince il migliore.
Quest’anno è successo…
La ragazza col “turbante” che camminava con passo sicuro per la stanza bevendo ed offrendo caffè è salita su quel palco per la sesta volta… ha aperto la bocca, l’anima e il cuore esplodendo di musica ed energia riversandola su quella giuria che ha affrontato a muso duro per sei anni.
Una giura che ogni volta aveva un volto diverso ma che 5 volte su sei l’ha consacrata unanimemente vincitrice di questa manifestazione fino a quando qualcun altro arrivava e decideva che no, il palco dell’Ariston non era per lei. Ma non questa volta!

amara

Questa volta la musica ha vinto ed Amara salirà su quel palco e avrà la sua possibilità di farsi sentire. E sarà finalmente il pubblico a giudicare a quel punto.
Il sottoscritto ha conosciuto Erika (il vero nome di Amara) qualche anno fa ad Area Sanremo e l’ha subito amata… il perché lo capirete da soli credo. Il motivo principale è che il talento e la tenacia (che non è ostinazione sia ben chiaro) quando sono evidenti NON ANDREBBERO MAI CELATI, ma concessi al pubblico, ed il pubblico stesso saprà ascoltare e decidere da se.
Io ed Erika ci siamo visti poche volte. Ma ci siamo sentiti al telefono in questi anni quel tanto che basta per capirsi e “trovarsi”. Siamo riusciti a guardarci negli occhi anche solo attraverso le parole. Questo è il SUO dono più grande.
Per questo qualche mese fa nel mio libro (Rockstar a metà) ho voluto citarla nei ringraziamenti tra le persone che mi hanno lasciato qualcosa con la loro arte  (“Ad Amara per le iniezioni di autostima… brindo al tuo talento, certo che avrai una carriera luminosa!”)… concedetemelo, mi piace pensare di averle portato un po’ di fortuna quest’anno.
Altro su di lei non aggiungo… penso che ci “crederete” come ci credo io quando l’ascolterete (fatelo subito qui) dico solo che Amara è un esempio per tutti che la tenacia è fondamentale nella musica come nella vita. 

Il Direttore

“credo nelle preghiere anche se ognuno a modo suo
perché ogni luce è buona per accendere quel buio
e amore credo a quello che non so scordare,
amore resta amore, amore non te lo dimenticare…”


In Copertina

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

"Estate in diretta" è il nuovo singolo della trapper AURA DARCO, che per l'occasione ha coinvolto il rapper Nik. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Mambolosco Arte il 13 settembre fuori l'album. Svelate le date instore

"Arte" è il titolo del nuovo album di Mambolosco in uscita il 13 settembre. Il giorno stesso partirà l'instore tour che porterà il trapper in giro per l'Italia.

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Pochi cambiamenti nelle classifiche di vendita di metà agosto. Machete e Fred De Palma ancora primi. Nei vinili regna la musica internazionale!.

Rocco Hunt Libertà: svelati gli appuntamenti instore per presentare il nuovo album

Uscirà il 30 agosto "Libertà", il nuovo album di Rocco Hunt che verrà presentato in una serie di date instore su e giù per l'Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone