7 Gennaio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Gennaio 2019

Ghali, un lungo video documentario per distinguere il fenomeno dalla musica e tornare a respirare

Con un lungo video documentario Ghali si mette a nudo confessando le paure e le pressioni derivanti dal successo. E ne prende le distanze

Condividi su:

Ghali è senza ombra di dubbio uno dei fenomeni musicali degli ultimi anni.

Ecco in questa introduzione si nascondo già le parole chiave di questo articolo e, sopratutto, del malessere manifestato attraverso un lungo video pubblicato su YouTube, dall’artista qualche giorno fa.

Fenomeno e Musica.
La prima parola letteralmente potrebbe indicare qualcuno che è oggetto di meraviglia e di ammirazione, con particolare riferimento alla bravura. Ma quella stessa parola ha un rovescio della medaglia. Il fenomeno è qualcosa che non puoi non notare, nel bene e nel male, è una parola che se ti viene affibbiata genera aspettative e, spesso, ha il sapore di qualcosa di temporaneo, di un macigno che genera ansia… devi fare sempre meglio e, la definizione di meglio, non è purtroppo oggettiva in questo caso.

Un artista può fare un bellissimo disco e non essere capito. Il mondo della musica è disseminato di bellissimi dischi dimenticati o ignorati e di artisti logorati da ciò.

Musica, per l’appunto, è la seconda parola. E non necessità di spiegazioni. È arte ma, allo stesso tempo è, per necessità, un lavoro e pertanto vive parallelamente al business.  Un business, oggi come ieri, sempre più difficile da gestire tra streaming, numeri, certificazioni, ascolti, visualizzazioni, sold out, instore, promozione… siamo seppelliti da numeri, numeri che cadono dall’alto e fracassano le note provocando troppo spesso sonori mal di testa agli artisti.

La musica può nascere in due modi, studiata a tavolino oppure dall’anima. La seconda possiamo chiamarla musica, per la prima ancora non troviamo una definizione, forse show business. Perché la musica resti nel tempo ci sono persone che devono pensare a tutto quello che serve a vendere la musica e poi c’è l’artista che deve sentirsi libero di buttare fuori quello che ha dentro, che deve essere sincero con il proprio pubblico e rispettare se stesso. E questo ha poco a che spartire con i numeri.

Succede che invece oggi l’artista, oltre alla consapevolezza di essere quella che in gergo viene chiamata in un modo crudo, “mucca da mungere”, oltre alle pressioni esterne, deve essere il primo promotore di se stesso.

Non basta più cantare e comporre canzoni e presentarla in concerto. Oggi deve realizzare tot foto al giorno per i suoi social, realizzare con continuità stories, invitare a stremmare il proprio pezzo, organizzare streaming day. Oggi l’artista è il venditore stesso e tutto ciò, inevitabilmente, per quanto possa fingere sorrisi, porta via energia e spontaneità alla propria arte, e logora.

Come è successo a Ghali che, come dicevamo nell’intro ha realizzato un documentario di 39 minuti, Dal palazzo ai palazzetti, in cui si apre a 360° e, con la sincerità che lo ha sempre contraddistinto, esterna il proprio malessere.

Cioè non voglio, non voglio, non voglio permettere che questo meccanismo in cui sono entrato, e che è inevitabile entrarci, mi faccia fare la musica nel modo che ho sempre odiato, nel modo che ho sempre non voluto… io voglio fare musica perché mi piace!

Con questa parole parte lo sfogo di Ghali in cui ripete per tre volte un concetto molto chiaro che farebbe rizzare i capelli a qualsiasi discografico… Non voglio.

L’artista continua…

I pezzi fighi che ho fatto li ho fatti perché mi stavo divertendo, perché avevo la mente libera, perché non mi interessava di strategie.
Io quest’anno ho avuto una pressione allucinante per sto cazzo di pezzo che non è uscito, per sto Cara Italia che mi ha oscurato e che è difficile fare uscire un’altra roba… addirittura certe persone è come se avessero smesso di crederci.

Io stavo lavorando al tour e avevo la mente completamente impegnata nel tour e non riuscivo a fare nient’altro, avevo mille pensieri, mille cose che vanno bene, devo stare attento a quello là… tutte cose che non mi facevano lavorare bene alla musica. La mia creatività quest’anno è andata tutta sullo spettacolo.

Il video si alterna con immagini che ritraggono lo in vari momenti della sua carriera, dai palazzetti allo studio di registrazione, dal passato al presente. Immagini caratterizzate dall’entusiasmo, quello stato d’animo che muove l’artista e che ha avuto seriamente paura di perdere per strada…

Ognuno credo che sia qui per un motivo. Io ad un certo punto mi sono guardato allo specchio e mi sono detto – bene, io da dove arrivo? cosa ho visto, da che situazioni vengo, cosa mi posso permettere e cosa non mi posso permettere. Chi sono? – ho accettato me stesso e l’ho accettata questa cosa, sono un cazzo di strumento ed ogni cosa che farò dimostrerà che tutto è possibile…”

Un sogno che prende vita e che viene ripercorso in questo video. Dalle immagini d’infanzia ai primi live, dagli incontri nelle carceri minorili al tour nei palasport, attacchi d’ansia pre-show compresi

Si tratta essenzialmente di un viaggio che permette a noi spettatori di conoscere meglio il ragazzo dietro l’artista e, sopratutto, permette a Ghali di ricordare quello che ogni grande artista non dovrebbe mai dimenticare… da dove viene e dove, in qualsiasi momento si può tornare, soprattutto se si perde di vista l’essenza della musica stessa e ci si lascia trasportare dal successo.

Durante le prove ad un certo punto era sempre un – chissà come andrà, chissà se piacerà, magari piace solo a me, è un mio viaggio… – e ci sono  state certe persone che prima di vedere lo spettacolo si sono comportate in un certo modo, prima di vedere lo spettacolo avevano quasi perso la fiducia in me, credevano fossi fermo, che non sapevo più fare le cose. Gente che veramente è stata, gente a cui veramente il successo ha dato alla testa e si è dimenticata dell’amicizia, del fatto che siamo ragazzi, non siamo robot.

Ed è successa anche una cosa che mi fa piacere, ma che mi fa ragionare tanto, è successo che certe persone prima di vedere lo spettacolo si erano arrese nei miei confronti nel senso che – Ghali non sta facendo uscire musica, quello è uscito Ghali no, Gialli non è più capace – poi hanno visto lo spettacolo e subito la sera – dai torniamo a lavorare, facciamo, facciamo, facciamo – ma scusa che cazzo credevi? Un giorno questo tour mi ha fatto capire tante cose e appena è finito ho preso delle decisioni importanti… non so cosa potrà succedere, non so cosa mi succederà domani però adesso viaggerò con questo bel ricordo e porterò nuove cose, nel 2019 voglio fare grandi cose.”

Vi consigliamo di prendervi il vostro tempo, che siate fan, artisti o addetti ai lavori, e guardare integralmente questo video che trovate anche in fondo all’articolo. Immagini che fanno ben sperare per il futuro artistico di Ghali e che, speriamo, possa essere anche un modo per aprire gli occhi anche per tanti artisti che forse stanno perdendo di vista la musica in una corsa senza sosta in cui si rincorrono i numeri e dove prima o poi, inevitabilmente, si inciampa.

Tutto quello che vedrete è intinto di sincerità e a dimostrarvelo il fatto che, come le grandi star, in questo momento Ghali avrebbe potuto permettersi di vendere a suon di soldoni questo video documentario a Netflix ma era ben conscio che questa lunga riflessione doveva essere alla portata di tutti, senza distinzioni. Chiamasi coerenza, dote rara di questi tempi.

 


In Copertina

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Raphael Gualazzi: luoghi suggestivi e particolari per il tour 2021. Date e biglietti

Raphael Gualazzi torna in tour con il Gualazzi Live Summer 2021. In questo tour il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo.

Ghali fuori con il nuovo singolo "Chiagne ancora" con Liberato e J Lord

Collaborazione inedita per l'estate 2021. Le barre di Ghali incontrano quelle in napoletano di Liberato e J Lord.

Gianni Morandi: al Parco Lambro di Milano per presentare “L'Allegria” (Video)

Gianni Morandi ha presentato il nuovo singolo L'Allegria a Milano, in una bucolica e informale conferenza stampa al Parco Lambro.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

AKA 7EVEN non si ferma: disco d'oro l'album e platino il singolo Loca. Fissati nuovi appuntamenti per l'Instore!

Aka 7even continua a collezionare successi: l'album diventa disco d'oro e il singolo "Loca" disco di platino. Nuove date per l'Instore Tour.

Aiello torna tra urban e flamenco con il singolo "Fino all'alba (ti sento)"

L'artista sarà in tour sia durante l'estate che il prossimo autunno.

Pierpaolo Pretelli da record con "L'estate più calda". Ecco tutti i numeri delle prime 48h dal lancio del singolo

Il brano è in classifica, oltre che in Italia, in Svizzera, Spagna, Malta e Brasile.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Shiva Intervista Dolce Vita