1 Agosto 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Agosto 2018

Ma chi è questo “misterioso” Roberto Ferri che ha dedicato una poesia a Franco Battiato? Abbiamo parlato con lui (intervista esclusiva)

Una poesia del cantautore Roberto Ferri, amico di Franco Battiato, ha scatenato il web con titoli sullo stato di salute del maestro

Condividi su:

Nella giornata di ieri una “non” notizia ha fatto il giro di tutto il web. Gli argomenti erano il Maestro Franco Battiato, l’amico, collaboratore e cantautore Roberto Ferri, e un male che, per rispetto, non nomineremo nemmeno, in quanto per parlare di una malattia serve una diagnosi, e le diagnosi le fanno i medici, non giornalisti e blogger attraverso le proprie congetture più o meno sensate.

La cosa più interessante che abbiamo letto sull’argomento l’ha scritta Franco Zanetti, Direttore Editoriale di Rockol, che, in un suo editoriale (lo trovate qui), ha parlato della deriva del giornalismo italiano, musicale e non, e di quanto sia ormai all’ordine del giorno scrivere notizie senza verificarle. Quando questo avviene parlando di musica e canzoni si può semplicemente alzare gli occhi al cielo e fare spallucce, quando invece gli argomenti sono la vita privata di un artista (che, tra l’altro, ha sempre e solo lasciato parlare la musica) e la sua salute, non si può fare finta di nulla.

Che Franco Battiato fosse malato non è una novità per nessuno: lo si è visto nelle ultime apparizioni televisive e lo hanno potuto constatare di persona quelli che si sono recati ad ascoltarlo nei suoi ultimi concerti. Probabilmente mancava il pretesto per parlarne approfonditamente, per creare la notizia. Eccolo servito…

Roberto Ferri pubblica sulla sua pagina Facebook una poesia intensa, carica di tristezza come solo un amico che vede soffrire il compagno di tanti viaggi può scrivere. Una poesia che in realtà era già stata pubblicata sei mesi prima, ma che solo ieri è stata notata. Quei versi diventano – per mezzo di un sito web di Ragusa che per primo lancia la notizia – la scusa che molti aspettavano per infrangere la privacy di Franco Battiato.

E così il web si è riempito di pagine e pagine di notizie, e gli stessi siti musicali si sono abbassati al livello di un qualsiasi sito di gossip. Ma non solo: quello che è mancato è anche un minimo di approfondimento su chi è Roberto Ferri. Che è sì un poeta e un cantautore, oltre ad essere “l’amico di Franco Battiato“, ma è anche qualcuno con un background musicale di tutto rispetto; e un sito che si occupa di musica non solo ha il dovere di saperlo (o come minimo di fare una veloce ricerca su Wikipedia), ma sopratutto di scriverlo, per contestualizzare quello di cui si sta parlando.

La carriera di Roberto inizia nel 1967, e lo vede impegnato tra l’altro in veste di cantante con diversi 33 giri, singoli e album all’attivo (l’ultimo, Se per caso un giorno la follia Live, del 2007) e autore. Nel corso degli anni ha firmato canzoni per Dori Ghezzi, Iva Zanicchi, Toto Cutugno, Cristiano De André, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Alexia e Noemi, oltre ad aver scritto Sarà quel che sarà, brano con cui Tiziana Rivale vinse il Festival di Sanremo nel 1983 e, sopratutto, E dimmi che non vuoi morire per Patty Pravo insieme a Vasco Rossi e Gaetano Curreri.

Il suo rapporto lavorativo con Franco Battiato è lungo e sfaccettato, ma nessuno ha voluto approfondire questo aspetto, nessuno ha nemmeno pensato di contattarlo per sapere dalla sua stessa voce il perché di quella poesia che ha finito per fare il giro del web. Noi abbiamo ritenuto doveroso farlo, ed ecco quello che Roberto ci ha raccontato al telefono:

Il mio è stato un momento poetico affettivo che mi ha portato a esprimere in versi un sentimento ed una amicizia che datano dal 1979; e non mi aspettavo che diventasse un fatto di cronaca. Io ho solamente voluto esprimere il dolore per un amico che soffre, un amico che mi ha sempre aiutato facendomi fare il supporter ai suoi concerti, che accettava però anche i miei consigli ( i vari Flowers sono nati dietro mio suggerimento, visto che io quel repertorio lo eseguo in lingua originale e suggerii a Franco di registrarlo in italiano )… facevamo anche le vacanze insieme, e un affetto profondo ci univa e ci unisce, e con noi anche mia moglie Marinella. Abbiamo addirittura un inedito scritto insieme, lui la musica e io il testo. Io sono il traduttore francese della sua La Cura, della quale esiste una mia versione in francese che, come mi disse Franco, era la preferita di Sgalambro, e di cui Battiato stesso curò l’introduzione.

Quindi probabilmente la “colpa” di Roberto è stata quella di peccare di ingenuità, di sottovalutare il potere dei social, ormai cassa di risonanza per ogni tipo di notizia, e la capacità di interpretazione (o distorsione) delle parole di chi sembra non conoscere regole né possedere una propria deontologia professionale.

Il cantautore, dopo quando avvenuto, è rimasto amaramente colpito dall’episodio, e la sofferenza si avverte nella sua voce mentre parla:

Certamente ho fatto un errore nel volere rendere pubblico un sentimento di amicizia che ognuno ha voluto interpretare a suo modo, ma io rispondo per quel che dico e non per quello che gli altri capiscono.
Sì, Franco sta male, come avete potuto vedere voi stessi in televisione e nei concerti, e questo mi fa stare male. Questi versi li mandai già mesi fa alla nipote di Franco, per me rappresentavano un omaggio alla sua famiglia“.

Ad uscirne male da tutto ciò è chi di lavoro scrive e dà notizie. Abbiamo assistito ancora una volta alla dimostrazione palese di come il rispetto sia qualcosa che non ci appartiene più. Il rispetto per l’arte, per la musica, per la privacy e, più semplicemente, per l’essere umano. Perché non importa quale malattia affligga il Maestro, quel che importa è che è diritto di ogni essere umano di decidere o meno se parlare delle proprie condizioni di salute, di ciò che appartiene solo a noi e ai nostri più cari affetti.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Questa settimana Tiziano Ferro & Jovanotti, Nina Zilli & Nitro e, come sempre tanti emergenti.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano. L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

E' uscito "Cosa resterà?", il nuovo singolo dei Réclame, estratto dall'album d'esordio "Voci di Corridoio" prodotto da Daniele Sinigallia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Radio date 5 giugno.Primo appuntamento di giugno con il radio date. Siete curiosi di scoprire la nuova musica di questa settimana?Sicuramente il singolo che attira.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Random: “Sono riuscito a combattere e sconfiggere le paranoie”

"Montagne Russe" è l'Ep d'esordio di Random. 8 tracce in cui l'artista reduce da Amici Speciali racconta sé stesso senza filtri.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “La mortalità è un concetto oggettivo”

"I Mortali" è il nuovo album di Colapesce e Dimartino. 10 tracce tra cui il duetto con Carmen Consoli in "Luna Araba".

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

La prima classifica radio Earone del mese di giugno premia la musica italiana. La Top 5 è occupata da brani di artisti di casa nostra. Di J-Ax la più alta nuova entrata.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Machete Aid on Twitch: 12 ore in live streaming a supporto del settore musicale italiano

Venerdì 5 giugno alle 15 prenderà il via Machete Aid on Twitch, la maratona musicale e solidale organizzata dalla crew Machete con tanti ospiti.

Colapesce e Dimartino: il racconto dell'album “I Mortali” track by track

Il 5 giugno è il giorno dell'uscita del nuovo album di Colapesce e Dimartino I Mortali. Così i cantautori raccontano il nuovo lavoro traccia per traccia.

Random in "Montagne russe" anche duetti con Emis Killa ed Ernia

Otto tracce, tra cui diverse hit, nel primo progetto del cantautore.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano. L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Amici Speciali: i The kolors si ritirano dalla finale. Scelto il sostituto

Il sostituto è stato scelto dagli altri tre finalisti, Irama, Michele Bravi e Alessio Gaudino.

Ernia: la celebrazione della dualità nell'atteso nuovo album “Gemelli”

Sarà disponibile dal 19 giugno "Gemelli", il nuovo album di Ernia, che arriva a due anni di distanza da "68", che ha ottenuto il disco di platino.

Dj Matrix: in arrivo “Faccio la brava”, il nuovo singolo feat. Cristina D’Avena e Amedeo Preziosi

A qualche mese dal successo di "Courmayeur", in arrivo il nuovo singolo di Dj Matrix, Cristina D'Avena e Amedeo Preziosi. Aspettando "Musica da Giostra Vol. 7".

Vincenzo Incenzo ha lanciato il nuovo singolo "Un'altra Italia"

Il singolo, che anticipa il nuovo album di inediti, è una dedica struggente e piena di speranza per il nostro Paese.

Max Pezzali mette insieme la DPCM Squad per lanciare il singolo dell'estate. Ecco chi ne fa parte!

Max Pezzali sta tornando e non sarà da solo. 13 artisti coinvolti nel nuovo progetto.

Tiziano Ferro e Jovanotti: il singolo per l'estate è “Balla per me” (Testo e Audio)

Sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno "Balla per Me", il nuovo singolo di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto estratto da "Accetto Miracoli".

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me" e "Se ti va", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Tedua: un trailer con la voce di Luca Ward annuncia il ritorno con “Vita Vera Mixtape” (Tracklist)

Un trailer con la voce istituzionale e impostata di Luca Ward ha annunciato il nuovo progetto discografico di Tedua "Vita Vera Mixtape", che arriva a due anni da "Mowgli".

Luna Melis: gioie e dolori nel libro “Forte come un sogno” in arrivo nei prossimi giorni

Sarà disponibile dal 16 giugno il primo libro di Luna Melis "Forte Come un Sogno", in cui la giovane artista si racconta a 360 gradi.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Allafineguglielmo: la curiosità di conoscersi nel nuovo singolo “Balconi”

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

Nahaze: una serie di riflessioni che partono dalla quotidianità nel nuovo singolo “Wasted”

Rich Meyer: in arrivo “Sorridi”, il primo singolo cantato in italiano, inno alla positività

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Isabella Turso con il disco "Big Break" rompe con il passato

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Random Intervista Montagne Russe

Nek Intervista Diretta Instagram

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram