1 Agosto 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Agosto 2018

Ma chi è questo “misterioso” Roberto Ferri che ha dedicato una poesia a Franco Battiato? Abbiamo parlato con lui (intervista esclusiva)

Una poesia del cantautore Roberto Ferri, amico di Franco Battiato, ha scatenato il web con titoli sullo stato di salute del maestro

Condividi su:

Nella giornata di ieri una “non” notizia ha fatto il giro di tutto il web. Gli argomenti erano il Maestro Franco Battiato, l’amico, collaboratore e cantautore Roberto Ferri, e un male che, per rispetto, non nomineremo nemmeno, in quanto per parlare di una malattia serve una diagnosi, e le diagnosi le fanno i medici, non giornalisti e blogger attraverso le proprie congetture più o meno sensate.

La cosa più interessante che abbiamo letto sull’argomento l’ha scritta Franco Zanetti, Direttore Editoriale di Rockol, che, in un suo editoriale (lo trovate qui), ha parlato della deriva del giornalismo italiano, musicale e non, e di quanto sia ormai all’ordine del giorno scrivere notizie senza verificarle. Quando questo avviene parlando di musica e canzoni si può semplicemente alzare gli occhi al cielo e fare spallucce, quando invece gli argomenti sono la vita privata di un artista (che, tra l’altro, ha sempre e solo lasciato parlare la musica) e la sua salute, non si può fare finta di nulla.

Che Franco Battiato fosse malato non è una novità per nessuno: lo si è visto nelle ultime apparizioni televisive e lo hanno potuto constatare di persona quelli che si sono recati ad ascoltarlo nei suoi ultimi concerti. Probabilmente mancava il pretesto per parlarne approfonditamente, per creare la notizia. Eccolo servito…

Roberto Ferri pubblica sulla sua pagina Facebook una poesia intensa, carica di tristezza come solo un amico che vede soffrire il compagno di tanti viaggi può scrivere. Una poesia che in realtà era già stata pubblicata sei mesi prima, ma che solo ieri è stata notata. Quei versi diventano – per mezzo di un sito web di Ragusa che per primo lancia la notizia – la scusa che molti aspettavano per infrangere la privacy di Franco Battiato.

E così il web si è riempito di pagine e pagine di notizie, e gli stessi siti musicali si sono abbassati al livello di un qualsiasi sito di gossip. Ma non solo: quello che è mancato è anche un minimo di approfondimento su chi è Roberto Ferri. Che è sì un poeta e un cantautore, oltre ad essere “l’amico di Franco Battiato“, ma è anche qualcuno con un background musicale di tutto rispetto; e un sito che si occupa di musica non solo ha il dovere di saperlo (o come minimo di fare una veloce ricerca su Wikipedia), ma sopratutto di scriverlo, per contestualizzare quello di cui si sta parlando.

La carriera di Roberto inizia nel 1967, e lo vede impegnato tra l’altro in veste di cantante con diversi 33 giri, singoli e album all’attivo (l’ultimo, Se per caso un giorno la follia Live, del 2007) e autore. Nel corso degli anni ha firmato canzoni per Dori Ghezzi, Iva Zanicchi, Toto Cutugno, Cristiano De André, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Alexia e Noemi, oltre ad aver scritto Sarà quel che sarà, brano con cui Tiziana Rivale vinse il Festival di Sanremo nel 1983 e, sopratutto, E dimmi che non vuoi morire per Patty Pravo insieme a Vasco Rossi e Gaetano Curreri.

Il suo rapporto lavorativo con Franco Battiato è lungo e sfaccettato, ma nessuno ha voluto approfondire questo aspetto, nessuno ha nemmeno pensato di contattarlo per sapere dalla sua stessa voce il perché di quella poesia che ha finito per fare il giro del web. Noi abbiamo ritenuto doveroso farlo, ed ecco quello che Roberto ci ha raccontato al telefono:

Il mio è stato un momento poetico affettivo che mi ha portato a esprimere in versi un sentimento ed una amicizia che datano dal 1979; e non mi aspettavo che diventasse un fatto di cronaca. Io ho solamente voluto esprimere il dolore per un amico che soffre, un amico che mi ha sempre aiutato facendomi fare il supporter ai suoi concerti, che accettava però anche i miei consigli ( i vari Flowers sono nati dietro mio suggerimento, visto che io quel repertorio lo eseguo in lingua originale e suggerii a Franco di registrarlo in italiano )… facevamo anche le vacanze insieme, e un affetto profondo ci univa e ci unisce, e con noi anche mia moglie Marinella. Abbiamo addirittura un inedito scritto insieme, lui la musica e io il testo. Io sono il traduttore francese della sua La Cura, della quale esiste una mia versione in francese che, come mi disse Franco, era la preferita di Sgalambro, e di cui Battiato stesso curò l’introduzione.

Quindi probabilmente la “colpa” di Roberto è stata quella di peccare di ingenuità, di sottovalutare il potere dei social, ormai cassa di risonanza per ogni tipo di notizia, e la capacità di interpretazione (o distorsione) delle parole di chi sembra non conoscere regole né possedere una propria deontologia professionale.

Il cantautore, dopo quando avvenuto, è rimasto amaramente colpito dall’episodio, e la sofferenza si avverte nella sua voce mentre parla:

Certamente ho fatto un errore nel volere rendere pubblico un sentimento di amicizia che ognuno ha voluto interpretare a suo modo, ma io rispondo per quel che dico e non per quello che gli altri capiscono.
Sì, Franco sta male, come avete potuto vedere voi stessi in televisione e nei concerti, e questo mi fa stare male. Questi versi li mandai già mesi fa alla nipote di Franco, per me rappresentavano un omaggio alla sua famiglia“.

Ad uscirne male da tutto ciò è chi di lavoro scrive e dà notizie. Abbiamo assistito ancora una volta alla dimostrazione palese di come il rispetto sia qualcosa che non ci appartiene più. Il rispetto per l’arte, per la musica, per la privacy e, più semplicemente, per l’essere umano. Perché non importa quale malattia affligga il Maestro, quel che importa è che è diritto di ogni essere umano di decidere o meno se parlare delle proprie condizioni di salute, di ciò che appartiene solo a noi e ai nostri più cari affetti.


In Copertina

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Marco Mengoni annuncia con il suo pubblico nuovi live dell'Atlantico Tour (Video)

A sorpresa Marco Mengoni ha annunciato insieme al suo pubblico le nuove date dell' Atlantico Tour previste per l'autunno prossimo .

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet