29 Settembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Settembre 2017

Il coraggio di FRANCESCO BERTOLI e le certezze di FEDEZ

Dopo la polemica dell'anno scorso Francesco Bertoli con coraggio e umiltà si rimette in gioco a X Factor. Non sarebbe una scelta da elogiare?

Condividi su:

Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata di audizioni di X Factor e molti di quelli che sono assidui telespettatori del talent show di Sky, me compreso, aspettavano probabilmente con ansia un momento, e lo aspettavano con i fucili caricati a pallettoni.
Era noto da tempo… Francesco Bertoli, l’ex frontman dei Jarvis sarebbe salito di nuovo su quel palco, questa volta da solista, dopo aver rifiutato con la sua band l’ingresso nel programma.

Ora per chi non avesse seguito l’epopea scaturita da questo rifiuto cercherò di riassumerla il più brevemente possibile…

I Jarvis, gruppo musicale che ha già ottenuto diversi riconoscimenti da Mtv ma non solo, decidono in accordo col proprio manager di allora, di partecipare ai casting di X Factor. Arrivano fino agli Home visit e il giudice Soler li sceglie per entrare nel programma.
Questa fase di X Factor, come è noto, è registrata e alcuni siti musicali, compreso quello del sottoscritto vengono informati che il gruppo nella puntata successiva non sarà stato presente in quanto ha scelto di rifiutare il posto. Il nostro sito sceglie di non affrontare la questione fino alla visione della puntata successiva, Michele Monina che ha più informazioni ed elementi al riguardo per affrontare l’argomento sceglie di parlarne su Linkiesta.

Quello che è avvenuto è che in pratica il contratto firmato alle audizioni deve essere sostituito ora che i ragazzi sono tra i 12 finalisti e che quello nuovo ha delle clausole ben più “costrittive” tra cui la durata di cinque anni e il management in mano a Sony Music Italia. A spiegare tutto questo è il manager anche perché i ragazzi da contratto non possono parlarne, pena incorrere in una penale.
Come è ovvio che sia, il manager, che probabilmente in questi anni ha investito su un progetto che già prima del talent stava dando risultati, non ci sta, sacrosanto, anzi giustissimo.
Seguono quindi una serie di accuse e il botta e risposta con Sony Music e con Fremantle. Il Codacons chiede alla luce dei fatti di aprire un’indagine al riguardo. Come sia finita questa indagine ad oggi non è noto, o almeno io lo ignoro.

In ogni caso a qualche mese di distanza dal programma Bertoli decide di lasciare la band ed il sottoscritto è il primo ad andarci duro con lui in un editoriale. In realtà per ragioni che riguardano più una sua affermazione nei confronti di un’altra band e sulla scelta di diventare un solista che su altro. Però ci sono andato giù abbastanza pesante, lo riconosco, forse fin troppo, ed oggi posso riconoscerlo perché in fondo si dimostra di essere dei professionisti anche ammettendo gli sbagli del proprio percorso.

In ogni caso come dicevamo in apertura ieri è andato in onda il provino di Francesco Bertoli che potete vedere qui e probabilmente eravamo tutti a chiederci “Ma con che coraggio si ripresenta questo?”.
Ecco il punto. Il ragazzo ha dimostrato sicuramente coraggio perché per il pubblico e per i “colleghi” lui è quello che ha rifiutato (con la sua band e il suo manager, non da solo ricordiamocelo) un’opportunità che migliaia di ragazzi sognano.
Eppure lo ha fatto, è tornato sul luogo del delitto… io per esempio non ci sarei riuscito, alla prima critica mi sarei bloccato, figurati riuscire a cantare. Lui ce l’ha fatta e ne è uscito anche con dignità.

Con dignità anche perché Fedez non ci è andato certo leggero, sbagliando come io stesso feci nel mio editoriale. Infatti ha rinfacciato al cantante non tanto di aver rifiutato il programma, ma tutta la merda lanciata sullo stesso dal suo manager affermando “merda da cui anche io mi sono dovuto difendere…”. Ecco la merda, per l’appunto, è arrivata da un’altra persona, forse indirettamente da QUATTRO ragazzi di 20 anni, ma mortificare pubblicamente per questo uno di loro che ha scelto di ritornare nonostante le critiche implacabili che senso ha? E farlo, non dandogli una lezione sul fatto che ha rifiutato e snobbato, una possibilità che altri si sognano, ma su argomenti che non dovrebbero vedere solo lui coinvolto che senso ha? È una lezione impartita nel modo sbagliato e al referente sbagliato, o almeno ad un referente su cinque. Un referente che ha solo 20 anni, e a vent’anni di cazzate e di errori se ne fanno su… oltretutto quella che abbiamo visto in tv è solo una parte della “ramanzina” che Fedez ha fatto al ragazzo, per esigenze televisive il resto è stato tagliato.
Ok, magari Bertoli ha sputato merda sul talent show? E che sarà mai, a vent’anni si cambia idea molto facilmente… la metà delle persone di questo ambiente che conosco non amano i talent per non dire che li schifano proprio, ma poi se arriva una chiamata dalla De Filippi per un proprio ragazzo/a, sono i primi a correre… quindi di che stiamo a parlare?

Sicuramente Fedez ha voluto difendere qualcosa di cui si sente parte e che probabilmente porta avanti con passione, così come io difenderei All Music Italia dalle critiche, però la verità è che il ragazzo dall’alto dei suoi 21 anni si è dimostrato coraggioso e disposto a cambiare idea, a costo di finire sotto il fuoco incrociato delle persone, e così facendo ci ha “fottuti tutti”. Me compreso. E a chi dice che non ha cantato benissimo, io dopo essere stato messo così a mio agio (come ha sottolineato Agnelli) nemmeno sarei riuscito ad aprir bocca.

Quel che mi dispiace ancor di più vedere in tv e in rete i promo di X Factor che hanno spesso utilizzato l’immagine di Francesco Bertoli accompagnata dalla frase: “Una seconda possibilità non si nega a nessuno…”, peccato che fonti presenti ai Boot Camp mi abbiano riferito che Fedez, quest’anno giudice degli Under uomini, lo manderà a casa.
La possibilità gli viene data (per cazziarlo pubblicamente) e poi gli viene tolta perché non la merita. Insomma decidiamoci su.

E voi cosa ne pensate?

Francesco Bertoli

Francesco Bertoli


In Copertina

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?