7 Dicembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Dicembre 2018

Festival di Sanremo: il rinnovamento di Baglioni scuoterà la Rai almeno per il 2020?

Analisi sul Festival di Sanremo, Sanremo Giovani e Area Sanremo. Claudio Baglioni ha dato inizio al rinnovamento la Rai dovrà continuare...

Condividi su:

Mancano ancora due mesi al Festival di Sanremo 2019 e quindici giorni al Sanremo Giovani 2018.
E così, in attesa del nostro toto nomi per la Kermesse ci prendiamo ancora un po’ di tempo per soffermarci su qualcosa che ormai appare lampante a molti, da diversi anni a questa parte: le formule e i regolamenti della kermesse musicale più seguita in Italia hanno bisogno di essere completamente rivisti. Area Sanremo compresa.

La memoria di tutti ovviamente ora correrà sull’episodio, non di certo il più grave, dello scorso anno riguardante il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Apriamo e chiudiamo subito questa parentesi. Il brano rispettava il regolamento in vigore dal 2010, pertanto in quel caso le polemiche stanno a zero da ormai dieci mesi.

Il regolamento andrebbe ripreso in mano dalla Rai (che è proprietaria e responsabile del Festival), riletto nella sua interezza e reso più chiaro e netto.

SANREMO GIOVANI

Probabilmente quello che maggiormente necessita di essere messo in ordine è tutto ciò che ruota attorno a Sanremo Giovani. Sul piano pratico Claudio Baglioni è stato sicuramente rivoluzionario in tal senso. Innanzitutto ha eliminato lo scontro fratricida tra giovani che faceva in modo che alcuni di essi fossero eliminati dopo una sola esibizione. In questo modo ha dato modo agli artisti, e alle loro canzoni, di essere ascoltati per tre sere.

Solo nel triennio di Carlo Conti abbiamo visto passare talenti come Amara, Enrico Nigiotti, Mahmood, Irama, Chiaro Dello Iacovo, Marianne Mirage e lo stesso Ermal Meta che, solo grazie all’atto di coraggio di Conti di inserirlo tra i big l’anno successivo, ha avuto modo di farsi conoscere per poi esplodere definitivamente e per loro lo scontro ad eliminazione tra Nuove proposte (scelte con un sorteggio) è stato “fatale”. Il talento in alcuni casi poi è riuscito a prevalere , ma non senza fatica.

Anche l’idea di Claudio Baglioni per quest’anno è sicuramente vincente sulla carta. Dividere i giovani in una manifestazione a parte con ben 24 cantanti in gara garantisce visibilità per un maggior numero di artisti nella prima serata di Rai 1 ad orari decenti e non relegati prima della sigla del Festival o dopo la mezzanotte oltre a garantire a due di loro di andare in gara al Festival di Sanremo 2019 direttamente in gara.

Quanto questa formula sarà funzionale dipenderà da tre fattori. Il primo sarà sicuramente l’apporto dei media. Sicuramente questo Sanremo Giovani ha sulla carta meno appeal del Festival di febbraio ma, se i media, dalle tv alle radio, dai siti di informazione a quelli musicali, appoggeranno questa iniziativa sicuramente le Nuove proposte in gara avranno un’ottima vetrina.

Il secondo fattore è il piano di Claudio Baglioni. Il cantautore ha sempre dimostrato attenzione particolare per i giovani e, quel che è certo ma che forse sfugge a qualcuno, è che con i suoi 50 anni di carriera Claudio non è andato certo a Sanremo per macchiarsi della colpa di relegare in una manifestazione “minore” le Nuove proposte. Il Direttore artistico e il suo staff sanno benissimo che il rischio che si corre è quello che, dopo dicembre, a ricordarsi dei 22 non vincitori saranno in pochi e proprio per questo siamo convinti che Baglioni abbia in mente, con il supporto della Rai, una serie di iniziative che permettano a questi artisti di avere un proprio percorso almeno fino all’estate successiva.

Terzo ed ultimo fattore ovviamente saranno gli ascolti di Sanremo Giovani 2018 che vedrà alla conduzione la strana coppia formata da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Ora sappiamo per esperienza degli scorsi anni che questo appuntamento non ha mai fatto grandi numeri e questo lo sa sicuramente anche Baglioni. Quello che bisognerà fare in caso di ascolti bassi è non condannare da subito l’idea con titoloni ad effetto che non servono a nessuno, ma comprendere che i cambiamenti e le novità hanno bisogno di tempo, supporto e perseveranza per essere assimilati dal pubblico.

Persino un talent show come quello di Maria De Filippi, Amici, nel suo primo anno da Saranno Famosi rischiò la chiusura fino all’intervento in prima persona della conduttrice.

IL REGOLAMENTO DI SANREMO GIOVANI

Il regolamento del Festival andrebbe ripreso in mano e rivisto completamente anche in virtù delle continue polemiche su presunti o reali plagi di brani in gara. Ultimi quelli su Laura Ciriaco (vedi qui) ed Einar (qui).

A nostro avviso un regolamento deve parlare chiaro e non perdersi in troppe eccezioni alla regola. I Brani devono essere inediti? Va riscritta la definizione di inedito sul regolamento specificando che si intende per inedito un brano mai presentato in pubblico (che sia un Festival come la Sagra della caciotta con 10 paganti), mai suonato dal vivo e mai pubblicato.

Il tutto nella sua totalità senza quinti o eccezioni (ovviamente questo dall’anno prossimo perché il regolamento che va applicato quest’anno è quello di quest’anno). Se un ragazzo crede in un brano al punto da pensarlo così forte per Sanremo lo tiene nel cassetto finché non arriva il momento giusto e se capisce che il momento giusto potrebbe non arrivare allora tenta altre strade e, per Sanremo, ne scrive un altro bello perché parliamoci chiaro, un giovane artista mica scrive un solo brano bello altrimenti come pretende di fare un disco e rimanere sul mercato nel tempo se ha solo una canzone???

Per agevolare i giovani la Rai e il prossimo Direttore Artistico del Festival dovrebbero togliere questa formula secondo cui i 69/70/100 brani finalisti (il numero cambia di anno in anno) vengono caricati sul sito della Rai in modo che tutti possano ascoltarli. Questa formula fa sì che quasi cento belle canzoni (siamo ottimisti e diamo per scontato che siano tutte belle canzoni), brani che vengono considerati dagli artisti e dalle discografiche così forti da poter gareggiare a Sanremo, vengano bruciati e perdano la loro caratteristica di inediti quando magari, qualche anno dopo, con una diversa commissione artistica o un diverso interprete potrebbe trovare invece la propria strada.

A che pro renderli ascoltabili da tutti del resto? Per dimostrare che sono state scelte le canzoni più belle? Ma tanto ascoltatori, pubblico, blogger, addetti ai lavori… hanno tutti il proprio gusto personale che non per forza coinciderà con la commissione artistica. Noi pensiamo che sia un meccanismo di cui si possa anche fare a meno.

AREA SANREMO

Su Area Sanremo ci siamo pronunciati molto quest’anno. La manifestazione va totalmente rivista. Area Sanremo Tour a nostro avviso (e per molti dei ragazzi che vi hanno partecipato e ci hanno scritto) si rivelato un esperimento fallimentare poco controllabile e gestibile. Meglio tornare alla vecchia formula di Maometto (i giovani) che vanno alla montagna (Area Sanremo) e non viceversa. Far pagare migliaia di iscritti circa 144 euro per una selezione regionale che non garantisce di poter prendere parte ad Area Sanremo e ai suoi corsi non ci sembra che corrisponda esattamente a “rendere gratuita” Area Sanremo. Semplicemente diventa far pagare meno a più persone senza garantir loro un servizio. A questo punto aveva più senso quello che avveniva in passato. Un iscrizione di 300 euro (che potrebbe essere abbassata con l’aiuto di sponsor, vedi Tim quest’anno) per frequentare dei corsi ed esibirsi davanti ad una commissione per quei due (o più) posti al Festival (o a Sanremo Giovani). E se proprio si vuole sostenere maggiormente questi ragazzi basterebbe che il Comune di Sanremo prendesse accordi con alberghi e ristoranti garantendo dei prezzi agevolati nei periodi dei corsi.

Insomma c’è molto a cui pensare, ma ci sarà anche molto tempo per farlo, l’importante, come sempre, è iniziare.


In Copertina

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

A quanto pare esistono guide miracolose che rendono gli artisti autonomi e di successo mandandoci tutti a casa, come no.

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Tra gli album certificati anche Rondodasosa e Rihanna.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Riepiloghiamo, data per data, tutti i concerti dell'estate 2021. Per i dettagli dei singoli artisti, cliccate qui e troverete un elenco in ordine alfabetico che vi.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

Gio Evan: da luglio al via Mareducatour 2021. Date e biglietti

Gio Evan torna in tour con una serie di date estive. Mareducatour è un concept spettacolo di e con Gio Evan. Un percorso artistico, poetico e musicale.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Nasce il nuovo festival Spaghettiland, dagli ideatori di Spaghetti Unplugged. Tra gli ospiti N.A.I.P. e Margherita Vicario

Nasce il festival Spaghettiland che si ispira al format di Spaghetti Unplugged, un punto di riferimento per la musica italiana.

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Il nuovo EP di Ludwig, "NEVERLAND", è in arrivo a fine giugno e porta con sé un carico di spensieratezza

LUDWIG sorprende tutti con il suo nuovo EP "NEVERLAND" che anticipa un'estate piena di viaggi e divertimento, sulle note di canzoni allegre.

Michele Merlo: fissata la data dei funerali. Camera ardente a Bologna, cerimonia a Rosà, suo paese di origine

La famiglia informa che eventuali iniziative benefiche in memoria di Michele saranno devolute ad "AIL, Associazione italiana contro le leucemie".

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Capo Plaza: ecco la tracklist con nuovi brani e duetti di Plaza Deluxe Edition

Nella nuova versione del disco sono contenuti tre nuove collaborazioni con artisti europei.

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati” (Video)

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021