16 Dicembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Dicembre 2017

FESTIVAL DI SANREMO 2018: atto di estremo coraggio o suicidio annunciato?

Il cast del Festival di Sanremo 2018 è stato svelato Cast coraggioso o incomprensibile? Quel che è certo è che non è un Sanremo per giovani

Condividi su:

Il cast dei big del Festival di Sanremo 2018 è servito. Claudio Baglioni, (senza mai apparire sul palco) ieri nel corso di Sarà Sanremo, ha comunicato le sue scelte e scatenato il popolo del web ma non solo.

Che cast è quello del Sanremo di Claudio Baglioni?
La prima cosa che mi verrebbe da dire, erroneamente, è che è un cast alla Fazio. Questo perché alcuni dei nomi in gara ricordano le scelte estreme (ma in alcuni casi piacevoli) dell’amico presentatore di Claudio. Per esempio troviamo, in un momento storico in cui le barriere tra indie e mainstream stanno venendo meno, anzi non hanno proprio più senso di esistere, la presenza de Lo Stato sociale. Quella cosiddetta “indie” è una parte sempre più significativa e affermata nella musica italiana che Carlo Conti aveva deciso di ignorare completamente nella sua gestione.

Troviamo poi Renzo Rubino, cantautore dotato di grande talento che però guarda caso ha avuto modo di dimostrarlo fino ad oggi solo nei Festival di Fazio, il primo da nuova proposta, il secondo tra i big “ai danni” del vincitore Antonio Maggio.
Potrebbe sembrarlo ma no, non è un cast da Fabio Fazio. Ma allora che cast è?
Pare essere semplicemente il cast di Claudio Baglioni, un cast imprevedibile per almeno metà dei nomi presenti (l’altra metà più o meno l’avevamo azzeccata tutti…).

E´un cast che come non mai dà spazio ai gruppi musicali, realtà che a dirla tutta negli ultimi anni trova riscontro più nei live che nelle vendite… ci sono i Decibel, Elio e le storie tese che tornano dopo aver annunciato lo scioglimento, Lo Stato sociale, Le Vibrazioni e, per far contenti i più giovani (e Rtl), i The Kolors.

E´un cast che dei giovani e dei social se ne frega totalmente… Kolors a parte, l’unica altra presenza del cast che ha un seguito in questa fascia di pubblico è Annalisa. Insomma citando un gran bel film, se questo non è un paese per vecchi, Sanremo 2018 non è sicuramente un festival per giovani. E lo dimostra anche la totale assenza del genere musicale più ascoltato del momento (lo streaming parla chiaro), ovvero la musica rap. Non pervenuta eppure di proposte ce ne sono state.

E´un cast in cui le donne, realtà molto florida nella musica italiana, dalle interpreti alle cantautrici, vengono quasi completamente ignorate… solo quattro in un cast di 20 nomi (più duetti vari): Noemi, Annalisa, Nina Zilli (tre che al Festival sembrano, nel bene e nel male, aver fatto un abbonamento) e nostra signora della musica italiana, Ornella Vanoni (accompagnata da Bungaro e Pacifico). Tenendo fuori dal discorso Ornella, nessuna di queste è in attesa di un rilancio in grande stile come fu l’anno scorso per Paola Turci, piuttosto ci troviamo davanti a tre artiste che da anni cercano una sistemazione, una collocazione solida.

E´un cast che tiene sicuramente conto del valore storico degli artisti, come dimostra la presenza di quasi tutti i Pooh (Roby Facchinetti e Riccardo Foglii e Red Canzian), di Luca Barbarossa, di Ron, di Enzo Avitabile con Beppe Servillo e che allo stesso tempo cerca di stupire con qualche nome di qualità che però big non è che, vedi Rubino ma anche Diodato e Giovanni Caccamo.

Le uniche certezze sono che Max Gazzè da Sanremo ne esce sempre bene e porta sempre materiale che unisce qualità e radiofonicità allo stesso tempo, e che la coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro mette e metterà d’accordo tutti.

Per il resto spiace vedere ignorate completamente le realtà musicali indipendenti che rappresentano la musica pop e che negli ultimi mesi si stanno facendo spazio con molta fatica tra radio e web ottenendo riscontri e che meriterebbe supporto… che siano realtà d’autore come nel caso di L’Aura, o puramente pop (che non è una parolaccia Claudio, lo sai?) come Le Deva.

Del resto, come si dice ogni anno, contano le canzoni e noi le canzoni non le abbiamo ancora ascoltate. Si potrebbe dire a questo punto che le chiacchiere stanno a zero e che Claudio Baglioni per la prima volta ha scelto solo in base alle canzoni? Forse.

Quello che sicuramente mi lascia esterrefatto è quale sia il vero obbiettivo di questo festival, e non ditemi la bella musica, risposta scontata. Sanremo è anche l’unica possibilità musicale per tanti artisti, l’unica vetrina, il solo modo per dire “io esisto e questo è quello che faccio”, è uno show televisivo e allo stesso tempo un patrimonio da conservare (e rinnovare) se non ci si vuole ritrovare completamente in balia dei talent.

Questo cast sulla carta non farà vendere dischi, al punto che le tiepide vendite dell’edizione 2017 ci sembreranno miracoli.  In fatto di vendite punto su Ermal Meta, Fabrizio Moro, Max Gazzè, Annalisa e poco altro.

Queste canzoni sulla carta non le sentiremo in radio, certo onore ai nomi in gara, ma poi cerchiamo di essere realisti e meno ipocriti, gli artisti di questo cast trasmessi in radio in questi anni sono pochi e, salvo sorprese, dopo Sanremo ci sono molte probabilità che i brani passati saranno 5/6 al massimo.

Sarà un grande show televisivo? Farà ascolti? Questo dipende dalla formula che metterà in piedi Baglioni, quel che è certo è che i giovani non lo guarderanno e i social lo snobberanno.

Il Festival di Sanremo 2018 quindi è o un estremo atto di coraggio, o un suicidio annunciato, a voi l’ardua sentenza.


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa