12 Giugno 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Giugno 2019

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

È scomparso il cantautore, giornalista e scrittore Enrico Nascimbeni che per anni ha tenuto un blog su All Music Italia. Ecco il nostro ricordo e i suoi scritti.

Condividi su:

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro.

Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro che svolgevamo nei confronti della musica italiana. Proprio in quel periodo la casualità volle che stessi affidando dei blog personali sul sito ad alcuni artisti.

Fu quasi naturale per me, con la mia solita faccia tosta, chiedergli se volesse scrivere per noi. Del resto stavo “solo” domandando ad un uomo che aveva collaborato con le più grandi testate giornalistiche italiane di scrivere per quello che ai tempi era ancora un blog.

Ma Enrico era più incosciente di me e così accettò subito. Il suo primo articolo datato 28 aprile 2015 parlava di Roberto Vecchioni ( lo potete trovare qui), una delle persone che stimava maggiormente, sia dal punto di vista artistico che umano.

Roberto penserebbe questo…“, “Roberto su questo mio pensiero non sarebbe d’accordo…” ripeteva spesso nelle nostre chiaccherate al telefono. La stima che provava nei confronti di Roberto Vecchioni era immensa. Quando mi raccontava di una nuova canzone che aveva scritto mi diceva “Devo farla sentire a Roberto…“.

Quando iniziò la collaborazione tra me ed Enrico Nascimbeni fui subito chiaro, nel suo blog avrebbe potuto parlarere di quello che voleva, anche di argomenti che andavano oltre la natura musicale del sito. Non potevo arginare la creatività di un uomo così. Non volevo.

Ricordo che lui me li mandava e quasi sempre mi diceva “Scegli tu un titolo, sei più bravo di me…“. Era un uomo estremamente rispettoso del lavoro altrui e non so perché si era fissato che, nell’epoca del web, io fossi più bravo di lui nel formulare un titolo. Lui amava i titoli lunghi, il web meno.

Mi è andata sempre bene, fortuna probabilmente, e così i titoli che davo ai suoi articoli gli piacevano sempre, così come le foto.

Quasi tutte le volte che mi mandava qualcosa di nuovo mi affidava anche il compito di scegliere la foto che avrebbe accompagnato l’articolo. Da una parte era curioso di capire che sensazioni avrebbero smosso in me il suo articolo, dall’altro credo si divertisse anche un po’ a mettermi in difficoltà. Sapeva che questa responsabilità mi metteva ansia e lui si divertiva.

Era una persona divertente e ironica Enrico Nascimbeni. Lo so per certo anche se, nonostante una collaborazione durata per più di due anni, non ci siamo mai incontrati di persona. Ci davamo appuntamento per un concerto o un pranzo e poi, per un motivo o l’altro non riuscivamo mai a vederci.

Voleva molto assistere ad un concerto di Romina Falconi, che aveva conosciuto tramite me e di cui ammirava la rara schiettezza nella scrittura di canzoni. La stessa che contraddistingueva il suo modo di scrivere.

Non siamo mai riusciti ad incontrarci ma abbiamo parlato tanto e tante volte al telefono. Lunghe chiaccherate.

Mi raccontava della sua voglia di tornare a fare musica, del suo desiderio di provare a salire sul palco di Sanremo, magari con un duetto, mi parlava di sua moglie, una donna che amava, idolatrava quasi (nel senso più bello e puro del termine), a cui ha dedicato una della pagine più belle del suo blog (la trovate qui).

Ecco sua moglie Pat e la musica erano le uniche cose che gli facevano illuminare gli occhi. Io dal telefono non potevo vederli, ma quando uno sorride con gli occhi lo senti anche dalla voce se presti attenzione alle sue parole.

Credo di poter affermare senza nessuna paura di essere smentito che Pat sia stata in ogni giorno della sua vita la tavolozza di colori nella vita di Enrico. La sua ragione di vita, colei che non lo hai mai deluso ma lo ha sempre sostenuto.

La musica invece con lui non è stata altrettanto amica. Le logiche di un mercato musicale come quello degli ultimi anni, un mondo che non dà spazi e che non ti concede nemmeno la possibilità di provare a farti ascoltare, lo facevano soffrire. Ed io questo lo percepivo chiaramente. E mi sentivo inerme, come con ogni artista che stimo e per cui vorrei poter fare di più di quello che è nelle mie capacità.

La musica ha tolto un po’ di entusiasmo ad Enrico Nascimbeni ma lui ha comunque trovato altri modi in cui riversare quella forza interiore che lo contraddistingueva.

Su tutti la collaborazione attiva con Saman, Associazione laica da Mauro Rostagno per il recupero delle tossicodipendenze, reinserimento nel tessuto sociale degli ex carcerati e tutela e sostegno delle donne che hanno subito violenze.

Era una persona particolare Enrico. E come tutte le persone particolari era una persona speciale.

Oggi quello che mi resta è un po’ di amaro in bocca per quel incontro che non c’è mai stato e la responsabilità e il privilegio di sapere che su questo sito, a questo link, ci sono circa 40 articoli scritti da lui nel suo blog, Tra inferno e paradiso.

Articoli in cui mi e ci ha parlato di tutto. Della sua ammirazione per Morgan, dell’amore immenso per sua moglie. E ancora la stima per suo padre, gli incontri artistici più importanti, da Fiorella Mannoia a Paola Turci, da Roberto Vecchioni a Tom Waits.

E ancora dell’omofobia, contro cui si schierava con forza e tenacia, di artisti emergenti che scopriva e di cui si innamorava, sopratutto rapper, della morte del giovane Cranio Randagio e infine delle storie di tante persone comuni che facevano cose straordinarie e da cui restava folgorato.

Quaranta articoli che sono come uno forziere d’oro per la mia anima e per questo sito e ci tengo a riportarvi cronologiamente qui a seguire.

Voglio chiudere questo mio ricordo con una canzone inglese di cui scrisse l’adattamento del testo in italiano per Paola Turci, un brano che lui sapeva essere tra i miei preferiti, canzone capace con le sue parole di farmi piangere ogni volta. A vent’anni, quando l’ascoltai per la prima volta, così come oggi in questa giornata triste. Il brano si intitola Io scrivo, canto e vivo per te.

Ciao Enrico, ti penso e un pensiero va anche alla tua per sempre Pat.

Massimiliano Longo

 

ENRICO NASCIMBENI – TRA INFERNO E PARADISO – IL BLOG

UN CONCERTO DA DIMENTICARE… ANZI… DA RICORDARE
MIA MARTINI VENT’ANNI DOPO: “SAI MIMÌ LA GENTE È STRANA…”
LA REALTÀ NON ESISTE
CARO MORGAN, SI MUORE UN PO’ PER POTER VIVERE
E HO AVUTO PAURA… MA NEMMENO TANTA…
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
AUGURI ROBERTO VECCHIONI, AMICO MIO
LE DUE ANIME… STORIE DA RACCONTARE. QUAL’È LA VOSTRA?
OMOFOBIA, QUALCUNO MORMORA NON ESISTA…
IL POETA CHE PIACE A LIGABUE
LETTERA A MIA MOGLIE
CANZONI PER ALTRI… DA TOM WAITS A PAOLA TURCI
QUESTA È LA MIA STANZA SEGRETA (E LA VOSTRA?) 
GIULIO NASCIMBENI… ERA MIO PADRE
C’È POESIA IN PRIGIONE… SE LA VOGLIAMO ASCOLTARE
L’AUTORE PER ALTRI ARTISTI È UN MESTIERE… DA RE
VISSI D’ARTE… MA DI ARTE SI PUÒ VIVERE?
SONO FUORI COME UN BALCONE FIORITO
ENRICO NASCIMBENI: SE LA MUSICA FOSSE UNA PIAZZA…
SARAJEVO: LA GUERRA, UN RAGAZZINO E BONO
CHE CAXXO CI FA MORGAN AD AMICI?
LA STORIA DI BORIS… DIVENTATE E FATE BOLLE DI SAPONE!
CARI OMOFOBI, ORA NON HO PIÙ PAURA
UNA VITA E TANTI SOGNI. QUELLO CHE NE RESTA? UNA LETTERA, ANZI DUE…
NO BOLIVAR. I CONTROSENSI DI UN PREMIO CHE NON VOGLIO…
LETTERA A POVIA E PURE A ME
NEL RISTORANTE DI ALICE NON ERO FELICE IN QUELLO DI IRINA SÌ
IO E MOGOL… PRENDILA COSÌ
MARINA MORPURGO E BLASCO…”È SOLO UN CANE (DICONO)”
TIZIANO FERRO “POTREMMO RITORNARE”. NESSUNA CERTEZZA, FORSE UNA DELLE POSSIBILITÀ CHE LA VITA CI DONA
È MORTO UN RAGAZZO, UN RAPPER DI TALENTO, CRANIO RANDAGIO. UNA VITA SPEZZATA A 22 ANNI E SI FOTTA IL RESTO…
SAMAN… PERCHÈ ANCHE LA MUSICA PUÒ AIUTARE A DIRE BASTA ALLE DIPENDENZE E AIUTARE CHI NELLA VITA HA FATTO CAZZATE
I RAPPER SONO CANTASTORIE… DRAIGE “UNO CONTRO TUTTI”
SANREMO, NON È UN FESTIVAL PER VECCHI
LA MIA SU FIORELLA, IL CORRIERE DELLA SERA E IL MESTIERE DI GIORNALISTA.  
AMICI VS. MORGAN. NEL SILENZIO GENERALE IO STO CON MARCO
HO SCRITTO UN NUOVO LIBRO “PERCHÈ HO SCELTO DI SBAGLIARE”
VI PRESENTO IL TALENTO DI UN RAPPER BILINGUE CHRIS WAYDE
LA MUSICA CHE GIRA INTORNO… E QUELLI A CUI NON GIRA PIÙ INTORNO


In Copertina

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

Ministri: il singolo “Peggio di Niente” da il via a una nuova immagine e a una nouvelle vague musicale

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dei nuovo singolo dei Ministri Peggio di Me, che da il via a un nuovo percorso anche legato al look grazie a Nicolò Cerioni.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show