12 Giugno 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Giugno 2019

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

È scomparso il cantautore, giornalista e scrittore Enrico Nascimbeni che per anni ha tenuto un blog su All Music Italia. Ecco il nostro ricordo e i suoi scritti.

Condividi su:

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro.

Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro che svolgevamo nei confronti della musica italiana. Proprio in quel periodo la casualità volle che stessi affidando dei blog personali sul sito ad alcuni artisti.

Fu quasi naturale per me, con la mia solita faccia tosta, chiedergli se volesse scrivere per noi. Del resto stavo “solo” domandando ad un uomo che aveva collaborato con le più grandi testate giornalistiche italiane di scrivere per quello che ai tempi era ancora un blog.

Ma Enrico era più incosciente di me e così accettò subito. Il suo primo articolo datato 28 aprile 2015 parlava di Roberto Vecchioni ( lo potete trovare qui), una delle persone che stimava maggiormente, sia dal punto di vista artistico che umano.

Roberto penserebbe questo…“, “Roberto su questo mio pensiero non sarebbe d’accordo…” ripeteva spesso nelle nostre chiaccherate al telefono. La stima che provava nei confronti di Roberto Vecchioni era immensa. Quando mi raccontava di una nuova canzone che aveva scritto mi diceva “Devo farla sentire a Roberto…“.

Quando iniziò la collaborazione tra me ed Enrico Nascimbeni fui subito chiaro, nel suo blog avrebbe potuto parlarere di quello che voleva, anche di argomenti che andavano oltre la natura musicale del sito. Non potevo arginare la creatività di un uomo così. Non volevo.

Ricordo che lui me li mandava e quasi sempre mi diceva “Scegli tu un titolo, sei più bravo di me…“. Era un uomo estremamente rispettoso del lavoro altrui e non so perché si era fissato che, nell’epoca del web, io fossi più bravo di lui nel formulare un titolo. Lui amava i titoli lunghi, il web meno.

Mi è andata sempre bene, fortuna probabilmente, e così i titoli che davo ai suoi articoli gli piacevano sempre, così come le foto.

Quasi tutte le volte che mi mandava qualcosa di nuovo mi affidava anche il compito di scegliere la foto che avrebbe accompagnato l’articolo. Da una parte era curioso di capire che sensazioni avrebbero smosso in me il suo articolo, dall’altro credo si divertisse anche un po’ a mettermi in difficoltà. Sapeva che questa responsabilità mi metteva ansia e lui si divertiva.

Era una persona divertente e ironica Enrico Nascimbeni. Lo so per certo anche se, nonostante una collaborazione durata per più di due anni, non ci siamo mai incontrati di persona. Ci davamo appuntamento per un concerto o un pranzo e poi, per un motivo o l’altro non riuscivamo mai a vederci.

Voleva molto assistere ad un concerto di Romina Falconi, che aveva conosciuto tramite me e di cui ammirava la rara schiettezza nella scrittura di canzoni. La stessa che contraddistingueva il suo modo di scrivere.

Non siamo mai riusciti ad incontrarci ma abbiamo parlato tanto e tante volte al telefono. Lunghe chiaccherate.

Mi raccontava della sua voglia di tornare a fare musica, del suo desiderio di provare a salire sul palco di Sanremo, magari con un duetto, mi parlava di sua moglie, una donna che amava, idolatrava quasi (nel senso più bello e puro del termine), a cui ha dedicato una della pagine più belle del suo blog (la trovate qui).

Ecco sua moglie Pat e la musica erano le uniche cose che gli facevano illuminare gli occhi. Io dal telefono non potevo vederli, ma quando uno sorride con gli occhi lo senti anche dalla voce se presti attenzione alle sue parole.

Credo di poter affermare senza nessuna paura di essere smentito che Pat sia stata in ogni giorno della sua vita la tavolozza di colori nella vita di Enrico. La sua ragione di vita, colei che non lo hai mai deluso ma lo ha sempre sostenuto.

La musica invece con lui non è stata altrettanto amica. Le logiche di un mercato musicale come quello degli ultimi anni, un mondo che non dà spazi e che non ti concede nemmeno la possibilità di provare a farti ascoltare, lo facevano soffrire. Ed io questo lo percepivo chiaramente. E mi sentivo inerme, come con ogni artista che stimo e per cui vorrei poter fare di più di quello che è nelle mie capacità.

La musica ha tolto un po’ di entusiasmo ad Enrico Nascimbeni ma lui ha comunque trovato altri modi in cui riversare quella forza interiore che lo contraddistingueva.

Su tutti la collaborazione attiva con Saman, Associazione laica da Mauro Rostagno per il recupero delle tossicodipendenze, reinserimento nel tessuto sociale degli ex carcerati e tutela e sostegno delle donne che hanno subito violenze.

Era una persona particolare Enrico. E come tutte le persone particolari era una persona speciale.

Oggi quello che mi resta è un po’ di amaro in bocca per quel incontro che non c’è mai stato e la responsabilità e il privilegio di sapere che su questo sito, a questo link, ci sono circa 40 articoli scritti da lui nel suo blog, Tra inferno e paradiso.

Articoli in cui mi e ci ha parlato di tutto. Della sua ammirazione per Morgan, dell’amore immenso per sua moglie. E ancora la stima per suo padre, gli incontri artistici più importanti, da Fiorella Mannoia a Paola Turci, da Roberto Vecchioni a Tom Waits.

E ancora dell’omofobia, contro cui si schierava con forza e tenacia, di artisti emergenti che scopriva e di cui si innamorava, sopratutto rapper, della morte del giovane Cranio Randagio e infine delle storie di tante persone comuni che facevano cose straordinarie e da cui restava folgorato.

Quaranta articoli che sono come uno forziere d’oro per la mia anima e per questo sito e ci tengo a riportarvi cronologiamente qui a seguire.

Voglio chiudere questo mio ricordo con una canzone inglese di cui scrisse l’adattamento del testo in italiano per Paola Turci, un brano che lui sapeva essere tra i miei preferiti, canzone capace con le sue parole di farmi piangere ogni volta. A vent’anni, quando l’ascoltai per la prima volta, così come oggi in questa giornata triste. Il brano si intitola Io scrivo, canto e vivo per te.

Ciao Enrico, ti penso e un pensiero va anche alla tua per sempre Pat.

Massimiliano Longo

 

ENRICO NASCIMBENI – TRA INFERNO E PARADISO – IL BLOG

UN CONCERTO DA DIMENTICARE… ANZI… DA RICORDARE
MIA MARTINI VENT’ANNI DOPO: “SAI MIMÌ LA GENTE È STRANA…”
LA REALTÀ NON ESISTE
CARO MORGAN, SI MUORE UN PO’ PER POTER VIVERE
E HO AVUTO PAURA… MA NEMMENO TANTA…
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
AUGURI ROBERTO VECCHIONI, AMICO MIO
LE DUE ANIME… STORIE DA RACCONTARE. QUAL’È LA VOSTRA?
OMOFOBIA, QUALCUNO MORMORA NON ESISTA…
IL POETA CHE PIACE A LIGABUE
LETTERA A MIA MOGLIE
CANZONI PER ALTRI… DA TOM WAITS A PAOLA TURCI
QUESTA È LA MIA STANZA SEGRETA (E LA VOSTRA?) 
GIULIO NASCIMBENI… ERA MIO PADRE
C’È POESIA IN PRIGIONE… SE LA VOGLIAMO ASCOLTARE
L’AUTORE PER ALTRI ARTISTI È UN MESTIERE… DA RE
VISSI D’ARTE… MA DI ARTE SI PUÒ VIVERE?
SONO FUORI COME UN BALCONE FIORITO
ENRICO NASCIMBENI: SE LA MUSICA FOSSE UNA PIAZZA…
SARAJEVO: LA GUERRA, UN RAGAZZINO E BONO
CHE CAXXO CI FA MORGAN AD AMICI?
LA STORIA DI BORIS… DIVENTATE E FATE BOLLE DI SAPONE!
CARI OMOFOBI, ORA NON HO PIÙ PAURA
UNA VITA E TANTI SOGNI. QUELLO CHE NE RESTA? UNA LETTERA, ANZI DUE…
NO BOLIVAR. I CONTROSENSI DI UN PREMIO CHE NON VOGLIO…
LETTERA A POVIA E PURE A ME
NEL RISTORANTE DI ALICE NON ERO FELICE IN QUELLO DI IRINA SÌ
IO E MOGOL… PRENDILA COSÌ
MARINA MORPURGO E BLASCO…”È SOLO UN CANE (DICONO)”
TIZIANO FERRO “POTREMMO RITORNARE”. NESSUNA CERTEZZA, FORSE UNA DELLE POSSIBILITÀ CHE LA VITA CI DONA
È MORTO UN RAGAZZO, UN RAPPER DI TALENTO, CRANIO RANDAGIO. UNA VITA SPEZZATA A 22 ANNI E SI FOTTA IL RESTO…
SAMAN… PERCHÈ ANCHE LA MUSICA PUÒ AIUTARE A DIRE BASTA ALLE DIPENDENZE E AIUTARE CHI NELLA VITA HA FATTO CAZZATE
I RAPPER SONO CANTASTORIE… DRAIGE “UNO CONTRO TUTTI”
SANREMO, NON È UN FESTIVAL PER VECCHI
LA MIA SU FIORELLA, IL CORRIERE DELLA SERA E IL MESTIERE DI GIORNALISTA.  
AMICI VS. MORGAN. NEL SILENZIO GENERALE IO STO CON MARCO
HO SCRITTO UN NUOVO LIBRO “PERCHÈ HO SCELTO DI SBAGLIARE”
VI PRESENTO IL TALENTO DI UN RAPPER BILINGUE CHRIS WAYDE
LA MUSICA CHE GIRA INTORNO… E QUELLI A CUI NON GIRA PIÙ INTORNO

 


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

Indiegeno Fest 2020: via alla 7° edizione con un concerto di Diodato all'alba

Ha preso il via con un concerto di Diodato all'alba al Teatro Greco di Tindari Indiegeno Fest 2020, la kermesse giunta alla 7° edizione. Il 5 agosto sul palco Elodie.

Seat Music Awards 2020: oltre 50 artisti sul palco dell'Arena di Verona

Seat Music Awards 2020.Si terranno il 2 e il 5 settembre i Seat Music Awards 2020 (leggi qui). La location, anche quest'anno, sarà l'arena di.

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai