12 Giugno 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Giugno 2019

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

È scomparso il cantautore, giornalista e scrittore Enrico Nascimbeni che per anni ha tenuto un blog su All Music Italia. Ecco il nostro ricordo e i suoi scritti.

Condividi su:

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro.

Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro che svolgevamo nei confronti della musica italiana. Proprio in quel periodo la casualità volle che stessi affidando dei blog personali sul sito ad alcuni artisti.

Fu quasi naturale per me, con la mia solita faccia tosta, chiedergli se volesse scrivere per noi. Del resto stavo “solo” domandando ad un uomo che aveva collaborato con le più grandi testate giornalistiche italiane di scrivere per quello che ai tempi era ancora un blog.

Ma Enrico era più incosciente di me e così accettò subito. Il suo primo articolo datato 28 aprile 2015 parlava di Roberto Vecchioni ( lo potete trovare qui), una delle persone che stimava maggiormente, sia dal punto di vista artistico che umano.

Roberto penserebbe questo…“, “Roberto su questo mio pensiero non sarebbe d’accordo…” ripeteva spesso nelle nostre chiaccherate al telefono. La stima che provava nei confronti di Roberto Vecchioni era immensa. Quando mi raccontava di una nuova canzone che aveva scritto mi diceva “Devo farla sentire a Roberto…“.

Quando iniziò la collaborazione tra me ed Enrico Nascimbeni fui subito chiaro, nel suo blog avrebbe potuto parlarere di quello che voleva, anche di argomenti che andavano oltre la natura musicale del sito. Non potevo arginare la creatività di un uomo così. Non volevo.

Ricordo che lui me li mandava e quasi sempre mi diceva “Scegli tu un titolo, sei più bravo di me…“. Era un uomo estremamente rispettoso del lavoro altrui e non so perché si era fissato che, nell’epoca del web, io fossi più bravo di lui nel formulare un titolo. Lui amava i titoli lunghi, il web meno.

Mi è andata sempre bene, fortuna probabilmente, e così i titoli che davo ai suoi articoli gli piacevano sempre, così come le foto.

Quasi tutte le volte che mi mandava qualcosa di nuovo mi affidava anche il compito di scegliere la foto che avrebbe accompagnato l’articolo. Da una parte era curioso di capire che sensazioni avrebbero smosso in me il suo articolo, dall’altro credo si divertisse anche un po’ a mettermi in difficoltà. Sapeva che questa responsabilità mi metteva ansia e lui si divertiva.

Era una persona divertente e ironica Enrico Nascimbeni. Lo so per certo anche se, nonostante una collaborazione durata per più di due anni, non ci siamo mai incontrati di persona. Ci davamo appuntamento per un concerto o un pranzo e poi, per un motivo o l’altro non riuscivamo mai a vederci.

Voleva molto assistere ad un concerto di Romina Falconi, che aveva conosciuto tramite me e di cui ammirava la rara schiettezza nella scrittura di canzoni. La stessa che contraddistingueva il suo modo di scrivere.

Non siamo mai riusciti ad incontrarci ma abbiamo parlato tanto e tante volte al telefono. Lunghe chiaccherate.

Mi raccontava della sua voglia di tornare a fare musica, del suo desiderio di provare a salire sul palco di Sanremo, magari con un duetto, mi parlava di sua moglie, una donna che amava, idolatrava quasi (nel senso più bello e puro del termine), a cui ha dedicato una della pagine più belle del suo blog (la trovate qui).

Ecco sua moglie Pat e la musica erano le uniche cose che gli facevano illuminare gli occhi. Io dal telefono non potevo vederli, ma quando uno sorride con gli occhi lo senti anche dalla voce se presti attenzione alle sue parole.

Credo di poter affermare senza nessuna paura di essere smentito che Pat sia stata in ogni giorno della sua vita la tavolozza di colori nella vita di Enrico. La sua ragione di vita, colei che non lo hai mai deluso ma lo ha sempre sostenuto.

La musica invece con lui non è stata altrettanto amica. Le logiche di un mercato musicale come quello degli ultimi anni, un mondo che non dà spazi e che non ti concede nemmeno la possibilità di provare a farti ascoltare, lo facevano soffrire. Ed io questo lo percepivo chiaramente. E mi sentivo inerme, come con ogni artista che stimo e per cui vorrei poter fare di più di quello che è nelle mie capacità.

La musica ha tolto un po’ di entusiasmo ad Enrico Nascimbeni ma lui ha comunque trovato altri modi in cui riversare quella forza interiore che lo contraddistingueva.

Su tutti la collaborazione attiva con Saman, Associazione laica da Mauro Rostagno per il recupero delle tossicodipendenze, reinserimento nel tessuto sociale degli ex carcerati e tutela e sostegno delle donne che hanno subito violenze.

Era una persona particolare Enrico. E come tutte le persone particolari era una persona speciale.

Oggi quello che mi resta è un po’ di amaro in bocca per quel incontro che non c’è mai stato e la responsabilità e il privilegio di sapere che su questo sito, a questo link, ci sono circa 40 articoli scritti da lui nel suo blog, Tra inferno e paradiso.

Articoli in cui mi e ci ha parlato di tutto. Della sua ammirazione per Morgan, dell’amore immenso per sua moglie. E ancora la stima per suo padre, gli incontri artistici più importanti, da Fiorella Mannoia a Paola Turci, da Roberto Vecchioni a Tom Waits.

E ancora dell’omofobia, contro cui si schierava con forza e tenacia, di artisti emergenti che scopriva e di cui si innamorava, sopratutto rapper, della morte del giovane Cranio Randagio e infine delle storie di tante persone comuni che facevano cose straordinarie e da cui restava folgorato.

Quaranta articoli che sono come uno forziere d’oro per la mia anima e per questo sito e ci tengo a riportarvi cronologiamente qui a seguire.

Voglio chiudere questo mio ricordo con una canzone inglese di cui scrisse l’adattamento del testo in italiano per Paola Turci, un brano che lui sapeva essere tra i miei preferiti, canzone capace con le sue parole di farmi piangere ogni volta. A vent’anni, quando l’ascoltai per la prima volta, così come oggi in questa giornata triste. Il brano si intitola Io scrivo, canto e vivo per te.

Ciao Enrico, ti penso e un pensiero va anche alla tua per sempre Pat.

Massimiliano Longo

 

ENRICO NASCIMBENI – TRA INFERNO E PARADISO – IL BLOG

UN CONCERTO DA DIMENTICARE… ANZI… DA RICORDARE
MIA MARTINI VENT’ANNI DOPO: “SAI MIMÌ LA GENTE È STRANA…”
LA REALTÀ NON ESISTE
CARO MORGAN, SI MUORE UN PO’ PER POTER VIVERE
E HO AVUTO PAURA… MA NEMMENO TANTA…
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
AUGURI ROBERTO VECCHIONI, AMICO MIO
LE DUE ANIME… STORIE DA RACCONTARE. QUAL’È LA VOSTRA?
OMOFOBIA, QUALCUNO MORMORA NON ESISTA…
IL POETA CHE PIACE A LIGABUE
LETTERA A MIA MOGLIE
CANZONI PER ALTRI… DA TOM WAITS A PAOLA TURCI
QUESTA È LA MIA STANZA SEGRETA (E LA VOSTRA?) 
GIULIO NASCIMBENI… ERA MIO PADRE
C’È POESIA IN PRIGIONE… SE LA VOGLIAMO ASCOLTARE
L’AUTORE PER ALTRI ARTISTI È UN MESTIERE… DA RE
VISSI D’ARTE… MA DI ARTE SI PUÒ VIVERE?
SONO FUORI COME UN BALCONE FIORITO
ENRICO NASCIMBENI: SE LA MUSICA FOSSE UNA PIAZZA…
SARAJEVO: LA GUERRA, UN RAGAZZINO E BONO
CHE CAXXO CI FA MORGAN AD AMICI?
LA STORIA DI BORIS… DIVENTATE E FATE BOLLE DI SAPONE!
CARI OMOFOBI, ORA NON HO PIÙ PAURA
UNA VITA E TANTI SOGNI. QUELLO CHE NE RESTA? UNA LETTERA, ANZI DUE…
NO BOLIVAR. I CONTROSENSI DI UN PREMIO CHE NON VOGLIO…
LETTERA A POVIA E PURE A ME
NEL RISTORANTE DI ALICE NON ERO FELICE IN QUELLO DI IRINA SÌ
IO E MOGOL… PRENDILA COSÌ
MARINA MORPURGO E BLASCO…”È SOLO UN CANE (DICONO)”
TIZIANO FERRO “POTREMMO RITORNARE”. NESSUNA CERTEZZA, FORSE UNA DELLE POSSIBILITÀ CHE LA VITA CI DONA
È MORTO UN RAGAZZO, UN RAPPER DI TALENTO, CRANIO RANDAGIO. UNA VITA SPEZZATA A 22 ANNI E SI FOTTA IL RESTO…
SAMAN… PERCHÈ ANCHE LA MUSICA PUÒ AIUTARE A DIRE BASTA ALLE DIPENDENZE E AIUTARE CHI NELLA VITA HA FATTO CAZZATE
I RAPPER SONO CANTASTORIE… DRAIGE “UNO CONTRO TUTTI”
SANREMO, NON È UN FESTIVAL PER VECCHI
LA MIA SU FIORELLA, IL CORRIERE DELLA SERA E IL MESTIERE DI GIORNALISTA.  
AMICI VS. MORGAN. NEL SILENZIO GENERALE IO STO CON MARCO
HO SCRITTO UN NUOVO LIBRO “PERCHÈ HO SCELTO DI SBAGLIARE”
VI PRESENTO IL TALENTO DI UN RAPPER BILINGUE CHRIS WAYDE
LA MUSICA CHE GIRA INTORNO… E QUELLI A CUI NON GIRA PIÙ INTORNO

 


In Copertina

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

"Estate in diretta" è il nuovo singolo della trapper AURA DARCO, che per l'occasione ha coinvolto il rapper Nik. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Mambolosco Arte il 13 settembre fuori l'album. Svelate le date instore

"Arte" è il titolo del nuovo album di Mambolosco in uscita il 13 settembre. Il giorno stesso partirà l'instore tour che porterà il trapper in giro per l'Italia.

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Pochi cambiamenti nelle classifiche di vendita di metà agosto. Machete e Fred De Palma ancora primi. Nei vinili regna la musica internazionale!.

Ciccio Riccio in tour: a Sant'Agata di Puglia con Mietta, Shade, Fred De Palma e...

Martedì 20 agosto dalle 22 in Piazza Perillo a Sant'Agata di Puglia (Fg) una nuova tappa di Ciccio Riccio in tour con un cast di artisti legati alla Puglia.

Rocco Hunt Libertà: svelati gli appuntamenti instore per presentare il nuovo album

Uscirà il 30 agosto "Libertà", il nuovo album di Rocco Hunt che verrà presentato in una serie di date instore su e giù per l'Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone