30 Dicembre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Dicembre 2019

“Contro Festival”, sarà Barbara D’Urso a condurre il Sanremo di casa Mediaset?

Le indiscrezioni lanciate da un noto settimanale darebbero la conduttrice al lavoro su una kermesse musicale. Due i precedenti in casa Mediaset...

Condividi su:

Festival di Sanremo Barbara D’Urso avrà il suo? A quanto pare Mediaset sta preparando la sua contro risposta al Festival di Sanremo.

L’indiscrezione, e per ora solo di quello si tratta, arriva dalle pagine del settimanale Vero.

Secondo quanto scritto dalla rivista, alla guida di questa kermesse ci sarebbe la regina dei programmi Mediaset (titolo che si contende con Maria De Filippi). La presentatrice nel corso degli anni non ha mai fatto segreto del suo sogno di presentare il Festival della canzone italiana.

Ecco quanto riporta il settimanale Vero:

“L’anno prossimo Barbara D’Urso potrebbe condurre non solo il Grande Fratello ma anche una nuova manifestazione musicale che potrebbe essere la versione di Mediaset del Festival di Sanremo.

Ancora top secret, la location del grande evento.

Festival di Sanremo. i precedenti targati Mediaset

Quello di un Festival musicale targato Mediaset non sarebbe il primo tentativo della rete del Biscione di creare un “contro Festival”. Ne sono stati infatti realizzati altri due, entrambi negli anni Novanta.

Il primo è stato il Festival italiano, manifestazione in onda in tre prime serate consecutive e presentata da Mike Bongiorno. Una vera e propria fotocopia del Festival di Sanremo trasmessa nel 1993 (con Paola Barale) e nel 1994 (con Antonella Elia).

Nella prima edizione gareggiarono brani editi e vinse Come mai nella versione cantata da Max Pezzali con Fiorello. La seconda edizione divenne ancor di più una copia di Sanremo con la suddivisione in giovani e big e l’obbligo del brano inedito. Trionfò Sal Da Vinci con Vera.

Il secondo tentativo di creare una kermesse canora in Mediaset fu ideato proprio dal deus ex machina di Sanremo in “epoca moderna”, Pippo Baudo. Il presentatore, “in trasferta” per qualche anno a Mediaset, ideò un format diverso da quello di Sanremo, La Festa del disco.

Questa manifestazione, anziché mettere al centro una sola canzone, rendeva protagonista il disco nella sua totalità. Gli artisti in gara, infatti, cantavano non uno ma tre brani del loro album gareggiando tra loro.

Un’idea interessante sulla carta che durò per una sola edizione, quella del 1998. Vi presero parte, tra gli altri, Gianluca Grignani ed Elisa al suo debutto. L’anno successivo Pippo Baudo tornò in Rai e il programma venne accantonato.

Festival di Sanremo Barbara D’Urso​ può creare il suo?

Partendo dal presupposto che ci viene da pensare che con questa idea Piersilvio Berlusconi voglia accontentare la sua “regina”, Barbara D’Urso, Mediaset ha realmente le carte in regola per creare un suo Festival?

Sulla carta sicuramente sì, guardando però il trend degli ultimi anni qualche dubbio è lecito.

Da tempo le reti del Biscione hanno dimostrato di andare al risparmio per quel che riguarda il varietà e di essere poco propense a nuove sfide.

Non è un caso che si punti spesso su format rodati (Amici, C’è posta per te, Ciao Darwin…) o su programmi low budget come Non è la D’Urso. Una manifestazione moderna che possa competere con il Festival di Sanremo richiederebbe anche un cospicuo investimento economico.

Ci sono poi altri due problemi. Il primo è quello della credibilità… il Festival di Sanremo ha 70 anni di storia ed è una realtà consolidata entrata di diritto nella storia del costume nazionale. Il tempo è un elemento fondamentale in tal senso, Amici ne è la dimostrazione.

Creare da zero una manifestazione musicale che possa sognare anche solo lontanamente di tener testa a Sanremo richiederebbe un’idea forte, qualcosa che la renda differente e appetibile.

Mediaset potrebbe per esempio pensare di creare una sorta di “Altro Festival“, una manifestazione che scelga tra brani presentati al Festival di Sanremo ma, per qualche motivo (spesso motivazioni più legate all’artista e alla popolarità, che alla bellezza della canzone stessa), scartati.

Un’idea del genere già sulla carta creerebbe una certa curiosità.

Al di là di questo c’è poi il dilemma Barbara D’Urso.

La presentatrice ha sicuramente tutte le capacità e la determinazione per portare avanti un progetto del genere ma la presentatrice negli ultimi anni ha legato la sua immagine esclusivamente a programmi di intrattenimento che cadono troppo spesso nel trash (a voler essere buoni), e in cui la musica è stata sempre relegata a comprimaria (vedi la recente ospitata di Amedeo Minghi a Live Non è la D’Urso, ospitata in cui il Maestro non si è nemmeno esibito).

La D’Urso inoltre è prevalentemente seguita da pubblico tendenzialmente avanti con l’età, che esercita poco appeal sull’attuale discografia. E l’apporto della discografia per lanciare un “Festival di Sanremo” targato Mediaset è un elemento essenziale.

Se decidesse quindi di imbarcarsi in questa avventura, la presentatrice dovrebbe necessariamente farsi affiancare da consiglieri e collaboratori radicati nella scena musicale attuale e non solo nell’ambito televisivo.

Guardando altrove in casa Mediaset, sicuramente le uniche due figure che avrebbero credibilità e capacità d’intuizione per un progetto del genere sarebbero Maria De Filippi e Paolo Bonolis.

Guarda caso la coppia che tentò, invano, di portare i Grammy Awards in Italia qualche anno fa.

Il problema è che negli ultimi anni la De Filippi pare aver perso la voglia di sperimentare che ha caratterizzato i suoi inizi televisivi da Amici in poi ( Amici Celebrities ne è una prova lampante).

E voi cosa ne pensereste di un Festival targato Mediaset ? quali sarebbero i pro e i contro ? Fatecelo sapere nei nostri profili social.


In Copertina

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Il Mio Amico di Madame e Fabri Fibra in testa all'ultima classifica radio di febbraio. Sul podio Takagi & Ketra e Mace, Salmo e Blanco.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

Radio date 26 febbraio.La novità è che i nuovi singoli in uscita sono solo circa 70, dopo radio date con oltre 100 uscite in contemporanea.

Anteprima Video: una storia d'amore appesa a un filo in “Noire”, singolo d'esordio di Mavì

Sarà in radio dal 26 febbraio Noire, nuovo singolo di Mavì. Il videoclip, diretto da Marco Giorgi, è in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

Oggi il nostro Prof. di latino analizza per noi un brano che non è un singolo ma che ha un importante significato.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

Videointervista a Malika Ayane: “Ho un'ossessione per il presente!”

Malika Ayane torna al Festival di Sanremo sei anni dopo il terzo posto ottenuto con Adesso è Qui (Nostalgico Presente). Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

Sanremo 2021, il Governatore Toti risponde all'Onorevole Mulè: “Certe polemiche non sono niente!”

L'On. Giorgio Mulè, dopo le parole contro Sanremo 2021, ha ricevuto una risposta via social dal Governatore Giovanni Toti.

Roberto Casalino: nel video di "Ti porto a cena con me" un passo a due tra uomini senza trovate estetiche

Protagonisti del video due ballerini, il professionista Gianluca Conversano e il giovanissimo Alessandro Carradori.

Simona Molinari: per il suo compleanno annuncia la firma con BMG e due nuove versioni di “Egocentrica”

In occasione del suo compleanno, Simona Molinari annuncia due novità che la riguardano. La firma con BMG e due nuove versioni di Egocentrica.

Arisa e Michele Bravi: insieme sul palco dell'Ariston nella serata dedicata alle cover

Arisa e Michele Bravi saliranno insieme sul palco dell'Ariston giovedì 4 marzo per interpretare nella serata cover "Quando" di Pino Daniele.

Sugar Music Publishing & Lebonski360, la label di Salmo: siglato l'accordo di coedizione

Sugar Music avvia una partnership editoriale con Lebonski360, la nuova label di Salmo. Davide Moica (Deiv), Marco Azara, Riccardo Puddu (El Verano), Luciano Fenudi (Lucien) in co-edizione.

Venerus: fuori l'album Magica Musica. Ecco autori, produttori e racconto del disco track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Venerus Magica Musica. Ecco il raccontro track by track e tutti coloro che vi hanno collaborato.

#MARTINILIVEBAR: il 25 febbraio il quarto appuntamento con Chadia Rodriguez

Chadia Rodriguez sarà la protagonista del quarto appuntamento di #MARTINILIVEBAR, il live streaming in diretta dalla Terrazza Martini di Milano.

Folcast: a Sanremo con “Scopriti” e da novembre in tour nei club

Folcast sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Scopriti, prodotto da Tommaso Colliva. Annunciate le date del tour al via a novembre.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Opposite: fuori “Giganti”, brano che Camilla e Francesca hanno creato... con la community!

Anteprima Video: una storia d'amore appesa a un filo in “Noire”, singolo d'esordio di Mavì

GG Sika canta la voglia di contatto umano nel brano “Ammo'”

Ormai: perdita e mancanza di controllo nel nuovo singolo “Sulle Punte”

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Certificazioni FIMI settimana 6: nuove certificazioni per i dischi di Ghali e Emis Killa con Jake La Furia

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Elena Faggi Intervista Che Ne So Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021

Aiello Intervista Ora Sanremo 2021