30 Settembre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Settembre 2019

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

L'ultima segnalazione, in forma anonima, ci è giunta a proposito del Festival di Castrocaro. Ecco perché scegliamo di non pubblicarla...

Condividi su:

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.

Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.

Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei Contest musicali, manifestazioni che spesso rappresentano per i nuovi talenti una vetrina e, al tempo stesso, la speranza che qualcuno possa notarli e aiutarli a valorizzare il proprio talento intraprendendo un percorso discografico

L’Italia è un paese di santi, poeti e bevitori diceva qualcuno, e noi ci permettiamo di aggiungere di artisti.

Una delle conseguenze dell’aumento di ragazzi che desiderano fare della musica il proprio mestiere è sicuramente il proliferare di concorsi musicali che promettono visibilità a chi vuole intraprendere la carriera del cantante, cantautore o interprete… sono davvero moltissimi e purtroppo spesso poco chiari.

I Contest sempre più spesso diventano principalmente opportunità di guadagno. Guadagno per chi li organizza, guadagno per chi vi partecipa in giuria, guadagno per chi nella vita fa il produttore e proprio nei concorsi trova tanti ragazzi da “adescare” con complimenti salvo poi richiedere loro soldi per occuparsi della produzione artistica dei loro progetti.

Ecco ricordatevi una cosa… se un produttore musicale crede in voi e nel vostro talento non vi chiederà mai dei soldi ma sarà lui stesso a investire tempo, energia e denaro sul vostro progetto. Il discorso cambia ovviamente se siete voi a cercare il produttore in questione.

Detto questo il sottoscritto di concorsi musicali ne ha vissuti dall’interno diversi in questi anni nelle vesti di giurato. Da quelli noti al grande pubblico perché trasmessi in tv come il Summer Festival di Canale 5, a quelli sparsi sul territorio e noti più che altro agli addetti ai lavori.

Ad alcuni di essi partecipo con continuità da anni. Per alcuni in cui le dinamiche interne mi sono apparse poco chiare ho scelto di rinunciare e, in qualche caso, ad altri ancora non sono stato riconfermato.

Quel che è certo è che tutti gli addetti ai lavori e gli organizzatori di concorsi musicali ormai sanno che avermi in giuria corrisponde ad avere una bella gatta da pelare (per non dire una rottura di coxxxxni) perché il sottoscritto non si limita solo al ruolo di giurato ma, quando arriva in un Contest, osserva tutto, studia il regolamento e fa domande.

Il mio impegno nel cercare di tutelare i giovani artisti credo sia stato in questi anni sotto gli occhi di tutti e, a dimostrarlo ci sono per esempio inchieste come quella su Area Sanremo, portata avanti negli due anni proprio grazie a segnalazioni degli artisti emergenti, o le domande sollevate all’ultima edizione di 1MNext.

IL VOTO TRASPARENTE NEI CONCORSI MUSICALI

Una delle battaglie che All Music Italia porta avanti da diverso tempo insieme a Rockol, nella persona del suo Direttore editoriale, Franco Zanetti, è quella sul voto trasparente da parte dei giurati. Un punto su cui crediamo molto al punto da rifiutarci di scrivere o partecipare a Contest che non lo prevedano.

Questo è un punto a cui teniamo in quanto oggi i ragazzi sono disillusi. Le colpe di alcuni hanno portato via la speranza a molti. I giovani artisti nutrono poca fiducia in tutto ciò che ruota attorno al mercato discografico e sono purtroppo ormai abituati a vedere il marcio ovunque… qualche raccomandato o qualche conflitto di interessi, anche quando in realtà non ve ne sono.

E come dar loro torto del resto…

Per questo riteniamo che ogni Contest dovrebbe pubblicare sul proprio sito o sulle proprie pagine social il voto palese dei singoli giurati per ogni artista. Spesso quando lo abbiamo chiesto ci è stato risposto che i ragazzi possono fare richiesta, in caso lo vogliano, della propria scheda personale con i voti di tutti i giurati.

Noi abbiamo sempre risposto che questo non basta, se si vuole essere realmente trasparenti i voti devono diventare pubblici nella propria totalità. Perché è solo guardando lo schema generale di voto che si può capire come singolo giurato ha votato e rilevare eventuali anomalie.

Onestamente il sottoscritto non ha mai capito del tutto quale sia il problema per dei professionisti del settore musicale nel rendere palese il proprio voto. O meglio qualche idea qua me la sono fatto…

Ci sono alcuni giurati che fanno pubblicamente i complimenti ai ragazzi ma poi sono bassi nei voti… probabilmente un metodo per risultare a loro vicini e conquistarne la fiducia al punto da riuscire poi a coinvolgerli nell’iscrizione ad altri concorsi a cui partecipano. Così un giurato acquista una sorta di “valore di mercato” per il concorso che sceglie di averlo in giuria.

Altri ancora semplicemente non vogliono che un giovane artista possa rimanerci male per un voto basso ma, la vita ci insegna che è anche dalle critiche, sopratutto da quelle, che si impara.

Il mondo della musica oggi è oberato, sono più le persone che vogliono cantare che quelle che comprano dischi. Alimentare false speranza non serve. Si incoraggia quando si vede un qualcosa nei ragazzi che può essere considerato un valore aggiunto.

Fatto sta che un professionista di questo ambiente, qualsiasi ruolo esso ricopra nello stesso, non dovrebbe essere intimorito da eventuali critiche da parte dei ragazzi di fronte ad un voto espresso e reso pubblico.

Io stesso quest’anno ho richiesto al Festival Estivo l’introduzione del voto trasparente come condizione per la mia presenza e, a posteriori, l’organizzazione mi ha ringraziato per questa piccola “rivoluzione” all’insegna della trasparenza. Un cambiamento che ha portato vantaggi alla manifestazione e alla sua credibilità

E pensare che poi sono stato criticato io stesso da una persona vicina ad uno dei concorrenti in gara per il mio voto, ma la cosa non mi ha scomposto, ho spiegato ampiamente le mie motivazioni e per me è a posto così. Il resto sono opinioni e quelle non possono sempre cambiare.

LE SEGNALAZIONI ANONIME sui concorsi musicali

Spesso le inchieste da noi portate avanti, in primis quella dello scorso anno su Area Sanremo, si sono basate sulle testimonianze e le segnalazioni dei ragazzi stessi. Decine e decine di segnalazioni che abbiamo sempre verificato e, nel caso, pubblicato.

Quello che i ragazzi ci hanno sempre chiesto in queste segnalazioni è di rimanere anonimi perché impauriti da possibili ripercussioni… legali o semplicemente sulla carriera.

La percezione dei ragazzi infatti, è spesso non hanno tutti i torti e questo ve lo possiamo assicurare, è che le persone che ruotano attorno ai concorsi siano più o meno sempre le stesse e che queste in futuro potrebbero ostacolarle in un possibile cammino artistico.

Ma non solo i ragazzi hanno dimostrato questa paura. Produttori e addetti ai lavori stessi spesso ci hanno riempito di segnalazioni. Ma qui parliamo di professionisti e a loro abbiamo sempre risposto: “Bene, scrivilo pubblicamente, esponiti e, nel caso quello che dici è fondato noi ti spalleggeremo, ma la guerra non si fa col culo degli altri… scusate il francesismo. Troppo facile.

L’ultima di queste segnalazioni riguarda l’ultima edizione del Festival di Castrocaro

Dieci giorni fa circa mi vedo recapitare in redazione il plico che trovate nella foto a seguire. All’interno una chiavetta USB contenete un video e una lettera…

Concorsi Musicali

Salve,

ci permettiamo di disturbare il vostro interesse per la chiarezza, l’onestà e visto come svolgete magistralmente il vostro lavoro.

Si è conclusa l’ultima edizione del Festival di Castrocaro e non possiamo che segnalare alcuni fatti che sono avvenuti proprio per denunciare come ancora una volta la trasparenza, l’onestà e la meritocrazia…

…siamo davvero stanchi di questi avvenimenti e speriamo che voi possiate denunciare e rendere pubblico tutto ciò…

….Grazie di cuore per il lavoro che fate costantemente e grazie per l’attenzione.

Questa lettera è stata scritta da un gruppo di concorrenti delusi che preferiscono non firmarsi per evitare eventuali ripercussioni da parte di persone che… hanno sempre il coltello dalla parte del manico e ovviamente non siete voi…

Grazie ancora un caro saluto a tutti e all’attentissimo direttore Massimiliano Longo“.

Come si evince dall’estratto qui sopra riportato effettivamente esiste una paura da parte dei ragazzi nell’esporsi e, al tempo stesso, e questo ci riempie di orgoglio, viene riconosciuto al nostro sito il lavoro da noi svolto in questi anni.

Detto questo non pubblicheremo la mail né il video contenuto nella chiavetta USB, ma rimarremo comunque a disposizione dell’organizzazione del Festival di Castrocaro per far loro pervenire e, nel caso lo ritenessero opportuno, pubblicare il materiale con la conseguente risposta della produzione.

Ora vi chiederete perché questa volta scegliamo di non pubblicare la lettera invitataci?

Molto semplice, le segnalazioni che ci sono state fatte pervenire in passato e che abbiamo pubblicato in forma anonima dopo averne verificato la correttezza, sono sempre arrivate firmate e accompagnate da un contatto reale, esistente.

Se ci viene chiesto di muoverci per tutelare i propri interessi bisogna dimostrare fiducia nei nostri confronti e questo vuol dire firmarsi e rendersi reperibili per saperne di più. Poi ovviamente noi, come del resto abbiamo sempre fatto, tuteleremo l’anonimato delle persone che ci hanno inviato queste segnalazioni ma, come dicevo poche righe più su, le guerre non si fanno “col culo degli altri“.

Se chi ci scrive non ripone abbastanza fiducia in noi da firmarsi da oggi in poi potrà anche evitare di inviarci segnalazioni perché saranno cestinate.

Noi ci mettiamo la faccia (e a volte anche il fegato) ma pretendiamo trasparenza e rispetto anche dai giovani artisti.


In Copertina

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Tantissimi autori, noti e meno, tre brani scritti dall'artisti e quattro produttori per l'album che sancisce la definitiva maturazione artistica di Emma.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 ottobre

Radio Date con tanti nuovi singoli interessanti, da Achille Lauro a Vasco Rossi (in ordine alfabetico), ecco quale musica italiana ascolteremo!Achille Lauro fa un salto.

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emma: “Io sono Fortuna! Ho letto i segnali e le coincidenze della vita...”

Emma torna con il nuovo album "Fortuna", 14 tracce in cui prevale una forte sensazione di libertà. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Extra Factor 2019: tutto pronto per la nuova edizione con al timone Pilar Fogliati e Achille Lauro (Videointervista)

Pilar Fogliati e Achille Lauro saranno i padroni di casa della nuova edizione di Extra Factor, in onda su Sky Uno al termine di X Factor. Con loro i 4 giudici e numerosi ospiti. .

X Factor 2019: tutto pronto per i Live – Videointerviste ai protagonisti

Interviste ai 4 giudici e ai protagonisti della nuova edizione di X Factor in vista della partenza dei live prevista per giovedì 24 ottobre.

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Videointervista a Willie Peyote: “L'idea è quella di far muovere il culo e il cervello contemporaneamente!”

E' in arrivo "Iodegradabile", il nuovo album di Willie Peyote, sospeso tra ironia, critica sociale e un pizzico di speranza e pensieri positivi. Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Emma Fortuna Instore. Annunciati i primi appuntamenti instore con Live!

La cantante annuncia le prime date instore... non dei semplici firmacopie ma dei veri e propri live.

Premio Donida: la finale della 10a edizione a Milano. Ospite Einar

Francesco Rapetti Mogol presenterà la finale della decima edizione del Premio Donida. Sul palco 15 artisti emergenti.

Universal Music Convention: ecco tutte le novità in arrivo nel 2020

La nota Major discografica ha celebrato i risultati raggiunti nel 2019 e annunciato i progetti in arrivo nel 2020.

Jovanotti torna a fine novembre con un disco dedicato alla luna, "Jovanotti sulla luna"

A cinquant'anni dall'allunaggio un album di cover dedicate alla luna per Jovanotti... proprio come quello che voleva realizzare Mia Martini.

Cesare Cremonini Cremonini2c2c festeggia 20 anni di carriera con il Best of definitivo

Un album contenente tutte le anime del cantautore che arriverà nei negozi giusto in tempo per festeggiare i vent'anni di carriera di Cesare.

Emma Fortuna ecco tutti gli autori da Dardust ad Amara, da Daniele Magro a Elisa

Quattro diversi produttori per il nuovo album di Emma... Dardust, Luca Mattioni, Elisa e Frenetik&Orang3.

Ultimo Live - Sold out al Circo Massimo con ben 9 mesi di anticipo

Il sold out di Roma va ad aggiungersi a quelli di Firenze, Napoli e Milano.

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Night Skinny dopo il disco d'oro estrae da "Mattoni" il video di Street Advisor

Dopo aver conquistato il disco d'oro in poco più di un mese il Producer lancia il primo video estratto dal suo progetto contenente ben 26 collaborazioni.

Myss Keta celebra l'anniversario de Le Ragazze di Porta Venezia con un video che coinvolge oltre 40 artiste donne

Grande successo per il nuovo video in soli quattro giorni ha già quasi superato la versione originale del 2015.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Rkomi torna live dal 23 novembre con "Dove gli occhi non arrivano Tour"

Forte del successo del suo album certificato con il disco d'oro, l'artista torna live con un tour nei club.

Gianni Morandi: nuove date di “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni”

Partirà il 1° novembre “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni” il tour teatrale di Gianni Morandi, 21 date al Teatro Duse di Bologna. Annunciati 5 nuovi concerti a gennaio.

Federica Abbate: annunciate le prime date del “Finalmente... in tour”

A un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione dell'Ep "In Foto Vengo Male", Federica Abbate ha annunciato le prime date della tournée “Finalmente... in tour”.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 ottobre

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Cordio gira il video de "Il Paradiso" in un quartiere "difficile" di Brindisi

My Escort "Solo tu" è il singolo che chiude la trilogia de "L'Amore non esiste"

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Recensioni

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Video

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

X Factor 2019 Intervista Team Sfera Ebbasta

X Factor 2019 Intervista Team Samuel

X Factor 2019 Intervista Team Malika Ayane

X Factor 2019 Intervista Team Mara Maionchi

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Virginio Intervista The Saifam Group Camp

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp

Gianmarco Grande Intervista The Saifam Group Camp

Lucio Enrico Fasino Intervista The Saifam Group Camp

Camilla Capolla Intervista The Saifam Group Camp