11 Luglio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Luglio 2018

Claudio Baglioni pensa di eliminare le nuove proposte da Sanremo 2019. Le case discografiche glielo permetteranno?

Tra le proposte di Claudio Baglioni per il Festival di Sanremo 2019 c'è quella di eliminare le nuove proposte. Le discografiche accetteranno?

Condividi su:

Se lo scorso anno, con il suo primo Festival di Sanremo da Direttore artistico, Claudio Baglioni ha potuto apportare poche modifiche al regolamento della kermesse avendo iniziato a lavorarci solo nel mese di ottobre, questa volta nel suo secondo mandato il “Dittatore artistico” (come si definisce lui stesso) ha intenzione di rivoluzionare il Festival di Sanremo 2019 con un drastico cambiamento: eliminare la gara delle Nuove proposte.

La notizia nelle scorse settimane settimane ha fatto il giro di tutti gli addetti ai lavori scatenando le reazioni più disparate e a parlarne per primo in rete è stato il Blogger Nico Donvito.

Effettivamente la proposta esiste ed è stata sottoposta da Baglioni al vaglio delle case discografiche che, al momento in cui scriviamo, non hanno ancora deciso se schierarsi in modo favorevole o contrario nei confronti di questo cambiamento.

Per Baglioni l’opinione delle discografiche sarà ovviamente molto importante onde evitare dei possibili boicottaggi come già successo nel 1975 e, più recentemente, nel 2004 quando alcune scelte del direttore artistico Tony Renis spinsero le major a boicottare totalmente la manifestazione.

L’idea proposta da Claudio Baglioni è quella di organizzare il Festival di Sanremo 2019 con un solo girone formato da 24 artisti. 20 di questi scelti tra i cosiddetti big mentre, i restanti 4, sarebbero artisti emergenti scelti nel corso della gara nelle due prime serate di Sanremo Giovani (o Festival di Sanremo Giovani come pare lo vogliano chiamare) in onda a dicembre. I due vincitori per puntata andrebbero direttamente a scontrarsi al Festival con nomi già noti nel panorama musicale italiano.

Ma quali potrebbero essere i pro e i contro di un cambiamento così drastico a Sanremo 2019? Partiamo dai possibili pro…

Sicuramente a giovare maggiormente di questo cambio potrebbe essere lo show televisivo. Fino ad oggi infatti Sanremo dal punto di vista televisivo ha dovuto fare i conti con uno spettacolo che doveva incastrare 28/30 artisti divisi in due gare distinte e con due diverse finali. Spettacolo che, con l’aggiunta di ospiti, comici e sketch, ha sempre dovuto prestare attenzione a non far venire meno l’attenzione da parte dello spettatore.

Ma quale potrebbe essere il vantaggio dal punto di vista musicale?
Diciamocelo chiaramente, negli ultimi anni Sanremo ha faticato considerevolmente nel cercare di dare visibilità alle nuove proposte del Festival. Questo nonostante diversi artisti talentuosi e meritevoli in gara (Ermal Meta, Amara, Francesco Gabbani, Mahmood, Ultimo, Mirkoeilcane, Irama, Enrico Nigiotti, Chiara Dello Iacovo, Maldestro… solo per citarne alcuni passati dal palco dell’Ariston negli ultimi quattro anni).

La gara dei giovani e il suo collocamento è sempre stato un grattacapo per tutti quelli che si sono trovati alla guida del Festival. I Talent show negli ultimi anni sembrano in qualche modo essere diventati l’unica vetrina efficace per lanciare nuovi artisti mentre le vendite di quelli in gara tra le Nuove proposte di Sanremosono state decisamente basse a voler essere buoni (non che quelle di molti dei big in gara abbiano fatto gridare al miracolo, anche questo va detto).

Ci sembra dunque che al momento i contro che deriverebbero da un cambiamento del genere sarebbero decisamente maggiori. Elenchiamoli…

1) Eliminare le Nuove proposte dal Festival di Sanremo significherebbe togliere un’importante vetrina agli emergenti delegando questo ruolo ai soli talent show che però presentano molti limiti.
Per esempio l’età anagrafica (Amici non va oltre i 28 anni e sopratutto nelle ultime due annate c’è stato un cambio di direzione verso un pubblico teen con i vari Riki, Irama, Thomas, Biondo etc…), ma sopratutto il fatto che un talent non è cosa per tutti. Esistono infatti ragazzi portati per la televisione e che si trovano a proprio agio con la massiccia esposizione che deriva da uno spettacolo di questo tipo. Ci sono però anche molti altri artisti che proprio no, non sono portati per questo e che ne uscirebbero danneggiati… e si sa uscire male da un talent rappresenta un grosso stop per una carriera discografica.

2) Viviamo in un’epoca in cui lo scouting da parte della case discografiche si è drasticamente ridotto rispetto al passato, anche per motivi di crisi e delle poche risorse umane.

Quello che sentiamo ripetere di continuo è che per un artista rimangono tre strade: il web (cosa non per tutti e per tutti i tipi di musica), il talent show e Sanremo per l’appunto. Se togliamo quest’ultimo, o meglio diminuiamo il numero delle Nuove proposte da 8 a 4, le possibilità per un artista di farsi conoscere al grande pubblico si dimezzano drasticamente. Così come le possibilità di una casa discografica, soprattutto di un’etichetta indipendente, di decidere di investire soldi e tempo su un artista sconosciuto.

3) Attualmente esistono quattro major discografiche, Sony, Universal,Warner, BMG e alcune indipendenti di “peso” (Carosello Records, Sugar Music e Mescal). Con solo quattro posti a disposizione possiamo essere sicuri che il peso delle major non farà fuori dai giochi le indipendenti?

4) Si parla spesso di riportare i big al Festival, colpo che da molti anni a questa parte è riuscito solo a Carlo Conti con Fiorella Mannoia che ha accettato con coraggio di rimettersi in gioco vedendosi battere dal neo big Francesco Gabbani. Un big al Festival può anche giocarsi una carriera, chi glielo fa fare ad una Giorgia piuttosto che ad un Biagio Antonacci di andare a rischiare di essere battuto da un artista neo eletto Big in un momento così difficile per la musica italiana e per le vendite ?

5) Questo regolamento metterebbe anche in seria difficoltà i giovani per diversi motivi. Gli artisti emergenti infatti dovrebbero avere ognuno ben due brani molto forti pronti con un dispendio economico loro o delle proprie etichette non indifferente. Uno dei brani verrebbe utilizzato per le selezioni di dicembre e uno per il Festival di Sanremo. Parliamoci chiaro oggi come oggi avere due brani veramente forti non è così semplice. Questo potrebbe portare quindi gli artisti a presentare nelle sezioni il brano più forte per avere più possibilità di riuscire a vincere lasciando così il brano meno forte per febbraio, ovvero per il Festival di Sanremo 2019.

Del resto un chiaro segnale di cosa potrebbe accadere lo abbiamo visto anche con i big negli anni in cui Fabio Fazio inserì la regola del doppio brano in gara. In quasi tutti i casi uno dei due brani era decisamente inferiore all’altro. E stiamo parlando di Big con risorse meno limitate.

6) Che fine farà a questo punto Area Sanremo? Verranno cancellati oltre 15 anni di attività? Questo potrebbe essere difficile in quanto Area Sanremo Tour è già in corso e il regolamento prevede che due artisti andranno al Festival. Cambiare le cose in corsa vorrebbe rischiare diverse azioni legali dei ragazzi nei confronti dell’organizzazione.

I due vincitori potrebbero venire aggiunti ai 22 artisti previsti nelle serate di dicembre ma a questo punto verrebbe meno lo spirito del concorso che da sempre si è distinto (come da comunicati stampa) nelle vesti dell’unico concorso che porta due giovani al Festival. In questo caso quindi anche Area Sanremo andrebbe rivisto (e visto come è stato trattato lo scorso anno, vedi questo nostro articolo, non sarebbe una brutta idea) ma siamo certi che anche in questo caso Baglioni avrà pensato a tutto.

Quindi, diciamocela tutta, la proposta di Claudio Baglioni ha una sua logica ma, al momento, ci sembra che possa fare maggiormente bene allo show televisivo piuttosto che alla musica. E Sanremo dovrebbe essere principalmente una grande vetrina musicale, la più grande rimasta in Italia. Sono anche vere però due cose: la prima è che per ora stiamo parlando di rumours che, per quanto attendibile non rappresentano la verità completa, la seconda è che Claudio Baglioni è uno che ha dimostrato lo scorso anno di avere a cuore realmente la musica e quindi ci risulta difficile pensare possa fare una mossa sbagliata nel suo secondo “mandato”. Quindi per ora queste sono valutazioni parziali, quelle reali andranno fatte al momento della comunicazione ufficiale.


In Copertina

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969