17 Agosto 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Agosto 2018

Sanremo 2019: parte la missione di Claudio Baglioni per rendere Sanremo Giovani un grande evento

A sei mesi dal Festival di Sanremo 2019 Claudio Baglioni è già al lavoro. L'obbiettivo principale? Rendere un grande evento Sanremo giovani

Condividi su:

Attualmente Claudio Baglioni è nella sua amata Lampedusa dove sta trascorrendo le vacanze in attesa della partenza, dal 14 settembre, del suo tour per i 50 anni di carriera (ne abbiamo parlato qui). Ma la mente del cantautore è concentrata, insieme a quella del suo staff, sul Festival di Sanremo 2019 con un obbiettivo in testa: rendere il Festival di Sanremo Giovani una manifestazione musicale di punta al pari della kermesse principale.

Lo scorso anno il cantautore era salito in corsa sul treno Sanremo, nel mese di ottobre, avendo a disposizione pochi mesi per dare la sua personale impronta al Festival. Ciò nonostante è riuscito ugualmente a mettere d’accordo la critica (con un buon cast) e il pubblico (con ascolti da record, superiori persino a quelli della coppia Carlo Conti e Maria De Filippi).

Presentando la scorsa edizione dissi che avrei voluto più tempo. Sentivo il bisogno di completare il percorso…” ha dichiarato Baglioni in una recente intervista a Tv Sorrisi & Canzoni che trovate nel numero attualmente in edicola.

In questo suo secondo mandato Baglioni, al lavoro già da diversi mesi, avrà la possibilità di dare la sua personale impronta alla manifestazione musicale più importante d’Italia. E la rivoluzione è già iniziata partendo proprio da quella che per tutti era la categoria più difficile da gestire, quella delle Nuove proposte.

Il Festival di Sanremo non poteva perdere la propria caratteristica di trampolino di lancio per nuovi talenti musicali (il successo di Ultimo, vincitore dell’ultima edizione ne è la prova) ma, al tempo stesso aveva bisogno di un radicale cambiamento perché, televisivamente parlando nell’epoca dei talent era diventata la palla al piede di ogni direttore artistico.

Non a caso il numero di artisti in gara si era sempre più ridotto negli anni arrivando a solo otto artisti in gara. La gara non riusciva a trovare la giusta collocazione, prima in tarda serata, quindi prima della sigla iniziale. Con una finale, il venerdì, che era costantemente messa in ombra dalla presenza dei big in gara.

La rivoluzione drastica era quindi necessaria e Claudio l’ha applicata riportando la gara ad un’unica categoria di artisti senza più divisioni tra big e campioni, un pò come avveniva fino al 1984 ma, sopratutto, creare una nuova manifestazione ad hoc per i giovani, il Festival di Sanremo Giovani, in onda a dicembre. Qualcosa di diverso dal Sarà Sanremo degli ultimi anni.

Saranno 24 gli artisti che verranno presentati su Rai 1 in quattro appuntamenti preserali e che, in due prime serate, si confronteranno fino alla scelta dei due vincitori che calcheranno il palco del Festival di Sanremo 2019.

Sempre a Sorrisi il cantautore ha dichiarato:

I giovani avranno a disposizione una intera settimana televisiva: due prime serate di Rai 1 a dicembre, più quattro puntate di avvicinamento nel preservare, sempre su Rai 1… credo che la concomitanza con la gara dei big finisca sempre per togliere luce ai giovani.

LA “MISSION POSSIBLE” DI CLAUDIO BAGLIONI

L’obbiettivo principale, oltre che la missione più difficile, per Claudio Baglioni e il suo staff è quello di fare in modo che questa seconda manifestazione venga seguita dai media, stampa, radio e web al pari della manifestazione principale.

Ma quali sono i punti principali su cui lavorare, prendendo in esame sia l’aspetto musicale che quello televisivo?

La Presentazione

Sappiamo già che Baglioni non sarà in video in questo Festival di Sanremo Giovani. Scelta corretta anche per non correre il rischio di inflazionare la sua immagine a livello televisivo togliendo appeal a Sanremo 2019.

Per rendere una gara di cantanti non noti appetibile al pubblico televisivo è necessario scegliere una conduzione a effetto, giovane ma capace di calamitare l’attenzione e di creare aspettativa, come accade del resto con la manifestazione di febbraio. Non si può ricorrere al classico presentatore come è stato Federico Russo negli scorsi anni. Sia chiaro, non per questione di bravura, ma proprio perché, per creare un evento, servono dei maestri cerimonieri di un certo tipo.

Proviamo a riflettere anche noi su come si potrebbe agire. “E se si andasse a pescare tra gli stessi cantanti?” La mossa di Carlo Conti che qualche anno fa si fece accompagnare dalle ex vincitrici, Emma e Arisa, fu una mossa giusta del resto. Pensate per esempio ad una Fiorella Mannoia, artista da sempre molto vicina ai giovani artisti e che di recente si è cimentata anche in uno One Woman Show su Rai 1, se ci fosse lei affiancata da un’altra presenza, maschile o femminile, forte? Potrebbe funzionare?

Il meccanismo della gara

No alle eliminazione né al meccanismo talent, su questo Claudio è già stato tassativo…

Sia chiaro, quello che ho in mente non è un talent che si aggiunge a quelli che già sono in tv. Non speriamo di pescare un talento tra migliaia di ragazzi che tentano la sorte: selezioneremo talenti veri tra veri talenti. Tutti giovani sì, ma tutti bravi. Non ci saranno cover da eseguire né sfide a eliminazione. E´un vero Contest, un concorso riservato a chi ha già una sua identità artistica…“.

Queste parole ribadiscono un concetto che ci era già chiaro dallo scorso anno: a Claudio Baglioni interessa la musica e non ha intenzione di ricorrere a meccanismi televisivamente spietati per fare ascolti. Questa scelta encomiabile lo mette però di fronte ad una serie di ostacoli. I tempi sono cambiati, oggi la musica in tv viene farcita di storie e dal meccanismo della sfida. Togliere questo vuol dire far calare l’attenzione di un pubblico, sopratutto quello giovane, che ormai si nutre della stessa praticamente solo dal web.

Baglioni punta tutto sulla musica, inedita per di più, in un momento in cui la musica in tv non funziona. E questo sarà il punto su cui dovrà lavorare maggiormente perché qualsiasi scelta sbagliata potrebbe distogliere l’attenzione dai giovani in gara.

Facciamo un esempio, se si scegliesse per esempio di replicare quello che Bonolis fece qualche anno fa al Festival, affiancare ad ogni giovane un artista big in veste di padrino/madrina (che poi è stato un po’ il meccanismo alla base del recente Ora o mai più) questo potrebbe creare appeal ma, allo stesso tempo, toglierebbe alle canzoni e ai nuovi artisti in gara.

In questo caso serve un’idea, semplice ma allo stesso tempo forte. E una giuria qualificata. Negli scorsi anni infatti abbiamo visto i più improbabili personaggi del mondo dello spettacolo messi lì in prima sera a scegliere canzoni e cantanti senza avere la giusta credibilità. Il tutto al servizio dello spettacolo televisivo.

Stampa, Televisioni, radio e Web

Io per primo lavorerò duro perché questa parte abbia la stessa caratura e la stessa rilevanza del Festival di febbraio…” sono state le parole pronunciate dal Direttore artistico.

Parliamoci chiaro, uno dei motivi del successo di Sanremo è l’effetto mediatico che la kermesse crea attraverso la diffusione da parte dei media. Televisioni, radio e informazione (musicale e non) su stampa e web aiutano ad alimentare lo spettacolo.

Il rischio che si corre è quello che questa seconda manifestazione non venga presa in considerazione dai media quanto quella principale perché vista come un evento meno appetibile e “macina visite”. Un chiaro esempio lo abbiamo avuto lo scorso anno a Sarà Sanremo. Noi di All Music Italia eravamo presenti alla manifestazione e abbiamo realizzato oltre 30 interviste video ai giovani in gara ma i siti di musica (e non) presenti erano davvero pochi.

Claudio quindi dovrà cercare di garantire una copertura mediatica alla manifestazione alta non solo da parte della Rai e dei suoi canali, radio e tv. Serve convincere tutti i media dell’importanza di seguire un evento nuovo come questo, portarli a crederci anche per il bene della musica. Una sorta di investimento sul futuro insomma che potrebbe portare vantaggi a tutti.
Insomma sono diversi i punti su cui il Direttore artistico dovrà lavorare in queste settimane, noi ne abbiamo elencati solo alcuni, quelli principali. E voi cosa ne pensate, quali potrebbero essere le scelte che vi spingerebbero a seguire la kermesse? Fatecelo sapere nei commenti sulle nostre pagine social, nel frattempo non ci resta che fare il nostro in bocca al lupo a Baglioni perché, al di là dei risultati che verranno, ha dimostrato di voler davvero rimettere al centro del festival la musica italiana.

N.B.
Dopo la grande soddisfazione del Premio alla carriera a Milva dello scorso anno (un riconoscimento dovuto che ha premiato il Festival con uno dei picchi di share più alti della scorsa edizione) quest’anno non ci sarà nessuna petizione da parte nostra ma, ci permettiamo di suggerire, di dare questo riconoscimento ad un’altra eccellenza italiana nel mondo. Un artista che ha già vinto tra l’altro un Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Golbes, sei BAFTA, dieci David di Donatello e un Leone d’Oro alla carriera… il Maestro Ennio Morricone. Che tra l’altro, coincidenza del caso, dedicò un album intero proprio a Milva.


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero