17 Agosto 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Agosto 2018

Sanremo 2019: parte la missione di Claudio Baglioni per rendere Sanremo Giovani un grande evento

A sei mesi dal Festival di Sanremo 2019 Claudio Baglioni è già al lavoro. L'obbiettivo principale? Rendere un grande evento Sanremo giovani

Condividi su:

Attualmente Claudio Baglioni è nella sua amata Lampedusa dove sta trascorrendo le vacanze in attesa della partenza, dal 14 settembre, del suo tour per i 50 anni di carriera (ne abbiamo parlato qui). Ma la mente del cantautore è concentrata, insieme a quella del suo staff, sul Festival di Sanremo 2019 con un obbiettivo in testa: rendere il Festival di Sanremo Giovani una manifestazione musicale di punta al pari della kermesse principale.

Lo scorso anno il cantautore era salito in corsa sul treno Sanremo, nel mese di ottobre, avendo a disposizione pochi mesi per dare la sua personale impronta al Festival. Ciò nonostante è riuscito ugualmente a mettere d’accordo la critica (con un buon cast) e il pubblico (con ascolti da record, superiori persino a quelli della coppia Carlo Conti e Maria De Filippi).

Presentando la scorsa edizione dissi che avrei voluto più tempo. Sentivo il bisogno di completare il percorso…” ha dichiarato Baglioni in una recente intervista a Tv Sorrisi & Canzoni che trovate nel numero attualmente in edicola.

In questo suo secondo mandato Baglioni, al lavoro già da diversi mesi, avrà la possibilità di dare la sua personale impronta alla manifestazione musicale più importante d’Italia. E la rivoluzione è già iniziata partendo proprio da quella che per tutti era la categoria più difficile da gestire, quella delle Nuove proposte.

Il Festival di Sanremo non poteva perdere la propria caratteristica di trampolino di lancio per nuovi talenti musicali (il successo di Ultimo, vincitore dell’ultima edizione ne è la prova) ma, al tempo stesso aveva bisogno di un radicale cambiamento perché, televisivamente parlando nell’epoca dei talent era diventata la palla al piede di ogni direttore artistico.

Non a caso il numero di artisti in gara si era sempre più ridotto negli anni arrivando a solo otto artisti in gara. La gara non riusciva a trovare la giusta collocazione, prima in tarda serata, quindi prima della sigla iniziale. Con una finale, il venerdì, che era costantemente messa in ombra dalla presenza dei big in gara.

La rivoluzione drastica era quindi necessaria e Claudio l’ha applicata riportando la gara ad un’unica categoria di artisti senza più divisioni tra big e campioni, un pò come avveniva fino al 1984 ma, sopratutto, creare una nuova manifestazione ad hoc per i giovani, il Festival di Sanremo Giovani, in onda a dicembre. Qualcosa di diverso dal Sarà Sanremo degli ultimi anni.

Saranno 24 gli artisti che verranno presentati su Rai 1 in quattro appuntamenti preserali e che, in due prime serate, si confronteranno fino alla scelta dei due vincitori che calcheranno il palco del Festival di Sanremo 2019.

Sempre a Sorrisi il cantautore ha dichiarato:

I giovani avranno a disposizione una intera settimana televisiva: due prime serate di Rai 1 a dicembre, più quattro puntate di avvicinamento nel preservare, sempre su Rai 1… credo che la concomitanza con la gara dei big finisca sempre per togliere luce ai giovani.

LA “MISSION POSSIBLE” DI CLAUDIO BAGLIONI

L’obbiettivo principale, oltre che la missione più difficile, per Claudio Baglioni e il suo staff è quello di fare in modo che questa seconda manifestazione venga seguita dai media, stampa, radio e web al pari della manifestazione principale.

Ma quali sono i punti principali su cui lavorare, prendendo in esame sia l’aspetto musicale che quello televisivo?

La Presentazione

Sappiamo già che Baglioni non sarà in video in questo Festival di Sanremo Giovani. Scelta corretta anche per non correre il rischio di inflazionare la sua immagine a livello televisivo togliendo appeal a Sanremo 2019.

Per rendere una gara di cantanti non noti appetibile al pubblico televisivo è necessario scegliere una conduzione a effetto, giovane ma capace di calamitare l’attenzione e di creare aspettativa, come accade del resto con la manifestazione di febbraio. Non si può ricorrere al classico presentatore come è stato Federico Russo negli scorsi anni. Sia chiaro, non per questione di bravura, ma proprio perché, per creare un evento, servono dei maestri cerimonieri di un certo tipo.

Proviamo a riflettere anche noi su come si potrebbe agire. “E se si andasse a pescare tra gli stessi cantanti?” La mossa di Carlo Conti che qualche anno fa si fece accompagnare dalle ex vincitrici, Emma e Arisa, fu una mossa giusta del resto. Pensate per esempio ad una Fiorella Mannoia, artista da sempre molto vicina ai giovani artisti e che di recente si è cimentata anche in uno One Woman Show su Rai 1, se ci fosse lei affiancata da un’altra presenza, maschile o femminile, forte? Potrebbe funzionare?

Il meccanismo della gara

No alle eliminazione né al meccanismo talent, su questo Claudio è già stato tassativo…

Sia chiaro, quello che ho in mente non è un talent che si aggiunge a quelli che già sono in tv. Non speriamo di pescare un talento tra migliaia di ragazzi che tentano la sorte: selezioneremo talenti veri tra veri talenti. Tutti giovani sì, ma tutti bravi. Non ci saranno cover da eseguire né sfide a eliminazione. E´un vero Contest, un concorso riservato a chi ha già una sua identità artistica…“.

Queste parole ribadiscono un concetto che ci era già chiaro dallo scorso anno: a Claudio Baglioni interessa la musica e non ha intenzione di ricorrere a meccanismi televisivamente spietati per fare ascolti. Questa scelta encomiabile lo mette però di fronte ad una serie di ostacoli. I tempi sono cambiati, oggi la musica in tv viene farcita di storie e dal meccanismo della sfida. Togliere questo vuol dire far calare l’attenzione di un pubblico, sopratutto quello giovane, che ormai si nutre della stessa praticamente solo dal web.

Baglioni punta tutto sulla musica, inedita per di più, in un momento in cui la musica in tv non funziona. E questo sarà il punto su cui dovrà lavorare maggiormente perché qualsiasi scelta sbagliata potrebbe distogliere l’attenzione dai giovani in gara.

Facciamo un esempio, se si scegliesse per esempio di replicare quello che Bonolis fece qualche anno fa al Festival, affiancare ad ogni giovane un artista big in veste di padrino/madrina (che poi è stato un po’ il meccanismo alla base del recente Ora o mai più) questo potrebbe creare appeal ma, allo stesso tempo, toglierebbe alle canzoni e ai nuovi artisti in gara.

In questo caso serve un’idea, semplice ma allo stesso tempo forte. E una giuria qualificata. Negli scorsi anni infatti abbiamo visto i più improbabili personaggi del mondo dello spettacolo messi lì in prima sera a scegliere canzoni e cantanti senza avere la giusta credibilità. Il tutto al servizio dello spettacolo televisivo.

Stampa, Televisioni, radio e Web

Io per primo lavorerò duro perché questa parte abbia la stessa caratura e la stessa rilevanza del Festival di febbraio…” sono state le parole pronunciate dal Direttore artistico.

Parliamoci chiaro, uno dei motivi del successo di Sanremo è l’effetto mediatico che la kermesse crea attraverso la diffusione da parte dei media. Televisioni, radio e informazione (musicale e non) su stampa e web aiutano ad alimentare lo spettacolo.

Il rischio che si corre è quello che questa seconda manifestazione non venga presa in considerazione dai media quanto quella principale perché vista come un evento meno appetibile e “macina visite”. Un chiaro esempio lo abbiamo avuto lo scorso anno a Sarà Sanremo. Noi di All Music Italia eravamo presenti alla manifestazione e abbiamo realizzato oltre 30 interviste video ai giovani in gara ma i siti di musica (e non) presenti erano davvero pochi.

Claudio quindi dovrà cercare di garantire una copertura mediatica alla manifestazione alta non solo da parte della Rai e dei suoi canali, radio e tv. Serve convincere tutti i media dell’importanza di seguire un evento nuovo come questo, portarli a crederci anche per il bene della musica. Una sorta di investimento sul futuro insomma che potrebbe portare vantaggi a tutti.
Insomma sono diversi i punti su cui il Direttore artistico dovrà lavorare in queste settimane, noi ne abbiamo elencati solo alcuni, quelli principali. E voi cosa ne pensate, quali potrebbero essere le scelte che vi spingerebbero a seguire la kermesse? Fatecelo sapere nei commenti sulle nostre pagine social, nel frattempo non ci resta che fare il nostro in bocca al lupo a Baglioni perché, al di là dei risultati che verranno, ha dimostrato di voler davvero rimettere al centro del festival la musica italiana.

N.B.
Dopo la grande soddisfazione del Premio alla carriera a Milva dello scorso anno (un riconoscimento dovuto che ha premiato il Festival con uno dei picchi di share più alti della scorsa edizione) quest’anno non ci sarà nessuna petizione da parte nostra ma, ci permettiamo di suggerire, di dare questo riconoscimento ad un’altra eccellenza italiana nel mondo. Un artista che ha già vinto tra l’altro un Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Golbes, sei BAFTA, dieci David di Donatello e un Leone d’Oro alla carriera… il Maestro Ennio Morricone. Che tra l’altro, coincidenza del caso, dedicò un album intero proprio a Milva.


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969