7 Aprile 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Aprile 2015

Buon compleanno GIANLUCA GRIGNANI, eterna ROCKSTAR A META’

Gianluca Grignani compie oggi 43 anni e il direttore,Massimiliano Longo,per anni suo assistente ce lo racconta con un estratto del suo libro ROCKSTAR A META'

Condividi su:

Oggi è il compleanno di Gianluca Grignani e, in qualche modo, è un giorno importante anche per me visto che, come è noto ad alcuni, è stato insieme a lui che ho iniziato a muovere i primi passi in questo puzzle sparpagliato che è la musica.
L’eterna rockstar a metà, sempre in bilico tra pop e rock, beatitudine e dannazione, tonfi paurosi e geniali risalite… l’artista che più di ogni altro ha ribaltato le regole del music business più e più volte…” così l’ho descritto nel retro del mio libro, Rockstar a metà (Chinaski edizioni) uscito lo scorso novembre in tutte le librerie, un tributo tra mente e cuore, tra fredda analisi e cocente emotività che ho voluto scrivere per raccontare la sua storia e, in piccola parte la mia storia.

Ho pensato che oggi, nel giorno del suo compleanno, il modo migliore per fare i miei auguri a questo artista così controverso con cui un ragazzo di vent’anni o poco più inizio a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica, fosse pubblicare la premessa estratta dalle pagine del mio libro che, come molti fan hanno capito, è un atto di amore sincero e non ipocrita nei suoi confronti.
Ho sempre creduto, e credo tutt’ora, che Gianluca sia uno dei più grandi talenti musicali che il nostro paese ha visto nascere… continuo a credere che il suo valore artistico sia frenato da tanti fattori, in primis se stesso che, come lui stesso si è definito in una sua canzone è “Il suo peggior nemico“. Il mio augurio è che trovi quel punto di equilibrio perfettamente in bilico su di un filo (perché la musica non sarà mai in equilibrio…) che gli permetta di dimostrarlo negli anni a venire.
BUON COMPLEANNO GIANLUCA

rockstar_a_meta_copertina

ROCKSTAR A META’ – Premessa

“Mi chiamo Gianluca Grignani e sono nato a Milano il 7 aprile 1972. Attualmente vivo a Correzzana, Monza. Dopo la scuola superiore – disordinatamente – faccio esperienze e lavori: un anno in Inghilterra per la lingua. Un periodo come carpentiere per le spalle. Due anni di animazione nei villaggi turistici per le mosse. Nel frattempo non ho mai smesso di scrivere poesie e canzoni, accordi e melodie. Nel 1992 incontro Massimo Luca, noto produttore e musicista milanese; insieme, lavorando sodo arriviamo a mettere a fuoco La Mia storia tra le dita. Il risultato è questo, giudicate voi! La versione demo con la quale mi sono presentato alla casa discografica è qui, segna l’inizio della mia – storia..
Ci vediamo.
Gianluca

Questo è quello che Gianluca Grignani scriveva all’interno del suo primo (e ormai introvabile) singolo datato 1994.
Allora non lo conoscevo ancora; né avrei immaginato che, esattamente dieci anni dopo, sarei diventato il suo assistente personale (o personal assistant, come fa figo dire oggi…).
Come ci sono arrivato? Con una lunga gavetta. Perché per avvicinarsi a Gianluca professionalmente le strade percorribili sono tre:

1. Averlo conosciuto prima che diventasse famoso
2. Essere pronti a dire sempre “Sì”
3. Dimostrargli di valere al punto di meritare la sua fiducia

Io ho scelto la terza strada, quella in salita, come al mio solito.
Dal 2000 al 2003 mi sono fatto le ossa gestendo il suo fan club (con ottimi collaboratori), portandolo ad essere, per gli ammiratori del Grigna – come amano chiamarlo loro – un accogliente luogo virtuale di ritrovo. Con sudore mi sono guadagnato la stima e il rispetto dei suoi fan facendo qualcosa che nessuno era riuscito a realizzare: fargli incontrare Gianluca. E non parlo di fugaci attimi della durata di un istante, ma di incontri nei camerini, pranzi e, soprattutto lunghissimi raduni.
Operando in questo modo, mi sono piano piano guadagnato la fiducia del nostro. Al punto che un giorno, mentre si preparava ad una diretta su Radio e Video Italia, di colpo mi trovai un tecnico alle spalle che, mettendomi un radio microfono,  mi disse “Gianluca ti vuole in diretta con lui!
In preda al panico, fui spinto nello studio e lanciato su una poltrona mentre una voce scandiva i secondi mancanti alla diretta: 4,3,2,1…
Nemmeno feci in tempo a realizzare di essere in onda al fianco di colui che, per me, non solo era il mio cantante preferito, ma una fonte d’ispirazione continua.
Da qualche parte gira ancora quell’intervista imbarazzante, con il Grigna che mi diceva: “Dai… parla..spiega…”; e quando riuscivo a mettere insieme tre parole di seguito, mi interrompeva e iniziava a spiegare lui. Fu esilarante a pensarci oggi”.

ioegrignavideoitalia

“Da quel momento ne ho vissuto di esperienze al suo fianco. In studio di registrazione mentre incideva i suoi nuovi dischi, defilato nelle apparizioni televisive o nelle ospitate radiofoniche, all riunioni in Universal Music con l’allora presidente Marzo Zisckha, al Festival di Sanremo nel 2006, nei due anni e passa del lunghissimo tour de Il Re del niente, appollaiato su una cassa pronto a percepire il minimo problema e a intervenire, a passare le chitarre se il backliner si perdeva, ad aiutarlo a cambiare abito di scena. E ancora in montagna con lui, a casa sua a riordinare tutti i provini per notti intere, al suo matrimonio…

Sette lunghi anni ricchi di emozioni contrastanti: gioia, stupore, imbarazzo, rabbia, entusiasmo, tristezza, orgoglio. Tutto lo spettro delle emozioni umane l’ho attraversato con e grazie a lui, in un rapporto artistico, lavorativo e umano difficile da spiegare a parole.
Per questo quando Federico Traversa di Chinaski Edizioni mi ha chiesto di raccontare la mia esperienza accanto a Gianluca ha dovuto faticare un po’ per convincermi. Alla fine ce l’ha fatta perché, mi son detto, “meglio io che un altro…

…Ho scritto con la testa ma soprattutto con la pancia e il cuore, a volte strappandomi le budella per riportare alla luce il ricordo di alcuni momenti. Ho scritto quello che sentivo di dover scrivere dell’artista mantenendo sempre il rispetto per l’uomo, perché di gente pronta a spolpare le fragilità altrui ne vedo sin troppa.
… Lui è uno degli artisti più controversi e allo stesso tempo geniali partoriti dal nostro paese negli ultimi vent’anni, uno che ha raccolto meno di quanto il suo talento meritasse.
… Il titolo di questo libro nasce dall’unione di due canzoni di Gianluca, Rockstar e Falco a metà. Ho pensato fosse l’idea giusta per descrivere l’anima musicale di Grignani, sempre in bilico tra rock e melodia, tra suoni psichedelici e chitarre acustiche, tra vita al limite e tranquillità famigliare.
L’essere una rockstar a metà è, per me, la perfetta cifra stilistica di Gianluca Grignani.”

Concludo con il video solo audio di una delle canzoni di Gianluca a cui sono più legato, un brano che penso valga la pena scoprire… Mrs Noia

Il Direttore

Ps. Se qualcuno nel leggere avesse sviluppato la curiosità “malsana” di continuare la lettura del libro, può trovare Rockstar a metà nelle Feltrinelli, ordinarlo in tutte le librerie o acquistarlo online qui.

Photo di Giuseppe Mazzola tratta dal libro “Rockstar a metà” di Chinaski edizioni – ogni riproduzione anche parziale senza citare la fonte è vietata


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi