14 Dicembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Dicembre 2017

Big SANREMO 2018: decine di liste invadono il web ma CLAUDIO BAGLIONI ha già deciso!

Mancano poco più di 24 ore all'annuncio Big Sanremo 2018. Decine di liste girano per il web ma solo una è quella giusta...

big Sanremo 2018
Condividi su:

Manca un solo giorno alla rivelazione del cast dei Big Sanremo 2018. Mai come quest’anno tutti i siti, musicali e non (il nostro compreso ovviamente), hanno rincorso con decine di articoli e liste i nomi dei venti artisti che Claudio Baglioni e la sua commissione sceglieranno per il Festival di Sanremo. Nomi che saranno svelati domani sera su Rai 1 durante Sarà Sanremo.

Quindi è giusto chiudere il cerchio un giorno prima… senza certezza alcuna, perché le certezze in questi casi sono quasi sempre sbagliate. Baglioni non è Conti che, visto il suo primo Festival, era poi diventato abbastanza prevedibile nel modus operandi (tranne qualche asso nella manica che nessuno prevedeva come nel caso di Michele Bravi). Anche Baglioni sicuramente avrà qualche bella canzone su cui puntare al di là dell’importanza del nome sul “mercato”, che siano Le Deva, un Pierdavide Carone, un Virginio o Sister Cristina che sembra essere scomparsa con il suo disco, Felice, persino dai potentissimi radar della NASA (leggi qui per capirci di più).

Per questo nell’ultimo articolo prima dell’annuncio del cast io e Fabio Fiume, che da anni dice la sua sui rumors del Festival prima su Blogo e poi negli ultimi anni sui suoi profili social, su Il Roma e sulle pagine All Music Italia, ci siamo semplicemente divertiti a compilare delle liste. Abbiamo scelto di dare 25 nomi perché alle liste da 20 nomi non crediamo molto… se qualcuno azzecca tutti i 20 nomi per noi dovrebbe usare il suo talento per giocare al Super Enalotto, altro che cast di Sanremo.

I nomi sono frutti di ricerche, di quasi certezze trapelate, di ragionamenti con addetti ai lavori, di notti insonni a riflettere su quali nomi si muovono sulla scacchiera e, in qualche caso, anche su qualche azzardo. Ci siamo divertiti a giocare anche su cavalli che si sono presentati a questa corsa e che magari non vengono indicati come favoriti.

Ci interessa indovinarne tanti? si e no. In realtà ci interessa giocare come tutti mantenendo la credibilità di chi non spara nomi a caso. Tanto l’unica vera lista è in mano ad una persona, Claudio Baglioni.

Ecco quindi le nostre due liste a confronto… i nomi in grassetto sono quelli che differiscono tra le due liste.

 

25 BIG SANREMO 2018 SECONDO MASSIMILIANO LONGO

1. ERMAL META & FABRIZIO MORO (presenteranno un brano su un argomento di attualità vicino a tutti noi, in tutto il mondo)
2, NOEMI
3. MARIO BIONDI
4. LOREDANA BERTE´(probabilmente in duetto con i BOOMDABASH, se non a Sanremo sul disco. Il brano del Festival è di Ilacqua, già autore di Gabbani, in stile E la luna bussò)
5. RED CANZIAN
6. DECIBEL
7. ANNALISA ( con un brano firmato tra gli altri da Davide Petrella)
8. ELODIE
9. ANTONELLA RUGGIERO
10. ORNELLA VANONI
11. TRICARICO
12. THOMAS
13. MAX GAZZE´
14. COEZ
15. GIOVANNI CACCAMO
16. ENZO AVITABILE
17. RENZO RUBINO (con un brano firmato con Giuliano Sangiorgi)
18. NEGRITA
19. SIMONA MOLINARI
20. SYRIA
21. FEDERICA CARTA feat i LA RUA
22. LE VIBRAZIONI
23. LUCA BARBAROSSA
24. NICCOLO’ AGLIARDI feat VANESSA INCONTRADA
25. THE KOLORS


25 BIG SANREMO 2018 SECONDO FABIO FIUME

1. LE VIBRAZIONI
2. MARIO BIONDI
3. ANNALISA
4. ENZO AVITABILE
5. BABY K
6. THE KOLORS
7. SIMONA MOLINARI
8. LOREDANA BERTE´
9. RENZO RUBINO
10. NOEMI
11. MARIO VENUTI/DENOVO
12. ORNELLA VANONI
13. FACCHINETTI/FOGLI
14. RED CANZIAN
15. MARIELLA NAVA
16. THOMAS
17. LUCA BARBAROSSA
18. NEGRITA
19. MALIKA AYANE
20. TIROMANCINO
21. BENJI & FEDE
22. DOLCENERA
23. ERMAL META
24. DEBORAH IURATO
25. EMMA

 

L’appuntamento è per venerdì sera sulle nostre pagine ufficiali Facebook e Twitter per commentare insieme la lista reale dei big Sanremo 2018, quella di Claudio Baglioni.