29 Dicembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Dicembre 2015

BIAGIO ANTONACCI, GASPARRI, le adozioni gay e “una stanza quasi rosa”

Negli scorsi giorni è scoppiata la polemica contro Biagio Antonacci accusato di aver parlato di adozioni su Rai 1 per marketing... eppure nel 1996...

Condividi su:

Per l’ennesima volta la politica attacca la musica e chi la fa. Nasce così una nuova polemica che in questi giorni sta impazzando in rete e che vede coinvolti Biagio Antonacci e Maurizio Gasparri.
I fatti in breve: settimana scorsa Antonacci, ospite del programma di Giorgio Panariello andato in onda in prima serata su Rai 1, si è espresso a favore delle adozioni gay lanciando un personale appello sulla questione. Il giorno dopo, un profilo Twitter a nome Generazione Famiglia, ha affermato che c’è stata della “inaccettabile propaganda a spese dei contribuenti“; in fretta e furia è accorso uno che le polemiche come noto le evita sempre, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri il quale, prima ha chiesto informazioni su cosa fosse successo non avendo visto il programma, quindi ha twittato al direttore di rete, Giancarlo Leone, che è stata fatta “schifosa e faziosa propaganda, ne parleremo in vigilanza…

A questo seguono diversi Tweet che vi riportiamo qui sotto tra Gasparri, che dà dell’ignorante ad Antonacci affermando che non conosce per nulla la situazione adozioni, arrivando a tale Nicoletta Paciaroni, star veneta del piccolo schermo con all’attivo 20 anni di dirette televisive, ma che, devo essere sincero, io nella mia ignoranza non avevo mai sentito nominare. Sicuramente nemmeno lei ha mai sentito nominare me e quindi direi che siam pari…
Fatto sta che la signora in questione (se volete la potete incontrare per un’esperienza che vi arricchirà umanamente come potete leggere sul suo sito qui)  è intervenuta in uno dei tweet rivolto al cantante con la seguente affermazione: “sono solo dei furbetti con strategia commerciale per tenersi isterici tra i fans…

Per chi fosse rimasto stranito dalla frase gli isterici sarebbero i gay… del resto la simpatia della signora nei confronti degli omosessuali è chiara anche nella sua presentazione su Twitter: “scomoda per checche & Comunisti…

antonacci 1antonacci 2

Dopo questa introduzione per capire quel che è successo è giusto andare a capire cosa ha detto esattamente Biagio Antonacci nel programma:

L’adozione deve diventare una cosa naturale: le coppie eterosessuali, gay bisex, trisex, tutto quello che vuoi. meritano amore e meritano di dare amore. Basta con questo egoismo, perché ci sono tanti bambini che meritano di essere cresciuti da persone che se lo possono permettere. Questa è una legge che deve entrare in vigore prestissimo”, ha affermato il cantautore spiazzando pubblico e presentatore.

Sicuramente ci troviamo di fronte a una presa di posizione netta e molto forte, aggiungerei anche coraggiosa, visto che stiamo parlando di un artista con un pubblico molto vasto tra le donne over 30… senza ombra di dubbio una dichiarazione scomoda che, onestamente, non capisco bene quali benefici possa portare al cantante come qualcuno ha insinuato… una dichiarazione talmente scomoda che il conduttore, spiazzato dall’intervento del cantante, ha risposto in diretta: “Biagio, questo non lo avevamo detto alle prove…

Per quel che mi riguarda in tutta questa questione i punti principali sono due: questo eccessivo astio di alcuni politici ogni volta che in televisione si affrontano problematiche vicine alla comunità omosessuale e le illazioni lanciate all’indirizzo di Antonacci sullo “strumentalizzare” questo argomento per marketing.

Si urla allo scandalo per un uso sbagliato del servizio pubblico e del canone Rai. A me sembra che in Italia gli omosessuali paghino, giustamente, il canone come tutti,quindi non riesco a comprendere perché qualsiasi cosa che riguardi loro o le problematiche vicine a loro venga spesso e volentieri messa al rogo. Voglio dire, a questo punto che diano la possibilità di scegliere di non pagare il canone e poi decidano di cosa si può parlare e di cosa no in televisione. Anzi, magari già che ci sono potrebbero consentire agli omosessuali di pagare meno tasse visto che non essendo riconosciuti loro tanti diritti che gli eterosessuali hanno, non esiste motivo per cui debbano pagare le stesse tasse.

Venendo all’altra questione… prima di parlare e lanciare accuse, bisognerebbe conoscere la persona di cui si sta parlando. Così come io non posso esprimermi sulla signora Paciaroni, perché effettivamente ignoro quel che ha fatto, non credo lei possa farlo nei confronti di Biagio Antonacci, arrivando ad etichettarlo come una persona furba che per ragioni di marketing cerca di aggraziarsi il pubblico omosessuale.

Biagio Antonacci ha sempre avuto particolarmente a cuore le tematiche inerenti i problemi dei ragazzi e delle ragazze gay
In una stanza quasi rosa è una canzone che risale al 1996, contenuta nel quinto album di Antonacci, Il Mucchio (oltre 350.000 copie vendute), e parla proprio delle difficoltà di una coppia di ragazzi gay e del dolore che provano nel dover vivere un amore in modo quasi clandestino, come fosse qualcosa di sbagliato. Parliamo del 1996… vent’anni fa!
Questa canzone tra l’altro è stata ripresa dieci anni dopo anche da Laura Pausini che l’ha ricantata nel suo album Io Canto uscito nel 2006.
Antonacci nel corso degli anni ha continuato a parlare dei problemi delle persone omosessuali sia nelle interviste che nelle canzoni, e lo ha fatto sempre senza mai forzare la mano… andate a rileggere per esempio il testo di Vivimi, canzone che il cantautore scrisse per Laura Pausini… non vi sembra che il testo possa avere più interpretazioni? Eppure non è mai stata strumentalizzata dal cantante in nessun modo…

Questo editoriale non nasce per difendere l’uno o l’altro protagonista della vicenda, ma semplicemente per puntualizzare. Puntualizzare che Biagio Antonacci non si è svegliato una mattina e ha iniziato a parlare delle problematiche della comunità gay per vendere più dischi, anzi, gli va riconosciuto coraggio in quanto per genere ed età il suo pubblico potrebbe anche essere ostico verso questi argomenti.

Va anche detto che la tv, soprattutto quella di stato, deve essere un mezzo pulito per affrontare ogni tipo di problematica sociale, senza nessun tipo di distinzione, e infine andrebbe ricordato ai politici che, quando ci sono di mezzo i diritti dell’essere umano, al di là della sua estrazione sociale, della provenienza, del credo religioso e dell’orientamento sessuale, il tavolo delle discussioni e le “arene” televisive non dovrebbero ghettizzare nessuno né far gridare allo scandalo. Al di là della linea di pensiero di ogni politico che, essendo un essere umano come noi cittadini, ha pareri propri che non sono da considerare né mandati divini né mandati del popolo.
Il popolo vota per dare loro l’incarico di amministrare un paese, non per delegare loro il pensiero su altri esseri umani e su quali debbano essere i loro diritti e quali no.

Per chiudere, un estratto del testo de In una stanza quasi rosa per rinfrescare la memoria a tutti…

IN UNA STANZA QUASI ROSA

Guarda siamo soli in questa stanza
eppure c’è qualcuno che ci guarda
senti non ne senti di rumori
eppure c’è qualcosa che si muove
bacia quello che sa già di te
e spegni questa luce troppo forte
bello sto viaggiando a mille allora
con te in una stanza quasi rosa
Qui nessuno può dividere
quello che ha voluto Dio
qui nessuno può decidere per noi
accarezzami senza vergogna
ridi pure se ti và
e vedrai che primo o poi lo farai
fuori da qui
senza paura e con il sole
senza più occhi da evitare
senza paura e con il sole
con il coraggio di chi vuole


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi