29 Dicembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Dicembre 2015

BIAGIO ANTONACCI, GASPARRI, le adozioni gay e “una stanza quasi rosa”

Negli scorsi giorni è scoppiata la polemica contro Biagio Antonacci accusato di aver parlato di adozioni su Rai 1 per marketing... eppure nel 1996...

Condividi su:

Per l’ennesima volta la politica attacca la musica e chi la fa. Nasce così una nuova polemica che in questi giorni sta impazzando in rete e che vede coinvolti Biagio Antonacci e Maurizio Gasparri.
I fatti in breve: settimana scorsa Antonacci, ospite del programma di Giorgio Panariello andato in onda in prima serata su Rai 1, si è espresso a favore delle adozioni gay lanciando un personale appello sulla questione. Il giorno dopo, un profilo Twitter a nome Generazione Famiglia, ha affermato che c’è stata della “inaccettabile propaganda a spese dei contribuenti“; in fretta e furia è accorso uno che le polemiche come noto le evita sempre, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri il quale, prima ha chiesto informazioni su cosa fosse successo non avendo visto il programma, quindi ha twittato al direttore di rete, Giancarlo Leone, che è stata fatta “schifosa e faziosa propaganda, ne parleremo in vigilanza…

A questo seguono diversi Tweet che vi riportiamo qui sotto tra Gasparri, che dà dell’ignorante ad Antonacci affermando che non conosce per nulla la situazione adozioni, arrivando a tale Nicoletta Paciaroni, star veneta del piccolo schermo con all’attivo 20 anni di dirette televisive, ma che, devo essere sincero, io nella mia ignoranza non avevo mai sentito nominare. Sicuramente nemmeno lei ha mai sentito nominare me e quindi direi che siam pari…
Fatto sta che la signora in questione (se volete la potete incontrare per un’esperienza che vi arricchirà umanamente come potete leggere sul suo sito qui)  è intervenuta in uno dei tweet rivolto al cantante con la seguente affermazione: “sono solo dei furbetti con strategia commerciale per tenersi isterici tra i fans…

Per chi fosse rimasto stranito dalla frase gli isterici sarebbero i gay… del resto la simpatia della signora nei confronti degli omosessuali è chiara anche nella sua presentazione su Twitter: “scomoda per checche & Comunisti…

antonacci 1antonacci 2

Dopo questa introduzione per capire quel che è successo è giusto andare a capire cosa ha detto esattamente Biagio Antonacci nel programma:

L’adozione deve diventare una cosa naturale: le coppie eterosessuali, gay bisex, trisex, tutto quello che vuoi. meritano amore e meritano di dare amore. Basta con questo egoismo, perché ci sono tanti bambini che meritano di essere cresciuti da persone che se lo possono permettere. Questa è una legge che deve entrare in vigore prestissimo”, ha affermato il cantautore spiazzando pubblico e presentatore.

Sicuramente ci troviamo di fronte a una presa di posizione netta e molto forte, aggiungerei anche coraggiosa, visto che stiamo parlando di un artista con un pubblico molto vasto tra le donne over 30… senza ombra di dubbio una dichiarazione scomoda che, onestamente, non capisco bene quali benefici possa portare al cantante come qualcuno ha insinuato… una dichiarazione talmente scomoda che il conduttore, spiazzato dall’intervento del cantante, ha risposto in diretta: “Biagio, questo non lo avevamo detto alle prove…

Per quel che mi riguarda in tutta questa questione i punti principali sono due: questo eccessivo astio di alcuni politici ogni volta che in televisione si affrontano problematiche vicine alla comunità omosessuale e le illazioni lanciate all’indirizzo di Antonacci sullo “strumentalizzare” questo argomento per marketing.

Si urla allo scandalo per un uso sbagliato del servizio pubblico e del canone Rai. A me sembra che in Italia gli omosessuali paghino, giustamente, il canone come tutti,quindi non riesco a comprendere perché qualsiasi cosa che riguardi loro o le problematiche vicine a loro venga spesso e volentieri messa al rogo. Voglio dire, a questo punto che diano la possibilità di scegliere di non pagare il canone e poi decidano di cosa si può parlare e di cosa no in televisione. Anzi, magari già che ci sono potrebbero consentire agli omosessuali di pagare meno tasse visto che non essendo riconosciuti loro tanti diritti che gli eterosessuali hanno, non esiste motivo per cui debbano pagare le stesse tasse.

Venendo all’altra questione… prima di parlare e lanciare accuse, bisognerebbe conoscere la persona di cui si sta parlando. Così come io non posso esprimermi sulla signora Paciaroni, perché effettivamente ignoro quel che ha fatto, non credo lei possa farlo nei confronti di Biagio Antonacci, arrivando ad etichettarlo come una persona furba che per ragioni di marketing cerca di aggraziarsi il pubblico omosessuale.

Biagio Antonacci ha sempre avuto particolarmente a cuore le tematiche inerenti i problemi dei ragazzi e delle ragazze gay
In una stanza quasi rosa è una canzone che risale al 1996, contenuta nel quinto album di Antonacci, Il Mucchio (oltre 350.000 copie vendute), e parla proprio delle difficoltà di una coppia di ragazzi gay e del dolore che provano nel dover vivere un amore in modo quasi clandestino, come fosse qualcosa di sbagliato. Parliamo del 1996… vent’anni fa!
Questa canzone tra l’altro è stata ripresa dieci anni dopo anche da Laura Pausini che l’ha ricantata nel suo album Io Canto uscito nel 2006.
Antonacci nel corso degli anni ha continuato a parlare dei problemi delle persone omosessuali sia nelle interviste che nelle canzoni, e lo ha fatto sempre senza mai forzare la mano… andate a rileggere per esempio il testo di Vivimi, canzone che il cantautore scrisse per Laura Pausini… non vi sembra che il testo possa avere più interpretazioni? Eppure non è mai stata strumentalizzata dal cantante in nessun modo…

Questo editoriale non nasce per difendere l’uno o l’altro protagonista della vicenda, ma semplicemente per puntualizzare. Puntualizzare che Biagio Antonacci non si è svegliato una mattina e ha iniziato a parlare delle problematiche della comunità gay per vendere più dischi, anzi, gli va riconosciuto coraggio in quanto per genere ed età il suo pubblico potrebbe anche essere ostico verso questi argomenti.

Va anche detto che la tv, soprattutto quella di stato, deve essere un mezzo pulito per affrontare ogni tipo di problematica sociale, senza nessun tipo di distinzione, e infine andrebbe ricordato ai politici che, quando ci sono di mezzo i diritti dell’essere umano, al di là della sua estrazione sociale, della provenienza, del credo religioso e dell’orientamento sessuale, il tavolo delle discussioni e le “arene” televisive non dovrebbero ghettizzare nessuno né far gridare allo scandalo. Al di là della linea di pensiero di ogni politico che, essendo un essere umano come noi cittadini, ha pareri propri che non sono da considerare né mandati divini né mandati del popolo.
Il popolo vota per dare loro l’incarico di amministrare un paese, non per delegare loro il pensiero su altri esseri umani e su quali debbano essere i loro diritti e quali no.

Per chiudere, un estratto del testo de In una stanza quasi rosa per rinfrescare la memoria a tutti…

IN UNA STANZA QUASI ROSA

Guarda siamo soli in questa stanza
eppure c’è qualcuno che ci guarda
senti non ne senti di rumori
eppure c’è qualcosa che si muove
bacia quello che sa già di te
e spegni questa luce troppo forte
bello sto viaggiando a mille allora
con te in una stanza quasi rosa
Qui nessuno può dividere
quello che ha voluto Dio
qui nessuno può decidere per noi
accarezzami senza vergogna
ridi pure se ti và
e vedrai che primo o poi lo farai
fuori da qui
senza paura e con il sole
senza più occhi da evitare
senza paura e con il sole
con il coraggio di chi vuole


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

Torna Cosmo con "La Terza estate dell'amore"- 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni tra clubbing e World Music

Il disco è stato diffuso in anteprima in un modo molto particolare strettamente legato alle difficolta del mondo della musica live.

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio