29 Dicembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Dicembre 2015

BIAGIO ANTONACCI, GASPARRI, le adozioni gay e “una stanza quasi rosa”

Negli scorsi giorni è scoppiata la polemica contro Biagio Antonacci accusato di aver parlato di adozioni su Rai 1 per marketing... eppure nel 1996...

Condividi su:

Per l’ennesima volta la politica attacca la musica e chi la fa. Nasce così una nuova polemica che in questi giorni sta impazzando in rete e che vede coinvolti Biagio Antonacci e Maurizio Gasparri.
I fatti in breve: settimana scorsa Antonacci, ospite del programma di Giorgio Panariello andato in onda in prima serata su Rai 1, si è espresso a favore delle adozioni gay lanciando un personale appello sulla questione. Il giorno dopo, un profilo Twitter a nome Generazione Famiglia, ha affermato che c’è stata della “inaccettabile propaganda a spese dei contribuenti“; in fretta e furia è accorso uno che le polemiche come noto le evita sempre, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri il quale, prima ha chiesto informazioni su cosa fosse successo non avendo visto il programma, quindi ha twittato al direttore di rete, Giancarlo Leone, che è stata fatta “schifosa e faziosa propaganda, ne parleremo in vigilanza…

A questo seguono diversi Tweet che vi riportiamo qui sotto tra Gasparri, che dà dell’ignorante ad Antonacci affermando che non conosce per nulla la situazione adozioni, arrivando a tale Nicoletta Paciaroni, star veneta del piccolo schermo con all’attivo 20 anni di dirette televisive, ma che, devo essere sincero, io nella mia ignoranza non avevo mai sentito nominare. Sicuramente nemmeno lei ha mai sentito nominare me e quindi direi che siam pari…
Fatto sta che la signora in questione (se volete la potete incontrare per un’esperienza che vi arricchirà umanamente come potete leggere sul suo sito qui)  è intervenuta in uno dei tweet rivolto al cantante con la seguente affermazione: “sono solo dei furbetti con strategia commerciale per tenersi isterici tra i fans…

Per chi fosse rimasto stranito dalla frase gli isterici sarebbero i gay… del resto la simpatia della signora nei confronti degli omosessuali è chiara anche nella sua presentazione su Twitter: “scomoda per checche & Comunisti…

antonacci 1antonacci 2

Dopo questa introduzione per capire quel che è successo è giusto andare a capire cosa ha detto esattamente Biagio Antonacci nel programma:

L’adozione deve diventare una cosa naturale: le coppie eterosessuali, gay bisex, trisex, tutto quello che vuoi. meritano amore e meritano di dare amore. Basta con questo egoismo, perché ci sono tanti bambini che meritano di essere cresciuti da persone che se lo possono permettere. Questa è una legge che deve entrare in vigore prestissimo”, ha affermato il cantautore spiazzando pubblico e presentatore.

Sicuramente ci troviamo di fronte a una presa di posizione netta e molto forte, aggiungerei anche coraggiosa, visto che stiamo parlando di un artista con un pubblico molto vasto tra le donne over 30… senza ombra di dubbio una dichiarazione scomoda che, onestamente, non capisco bene quali benefici possa portare al cantante come qualcuno ha insinuato… una dichiarazione talmente scomoda che il conduttore, spiazzato dall’intervento del cantante, ha risposto in diretta: “Biagio, questo non lo avevamo detto alle prove…

Per quel che mi riguarda in tutta questa questione i punti principali sono due: questo eccessivo astio di alcuni politici ogni volta che in televisione si affrontano problematiche vicine alla comunità omosessuale e le illazioni lanciate all’indirizzo di Antonacci sullo “strumentalizzare” questo argomento per marketing.

Si urla allo scandalo per un uso sbagliato del servizio pubblico e del canone Rai. A me sembra che in Italia gli omosessuali paghino, giustamente, il canone come tutti,quindi non riesco a comprendere perché qualsiasi cosa che riguardi loro o le problematiche vicine a loro venga spesso e volentieri messa al rogo. Voglio dire, a questo punto che diano la possibilità di scegliere di non pagare il canone e poi decidano di cosa si può parlare e di cosa no in televisione. Anzi, magari già che ci sono potrebbero consentire agli omosessuali di pagare meno tasse visto che non essendo riconosciuti loro tanti diritti che gli eterosessuali hanno, non esiste motivo per cui debbano pagare le stesse tasse.

Venendo all’altra questione… prima di parlare e lanciare accuse, bisognerebbe conoscere la persona di cui si sta parlando. Così come io non posso esprimermi sulla signora Paciaroni, perché effettivamente ignoro quel che ha fatto, non credo lei possa farlo nei confronti di Biagio Antonacci, arrivando ad etichettarlo come una persona furba che per ragioni di marketing cerca di aggraziarsi il pubblico omosessuale.

Biagio Antonacci ha sempre avuto particolarmente a cuore le tematiche inerenti i problemi dei ragazzi e delle ragazze gay
In una stanza quasi rosa è una canzone che risale al 1996, contenuta nel quinto album di Antonacci, Il Mucchio (oltre 350.000 copie vendute), e parla proprio delle difficoltà di una coppia di ragazzi gay e del dolore che provano nel dover vivere un amore in modo quasi clandestino, come fosse qualcosa di sbagliato. Parliamo del 1996… vent’anni fa!
Questa canzone tra l’altro è stata ripresa dieci anni dopo anche da Laura Pausini che l’ha ricantata nel suo album Io Canto uscito nel 2006.
Antonacci nel corso degli anni ha continuato a parlare dei problemi delle persone omosessuali sia nelle interviste che nelle canzoni, e lo ha fatto sempre senza mai forzare la mano… andate a rileggere per esempio il testo di Vivimi, canzone che il cantautore scrisse per Laura Pausini… non vi sembra che il testo possa avere più interpretazioni? Eppure non è mai stata strumentalizzata dal cantante in nessun modo…

Questo editoriale non nasce per difendere l’uno o l’altro protagonista della vicenda, ma semplicemente per puntualizzare. Puntualizzare che Biagio Antonacci non si è svegliato una mattina e ha iniziato a parlare delle problematiche della comunità gay per vendere più dischi, anzi, gli va riconosciuto coraggio in quanto per genere ed età il suo pubblico potrebbe anche essere ostico verso questi argomenti.

Va anche detto che la tv, soprattutto quella di stato, deve essere un mezzo pulito per affrontare ogni tipo di problematica sociale, senza nessun tipo di distinzione, e infine andrebbe ricordato ai politici che, quando ci sono di mezzo i diritti dell’essere umano, al di là della sua estrazione sociale, della provenienza, del credo religioso e dell’orientamento sessuale, il tavolo delle discussioni e le “arene” televisive non dovrebbero ghettizzare nessuno né far gridare allo scandalo. Al di là della linea di pensiero di ogni politico che, essendo un essere umano come noi cittadini, ha pareri propri che non sono da considerare né mandati divini né mandati del popolo.
Il popolo vota per dare loro l’incarico di amministrare un paese, non per delegare loro il pensiero su altri esseri umani e su quali debbano essere i loro diritti e quali no.

Per chiudere, un estratto del testo de In una stanza quasi rosa per rinfrescare la memoria a tutti…

IN UNA STANZA QUASI ROSA

Guarda siamo soli in questa stanza
eppure c’è qualcuno che ci guarda
senti non ne senti di rumori
eppure c’è qualcosa che si muove
bacia quello che sa già di te
e spegni questa luce troppo forte
bello sto viaggiando a mille allora
con te in una stanza quasi rosa
Qui nessuno può dividere
quello che ha voluto Dio
qui nessuno può decidere per noi
accarezzami senza vergogna
ridi pure se ti và
e vedrai che primo o poi lo farai
fuori da qui
senza paura e con il sole
senza più occhi da evitare
senza paura e con il sole
con il coraggio di chi vuole


In Copertina

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

"Estate in diretta" è il nuovo singolo della trapper AURA DARCO, che per l'occasione ha coinvolto il rapper Nik. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Mambolosco Arte il 13 settembre fuori l'album. Svelate le date instore

"Arte" è il titolo del nuovo album di Mambolosco in uscita il 13 settembre. Il giorno stesso partirà l'instore tour che porterà il trapper in giro per l'Italia.

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Pochi cambiamenti nelle classifiche di vendita di metà agosto. Machete e Fred De Palma ancora primi. Nei vinili regna la musica internazionale!.

Ciccio Riccio in tour: a Sant'Agata di Puglia con Mietta, Shade, Fred De Palma e...

Martedì 20 agosto dalle 22 in Piazza Perillo a Sant'Agata di Puglia (Fg) una nuova tappa di Ciccio Riccio in tour con un cast di artisti legati alla Puglia.

Rocco Hunt Libertà: svelati gli appuntamenti instore per presentare il nuovo album

Uscirà il 30 agosto "Libertà", il nuovo album di Rocco Hunt che verrà presentato in una serie di date instore su e giù per l'Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone