21 Ottobre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Ottobre 2014

Anche All Music Italia aderisce alla "Campagna Repackaging"

IN DIREZIONE OSTINATA, l'editoriale del Direttore di All Music Italia che questa settimana parla di... Repackaging.

Condividi su:

aLL Music Italia si fa il repackaging. se fosse stato un sito di gossip forse si sarebbe fatto il lifting, ma trattando di musica no… si fa il repackaging.
Sono passati (quasi) otto mesi da quando siamo stati scaraventati in rete… timidi timidi, con le nostre news da cercare e i primi tentativi di richieste di interviste a volte riusciti, altre caduti nel vuoto. Otto mesi dove, con l’impegno della redazione, di questi ragazzi che hanno creduto e sono voluti salire nell’astronave All Music Italia, siamo diventati una realtà nel panorama dei siti musicali italiani, tra i primi in fatto di visualizzazioni.
Li ringrazio per nome questi valorosi… Alessandro, Cristian, Enrico, Gabriele, Gianmarco, Yuri, Oriana e Simone… questo mentre nuove penne si aggiungono a noi: la misteriosa Miss Bla bla (o misterioso… di sti tempi non si sa mai!) che va ad affiancarsi alla nostra Mosca Tze Tze, Gianmaria che si occuperà della nuova rubrica sulla musica indie e per ultimo, ma sicuramente non ultimo, Alberto Salerno che, quando avrà tempo, ci delizierà con la sua conoscenza infinita della musica italiana e dei suoi protagonisti.
Siamo all’inizio di una nuova fase del viaggio AllMusicanti… il grazie più grande ovviamente va a voi che ci leggete, retweetate, condividete… Ci sono un sacco di novità all’orizzonte… una in particolare, ma per ora vi lascio con un indizio… A.M.I.A.

Ma parlavo di repackaging all’inizio non per caso… per chi non lo sapesse il “Repackaging” è quell’operazione che consiste nel prendere a mesi di distanza un cd già uscito e “riconfezionarlo” con l’aggiunta di inediti o rarità. E’ un abitudine che negli ultimi anni ha preso sempre più piede nel mercato discografico italiano (e non solo). Fino a qualche anno fa il repackaging erano legati soprattutto al caso Festival di Sanremo: usciva un cd in autunno, i risultati non erano all’altezza delle aspettative e allora si tentava la carta Sanremo. Se la partecipazione al Festival andava in porto l’album veniva ristampato con l’aggiunta del brano sanremese (e a volte di uno o più inediti aggiuntivi) risparmiando sui costi visto che si andava a rieditare un album che già pronto in realtà.
Negli ultimi anni però, con la crisi nera del mercato discografico, il repackaging sta diventando una consuetudine al punto che, anche album di successo, vengono rieditati con materiale aggiuntivo per riuscire ad “acciuffare” un numero sempre maggiore di acquirenti, quelli che al primo colpo non si è riusciti a convincere a spendere dei soldi per la vecchia, cara (ormai poco direi) e buona musica.
Negli ultimi mesi siamo stati decisamente assaltati, o lo saremo, da una flotta di “riconfezionati”: Francesco Renga, Elisa, Rocco Hunt, Giorgia, Biagio Antonacci, Emma, Clementino, Emis Killa, Modà, Ramazzotti e non solo…

repackaging

Premesso che personalmente non ho nulla contro queste “riedizioni” soprattutto se, come nel caso di Elisa, aggiungono del materiale davvero interessante alla prima versione del cd (nel caso di Elisa 3 inediti, due cover e un dvd con concerti, interviste e materiale esclusivo), però come acquirente di dischi (la mia media di 30/50 album all’anno rimane invariata anche in tempi di crisi, eppure le discografiche non mi mandano dei cesti regalo a natale… tranne la mia amica Antonella della Warner music che mi fa sempre gli auguri!!) ho sempre pensato che fosse un po’ ingiusto penalizzare chi in un artista e nel suo album ci ha creduto dal giorno di uscita, costringendolo a comprare un “nuovo” album solo per avere del nuovo materiale aggiuntivo… sembra un po’ la logica degli operatori telefonici dove il vecchio cliente viene dato per scontato e i nuovi hanno sempre offerte migliori delle tue per telefonare….

Ecco. Sarebbe bello che le case discografiche riflettessero su questo aspetto e trovassero un modo per permettere a chi ha già il cd acquistare la nuova versione ad un costo agevolato che ne so tramite un codice numerico contenuto nell’album precedente (da inserire a prescindere… se ci sarà una riedizione verrà usato, altrimenti è solo un codice messo in un angolino), o la possibilità di presentare nel negozio di dischi il cd precedente e di poterlo “rottamare” in cambio del nuovo o ancor meglio semplicemente ottenere lo sconto. Una soluzione ci sarà sicuramente.
Ora vado a memoria che non è più fresca come una volta… ma credo che nel 2001 Alex Britti fece qualcosa del genere. Dopo l’uscita dell’album La Vasca andò a Sanremo con Sono contento e fece uscire una riedizione dell’album contenente oltre al pezzo sanremese un altro brano, Io con la ragazza mia, tu con la ragazza tua. In quel caso le persone potevano acquistare il singolo contenente i due brani mancanti e, non solo, avevano anche diritto ad un ingresso in un concerto del PalaVasca tour… credo non fosse l’unica volta che Britti ovvio al repackaging in questo modo intelligente e, soprattutto, riconoscente nei confronti del suo pubblico.

alex_britti_singolo_sono_contento

 

 

 

 

 

 

E voi cosa pensate dei Repackaging? Commentate e fatemi sapere la vostra.

il Direttore


In Copertina

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Le mie opinioni, così come le ho realmente pensate tra me e me dopo l'ascolto, sulle canzone del Festival.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021, Amadeus lascia: “Io e Fiorello abbiamo deciso che...”. Spunta l'ombra di Alessandro Cattelan

Durante la conferenza stampa prima della finale di Sanremo 2021, Amadeus ha parlato del suo futuro al Festival.

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Casadilego dal Festival di Sanremo 2021

Casadilego, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Francesco Renga nella serata cover. .

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari dal Festival di Sanremo 2021

Ospiti di Bugo nella serata cover, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Sanremo, a un anno dal sorprendente terzo posto di Ringo Starr. .

Videointervista a Gio Evan dal Festival di Sanremo 2021

Arnica è il titolo del brano con cui Gio Evan fa il suo esordio sul palco dell'Ariston. Dal 12 marzo il nuovo album Mareducato. .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021, al quale ha partecipato con Parlami, si chiude per Fasma con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista ai Maneskin dal Festival di Sanremo 2021

Esordio al Festival di Sanremo per i Maneskin con il brano Zitti e Buoni, che sarà contenuto nell'album Teatro D'Ira Vol. 1. Aspettando il tour.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Sanremo 2021 pagelle finali. È una settimana che leggo pagelle sulle canzoni del Festival di Sanremo. Quelle di Fabio Fiume per cui, a volte, ricevo anche telefonate incaxxose (nemmeno scrivessi io i giudizi che, ci tengo sempre a ribadirlo, sono le sue impressioni e godono di totale libertà di espressione senza condizionamenti da parte mia).Pagelle...

News

Sanremo 2021: ecco tutte le classifiche comprese le percentuali di voto della sfida finale

Determinanti per la vittoria dei Maneskin nella sfida a tre sono stati due delle tre giurie.

Sanremo 2021: ecco le 43 video interviste realizzate da All Music Italia al Festival

Tra le interviste anche quelle ad ospiti, duettanti, autori.

I Maneskin dopo la vittoria torneranno live a fine 2021 con due show nei palazzetti

I biglietti per le due date previste a fine anno a Roma e Milano sono in prevendita da oggi.

Elodie Live tutti i dettagli sulle nuove date della cantante

Al calendario del tour si aggiungono tre nuove date.

Gio Evan: al via in autunno Abissale, il nuovo tour teatrale (Biglietti)

In autunno il via al tour teatrale del cantautore ora in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: ecco come stanno andando vendite e pre order degli album del Festival

Ancora pochi gli album usciti ma i pre order stanno andando molto bene. Nell'articolo anche i link d'acquisto.

Sanremo 2021: tutti i numeri e le curiosità sull'edizione più ascoltata di sempre su Spotify

Tutti i dati e le curiosità dell'edizione del Festival più streammata di sempre.

Amadeus... Vasco Rossi... Laura Pausini... tutti pazzi per i Maneskin

Complimenti anche da parte di un altro grande rocker, Piero Pelù.

Maneskin: ufficiale la loro partecipazione all'Eurovision Song Contest

I Maneskin, durante l'ultima conferenza stampa, hanno confermato che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest. Appuntamento a Rotterdam!.

Sanremo 2021: gli ascolti della serata finale del Festival della Canzone Italiana

Si chiude il Festival di Sanremo 2021 con una serata finale con dati di ascolto buoni e record per quanto riguarda le interazioni social. .

Willie Peyote contro Ermal Meta: “Cantare Dalla? Una scelta ruffiana!”

Il Festival di Sanremo 2021 si è concluso, ma poco prima della conclusione si è consumata una polemica a distanza tra Willie Peyote ed Ermal Meta.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: il geniale appello voto di Colapesce e Dimartino sui social. Ecco il video...

Tra gli artisti che hanno ricondiviso anche Eros Ramazzotti, Brunori Sas e Diodato.

Sanremo 2021: la scaletta della serata finale del Festival minuto per minuto

Tra gli ospiti Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Dardust, Tecla Insolia, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli insieme a Michele Zarrillo e Paolo Vallesi.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nicolò Carnesi dice la sua sulla musica in pandemia nel brano “Virtuale”

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Classifica Spotify Settimana #9: il Festival di Sanremo irrompe nelle charts, ma...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021