18 Novembre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Novembre 2019

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità.

Condividi su:

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.

Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non è quindi un format importato dall’estero.

Altro dato significativo è che, fino a prova contraria, è anche il talent show più longevo del mondo.

Nato nel 2001 come Saranno famosi e diventato Amici di Maria De Filippi dall’anno successivo, batte di un anno la nascita di American Idol (2002), e di diversi anni quella degli altri talent.

Diciannove edizioni in un mercato in cui la concorrenza, sopratutto dal 2008, anno in cui X Factor è approdato in Italia, si è fatta serrata.

Ed è stato proprio dopo l’avvento di X Factor che Maria ha iniziato a fare sul serio diventando linfa vitale per il pop italiano discograficamente parlando.

Fino a quel momento infatti c’erano stati sporadici casi di successo discografico: Dennis Fantina, Antonino Spadaccino e, sopratutto Marco Carta.

Con l’arrivo di X Factor la conduttrice e autrice ha deciso di togliere al programma quell’alone da “Fucina di talenti per musical” che lo aveva contraddistinto fino alle sesta edizione.

E così negli anni successivi sono arrivati Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Virginio, Annalisa, Moreno, Deborah Iurato, Alessio Bernabei e i Dear Jack, The Kolors, Elodie, Sergio Sylvestre e i dischi d’oro e platino.

La discografia italiana, fino a quel momento restia nei confronti del programma, ha iniziato a prenderne parte in maniera attiva.

E così, tra alti e bassi fisiologici per qualsiasi programma, Amici di Maria De Filippi sopravvive ancora lanciando ogni anno artisti di successo. A volte duraturo, spesso stagionale, ma queste sono le regole del mercato discografico… non può esserci posto per tutti, almeno in classifica.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI E L’ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA

Tutti associano al Talent show l’immagine di file chilometriche con migliaia di ragazzi che attendono il proprio turno per potersi esibire durante il classico provino (o audizione che dir si voglia).

X Factor per dire gioca molto nel montaggio su queste immagini per dare massa del successo del programma.

E infatti ancora oggi in entrambi i talent show le classiche audizioni con file estenuanti costituiscono un elemento cardine.

Col tempo ci si è adeguati però al cambiamento, anche per andare a coprire più generi musicali. E così se una volta per iscriverti dovevi compilare una richiesta su internet oggi le audizioni si sono spostate in diverse città italiane ma non solo. Tramite una rete di contatti alle iscrizioni si sono affiancate le segnalazioni.

C’è stato un momento in cui la stessa De Filippi ha capito che, per coprire più generi e scovare talenti, era necessario non limitarsi ad aspettare ma cercare.

Del resto se torniamo indietro fino alla prima edizione di X Factor, la stessa Giusy Ferreri era un’artista che aveva già inciso con Sony Music Italia (X Factor è un format legato in esclusiva alla Sony Music, Amici lavora con tutte le case discografiche)

Lo stesso Marco Mengoni, ad oggi campione di vendite tra gli artisti provenienti da un talent, non era un nome (o per meglio dire una voce) sconosciuta alla Major discografica.

La De Filippi ha “semplicemente” sdoganato questo meccanismo delle segnalazioni rendendolo pubblico.

Lo ha fatto quando ha apertamente rivelato che Moreno le era stato segnalato da J-Ax o i The Kolors da Francesco Sarcina de Le Vibrazioni che a sua volta li aveva notati in uno storico locale di Milano, Le Scimmie.

In Italia, probabilmente per colpa delle politica e di come è stato ed è gestito il nostro paese, siamo un popolo sospettoso, sempre pronto a gridare alla raccomandazione, all’imbroglio.

A volte si ha ragione nel farlo ma non è che in tutti i settori questo non avvenga.

Segnalare non vuol dire raccomandare. Se io segnalo qualcuno lo sottopongo alla tua attenzione perché ci credo, diverso è se te lo raccomando come fosse uno scambio tra persone.

Ma la raccomandazione nel mondo della musica ha le gambe corte perché il pubblico non è scemo, vogliono farcelo credere spesso, ma così non è. Sulla distanza rimane chi ha talento e capacità.

E così c’è stato un momento in cui Maria e il suo staff, per permettere al programma di sopravvivere e conquistare questo primato di talent show più longevo del mondo, hanno iniziato a guardarsi intorno permettendo ad artisti passati da Sanremo Giovani o da X Factor di ottenere una nuova possibilità. Ed è stata la prima a credere in questo campo nelle seconde possibilità.

Prima di Enrico Nigiotti per esempio nessun artista ex Amici è mai entrato nel programma, volere di uno degli autori del programma dicono voci di corridoio, la conduttrice Mediaset invece questo problema, quello di dare una seconda chance, non se lo è mai posto.

È il caso di Irama bistrattato dalla discografia e “salvato” da Maria. O quello di Giordana, che per anni si è sentita fare complimenti ma che le case discografiche non sono riuscite a valorizzare.

Certo dalla sua Maria ha una grande arma, la televisione, e quindi non si può dare una colpa alle case discografiche degli insuccessi degli artisti, ma di sicuro si può dare il merito alla conduttrice di avere fiuto nelle sue scelte.

Scelte che, anche nel caso delle cosiddette segnalazioni, passano prima dagli autori, quindi dai professori del programma e, solo alla fine, arrivano a Maria che infatti, sempre per quella trasparenza di cui sopra, ha sempre sottolineato quando qualche artista è stato bocciato dalla commissione negli anni precedenti (Irama, Giordana e l’Amoroso sono solo alcuni esempi).

Per dirla tutta anche a noi giornalisti / Blogger è stato chiesto di segnalare artisti meritevoli qualora lo ritenessimo opportuno. Ed io, per parlare in prima persona, che di concorsi musicali ne giro tanti, qualche volta ho segnalato alla redazione artisti che secondo me meritavano una chance importante.

Ricordiamoci quindi sempre questo concetto e non facciamoci prendere da inutili teorie di complotto causate da frustrazioni personali o da un meccanismo, quello del mondo musicale, che non va come dovrebbe. Essere segnalati non vuol dire essere raccomandati.

E vi faccio un esempio concreto. Per anni si è parlato dei Modà come di artisti sulla cresta dell’onda solo perché la loro casa discografica era il network radiofonico più importante d’Italia. Lo stesso di Bianca Atzei.

I Modà oggi, seppure in maniera minore causata dal boicottaggio delle radio e da uno stop forzato di tre anni, sono ancora nella Top 10 delle classifiche di vendita. La Atzei (a cui io riconosco tra l’altro un talento vocale) non ci è mai stata.

Il pubblico, lo ripeto, non è scemo.

Ecco perché ad Amici di Maria De Filippi, 19 anni dopo la prima edizione, capita di vedere accanto a volti sconosciuti anche facce in qualche modo note. Si chiama evoluzione, istinto di sopravvivenza. Ma anche saper fare il proprio lavoro.


In Copertina

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Ludwig: “Il primo featuring? Non dovrete aspettare ancora molto!”

"Dopo Mezzanotte" è il nuovo singolo di Ludwig, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Domani Ci Passa", brano che ha ottenuto il disco d'oro. .

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Mina Fossati: è uscito il videoclip di “Luna Diamante”, diretto da Ferzan Ozpetek

E' uscito il videoclip di "Luna Diamante", estratto dall'album MinaFossati. Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto il brano per la colonna sonora del suo film e.

Giovanni Truppi e Calcutta fuori il singolo “Mia” aspettando il nuovo Ep

E' uscito "Mia", il nuovo singolo del cantautore Giovanni Truppi, che per l'occasione ha coinvolto Calcutta. Il brano farà parte di un Ep che vedrà la luce a gennaio.

Willie Peyote: il nuovo singolo “Quando Nessuno Ti Vede” e i primi sold out del tour

“Quando Nessuno Ti Vede” è il nuovo singolo di Willie Peyote, tratto da "Iodegradabile", accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni che ricordano gli anni '80.

Barracano: fuori il video di “Mamme”, nuovo estratto da “Il figlio di Scar”

Dopo la conclusione del tour con Massimo Pericolo e Speranza, Barracano ha pubblicato il singolo "Mamme", primo estratto da "Il figlio di Scar".

Antonella Bucci ritorna lanciando il brano Feliz Navidad

Il brano è eseguito featuring il Coro dei bambini delle scuole Maestre Pie Filippini di Sulmona.

Amici 19: nuovi inediti per Francesco Bertoli, Stefano e Giulia (testi)

Nuovi inediti sono stati presentati nella nuova puntata del talent show di Maria De Filippi.

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Amici 19 nell'ultima puntata prima delle feste eliminati a sorpresa i Nico

Presentati nuovi inediti di Francesco Bertoli, Stefano e Giulia .

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada incantano il pubblico di Rai 1 con "Di cosa siamo capaci" (video)

Il brano racconta la famiglia, ovvero quel legame non necessariamente di sangue, tra persone che si vogliono bene e si sostengono a vicenda.

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Musica contro le Mafie 2019 vince Micaela Tempesta

Secondi classificati i Romito. Premi speciali anche a Chiara Patronella, Sikaria, Marco Ferrigno, Cance e Chris Obehi.

Zucchero Sugar Fornaciari in radio il nuovo singolo tratto da D.O.C.

Dopo la tiepida accoglienza radiofonica di "Freedom", sarà disponibile il 13 dicembre il nuovo singolo di Zucchero, secondo estratto da D.O.C.

Trx Radio: on line la webradio dedicata al rap... per chi ne sa!

E' stata presentata a Cologno Monzese Trx Radio, la webradio nata da un'idea di Paola Zukar con una programmazione dedicata al rap 24 ore su 24. .

Motta dal Vivo: in digitale e in vinile l'album live registrato a Roma

E' uscito il nuovo album di Motta intitolato "Motta dal Vivo", registrato durante la data che ha chiuso un tour lungo tre anni.

Attilio Fontana torna alla musica con il singolo Gesù (l'ultimo comunista)

Attilio Fontana, già voce leader del gruppo I ragazzi italiani, propone un pezzo con il featuring di Ivan Granatino per il suo ritorno sulle scene musicali.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giane: fuori “Spaghetti”, la storia di un amore un po' sfigato...

Valentina Gautier torna con il singolo "Corri che corre il tempo"

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas