22 Febbraio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Febbraio 2019

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social...

Condividi su:

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!

Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.

Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800 giorni della mia vita che non sembreranno tanti, eppure li sento tutti e anche di più. Portare avanti un sito indipendente, che poggia solo sulle proprie forze, e pertanto può fregiarsi di essere libero, è motivo di orgoglio. E porta ogni giorno a scelte.

Scegliere cosa pubblicare, scegliere cosa non pubblicare che spesso è ciò che ti farebbe portare a casa più denaro in termini economici. Scegliere di fare il proprio lavoro con onestà e passione e, a volte, trovarsi a compiere scelte difficili, che possono far arrabbiare qualcuno. Ma questo fa parte del nostro bellissimo e difficilissimo lavoro.

Ho scelto di essere coerente. Ho scelto la credibilità e con me lo ha fatto tutta la mia redazione.

Cinque anni sono anche 13.000 articoli scritti, quasi 100.000 followers conquistati sui social. E c’è un dato su cui voglio soffermarmi… il nostro canale YouTube, un canale di sole video interviste che parlano di musica, un motivo di vanto per noi che ad oggi conta oltre 2.100.000 visualizzazioni e più di 5.000 iscritti. Dati, quest’ultimi che sono raddoppiati nel solo 2018. Grazie a voi.

Da qualche anno a questa parte l’editoriale del 22 febbraio, giorno del nostro compleanno, ho scelto di affidarlo ad un professionista del settore che stimo realmente, qualcuno che mi ha insegnato qualcosa, che magari è totalmente diverso da me e dal mio stile ma da cui ho comunque imparato qualcosa.

Dopo Franco Zanetti e Michele Monina questa volta il cuore mi ha guidato verso Monica Landro. Una donna che stimo, una professionista che ammiro e che, qualche volta, bonariamente invidio… Monica Landro, Direttore di M Social Magazine. Una persona pura in un mondo, quello musicale che ha un fottuto bisogno di persone pure.

Grazie Monica!

Massimiliano Longo

Scrivere un messaggio di auguri seri al Longo, da Direttore a Direttore in cui faccio i miei personali auguri per i cinque anni di onorata attività del sito All Music Italia mi fa un po’ sorridere perché non tutti sanno che il Longo ed io, nel privato delle nostre conversazioni telefoniche, abbiamo un linguaggio piuttosto triviale e disimpegnato. La verità è che ci siamo conosciuti per questioni lavorative ma che oggi siamo prima Amici e poi Professionisti del settore musicale.

Questa premessa significa che la stima è doppia: umana (comprensiva di affetto) e professionale. E’ dunque con grande piacere che festeggio insieme alla squadra di All Music Italia il loro quinto compleanno.

All Music Italia non è un sito DI musica ma PER la musica. Si coglie la differenza? Una banalissima preposizione semplice cambia completamente un concetto insito in un progetto.
Giornali o siti di musica, cioè che scrivono e danno notizie sul tema ce ne sono davvero tanti. Alcuni molto conosciuti, altri meno. Alcuni gestiti da persone che praticano il settore e quindi possono approfondire le informazioni, altri che si limitano a diffondere comunicati, uscite e concerti.
Questi sono magazine che si occupano DI musica.

E poi c’è All Music Italia. E’ unico nel suo genere ed ecco perché ha così grande riscontro. E’ un sito PER la musica, a favore della musica, che va incontro alla musica, che vive per appoggiare la musica. Qui a mio parere sta il nodo del successo.

Massimiliano Longo, e tutti i suoi redattori, che stimo per serietà e professionalità (ciao ragazzi, eh!!) lavorano per dare voce alla musica prima ancora che ad un business.

E’ un sito onesto intellettualmente, che non scende a compromessi, che mette al centro le canzoni. I cantanti arrivano dopo. Ed è così che dovrebbe essere per tutti.

Se All Music Italia fosse una radio, trasmetterebbe ciò che gli piace, non ciò che deve andare perché è una priorità.

Se All Music Italia fosse un programma televisivo musicale, inviterebbe le canzoni che gli piacciono facendo un’analisi del cantante e degli autori dei brani, dei testi e della composizione, perché è così che un giornalista musicale dovrebbe fare PER la musica.

Ma All Music Italia è un sito – meglio, direi! – un sito indipendente ed autonomo che fa ciò che sente, mettendoci il cuore. Ecco perché arriva così impattante sul mercato: perché vive di emozioni e le trasmette.

La passione che ci mettono Massimiliano Longo, Fabio Fiume, Simone Zani (ma come fai a correre sempre!?!?) e gli altri della redazione fanno amare All Music Italia.

Aggiungo con una considerazione.
Il compleanno del sito accade in un momento molto delicato per la filiera musicale che riguarda la proposta di legge dell’Onorevole Alessandro Morelli, di cui si parla tanto in questi giorni. La proposta è quella di “disposizioni in materia di programmazione radiofonica della produzione musicale italiana”. Essa prevede anche una quota “pari almeno al 10 per cento” della programmazione giornaliera “riservata alle produzioni degli artisti emergenti”.

Ecco, ho ben in mente che All Music Italia, sempre per quel concetto che lavora PER la musica, già nel 2015 promosse una petizione sulla quota di presenze di giovani emergenti in radio (la trovate qui). “I giovani in radio non esistono. Il nostro Paese non ha leggi che li tutelino -così si può leggere nella petizione- Non esiste un ricambio generazionale se non i talent show”.
Longo, cavalca il momento Morelli per rispolverare e promuovere quella petizione, che vanta oltre 7000 firme. All’epoca il Ministro Franceschini si occupò della legge sul Cinema, silenziando le richieste della Musica. Con Morelli, forse arriva l’onda giusta!

Buon Compleanno All Music Italia
Buon Compleanno Redazione
Buon Compleanno Direttore
Buon Compleanno Amico Mio!

Monica Landro – Direttore di M Social Magazine


In Copertina

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Marco Mengoni annuncia con il suo pubblico nuovi live dell'Atlantico Tour (Video)

A sorpresa Marco Mengoni ha annunciato insieme al suo pubblico le nuove date dell' Atlantico Tour previste per l'autunno prossimo .

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Noemi: omaggio alla black music nel Blues & Love Summer Tour 2019

Per celebrare i primi dieci anni di carriera, Noemi ha deciso di omaggiare la musica black e gli artisti che più l'hanno ispirata, in un tour denominato Blues & Love.

Achille Lauro: annunciate le prime date estive del tour in partenza a giugno

Achille Lauro ha annunciato sui propri profili social le prime date confermate del Rolls Royce Tour. Via l'8 giugno da Barzio (Lc).

Leonardo Monteiro: in giuria a “All Together Now lancia “Quel Che Voglio Da Te”

Mentre è impegnato ad All Together Now Leonardo Monteiro lancia "Quel che voglio da te" versione italiana di "By Myself".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet