19 Luglio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Luglio 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli

Condividi su:

LaSimo – Rifiutata

L’inizio di questo brano mi ha fatto ripensare a Rootsie & Boopsie di Papa Winnie, giusto per un attimo. Poi arriva un reggaeton sentimentale piuttosto prevedibile nelle sue gradazioni a tempo, reggaeton per l’appunto, mentre più insolito nelle pause voce e poco altro. Ha una sua originalità portata la ribasso da un testo abbastanza povero.
Sei =

Lolita – Lolita

Mi ha fatto pensare a Lana Del Rey e l’approccio musicale indubbiamente ne ricalca i gesti artistici. Chiaramente ispirato dal noto romanzo d’origine russa, trova in quel senso che mischia ingenuità e malizia, sensualità sottile e puttanagine perversa, il modo per presentare un’artista che apre ad un nuovo mondo, oggi non presente. Attenzione all’effetto canzoncina di Cicciolina; la linea di separazione è molto sottile.
Sei ½

Filippo Macchiarelli – Black hole sun

E ci sono un Soundgardens tra il percorso d’ascoltatore di Filippo che ce lo rende dal suo album di cover in una versione intima, con pochissimo accompagnamento a sostenere la voce mai usata in maniera così primaria, rivelando pure note mica male, sia per pasta che per estensione. Un po’ difficile per il mondo radio, ma anche un modo per riascoltare una gran bella canzone.
Sette

Machete, Salmo, Nitro & Marracash – Marylean

E’ un vero e proprio mood, un modo di presentarsi, cantare senza cantare, suonare senza suonare, essere con la consapevolezza di essere proprio questi qui. Due minuti e poco più di un sound che non cambia mai; la stessa base su cui si racconta, racconta, racconta … se stessi e chi ci si identifica. Troppo poco per giudicarla musicalmente. Va più giudicata come moda e non mi ritengo capace. Scusate.
Senza Voto

Mari Mari – Non si sa mai

Una volta le Mary Mary ( con la Y ) erano due signorine con l’aure un po’ da shampista del Bronx che cantavano con voce enorme ma un po’ impersonale, brave ma più coriste che soliste. Oggi dopo vent’anni Mari Mari ( con la I ) è una signora di mezza età che probabilmente il saloon lo ha di proprietà e che ha deciso di spendere una vita di guadagni nel prodursi in canzoni inutili come questa, che sembra uscita da uno di quei programmi da sabato sera in balera, trasmessi da circuiti televisivi del centro Italia. Li sbancherebbe!
Quattro=

Sophia Marchese – Facci caso

Più interessante nelle strofe, che pure procurano qualche sensazione di già sentito. Stereotipato invece l’inciso, sia nelle sonorità che nel testo, con frasi un po’ qualunquiste come “non può piovere per sempre” che suona quasi come “non esiste più la bella stagione”. Voce gradevole.
Cinque +

Marsica – Chille va pazz pe’ te

Audace ed anche pazza Marsica che va riprendendo qui uno dei cult della prima musica neomelodica, quella di cui si parlò in tv a metà anni 90 come movimento in espansione, quale poi si è rivelato, portato al successo da Ciro Rigione. Il risultato è strabiliante perché molto personale, ripulito da cadenze pesanti e riproposto con stile. E’ cover riuscita perché rivestita completamente delle sonorità elettroniche proprie del percorso della vocalist/cantautrice, con un interessante innesto di fiati, rigorosamente synth,( peccato ) impensabili nella versione originale.
Sette

Mava – Stereotipo

Testo ispirato e non banale ed un’evoluzione musicale non banale, non scontata. Mava si presenta bene al pubblico con questo primo singolo che ha cambi tempo e d’intenzione più volte. Anche l’arrangiamento include soluzioni inedite. Insomma profuma di nuovo.
Sette

Ludwig Mirak – La dipendenza

Cantautorato prevalentemente chitarristico, che rispetta tutti i canoni di quel tipo di composizione. Un po’ sprecato l’inciso giocato con poche parole, anche se il concetto arriva abbastanza chiaro, su come essere sempre capaci di scegliere e sfuggire a qualsiasi cosa che sia dipendenza, abitudine. Alla fine il compito di un cantautore è raccontare storie e se lo fa in maniera chiara…
Sei

Moreno & Jovine – Una radio che suona

Non se ne sentiva parlare da un po’ ed invece all’improvviso toh! Torna Moreno. Il rapper genovese si presenta in una veste che lo vede più proteso verso sonorità dance elettroniche con il quale non lesina di raccontare anche i suoi errori, i comportamenti di cui pentirsi. Jovine ci mette quel colore del sud proprio della sua voce. Funziona, anche se Moreno deve vincere una reticenza radio che ha boicottato le sue ultime cose.
Sette

Giulia Mutti – L’estate con me

Più mi guardo attorno e più mi rendo conto che la gratitudine non è di questo mondo” canta convinta Giulia su una chitarra ribelle che fa quasi fatica a stare in ordine nella metrica della canzone. Quel disordine di suoni è però funzionale in una canzone che è ribellione verso l’estate che, per prassi, dovrebbe cancellare con le sue promesse tutto quel che non va nel resto dell’anno.
Sei ½

Francesco Pellicini & Max Peroni – Vince il filosofo

Dovrebbe essere un pop rock cantautorale, che racconti qualcosa ed invece è un testo il cui titolo è forviante e ti ritrovi ad ascoltare un insieme di pensierini e frasi fatte come “mi sembri tu la regina di un cielo grigio e blu” o “rosso di sera bel tempo si spera, rosso di mattina pioggia s’avvicina”. Ci mancava giusto “ buh! Passa paperino con la pipa in bocca…” E poi c’è un passaggio di chitarre che è praticamente “You shock me all night long” degli Ac/Dc… volesse il cielo!
Tre

Andrea Piraz & Sensei – Bombo

Brano riempipista con la capacità di essere idolatrato dai più. E’ cantata sulle modalità del vecchio caro “Rapput” di Claudio Bisio di quasi 30 anni fa. Musicalmente è un loop ripetuto ed ossessivo ed il testo è davvero più un pretesto che altro.
Quattro

Pietro Polieri – Bellissima

Molto classica come concezione e retrò nell’arrangiamento che prevede archi, fiati e chitarre prese in prestito da un disco della Love Unlimited Orchestra. La voce è personale ma pure abbastanza limitata come range vocale. E’ uno di quei brani che troverà sicuramente degli estimatori, quelli più dediti al passato ed altri che la skipperanno senza fatica.
Cinque

Shiva & Emis Killa – Mon fre

Apprezzabile per velocità di rap il giovane Shiva che racconta di vita di quartiere, situazioni non facili, di chi non c’è più di cui si hanno i nomi sulla pelle. Ma se la via è sbagliata, cambiala, questo è il monito. Interviene poi Killa per dare peso di popolarità, ma l’intervento è più una celebrazione di se stesso che altro.
Sei +

Solidea – Get off your flight

La canzone di suo non è affatto male; è un po’ scollegata però la parte musicale dalla voce, con quest’ultima potente ed incupita, molto manieristica, mentre la basa è leggerissima, sia perché praticamente tutta synth e poi perché tenuta proprio più bassa come livello.
Cinque =

The Niro & Gary Lucas – No one must find you here

Dalla discografia di Jeff Buckley The Niro riprende questo brano che è un inedito del cantautore scomparso e lo propone all’interno di un progetto dedicato alla musica di Jeff, fatto di cover ma anche di qualche inedito come questo. Il risultato è un classico rock che negli anni di splendore di Buckley avrebbe avuto vita facile. Oggi, pur apprezzandolo facilmente, non ha collocazione semplice.
Sei

Trama – Accontentarmi mai

Il senso del brano sta nel cercare positività pure nelle proprie stranezze, insicurezze, difetti, provando però attraverso essi anche a sentirsi unici a trarne un’uscita positiva. Musicalmente il brano è suonato con strumenti essenziali, più che altro ritmici, ma gli manca quel gancio nel motivo che possa catturare l’attenzione e fare emergere l’artista.
Cinque

Precedente

In Copertina

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

“Nell'attesa di un bacio” è il nuovo singolo di Adolfo Durante, scritto da Alessandro Hellmann e Rosario Di Bella. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Tiziano Ferro torna alle ballad e lancia il nuovo singolo, "Accetto miracoli" (Testo e audio)

Dopo il ritmo del primo singolo, "Buona (cattiva) sorte", il cantautore lancia una struggente ballad .

X Factor 2019 Audizioni 2a puntata. Dalla delicatezza di Lavinia Di Ferdinando alle Carote di Nuela

Cosa è successo nella seconda puntata di audizioni di X Factor 2019? Ecco il nostro resoconto.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Mahmood e Fred De Palma sorprendono, in una classifica che vede Elisa come unica nuova entrata nella Top 20. I tormentoni dell'estate 2019 in netta discesa.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Tiziano Ferro torna alle ballad e lancia il nuovo singolo, "Accetto miracoli" (Testo e audio)

Dopo il ritmo del primo singolo, "Buona (cattiva) sorte", il cantautore lancia una struggente ballad .

Davide Van De Sfroos: annunciate 4 nuove date del Tour De Nocc

Il Tour De Nocc di Davide Van De Sfroos è da poco terminato. Il cantautore ha annunciato 4 nuovi appuntamenti teatrali nel mese di novembre.

Wake Up 2019: continua con grande successo la rassegna. Cambio di data per il live di Rkomi

I due artisti non si esibiranno più in una sola serata ma in due eventi distinti.

X Factor 2019 Audizioni 2a puntata. Dalla delicatezza di Lavinia Di Ferdinando alle Carote di Nuela

Cosa è successo nella seconda puntata di audizioni di X Factor 2019? Ecco il nostro resoconto.

X Factor 2019: Daniele Azzena alle audizioni in attesa del nuovo singolo

Il giovane cantautore ha presentato una delicata versione al piano di "Your song" di Elton John.

Tiziano Ferro si riprende lo scettro di re delle ballad con l'arma del brivido alla schiena

"Accetto miracoli" rinnova la capacità dell'artista di procurare e, al contempo, rimarginare le ferite con le parole.

Ultimo Stadio 2020: un successo senza precedenti. Nuovi sold out e nuove date in calendario (Biglietti)

Un successo senza precedenti, è davvero il caso di dirlo. Sold out dopo Milano e Firenze anche Napoli.

Concerto Per La Vita: Mogol e Paolo Belli in prima linea per sostenere l’Istituto Serafico di Assisi. Ecco il cast completo!

Mogol e Paolo Belli hanno ideato il Concerto per la Vita che vedrà salire sul palco del Teatro Lyrick di Assisi numerosi ospiti a sostegno di un'eccellenza italiana per la medicina e la ricerca.

Brunori SAS si interroga sull'eterna contesa tra bene e male nel singolo "Al di là dell'amore" ( Testo e audio )

Dopo il grande successo di pubblico e critica del precedente album, il cantautore lancia il nuovo singolo e annuncia le date del tour.

Sanremo 2020 i big saranno annunciati il 6 gennaio a "I Soliti ignoti". Per i giovani tornano le eliminazioni?

Cambia la data e il programma in cui verremo a conoscenza del cast dei big di Sanremo 2020. Ma il pericolo da scongiurare è il ritorno delle eliminazioni per i giovani.

Stadio: arriva il vinile 45 giri di "Se tu l'amore di cui ho bisogno" mentre si aggiungono nuove date al tour

Continuano i live di Stadio Mobile Live 4.0, il tour con cui la band celebra il disco che li ha portati al grande pubblico.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori