19 Luglio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Luglio 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli

Condividi su:

Iniziano a rallentare un po’ le uscite dei nuovi singoli, o meglio, sono i big che lasciano più spazio a proposte emergenti in questa fase dell’anno. Non manca comunque nemmeno questa settimana nella mia Da Oggi In Radio, qualche nome risonante ed, ovviamente, i tanti, tantissimi emergenti a cui diamo spazio.

Si ricorda che le pagelle dei nuovi singoli rappresentano il solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Cominciamo subito con le novità del 19 luglio.

Alessio D – Basta

Il tema è importante ma il testo è abbastanza prevedibile, non ha alcuna frase che resti per originalità, è tutto un po’ da tema di terza media sulla ricerca della pace nel mondo e contro la violenza. La voce è qui noiosa e immischiata in mezzo a suoni definiti moderni, ma che trovo poco più che echi stereotipati che altro.
Quattro

Ambra – O mi ami o mi odi

Voce che deve trovare una sua specificità perché così e soprattutto al servizio di un brano del genere fa effetto da brava corista più che essenziale solista. Canzoncina orecchiabile che scorre su un fiume dance che dice “sono nuda stasera, o mi guardi e non vedi o cammini e ti siedi” …direi che c’è qualche problema!
Cinque

Bouvet – Notte blu

Irruenza ben espressa attraverso una canzone che racconta dei demoni con cui combattere durante i propri sonni. Tutta basata su costruzione di chitarra, che battuta con le mani recita per larghi tratti pure la parte ritmica. Voce interessante, soprattutto quando sale, momento in cui il graffiato raccoglie anche qualche vibrazione.
Sei ½

Buio Pesto – 20 Luglio

In omaggio ai 50 anni dall’allunaggio i Buio Pesto mettono su un brano a dir poco inutile, che musicalmente prende la base di High Hopes dei Panic At The Disco, brano che non è nemmeno ancora del tutto passato, e ci pianta su un testo omaggio, appunto, al nostro satellite, con frasi prese tra le altre da Vengo Dalla Luna di Caparezza, Non Voglio Mica La Luna di Fiordaliso ed altre ancora. Cosa sembra? Uno di quegli intermezzi creati nei varietà di una volta, dove si sceglieva l’argomento e ci si montava su un medley su cui la prima donna sgambettava. Fine a se stesso.
Quattro =

Capitolo 21 – Tempo

Testo interessante ed intenzione base di pop molto suonato pur se essenziale ben sviluppata. Un po’ di confusione nell’innesto rap che si disturba a vicenda con la parte cantata, distraendo dal chi e cosa si deve ascoltare. Avrei eliminato pure il “suono principale” preso in prestito dalla dance.
Cinque +

Cara – Mi serve

E’ un intelligente insieme di tutte le cose inutili che sembrano servire alla nostra vita su una proposta musicale attuale nei suoni, quindi non granché , ma funzionale al racconto che arriva preciso, a metà tra la denuncia della pochezza delle nostre ricerche ed il trasognato nelle quali le attuali generazioni sembrano vivere e bearsi.
Sette

Adriano Cassarà – Urlare al tempo

E’ finita: si è perso del tempo ad amare una persona che non ci meritava, ma non bisogna pentirsi. E’ comunque vita vissuta, crescita. Manca una strumentazione che faccia uscire questo brano dalla sensazione che sia un concepimento da pc nella stanzetta con un po’ di enfasi aggiunta. Non lascia traccia.
Quattro

Donix – Flamenco

La ragazza ha stoffa perché, come più volte sottolineato, pure ai tempi della Pankina Crew, ha capacità di risultare credibile qualsiasi stile proponga. Dopo l’hip hop, la urban, il soul, l’r’n’b, stavolta si sposta su ritmiche che si avvicinano al mondo caraibico. Diversi poi i cambi di passo nella canzone che pure risulta di senso compiuto sia musicale che a livello di testo.
Sette

Gaia – You are the sun

Brano pop rock ben calibrato nelle parti, con i giusti crescendi a cui però manca quell’inciso che fori i timpani dell’ascoltatore medio per permettergli di affermarsi proprio tra gli ascoltatori medi, non aspirando per stile alle nicchie. E’ una sorta di Elisa degli esordi senza avere quella “cazzimma” compositiva che rendeva le sue cose delle potenziali hits.
Sei =

Gama & Panico con Alexander – Ancora una volta

Musica, innesto rap, tema collegato a doppia mandata al mondo social. Cosa altro deve esserci per essere inserito nella contemporaneità. Ma ci si rende conto che è ormai un sentita una, sentite tutte? Mai che qualcuno provi a rilanciare, ad inserire qualcosa di nuovo, personale. Che posso dire? Brutta non è, ma inutile si.
Cinque

Geolier & Emis Killa – Como te

Il rapper/trapper napoletano arriva nelle radio con questo duetto con il famoso collega Killa, che unisce italiano, napoletano e qualche uscita in spagnolo. I due si palleggiano le strofe non disdegnando di nominare noti marchi, status quo di un certo tipo, tutto piuttosto sentito, con anche riferimenti scenografici alla Secondigliano. Salva un po’ capra e cavoli l’arrangiamento che sa di Messico ed entroterra latini.
Cinque ½

Gesuè – Occhi stanchi

Base funk/soul in stile Kool And The Gang anni 80 su cui dispiega una voce meno virtuosa ma più italica e descrittiva, di quelle per intenderci che erano solite emergere nei primi anni 90. Il pezzo funziona perché si fa ascoltare anche in sottofondo. Chiaramente avrei tolto gli archi synth finali per sostituirli con anche solo un violino vero.
Sei ½

Lisa Giorè – Sull’orlo del suicidio

Canzone quanto mai schizzata, che passa tra un’eccentricità di stile e la malinconica depressione del testo, cantata però come se si stesse cantando qualcosa di felice. Sono sull’orlo del suicidio… ma non mi sfugge il lato comico…e di essere felice anche a sproposito. Strumentazione essenziale, fischietto facilmente ricordabile e finale da ultimo addio!
Sei ½

Kris – Vado al mare

Ma come si può a poco più di 20 anni fare una canzone che non avrebbe ascolterebbe nemmeno la zia di mia madre ad 85? La domanda è: “ma tu Kris la compreresti una canzone come questa”? Tra l’altro dice “con le mani nelle mani passerà anche domani, cosa c’è dentro me che mi esalta a dire vado al mare…”. La segatura, la risposta è la segatura.
Due

Elettra Lamborghini & Guè Pequeno – Fanfare

L’apporto di Elettra alla musica è pressoché inutile e non ne fa certo mistero. La musica per lei è una cosa bella da fare come perditempo, essere quanto più in linea con le produzioni attuali, farle anche bene, ma tenersi in media è già un risultato. Qui canta in italiano e riesce a venire fuori simpatica, proprio come vuole, senza impegno. Senti il suo pezzo e non devi pensare alla batteria che tiene il tempo ma a come sappia farlo il suo sedere i cui i glutei godono di vita propria ed indipendente l’uno dall’altro. E mica è poco?
Sei

Clicca su continua per altre pagelle dei nuovi singoli.

Continua

In Copertina

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Settima settimana consecutiva in vetta per Machete Mixtape 4, anche se Ultimo si avvicina alla testa con ben 3 album. Tra i singoli si conferma Fred De Palma e tra i vinili primi i Pink Floyd.

La Notte della Taranta 2019: resoconto della conferenza stampa di presentazione del Concertone

Si avvicina il Concertone che chiuderà La Notte della Taranta. Ecco le dichiarazioni del cast artistico e delle autorità rilasciate in conferenza stampa.

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

A sorpresa Jambo ritrova la vetta scalzando Mambo Salentino. Da segnalare la discesa di Maradona Y Pelé dei Thegiornalisti che esce dalla Top Ten.

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Laura Pausini 17 anni dopo ricorda "Surrender" e il suo travagliato album in inglese

A 17 anni di distanza dall'uscita di "Surrender", singolo che diede il via al suo travagliato album in inglese, "From the inside", Laura Pausini ricorda quel disco.

Gianna Nannini svela a sorpresa una canzone del nuovo album in uscita a novembre

Si chiama Assenza uno dei brani inediti contenuti nel nuovo disco della rocker. Eccone un'anteprima audio.

Machete Mixtape 4 continua a fare il pieno di dischi d'oro e platino

Prosegue il successo di Machete Mixtape 4 tra la classifica Fimi, le certificazioni e le classifiche Top 20 e Viral di Spotify. .

La Notte della Taranta 2019: un cast d'eccezione per l'evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Sanremo 2020: sempre più consensi per intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno

Ottiene sempre più consensi la proposta del Mei di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Modà Quelli Come Me: fuori il 30 agosto il nuovo singolo aspettando “Testa o Croce”

"Quelli Come Me" è il titolo del nuovo singolo dei Modà, che sarà pubblicato il 30 agosto a poco più di due mesi dal precedente "Quel Sorriso in Volto".

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Festival Show 2019: a Mestre la penultima tappa con Alberto Urso, Dolcenera e Nigiotti

Dolcenera, Alberto Urso, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo sono solo alcuni degli artisti che il 23 agosto saliranno sul palco di Piazza Ferretto a Mestre per la tappa di Festival Show 2019.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone