27 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Settembre 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 27 settembre. Rkomi, Marianne Mirage, Random, Tommaso Paradiso, Levante…

Come ogni settimana Fabio Fiume recensisce per noi i nuovi singoli in uscita, dai big agli emergenti.

Condividi su:

Ci sono diversi pezzi buoni in questa nuova tornata di nuovi singoli che vanno ad impreziosire la mia Da Oggi In Radio, pur se manca quello che mi ha colpito in maniera piena, togliendomi il fiato, facendomi gridare alla meraviglia. Non mancano poi alcuni pezzi assolutamente opinabili. E’ chiaro che sia il mio parere ma, come del resto sempre dico, le orecchie sono le mie e quindi…

Attenzione: la settimana prossima Da Oggi In Radio si prende un turno di pausa, per impossibilità personale a poter svolgere il lavoro con l’attenzione che merita. Tornerà la settimana successiva non mancando di recuperare, come possibile, alcune delle uscite saltate.

Per quel che riguarda i nuovo singoli di cui parleremo oggi si ricorda come sempre che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con queste nuove pagelle/recensioni…


BandazZ – Beijinhos à beira-mar

Dolcissima saudade in questo progetto tutto italiano ( anche se il brano è scritto da un’artista brasiliana ) che qui mette in piedi un pezzo che non ha granché da invidiare ai portatori sani di questo stato d’animo, tutto brasilero. Stupisce la chiusura veloce però della traccia, che musicalmente poteva esprimere sicuramente di più che ricalcare melodicamente sempre lo stesso motivo. La bossanova può sempre sorprendere e qui probabilmente manca proprio la sorpresa. Peccato
Cinque

Belita – Comando

L’artista friulana continua a proporsi con sound e linguaggio proprio del latinoamerica, andando ad affrontare sul proprio terreno artiste che hanno certe espressioni scritte nel dna. Per quanto opinabile la qualità della proposta, va detto che essa non è per nulla inferiore a cosa si ascolta proveniente da quella parte di mondo lì. Insomma Belita se la gioca.
Sei

Boreale – Niente

Pop con forti incursioni elettroniche per una scrittura abbastanza moderna e molto affine ai cantautori più in voga dell’ultima generazione. Inciso che si lascia memorizzare ed ha un buon distacco dalle strofe. Non passa alla storia ma ha diversi appigli positivi per attendere l’artista in altre cose. Per il momento sicuramente accettabile.
Sei

Cortellino – Solo quando sbaglio

Propulsioni elettroniche indovinate perché facilmente riproducibili anche live. Voce cavernosa e piena per raccontare i propri errori e più momenti della sua vita, compresa la coscienza che magari con lei riuscirà a sorridere anche alle proprie insufficienze accettate.
Sei ½

Giuseppe De Simone & Claudia Irto – Nausicaa

Voce particolare quella di De Simone, che potrebbe trovare una sua strada sfruttando proprio una riconoscibilità. Il pezzo in questione è un continuo incalzare ritmico, pure interessante per tematica ma con un errore non da poco: non c’è praticamente spazio per le pause, per riprendere fiato e le cose non migliorano con l’ingresso della Irto. Personalmente una scelta di questo tipo mi mette un filo d’ansia e non ti permette di seguire il testo per bene, d’impararlo con facilità. Errori tuttavia correggibili in un quadro generale lavorato e non banale.
Cinque ½

Beppe Dettori – Mentre passa

Meno evocativo del suo periodo come vocalist dei Tazenda, Beppe qui perde la specificità della sua voce, delle sue doti interpretative, finendo col ricordarmi, salvando l’accento, un Gatto Panceri degli anni 90. Più rock indubbiamente , ma anche molto più generico e per questo non così essenziale.
Quattro ½

Eugenio In Via Di Gioia – Lettera al prossimo

C’è una genialità nello scritto della band torinese, originale anche nella messa in musica delle loro liriche. Geniali ma anche strani forte per approdare non senza difficoltà nel mondo radio. Qui c’è anche un messaggio importante per la terra, i cambiamenti climatici, le attese che non possono più essere tali, il da farsi e non lavarsene le mani. Complicata ma band da tenere sott’occhio assolutamente.
Senza Voto

Jacopo Facchi – Stray dogs

Vince l’acustica nella proposta di Facchi in questo singolo che lo vede giocare voce chitarra ed una più prevedibile sezione ritmica, prima di aprire. Il risultato è una fumosa performance da palco di club, molto adatta all’ascolto live, di quelli che sanno affascinare. Intelligente però l’idea dell’inciso che è più pop e che dona al tutto una possibilità radio altrimenti più infelice.
Sei ½

Folkabbestia – Lo facciamo per voi

Brano a protezione dei contadini della campagna pugliese, i coltivatori dei gloriosi ulivi pugliesi, noti in tutto il mondo. L’atmosfera è chiaramente punkabbestia ed ha una sua dignità artistica ed una validità sicuramente live e di protesta. Poco opinabile invece è l’appeal radiofonico, del tutto scarso se non per situazioni tematiche; ma voglio dire: non credo la band volesse ottenere questo.
Senza Voto

Gemitaiz & Madman con Giorgia – Scatola nera

Pezzo strano che ha si una sua funzionalità dal punto di vista dello stile, però l’intervento di Giorgia appare alquanto sprecato, cantando in appoggio ai due rapper/trapper in una tonalità e con un piglio che non fa la differenza tra ciò che è il suo intervento e quello che avrebbe potuto fare una qualsiasi vocalist di turno.
Cinque

GionnyScandal – 6 chiamate perse

Arriva solo adesso in radio il singolo promozionale di un album uscito invece da un paio di settimane e partito pure abbastanza bene. E’ tutto abbastanza standardizzato, perdendo qualche spunto positivo venuto fuori dagli ultimi singoli. GionnyScandal piano, piano ha guadagnato sul campo il motivo per esserci, ma ancora fa un po’ fatica a distinguersi; non ci riesce certo con questo pezzo.
Cinque ½

Grazy – Sotto un altro sole

Canzone di apertura verso una tolleranza generale, che mette in campo vari esempi di problematiche sociali attuali che nemmeno Lorena Bianchetti nei suoi programmi. La struttura musicale è abbastanza prevedibile, la voce vicina a quella della DeStefano, già voce dei Madreblu, ma nel complesso, la canzone così “democristiana” ha una sua identità ben specifica ed il messaggio arriva chiaro, pulito. Forse pure troppo.
Sei=

Achille Lauro – Delinquente

Lauro si è tracciato un mondo tutto suo. Non è simile a nessuno, è originale pur se con riferimenti esistenti da decenni. Anche il suo modo d’interpretare è sempre più vicino a quello che prende il microfono distrattamente ad una serata karaoke. Anche qui tutto questo è evidente, anche se nel disco c’erano brani migliori di questo ipnotico, ma pure ripetitivo, divertissement.
Cinque

Levante – Bravi tutti voi

La cantautrice siciliane ha un vero e proprio mondo, un modo di scrivere riconoscibile e personale. Qui gioca con pause e ripartenze denunciando non tanto, come sembra, la bravura ostentata degli altri, ma quanto questa ci metta in difficoltà, ci faccia sentire inadeguati o incapaci di saper fare altrettanto. Levante da sempre più di un motivo per farsi ascoltare.
Sette ½

Antonella Lo Coco – Solo per te

Via l’elettronica dei primi lavori Antonella si propone con sonorità più calde in un pezzo scorrevole, che non manca di mettere in evidenza la voce tutto sommato riconoscibile pur se non così presente mediaticamente. E’ amore che esplode improvviso, ti sorprende e di colpo diventa tutto solo per te.
Sei ½

Lp – Shaken

L’italo americana torna con un brano di forza importante che pesca da colori in bianco e nero, di quel sound mowtown anni 50 e 60 e lo fonde con effetti sonori più moderni. La forza espressiva di Laura è poi oggettiva; la sua voce è particolare e guadagna una forza inaspettata in alcuni punti che ti sorprende sempre, per poi vestirsi di dolcezza in altri, creando dinamiche sempre interessanti. Superiore al precedente e non eccezionale singolo, che pur è stato un successo.
Sette +

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle recensioni ai nuovi singolo in uscita oggi.

Continua

In Copertina

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Tantissimi autori, noti e meno, tre brani scritti dall'artisti e quattro produttori per l'album che sancisce la definitiva maturazione artistica di Emma.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 ottobre

Radio Date con tanti nuovi singoli interessanti, da Achille Lauro a Vasco Rossi (in ordine alfabetico), ecco quale musica italiana ascolteremo!Achille Lauro fa un salto.

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emma: “Io sono Fortuna! Ho letto i segnali e le coincidenze della vita...”

Emma torna con il nuovo album "Fortuna", 14 tracce in cui prevale una forte sensazione di libertà. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Extra Factor 2019: tutto pronto per la nuova edizione con al timone Pilar Fogliati e Achille Lauro (Videointervista)

Pilar Fogliati e Achille Lauro saranno i padroni di casa della nuova edizione di Extra Factor, in onda su Sky Uno al termine di X Factor. Con loro i 4 giudici e numerosi ospiti. .

X Factor 2019: tutto pronto per i Live – Videointerviste ai protagonisti

Interviste ai 4 giudici e ai protagonisti della nuova edizione di X Factor in vista della partenza dei live prevista per giovedì 24 ottobre.

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Videointervista a Willie Peyote: “L'idea è quella di far muovere il culo e il cervello contemporaneamente!”

E' in arrivo "Iodegradabile", il nuovo album di Willie Peyote, sospeso tra ironia, critica sociale e un pizzico di speranza e pensieri positivi. Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Emma Fortuna Instore. Annunciati i primi appuntamenti instore con Live!

La cantante annuncia le prime date instore... non dei semplici firmacopie ma dei veri e propri live.

Premio Donida: la finale della 10a edizione a Milano. Ospite Einar

Francesco Rapetti Mogol presenterà la finale della decima edizione del Premio Donida. Sul palco 15 artisti emergenti.

Universal Music Convention: ecco tutte le novità in arrivo nel 2020

La nota Major discografica ha celebrato i risultati raggiunti nel 2019 e annunciato i progetti in arrivo nel 2020.

Jovanotti torna a fine novembre con un disco dedicato alla luna, "Jovanotti sulla luna"

A cinquant'anni dall'allunaggio un album di cover dedicate alla luna per Jovanotti... proprio come quello che voleva realizzare Mia Martini.

Cesare Cremonini Cremonini2c2c festeggia 20 anni di carriera con il Best of definitivo

Un album contenente tutte le anime del cantautore che arriverà nei negozi giusto in tempo per festeggiare i vent'anni di carriera di Cesare.

Emma Fortuna ecco tutti gli autori da Dardust ad Amara, da Daniele Magro a Elisa

Quattro diversi produttori per il nuovo album di Emma... Dardust, Luca Mattioni, Elisa e Frenetik&Orang3.

Ultimo Live - Sold out al Circo Massimo con ben 9 mesi di anticipo

Il sold out di Roma va ad aggiungersi a quelli di Firenze, Napoli e Milano.

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Night Skinny dopo il disco d'oro estrae da "Mattoni" il video di Street Advisor

Dopo aver conquistato il disco d'oro in poco più di un mese il Producer lancia il primo video estratto dal suo progetto contenente ben 26 collaborazioni.

Myss Keta celebra l'anniversario de Le Ragazze di Porta Venezia con un video che coinvolge oltre 40 artiste donne

Grande successo per il nuovo video in soli quattro giorni ha già quasi superato la versione originale del 2015.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Rkomi torna live dal 23 novembre con "Dove gli occhi non arrivano Tour"

Forte del successo del suo album certificato con il disco d'oro, l'artista torna live con un tour nei club.

Gianni Morandi: nuove date di “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni”

Partirà il 1° novembre “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni” il tour teatrale di Gianni Morandi, 21 date al Teatro Duse di Bologna. Annunciati 5 nuovi concerti a gennaio.

Federica Abbate: annunciate le prime date del “Finalmente... in tour”

A un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione dell'Ep "In Foto Vengo Male", Federica Abbate ha annunciato le prime date della tournée “Finalmente... in tour”.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 ottobre

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Cordio gira il video de "Il Paradiso" in un quartiere "difficile" di Brindisi

My Escort "Solo tu" è il singolo che chiude la trilogia de "L'Amore non esiste"

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Recensioni

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Video

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

X Factor 2019 Intervista Team Sfera Ebbasta

X Factor 2019 Intervista Team Samuel

X Factor 2019 Intervista Team Malika Ayane

X Factor 2019 Intervista Team Mara Maionchi

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Virginio Intervista The Saifam Group Camp

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp

Gianmarco Grande Intervista The Saifam Group Camp

Lucio Enrico Fasino Intervista The Saifam Group Camp

Camilla Capolla Intervista The Saifam Group Camp