AMICI 25: LE pagelle DELL’undicesima puntata DEL 7 dicembre
Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.
GARD porta a casa – forse per la prima volta dall’inizio del programma – una bella esibizione dal punto di vista interpretativo, mostrandoci una parte un po’ più intima e delicata di sé. Ma, è proprio guardando il suo percorso all’interno della scuola, che continuiamo a chiederci: chi è GARD? Dov’è la sua personalità? Insomma, nelle sue performance manca una chiara identità artistica, che – ahimè – alcuni suoi compagni hanno già.
★★★★★★
Eccola la personalità! LORENZO viene da X Factor e si vede! Lo si vede nella dimestichezza che il giovane artista ha maturato nello stare sul palco, così come nel livello delle sue performance, nettamente superiori a quelle dei compagni. C’è tecnica vocale, c’è interpretazione, c’è presenza scenica… insomma, c’è tutto!
★★★★★★★★½
VALENTINA torna nella sua zona di comfort, facendo ritorno a un pop internazionale che le calza a pennello, e porta a casa una buona esibizione, una delle tante a cui ci ha abituati. Ecco, Valentina non riesce più a sorprenderci. Continua ad accendere la miccia ma poi… non fa in tempo ad esplodere che il brano è già finito. Brava eh, ma non basta!
★★★★★★★½
Contrariamente a Valentina, RICCARDO esce un po’ dalla sua comfort zone e, contro ogni aspettativa, veste molto bene anche questo nuovo abito. Adesso, però, ci piacerebbe ascoltarlo sulle note di un brano che non sia struggente e che gli neghi – in qualche modo – la possibilità di “esplodere” a livello vocale. Un esempio? Il Cielo d’Irlanda di Fiorella Mannoia.
★★★★★★★
PLASMA fa “splash” nella sua pozzanghera e torna finalmente a fuoco dopo una serie di puntate che l’hanno visto realmente Affogare. Sia chiaro, l’esibizione è tecnicamente tutt’altro che sufficiente, però – per lo meno – Plasma è tornato a galla.
★★★★★
Che peccato ELENA! Abbiamo davvero fatto fatica a comprendere il testo del brano. Concordiamo però con Malgioglio: l’allieva ha delle grandi potenzialità, ma… questa volta non è riuscita a canalizzarle nella giusta direzione.
★★★★★½
ANGIE è la quota Chiamamifaro di questa edizione e questo, evidentemente, è un problema, perché di Angelica ce n’è già una. L’esibizione in sé è più che sufficiente. In lei, però, continua ad esserci qualcosa che non ci convince fino in fondo. Detto ciò, non si può non riconoscere ad Angie una buona presenza scenica e una chiara identità estetica.
★★★★★★½
È evidente: questa svolta intimista/emotiva di OPI sta portando i suoi frutti, ma… non ci convince fino in fondo. Anche noi, come Anna Pettinelli, vediamo infatti in lui un’anima rock, che hanno però ritenuto meglio addomesticare, rendendola docile, quasi tenera. Ma è abbastanza evidente che dietro l’OPI che si mette a nudo, emozionando tutti, c’è una tigre chiusa in gabbia.
★★★★★
Il percorso di FLAVIA all’interno della scuola di Amici è peggio di un giro sulle peggiori montagne russe. L’esibizione è gravemente insufficiente sotto tutti i punti di vista. E, ancor prima di parlare di tecnica, SCAN-DI-TE BE-NE LE PA-RO-LE per favore! Il testo di una canzone non può e non deve diventare un rebus.
★★★★½
Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle della scorsa settimana!











