AMICI 25: LE pagelle dell’OTTAVA puntata DEL 16 novembre
Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.
Nella performance di FLAVIA c’è tanta rabbia. Il problema è che questa rabbia quasi la inghiotte o, per lo meno, la domina, impedendole di emozionare il pubblico. Come sottolineato da Ermal Meta, però, dovrebbe essere l’artista a dominare le proprie emozioni.
Detto ciò, va comunque riconosciuto a Flavia un buon livello tecnico, per lo meno in questa esibizione (due settimane fa l’esibizione era gravemente insufficiente). Inoltre, contrariamente alle prime puntate, ha smesso di forzare le espressioni facciali, fuggendo dalla “teatralità” che le avevamo tanto criticato e risultando finalmente “vera”.
★★★★★★½
Quando ANGIE si esibisce si crea una sorta di contrapposizione da ciò che la sua voce racconta e ciò che il suo corpo e il suo volto comunicano. Tecnicamente, l’esibizione è più che sufficiente. Lo staging, invece, confonde e rende la performance poco credibile.
Inoltre, Angie riscrive le strofe di Calcutta, ma le sue barre non sono affatto incisive e non aggiungono nulla al brano originale. Che peccato!
★★★★★½
PLASMA porta sul palco un brano di Coez ed è così tanto dentro il pezzo che, come sottolineato da Ermal Meta, Le Luci della Città sembra quasi un suo inedito.
Insomma, Plasma è sempre più a fuoco e – anche quando non riscrive le strofe dei brani che gli vengono assegnati – riesce a mettere d’accordo proprio tutti. Personalità e talento.
★★★★★★★★
Cantare La Cura di Franco Battiato non è semplice o, per lo meno, non è semplice cantarla lasciando il segno. Proprio per questo, VALENTINA – così come tanti altri prima di lei – si approccia a questa canzone con timore, portando a casa una buona esibizione, che l’ha aiutata (soprattutto sul finale, quando le si è rotta la voce) ad aprire leggermente la finestra dell’emotività, senza però riuscire a spalancarla.
Un consiglio: lascia a casa la tecnica, mettiti a nudo, avvia un processo di sottrazione e lasciati finalmente andare, senza aver paura di mostrare le tue emozioni.
★★★★★★★½
Fortemente empatico e in continua crescita, RICCARDO si commuove ed emoziona sulle note di Sono Solo Parole. Di fatto, contrariamente a Flavia, riesce a non farsi schiacciare da ciò che prova, mettendo le proprie emozioni a servizio della performance.
★★★★★★★★½
GARD canta e pure bene, ma… talvolta, ha un approccio talmente classico da riportarci indietro nel tempo. Ed ecco che con questa esibizione ci ha riportati esattamente nel 1997, l’anno in cui è uscita Un’Ora Sola Ti Vorrei di Giorgia.
Sia chiaro, l’esibizione è impeccabile dal punto di vista tecnico. Ci sarebbe però piaciuto ascoltarne una versione un po’ più personale. Arriviamo così al punto: non abbiamo ancora capito chi è Gard. Serve più personalità e una chiara identità artistica, che – probabilmente – Gabriele sta ancora cercando.
★★★★★★★
Questa settimana MICHELE si confronta con Lewis Capaldi ed esce finalmente dalla sua bolla, riuscendo ad emozionarci con un’esibizione che punta all’essenza e, proprio per questo, è di un’intensità disarmante.
Rispondendo ad Ermal Meta, Michele ha spiegato di fare fatica a parlare delle proprie emozioni e di stare scavando sempre di più dentro di sé.
Ecco, questa secondo noi è la strada di percorrere. Guardati dentro, Michele, e apri la porta di casa. Ti promettiamo che entreremo nel tuo mondo in punta di piedi e che ne avremo cura.
★★★★★★★★★
Lorella ascoltaci! È chiaro ed evidente il percorso che hai in mente per MICHELLE e noi siamo parzialmente d’accordo con te. Il problema è che Michelle non è ancora pronta per confrontarsi con artisti del calibro di Britney Spears.
Ci ritroviamo così costretti – e ci dispiace farlo – a dire che, ancora una volta, l’esibizione non è affatto convincente. Anzi… La scorsa settimana Michelle scimmiottava Gaia, questa settimana Britney Spears. Insomma, cambiano i pezzi, ma non cambia la sostanza.
È dunque necessario trovare un’altra strada, perché questa – al momento – è un vicolo cieco.
★★★★½
Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle della scorsa settimana!











