Roby Facchinetti è il leader della Classifica italiana

roby facchinetti

Chi ci avrebbe scommesso? A guidare la classifica degli album più venduti in Italia questa settimana è Facchinetti! No, non Francesco, bensì suo padre Roby, che si è preso una pausa dai Pooh per pubblicare l’album Ma che vita la mia. Un segno di grande affetto e riconoscenza dai fan!

Alla #2 debutta un album non italiano, il live Symphonica di George Michael, che si sta piazzando pian piano nelle top ten di tutta Europa. Scende alla #3 il leader della scorsa settimana Francesco Renga con Tempo reale.

In chiave Italia altre tre nuove entrate fra le prime dieci, con il rap a farla ancora da padrone: alla #6 Gionata di Gionny Scandal, alla #8 Indagine su un sentimento dei Tiromancino e alla #9 Dadaismo di Deleterio.

Ottima tenuta per DallAmeriCaruso di Lucio Dalla che perde una sola posizione e chiude alla #10.

Nel resto della top 20 quasi tutti in discesa: alla #11 la ri-edizione degli Afterhours Hai paura del buio?, alla #12 Amore puro di Alessandra Amoroso, alla #14 Schiena vs. Schiena di Emma che raggiunge 50 settimane in classifica,  alla #15 Se vedo te di Arisa, alla #16 L’anima vola di Elisa, alla #17 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini, alla #19 Gioia non è mai abbastanza dei Modà e chiude stabile alla #20 A te di Fiorella Mannoia.

Tonfo per Le Luci della Centrale Elettrica che perde 16 posizioni e si piazza alla #23 con Costellazioni. Giorgia scivola alla #25 con Senza paura ed è preoccupante l’ulteriore calo di 10 posizioni di Noemi alla #26 con Made in London. Neanche la visibilità di The Voice of Italy riesce a salvare questo bell’album in caduta libera.

Si segnalano poi #PRONTOACORREREILVIAGGIO di Marco Mengoni che perde terreno alla #38 e Levante che dopo il buon debutto in top ten crolla alla #39 con Manuale distruzione (-31!).

Come al solito nella classifica singoli latitano i brani italiani. Solo tre infatti i brani nostrani presenti nella top 20: alla #4 Dannate nuvole di Vasco Rossi, alla #7 Controvento di Arisa e alla #16 Vivendo adesso di Francesco Renga.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: