Classifica italiana: guida Biagio Antonacci

biagio-antonacci

Entra direttamente alla #1 L’amore comporta, il nuovo album di Biagio Antonacci, dodicesimo della sua carriera. Ad un veterano della musica italiana si sono dovuti inchinare i due più giovani colleghi rapper Moreno e Rocco Hunt. Il primo si mantiene stabile alla #2 con Incredibile, il secondo scivola alla #3 con A’ verità.

Antonacci è l’unica nuova entrata in top ten, occupata dal longevo Mondovisione di Ligabue in risalita alla #4, seguito da Racine carrée di Stromae alla #5 e Tempo reale di Francesco Renga alla #6.

Sembra aver portato bene ad Alessandra Amoroso il nuovo singolo Non devi perdermi (guarda caso firmato proprio da Biagio). La salentina torna infatti fra i più venduti in Italia, alla #7 con Amore puro.

Seguono gli stranieri Pharrell Williams e Shakira, chiudono alla #10 i 99 Posse con Curre curre guagliò 2.0.

Balzo di ben 41 posizioni per Sal Da Vinci che piazza alla #12 Se amore è mentre lascia la top ten e arriva alla #13 Roby Facchinetti con Ma che vita la mia. Alla 14 spunta di nuovo Giorgia, che guadagna 10 posizioni con Senza paura.

Alla #16 ancora i Modà con Gioia non è mai abbastanza, seguiti da Emma che sale alla #17 con Schiena vs. Schiena. Torna in top 20 anche Laura Pausini, alla #18 con il suo 20 – The Greatest Hits mentre il rapper En?gma registra l’ennesimo one shot del genere, crolla infatti di 15 posizioni e si ferma alla #19 con Foga. Chiudono gli Afterhours alla #20 con Hai paura del buio?.

Nel resto della classifica si segnalano alla #21 L’anima vola di Elisa, alla #27 Se vedo te di Arisa, alla #33 Made in London di Noemi. Pesante crollo di Giusy Ferreri che perde altre 15 posizioni e va alla #34 con L’attesa. Un ritorno parecchio deludente per la prima stella di X Factor, idem per i colleghi The Bastard Sons of Dioniso che debuttano alla #59 con il nuovo, omonimo album.

La classifica dei singoli più venduti in digitale vede perennemente in vetta la coppia Pharrell Williams – Clean Bandit. Unico italiano in top ten ancora Cesare Cremonini, alla #4 con Logico #1.

In top 20 alla #12 Dannate nuvole di Vasco Rossi, alla #13 Ti penso raramente di Biagio Antonacci, alla #16 Controvento di Arisa, alla #20 Vivendo adesso di Francesco Renga.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: