28 Febbraio 2016
Condividi su:
28 Febbraio 2016

RISULTATI SONDAGGIO: ecco chi secondo voi meritava la vittoria tra campioni e nuove proposte di SANREMO 2016

Dieci giorni fa vi abbiamo chiesto di votare chi secondo voi meritava la vittoria, tra giovani e campioni, a Sanremo 2016. Ecco i risultati...

Condividi su:

Circa dieci giorni fa vi abbiamo chiesto di votare, dopo aver metabolizzato per una settimana le canzoni in gara, chi secondo voi avrebbe meritato il podio nella sezione Campioni del Festival di Sanremo 2016 e chi invece avrebbe dovuto trionfare tra le nuove proposte.
Come al solito avete partecipato con entusiasmo al nostro sondaggio. Ecco i risultati…

Partiamo dalla categoria Nuove proposte dove ha trionfato Francesco Gabbani, seguito da Chiara Dello Iacovo, quindi Ermal Meta e infine Mamhood. A pari merito, eliminati nei primi scontri, Irama, Miele, Michael Leonardi e Cecile.

Per i nostri lettori che hanno partecipato al sondaggio a meritare l’ultimo posto è Michale Leonardi (1,0% dei voti), seguito da Cecile con l’3,4 %, quindi Irama con l’3,6 % e infine Mamhood che, con il 4,7 %, esce dal quartetto di finalisti.
A conquistare i quattro posti che sono stati assegnati nella finale delle Nuove proposte sono nell’ordine:

Miele (6,5 %), Chiara Dello Iacovo (14 %), Francesco Gabbani (14,7 %) e infine, trionfante a furor di popolo, Ermal Meta con la sua Odio le favole che si porta a casa più della metà dei voti totali, ben il 52,2 %.

Veniamo ora hai risultati per quel che riguarda i Campioni. In questo caso volevamo che ci indicaste i tre nomi che secondo voi meritavo il podio del Festival.
Come al solito va fatto notare che quando a votare è il popolo della rete, i cantanti provenienti dai talent la fanno da padrona, anche per questo Sanremo ha un metodo di voto più complesso che si cerca di migliorare di anno in anno.

Andiamo a vedere solo le prime 10 posizioni partendo dal fondo…

Decimo posto per Enrico Ruggeri con il 4,3% dei voti seguito al nono posto dalla coppia Deborah Iurato/Giovanni Caccamo con il 4,9 %. Al settimo e al sesto posto due donne, rispettivamente Dolcenera con il 5,4 % e Patty Pravo con il 5,9.
Nella quinta posizione troviamo un pari merito, con l’8,2 % Lorenzo Fragola e Valerio Scanu, infine ad un gradino dal podio Francesca Michielin con il 9,1 %.

Entriamo sul podio dove al terzo posto c’è Annalisa (9,8 %), al secondo posto un’altra rossa, Noemi con l’11,1 % e infine a trionfare Alessio Bernabei con il 12,5 %.

Che dire, risultati che potrebbero fare discutere, anche per questo ribadiamo il Festival di Sanremo adotta un metodo di voto misto in modo da scongiurare il pericolo “televoto senza freni” del pubblico più giovane.