Per i nostri lettori “Adesso” di EMMA è la copertina più bella del 2015… e la più brutta?

emma-2016

Ci siamo. Nelle scorse tre settimane vi abbiamo chiesto di votare le copertine italiane del 2015 più belle, e quelle meno riuscite, tra 20 possibili candidate, 10 per ogni categoria.

Da Max Pezzali a Dolcenera, da Biagio Antonacci ad Emma passando per Erica Mou, Cesare Cremonini, Fred De Palma e Fiordaliso… i nomi coinvolti spaziavano dalla storia della recente musica italiana fino alle nuove leve.
Chi avrete premiato e chi “non premiato”?

La redazione di All Music Italia si è riunita cercando di stabilire dieci nomination per ognuna delle due categorie; un compito non propriamente facile… ognuno di noi ha i propri gusti e il proprio senso estetico, ma alla fine siamo riusciti a metterci più o meno d’accordo per stabilire chi meritava di entrare in queste due particolari sfide.

Per quel che riguarda la categoria delle copertine più brutte del 2015 le nomination c’erano:

– Giovanni Allevi – Love
– Biagio Antonacci – Biagio
– Fiordaliso – Frikando
– Francesca Michielin – Di20
– Gianna Nannini – Hitstory
– Neffa – Resistenza
– Max Pezzali – Astronave Max
– Antonello Venditti – Tortuga – Un giorno in paradiso
– Il Volo – L’amore si muove
– Fred De Palma – Boyfred

Sul gradino più basso del podio, al terzo posto con il 13,9 % dei voti totali si è classificata la copertina di Biagio, il nuovo Best of di Biagio Antonacci. Il secondo posto è andato ad una donna, Fiordaliso che con il suo Frikando ha totalizzato il 15,3 % delle preferenze.
A trionfare (in negativo) è Max Pezzali con il suo Astronave Max; per lui il 18,1 % dei voti. Probabilmente i nostri lettori non hanno perdonato al cantautore principalmente la prima versione diffusa in rete (e poi mai stampata) dell’album.

max-pezzali-atronave-max-prima        untitled

 

 

 

 

 

 

Ma veniamo ora a quella che i nostri lettori hanno voluto premiare come copertina più bella di un disco italiano uscito nel 2015. Le nomination comprendevano…

– Malika Ayane – Naif
– Cesare Cremonini – Più che logico Live
– Dargen D’Amico – D’io
– Dolcenera – Le stelle non tremano
– Emma – Adesso
– Fedez  – Pop-hoolista
– Levante – Abbi cura di te
– Madh – Madhitation
– Simona Molinari – Casa mia
– Erica Mou – Tienimi il posto

Al terzo posto si è classificata una delle nuove leve della musica italiana, Madh con il suo album di debutto, Madhitation; per lui il 15,1 % delle preferenze. Al secondo posto con il 19,5 % dei voti troviamo la copertina futuristica di Le Stelle non tremano di Dolcenera.
Ma chi occupa il gradino più altro del podio? Qual è la copertina che ha colpito di più i nostri lettori?

Al primo posto con il 27,2 % dei voti totali troviamo Emma con lo scatto rubato da Luisa Carcavale. La foto infatti, come ci ha rivelato la stessa Brown in conferenza stampa, non era uno scatto posato ma è stata immortalata all’improvviso dalla Carcavale.
Complimenti alla Marrone quindi e grazie a tutti i lettori che hanno partecipato al nostro sondaggio!

emma-adesso-copertina

  
segui su: