SANREMO A RISCHIO: MORENO perde consenso al televoto?

rischio_moreno

Ieri sera abbiamo conosciuto i quattro cantanti a rischio eliminazione che si sono andati ad aggiungere ai quattro colleghi che occupano gli ultimi posti della classifica della prima sera

Dopo Alex Britti, Gianluca Grignani, Lara Fabian e l’accoppiata Di Michele/Coruzzi ieri sera hanno ricevuto il pollice verso dal pubblico votante e dalla sala stampa: Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Anna Tatangelo e Moreno.

E quello del rapper, vincitore di Amici 2013, è sicuramente un nome che ha stupito un po’ tutti.


Moreno ha presentato al Festival Oggi ti parlo così, un brano rap con l’inciso cantato che ci è sembrato uno dei brani più validi tra quelli pubblicati sino ad oggi dal giovane rapper. Anche l’esecuzione ci è sembrata riuscita. Moreno è un animale da palcoscenico ed ha sfoderato un’interpretazione con poche sbavature, energica e grintosa. Quindi ora viene spontaneo chiedersi: cosa non ha funzionato?

Probabilmente la sala stampa non ha premiato la sua canzone, ma Moreno gode di grande popolarità tra il pubblico dei giovanissimi, quello stesso pubblico che non molto tempo fa gli ha permesso, tramite il televoto, di vincere il talent show Amici di Maria De Filippi. Eppure sembra che quello stesso pubblico ora lo abbia in parte abbandonato.

Certo va detto che per il rapper qualche problema si era già intravisto negli ultimi tempi… il suo album di esordio Stecca era stato un gran successo con oltre 180.000 copie vendute, il suo secondo disco Incredibile, invece, ha ottenuto un’accoglienza molto tiepida riuscendo a malapena a raggiungere il disco d’oro nonostante un singolo di esordio in duetto con la grande Fiorella Mannoia.

Probabilmente sono proprio questi risultati, uniti ad una maggior apertura del Festival verso la musica rap (vedi la vittoria tra i giovani l’anno scorso di Rocco Hunt) a far decidere allo staff del cantante di tentare la carta sanremese.

Eppure anche qui qualcosa sembra non funzionare. Certo è vero che Moreno è solo uno degli otto nomi su quattro che rischiano l’eliminazione, ma è altrettanto vero che non occupa sicuramente una posizione alta in classifica.

A nostro parere né la sua canzone né l’esibizione meritavano uno degli ultimi posti però quello che sarebbe interessante capire anche attraverso i vostri commenti è cosa secondo voi non ha funzionato.

Il pubblico dei talent che è notoriamente facile a sostituire i propri idoli con nuovi artisti provenienti dai talent lo ha abbandonato?
I voti della stampa sono stato così bassi da surclassare il televoto?
O semplicemente la sua canzone non ha convinto?

A voi l’ardua sentenza.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: