SANREMO 2015: più di quaranta ospiti sul palco, ecco l’elenco completo

sanremo 2015

Il Festival di Sanremo in partenza questa sera si preannuncia molto ricco non solo per le proposte musicali in gara, ben 28 tra Campioni e Nuove Proposte, ma anche per la presenza massiccia di ospiti divisi fra Big della musica italiana, protagonisti della scena musicale internazionale, sportivi, comici, star di Hollywood e chi più ne ha più ne metta.

Carlo Conti, insomma, vuole fare le cose in grande e in barba a chi chiede un Festival stringato rispetto alle opulente edizioni del passato porterà sul palco una trentina di ospiti, da dividere nel miglior modo possibile nelle cinque serate.

Abbiamo voluto fare il punto della situazione (in continuo aggiornamento!), dopo la prima conferenza stampa in cui il mattatore toscano ha annunciato alla stampa presente al Palafiori chi vedremo all’Ariston, ma c’è chi dice che potrebbero esserci nuove sorprese, vi terremo senza dubbio aggiornati al riguardo!

Andiamo per categorie:

Per la quota Musica italiana rivedremo dopo anni i ritrovati Albano e Romina Power, ci saranno poi Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e Gianna Nannini (accompagnata anche da Massino Ranieri), tutti in odor di promozione discografica, il pianista Giovanni Allevi già in commissione selezionatrice dei brani, la Premiata Forneria Marconi che assieme alla Banda musicale dell’Esercito omaggerà il compositore Giuseppe Verdi, Pino Donaggio per festeggiare i 50 anni della hit cult Io che non vivo senza te, il giovane chitarrista e tenore Federico Paciotti ed Enrico Ruggeri che canterà un tributo musicale a Giorgio Gaber, Giorgio Faletti ed Enzo Jannacci con l’inedito I tre signori.

Per la quota Musica internazionale un momento revival con i mitici Spandau Ballet, oltre a vari artisti da classifica contemporanei: dagli Stati Uniti gli Imagine Dragons e i Saint Motel, dal Regno Unito Ed Sheeran e Marlon Roudette e dalla Francia il produttore e deejay The Avener. Ci sarà poi la vincitrice dell’ultimo Eurovision Song Contest, la drag queen barbuta austriaca Conchita Wurst, che presenterà al pubblico italiano il suo ultimo brano Heroes.

Per la quota Attori arriveranno da Hollywood la conturbante Charlize Theron e la coppia Will Smith e Margot Robbie nei cinema con Focus. Dall’Italia Luca Argentero, Claudio Amendola, Vittoria Puccini, Elena Sofia Ricci, il cast della fiction di successo Braccialetti Rossi, in partenza con la seconda stagione dal 15 febbraio.

Per la quota Comici il collega e amico di Conti Giorgio Panariello, il napoletano Alessandro Siani, il triestino Angelo Pintus, i genovesi Luca e Paolo, Virginia Raffaele, Francesco Cichella da Made in Sud, i made in Zelig Boiler e Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese che ogni fine serata ci delizierà con un’ironica rassegna stampa alternativa.

Per la quota Sport il commissario tecnico della Nazionale italiana di Calcio Antonio Conte, il patron della Sampdoria Massimo Ferrero, il ciclista Vincenzo Nibali.e il direttore sportivo dell’Inter Javier Zanietti, in vesta di ambasciatore Expo 2015.

Altri momenti di spettacolo saranno offerti dalla compagnia di danza moderna dei Pilobolus e dal cast del musical dei record Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo che supererà presto i confini nazionali dopo un lungo tour di successo in Italia.

Saliranno infine sul palco anche il medico catanese di Emergency Fabrizio Pulvirenti guarito dal virus Ebola, il giudice di Masterchef Joe Bastianich, mentre dallo spazio si collegherà con l’Ariston l’astronauta italiana attualmente in missione Samantha Cristoforetti.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: