NESLI – BUONA FORTUNA AMORE

nesli

BIOGRAFIA

Francesco Tarducci prende il nome d’arte di Nesli anagrammando “Lines”, il soprannome con cui il fratello maggiore (Fabri Fibra) lo chiamava da piccolo.
La sua carriera da rapper inizia nel 1999 con il demo Fitte da latte. Negli anni successivi continua la sua fase di “esercitazione” collaborando con diverse realtà della scena rap fino ad arrivare ad incidere con i Sottotono il brano Da me contenuto nell’album del duo intitolato …In teoria.
Nel 2003 pubblica il suo primo album Ego prodotto da Dj Myke. Nel 2004 diventa produttore di se stesso nell’album Home in cui compaiono come ospiti Diego Mancino, Maxi B e il fratello, Fabri Fibra.
Il 2006 lo vede produrre gran parte dell’album Tradimento di Fibra e arriva, anticipato dai singoli Riot e Nesli Park, il suo terzo album: Le Verità nascoste, pubblicato per Universal Music. Il disco verrà premiato da XL di Repubblica come miglior disco Hip Hop dell’anno.

Nel 2009 esce in download gratuito sul suo sito il mixtape, Nesliving vol. I. Alla fine del 2009, pubblicato da Doner Music, arriva il nuovo album Fragile – Nesliving vol. II. Vengono girati quattro video da quattro pezzi dell’album: Fragile, Una vita non basta, Non tornerò e La fine. Quest’ultimo è a tutt’oggi considerato l’apice artistico di Nesli e, nel 2011, è stato reinterpretato da Tiziano Ferro nel suo album L’Amore è una cosa semplice ed estratto come sesto singolo del disco.
Il rapper nel 2010 corona un tour di successo aprendo il concerto di Mika al Mediolanum Forum di Assago. Nel settembre del 2010 arriva il quinto album, L’Amore è qui, anticipato dai brani Notte vera e L’Amore è qui, il cd debutta alla posizione numero 13 della classifica dei dischi più venduti della settimana. Successivamente viene estratto un terzo singolo, Capricorno.

Nel 2011 firma un contratto con la Carosello Records con cui, nel 2012, pubblica l’album Nesliving vol. III – Voglio, album che segna la svolta musicale di Nesli da rap al pop.
Preceduto dai singoli Perdo via, Partirò e Ti Sposerò, il disco debutta nella prima posizione della classifica FIMI. A dicembre pubblica l’Ep Come a natale – Chitarra e voce 1 che contiene 5 brani dell’ultimo album in versione acustica.
Il 2013 inizia con l’uscita del brano Dimentico tutto, scritto da Nesli per Emma, e contenuto nell’album (triplo disco di platino) della cantante, Schiena. Sempre nel 2013 il cantante si presenta a Sanremo con la canzone È una vita che però non viene ammessa alla kermesse. Ad aprile viene ristampato il suo ultimo album con l’aggiunta del brano presentato a Sanremo, del singolo Un Bacio a te e di un terzo brano inedito. Il disco viene ribattezzato Nesliving vol. III – Voglio di +.
A luglio riceve il Premio Lunezia Pop per la qualità musical-letteraria del suo album e, a settembre, viene premiato al MEI di Faenza come artista con più presenza in cima alla classifica Indie Music Like 2013 con il brano Davanti agli occhi. A fine anno Nesliving Vol. III viene certificato disco d’oro.
Nel 2014 arriva un nuovo cambio di scuderia e il cantante torna alla Universal Music con cui pubblicherà affiancato dal produttore Brando il suo ottavo album che, anticipato dall’omonimo singolo Andrà tutto bene, uscirà a febbraio 2015 dopo la prima partecipazione di Nesli al Festival di Sanremo con il brano Buona fortuna amore.

PARTECIPAZIONI E PIAZZAMENTI AL FESTIVAL DI SANREMO

2015 Buona fortuna amore


DISCOGRAFIA

2003 – Ego
2004 – Home
2007 – Le Verità nascoste
2009 – Nesliving Vol. I (Mixtape)
2009 – Fragile – Nesliving Vol. II
2010 – L’Amore è qui
2012 – Nesliving Vol. III – Voglio
2015 – Andrà tutto bene


COPERTINA ALBUM

andratuttobene

DESCRIZIONE ALBUM

Andrà tutto bene è l’ottavo album di Nesli, il primo pubblicato con il produttore Brando (con etichetta Go wild e Universal Music). Il disco, in uscita il 12 febbraio, conterrà 11 inediti tra cui il singolo Andrà tutto bene e il brano di Sanremo, Buona fortuna amore.

TRACKLIST

1. Andrà tutto bene
2. Allora ridi
3. Buona fortuna amore
4. Sarò come vorrai
5. Prima o poi
6. Quello che non si vede
7. Il mondo è come
8. Dimmi che vuoi che sia
9. Arrivederci e grazie
10. Il cielo è blu
11. Ancora una volta


TESTO “Buona fortuna amore”
(Nesli – O. Grillo)

Buona fortuna amore
nel viaggio che farai
buona fortuna amore
ovunque tu sarai
nei posti più lontani
che non hai visto mai
perché non c’è domani
se non come vorrai

Dammi tutto adesso
tutto quello che hai
dammi l’odore addosso
se no mi perderai
della tua pelle in fiamme
dammi l’amore in faccia
e i morsi sulla carne
la vita che si slaccia
e si slaccia

Ti hanno insegnato i tuoi
che il mondo è in una mano
le righe sulla pelle
da dove proveniamo
e se lassù un angolo di cielo
ci appartiene
vale la pena in questo posto seminare il bene
e come viene
buona fortuna vita
buona fortuna amore
e niente più dolore, ore, ore

Dammi tutto adesso
tutto quello che hai
dammi l’odore addosso
se no mi perderai
della tua pelle in fiamme
dammi l’amore in faccia
e i morsi sulla carne
la vita che si slaccia
e si slaccia

Basta, dai
non ce lo lascio il cuore un’altra volta
ancora buona fortuna
amore

E ti sei chiesta mai
tutto finisce ora
è già finito tutto
ma ricomincia ancora
e ancora

Buona fortuna amore
nel viaggio che farai
buona fortuna amore
ovunque tu sarai

Dammi tutto adesso
tutto quello che hai
dammi l’odore addosso
se no mi perderai
della tua pelle in fiamme
dammi l’amore in faccia
e i morsi sulla carne
la vita che si slaccia
e si slaccia


CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO UFFICIALE DI
“BUONA FORTUNA AMORE”


VIDEO SANREMO 2015


PLAYLIST DEI SUCCESSI DI NESLI E L’ALBUM CULT

CODICE ITUNES

  
segui su: